Stadio Olimpico

L'anno 2012 porta con se lo spirito olimpico e BraviAutori non poteva perdere un'occasione tanto nobile per ideare una nuovo gioco ispirato alle Arti.
Avatar utente
Unanime Uno
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/09/2011, 13:18

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Unanime Uno »

Alessandro Napolitano ha scritto:"Judith_Star"Quando avremo i risultati per sapere a chi ha vinto l'oro, chi l'argento e chi il bronzo? :D"

Entro domenica 4 marzo.
Entro domenica vuol dire che potrebbe essere anche oggi :?: :?: :?: (sono curioso, mooooooooooolto curioso :smt119 )
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Avatar utente
Bludoor
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2010, 15:45
Località: Gioia del Colle
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Bludoor »

Unanime Uno ha scritto: Bludoor * Squadra The Isle * L'unico pezzo che ha l'impostazione giornalistica. Deliziosamente ironica la frase finale: "Non è difficile immaginare che questa olimpiade passerà alla storia come un evento irripetibile".
Ringrazio Unanime Uno per il commento positivo al mio articolo e per aver sottolineato la differenza tra racconto e articolo giornalistico, che mi sembra non sia nota a tutti. :-(
Immagine
Il sogno più bello è quello che, domani, sarà realtà.

Immagine
http://foglidiversi.blogspot.it/

Immagine
Avatar utente
Diego Capani
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 127
Iscritto il: 01/10/2011, 21:13
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Diego Capani »

Alessandro Napolitano ha scritto:Non c'è nessuna limitazione alla vostra produzione.
Dovete confezionare un prodotto e lo dovete fare nel modo migliore per vincere la prova.
Dunque, quello che conta è il risultato finale e non ha nessuna importanza di come ci si arrivi?
Mi spiego meglio: la foto deve essere, pari pari, come esce dallo scatto o si può ritoccare, migliorare e manipolare?
Non ditemi di no, perchè anche il semplice bilanciamento del bianco, la regolazione del contrasto, etc... sono, a tutti gli effetti, da considerarsi postproduzione.
www.studiowabbit.com

"È assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita... come è altrettanto evidente che la vita si ispira alla TV".
Avatar utente
Licetti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18/06/2011, 11:38
Località: veneta

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Licetti »

Anche per me non sarebbemale capire come si sia arrivati al punteggio, quali gli eventuali errori o quali le qualità migliori. Non sono il portavoce, ma credo che sia una curiosità di ciascuno, non solo dei componenti del Botswana.

Articolo di giornale o racconto: certo Bludoor che il vostro è un articolo di giornale, ma forse noi ( Camelot e Botswana),ci abbiamo messo qualcosa di fantasia, lo abbiamo reso meno pesante. Nnoi del Botswana avremmo anche potuto copiare pari pari qualche documento dell'epoca (perfettamente rintracciabile in rete), ma abbiamo preferito lavorarci con il nostro stile, sempre supportati dalle notizie riportate all'epoca.
Camelot non ha - ancora nessun documento nè Ansa a disposizione, ma se non ci avesse messo la volpe credo che il risultato sia stato diverso.
Lo stile tra di noi non si differenzia di molto, tra l'altro.
Sarà stato questo l'unico parametro di giudizio?
Avatar utente
Lorella15
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 180
Iscritto il: 18/01/2012, 17:44

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Lorella15 »

@ licetti, la volpe non è di Camelot ma di Tasmania.
Per quello che riguarda Camelot abbiamo cercato di lavorare un po' di fantasia ma supportando il tutto con una ricerca storica, in modo da non creare degli "anacronismi". Quindi vera l'inagurazione di fonte Gaia in quell'anno, vero l'aneddoto sulla torre del Mangia, dovuto al sopranome del campanaro. Certo nel Medioevo non c'erano né le olimpiadi né i giornali, ma si è giocato di immaginazione colorando con dei riferimenti d'epoca curiosi e veritieri.
Ben vengano le motivazioni delle medaglie.
Dentro la birra
Immagine
Concorso per brevi racconti sulla birra

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Diego Capani ha scritto:
Dunque, quello che conta è il risultato finale e non ha nessuna importanza di come ci si arrivi?
Mi spiego meglio: la foto deve essere, pari pari, come esce dallo scatto o si può ritoccare, migliorare e manipolare?
Non ditemi di no, perchè anche il semplice bilanciamento del bianco, la regolazione del contrasto, etc... sono, a tutti gli effetti, da considerarsi postproduzione.
Sì Diego, la fotografia può essere ritoccata come meglio credete.
Oppure, potete lasciarla così come dopo lo scatto se questo vi fa pensare di essere andati più vicini al tema.

