Stadio Olimpico

L'anno 2012 porta con se lo spirito olimpico e BraviAutori non poteva perdere un'occasione tanto nobile per ideare una nuovo gioco ispirato alle Arti.
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Per dare una sferzata di novità a tutto il foro io fisserei la data alle 00,00 meno un minuto, ma so che molti verrebbero fortemente destabilizzati e probabilmente non si riprenderebbero più.
Avatar utente
Licetti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18/06/2011, 11:38
Località: veneta

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Licetti »

No, è che nel viaggio i cammelli si fermano ad ogni oasi e i muli poi stentano a partire.
Speriamo bene!
Avatar utente
Unanime Uno
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/09/2011, 13:18

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Unanime Uno »

Prima che qualcuno lo sottolinei lo dichiaro io: Non mi avete voluto? Sarò impietoso! :evil:

Bludoor * Squadra The Isle * L'unico pezzo che ha l'impostazione giornalistica. Deliziosamente ironica la frase finale: "Non è difficile immaginare che questa olimpiade passerà alla storia come un evento irripetibile". :smt023

Rona Squadra * BRAVE4ART * Assurdo: Isaac Asimov, Jules Verne e Lino Aldani rappresentano i popoli sopravvissuti. Quali, se sono tutti e tre europei? :roll:

Manuela * Squadra Camelot * I giornali a quell'epoca non esistevano, neanche quelli di gossip, Madonna Ciambragina poteva stare tranquilla. Un carosello medievale è proprio “un altro paio di maniche”, non un'olimpiade. :smt015

Judith_Star * Squadra Tasmania * Cronaca di una volpe di 5 chilogrammi di peso. Quella che ha messo in ombra addirittura gli atleti protagonisti dei prossimi 15 giorni di gare. E la cerimonia megalomane, dov'è finita? :roll:

Polly Russell * Squadra Antartide * Va bene la fantascienza, ma che cavolo sono i Deuma? Bugatti ha appena acceso la fiamma olimpica, e migliaia di palloncini raffiguranti la luna vengono liberati in volo. Come arde il fuoco senza ossigeno e come volano i palloncini in assenza di gravità? :smt017

Lucia Manna * Squadra Botswana * Un copia incolla rielaborato male: "Stiamo assistendo davvero a un’Olimpiade insolita", ma se è la prima! :lol:
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Unanime Uno puoi anche essere impietoso ma prima devi leggere bene i testi che vuoi fare martiri! :-D
Ho scritto in più punti che gli stadi sono all'interno delle cupole, dove mi sembra evidente (e qui siamo all'ABC della fantascienza) che ci sia sia ossigeno e sia gravità.
Non penserai