@ Tutti: Le valutazioni e i punteggi per singolo giudice verrano resi noti alla fine delle Olimpiadi.
Avatar utente
Bludoor
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2010, 15:45
Località: Gioia del Colle
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Bludoor »

Alessandro Napolitano ha scritto: @ Tutti: Le valutazioni e i punteggi per singolo giudice verrano resi noti alla fine delle Olimpiadi.
Dato che le Olimpiadi sono piuttosto lunghe (e la nostra memoria un po' meno...) penso sarebbe meglio che almeno le valutazioni vengano rese note in occasione della fine di ogni prova (o comunque non oltre la prova successiva), in modo da permetterci di capire le motivazioni delle scelte e chiarire eventuali dubbi "in tempo utile".
Immagine
Il sogno più bello è quello che, domani, sarà realtà.

Immagine
http://foglidiversi.blogspot.it/

Immagine
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Un capriccio della corrente elettrica ha tardato considerevolmente questo mio commento. Lo ha mutato anche, non nei contenuti, ovvio. Giacché non posso ricordare le parole esatte che avevo pensato di usare sabato! :-D
Comunque il senso era più o meno questo.
Ora che i giochi sono fatti posto la mia personale classifica.
Primo posto THE ISLE
Una perfetta cronaca giornalistica, curata nel dettaglio e priva di imperfezioni o refusi.
Bludoor ci ha regalato una bellissima Olimpiade ucronica calandoci nel contesto senza bisogno di spiegarcelo nel dettaglio. Ma rendendolo comunque fruibile.

Secondo Posto ANTARTIDE
Un bel salto nel futuro, le informazioni fluiscono senza l'odiato infodump, e ci proiettano in una realtà differente senza farci sentire il salto.

Terzo Posto BOTZWANA
La prima Olimpiade moderna. Poteva mancare?
Un bel racconto, una bella dimostrazione di quanto un tempo bastasse davvero solo divertirsi.
Ottimo se non fosse per quella frase tanto sbagliata. "Stiamo assistendo davvero a un’Olimpiade insolita"
Per quanto ce ne siano state altre il commentatore non poteva certo avervi assisitito.

Quarto Posto TASMANIA
Una volpe mina la concentrazione di atleti e presenti. Possibile, plausibile. Tra l'altro già accaduto, ricordo un gatto. Anche se in quel caso il giocatore che lo ha gentilmente scortato fuori dal campo, fu ammonito e la partita continuò tranquillamente.
Ecco il punto. Per quanto questo evento possa essere "coccoloso" e strappa sorrisi, un giornalista che vi avesse concentrato tutto il suo articolo, forse non sarebbe mai stato pagato dal suo direttore.
Inoltre troppi numeri, tutti usati con il fine di parlare dei 5 kg di peso della volpe?
In più: "giochi olimpici estivi"mai sentiti chiamare così. Sono i giochi Olimpici, punto. Poi ci sono quelli invernali.
"bambinicomparse" bambini-comparse
"da un’ospite tanto particolare quanto non attesa"suonerebbe meglio inattesa.
"si fa un giro attorno al rito della fiamma olimpica" questa non l'ho proprio capita. Come si fa a farsi un giro attorno a un rito? Non è una cosa tangibile. Forse intorno alla zona del rito, alla sua area.

Quinto posto BRAVE4ART
Un'altra ucronia, o un'Olimpiade futura non è chiaro, ma nemmeno importante. Quello che conta è il modo in cui è stata scritta.
Tutto è spiegato nei minimi dettagli, troppo per un racconto, figurarsi un articolo.
Una frase su tutte: "quanta differenza con il mondo di una volta. Ve lo ricordate? Frenetico, individualista, alla disperata ricerca di una connessione o di un cenno di vita da parte di un altro essere umano comunque computerizzato." Ma quale giornalista lo scriverebbe? Sarebbe come parlare di una partita di Polo e scrivere. "Ve lo ricordate il medioevo, quando i cavalli venivano impeganti nelle guerre? Quando bastava un non nulla per scatenare una faida?"
Il desiderio di calarci in un mondo che non conosciamo ha portato Rona a volercelo spiegare. Spiegarci le basi, il perché e il come, purtroppo perdendo di vista il fatto che, nel mondo che ha immaginato, sia il giornalista, sia i suoi lettori sarebbero già stati al corrente dei fatti.
"La marcia ha avuto inizio nella piazza che un tempo ospitava la Piramide Cestia."Altro esempio di quello che intendevo. Nessuno oggi scrive, "a piazza della Repubblica, quella che un tempo veniva chiamata Esedra."

Sesto Posto CAMELOT
E qui veniamo ai fatti dolenti.
Per quanto io possa immaginare una cronaca del 1300. Per quanto possa fare finta che l'invenzione dei giornali non sia nata secoli più tardi, parecchi, aggiungerei!
Per quanto possa sforzarmi di immaginare una lunga fila di ammanuensi che con penne d'oca e al lume di candela redigono la cronaca di un avvenimento sportivo per poi distribuirla a un popolo di analfabeti, comunque non torna!
Non torna nel linguaggio. Eliminando tutto quello che ho scritto sopra e che lo renderebbe impossibile sotto ogni punto di vista, almeno il linguaggio avrebbe dovuto essere più appropriato.
Sembra la cronaca di un evento scritta secoli più tardi. Va bene lo è, ma non era vostra intenzione dare questa idea, credo.
Altre cose che poprio non vanno.
"commemorare il ricordo della leggenda del fuoco rubato a Prometeo" solo questo sarebbe bastato a farlo ardere vivo, nel 1300. Commemorare una leggenda pagana?
Madonna CiambraginaSe non parliamo di quella con l'aureola va lettera minuscola, giacché significa "signora". Che poi infatti scrivi in minuscolo, per poi passare di nuovo alla maiscula, senza apperenti motivi.
"Per fortuna, solo due elmi sono stati gettati a terra il che vuol dire, come certo ben saprete, che i proprietari degli elmi sono stati squalificati dal torneo." Solo due elmi sono stati gettati a terra, per fortuna abbiamo solo due squalificati dal torneo. In questo modo lo spieghi lo stesso ma non fai infodump.
"una piccola nota di costume" Nota di costume, un classico modo di dire del 1300! :-D
Altro punto negtivo. Ma a noi che ce ne importa della tresca amorosa tra madonna Ciambragina e il suo cavaliere? Di quello che si sono detti o fatti?
Se scrivo di una corsa non parlo anche degli amori di Fiona Mei, o della sua passione per il kinder fetta al latte!
"Duca Ramondo era commosso " anche qui. Si chiama Duca di nome? Altrimenti ci vuole l'articolo davanti, oltre che la minuscola.
In effetti in tutto "l'articolo" l'uso delle maiuscole è del tutto casuale. "Lealtà, Coraggio, Tenacia, Rispetto delle regole e dell'avversario, Fratellanza, Determinazione e Gioco di squadra”." :shock:

E poi... se nessuno estrae la spada? Non si iniziano i giochi? :-D

Avatar utente
EraniaPinnera
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/03/2010, 18:15
Località: UK
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da EraniaPinnera »

Polly Russell ha scritto: "si fa un giro attorno al rito della fiamma olimpica" questa non l'ho proprio capita. Come si fa a farsi un giro attorno a un rito? Non è una cosa tangibile. Forse intorno alla zona del rito, alla sua area.
Refuso. La parola era "ritto". Ci scusiamo per l'incoveniente. Probabilmente il mio direttore mi avrebbe pagato di meno l'articolo per questo errore :lol:
0096 2251 2110 8105
Erania Pinnera™
Daily Pinner
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Ma dai? Fantastico! :-D
Mariadele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 63
Iscritto il: 13/11/2011, 20:13
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Mariadele »

Grazie Polly, che gratificazione per tutta la squadra THE ISLE!
Ritenendo ottimamente scritti i pezzi e molto, molto interessanti, onore alle squadre e agli autori, penso davvero che il pezzo della The Isle ref. Bludoor, sia la cronaca giornalista più conforme alla richiesta.
http://mariadelepopolo.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Mi associo a qualcun'altro più in su, ora non ricordo chi. Sarebbe bello poter avere le motivazioni prima della fine delle Olimpiadi, anche per migliorare per le gare future.
Faccio un esempio, se la correttezza del testo, intendo grammatica, lessico e refusi, sono poco importanti, ma conta la fantasia, magari nei racconti, perdiamo meno tempo a rileggere. Oppure, se conta la verità storica, o che ne sò... i giudici hanno dato più valore alla storia, meno allo stile. Insomma sapere prima di che morte morire non sarebbe tanto male!
E' più o meno il motivo per cui si seguono sempre un paio di lezioni del professore che ti giudicherà, no? :-D
Intendiamoci non è che si pretenda una cosa lunga e curata nel dettaglio, basta anche una cosa sintetica, tipo: ci è piaciuto questo, non ci è piaciuto quest'altro. Così nelle prossime gare potremmo concentrarci meglio. :roll:
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Questa sera, o al massimo domani, vi posto le nostre valutazioni.
Avatar utente
Diego Capani
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 127
Iscritto il: 01/10/2011, 21:13
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Diego Capani »

Polly Russell ha scritto:
Sesto Posto CAMELOT
E qui veniamo ai fatti dolenti.
Per quanto io possa immaginare una cronaca del 1300. Per quanto possa fare finta che l'invenzione dei giornali non sia nata secoli più tardi, parecchi, aggiungerei!
Secondo te tutti quei dettagli storici come abbiamo fatto a saperli? Perchè abbiamo visto, l'altra sera, un film "in costume" di Ridley Scoot? Gli archivi storici sono pieni zeppi di documenti, per l'appunto cronache (non ti fa venire nulla in mente questa parola?), che parlano di fatti accaduti, di personaggi e anche di bazzecole di poco conto.
Io, grazie a Dio, sono di una regione che ha saputo e vuole mantenere un fortissimo legame con il proprio passato. Vieni a farti un giretto a Siena nel giono del Palio, per capire di cosa sto parlando (ma un giorno qualunque è lo stesso).
Se non hai saputo cogliere l'essenza della cronaca, perchè troppo concentrata in considerazioni di pura forma, è un problema solo tuo.
Comunque, bando alle ciance, che tanto l'oro è nostro. Ed è solo il primo di una lunga serie! 8)

Ti saluto con la faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare ferma, puoi muoverti quanto ti pare e piace e io zitto sotto.
Scusa se mi sono permesso di rispondere, non volevo minimamente mancare di rispetto a nessuno.
Il tuo improbabile cronista di prima, con la faccia dove sappiamo, sempre zitto e sotto.
www.studiowabbit.com

"È assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita... come è altrettanto evidente che la vita si ispira alla TV".
Avatar utente
Antonella P
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/11/2011, 15:25

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Antonella P »

MUAHUAHAUAHAIUAHAUAHUAHAUAHAUAHAUAHAUAHAUH! oddio oddio! xD
Immagine
Immagine

Immagine

I know, I know. I'm fucking fabulous.
I believe in a magic and authority of words
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Allora dai. Mi ero proposto di non rispondere ma vedo che siete tutti d'accordo su una cosa sbagliata: "L'insolita Olimpiade"
Cito Wikipedia:
Durante il XVIII secolo, grazie anche alle numerose invenzioni riguardanti la comunicazione ed i trasporti, sorsero in tutta Europa numerosi piccoli eventi sportivi chiamati "giochi olimpici"
Immaginando (per assurdo) che il pezzo fosse stato scritto nel 1896, il cronista non può certo sapere che questa verrà ricordata come l'Olimpiade ufficiale, quindi fa il confronto con le piccole 'Olimpiadi' che hanno già fatto in quel secolo.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Polly Russell ha scritto:Faccio un esempio, se la correttezza del testo, intendo grammatica, lessico e refusi, sono poco importanti, ma conta la fantasia, magari nei racconti, perdiamo meno tempo a rileggere. Oppure, se conta la verità storica, o che ne sò... i giudici hanno dato più valore alla storia, meno allo stile. Insomma sapere prima di che morte morire non sarebbe tanto male!
Dovresti ormai sapere che qui su BraviAutori entrambe le cose hanno il loro giusto peso.
A parità di piacevolezza, per dire, è certamente penalizzato il testo con refusi, e via così.
Esattamente come per una prova di ginnastica artistica o pattinaggio o agli anelli: la prova può piacere quanto ti pare, ma se ci sono errori nell'esecuzione c'è poco da discuterci.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Avatar utente
Morgana Bart
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2011, 20:44

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Morgana Bart »

:-D :-D :-D
Immagine

Immagine
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Polly Russell »

...anche belle direi! 8)
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Dietro l'albero dell'acqua, c'è una miniera di sale?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Sembra è? Siamo in Cappadocia... caldissssimo e quella pianta metteva davvero sete!
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Sarebbe bello se gli autori delle fotografie volessero raccontare cosa c'è dietro il loro scatto. Sarebbe come condividere un viaggio, una storia, un'emozione.
Resta inteso che eventuali commenti non entrerebbero in alcun modo nella valutazione delle fotografie.
Avatar utente
Diego Capani
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 127
Iscritto il: 01/10/2011, 21:13
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Diego Capani »

@Alessandro
Si possono unire due o più foto (fatte da noi, ovviamente) per ottenere la rappresentazione voluta?
www.studiowabbit.com

"È assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita... come è altrettanto evidente che la vita si ispira alla TV".
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Certo che sì!
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Mamma mia, quei tralicci nel parco per bambini sono a dir poco spaventosi.
Sai se il parco è stato fatto prima o dopo l'installazione di quei mostri?
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

"l'abbia fatta appositamente saldando la lettera "B" al contrario come segno di protesta in quanto conscio di quale sarebbe stata la vera funzione del campo di Auschwitz."

Azz! Io neanche la sapevo questa cosa. Tristissima.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Edizione 2012”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 239 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 85 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 196 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 486 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: nwExlex, nwMastronxo, nwFeffone, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwArditoeufemismo, nwJohanRazev, nwRoberto Guarnieri, nwAngela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 364 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.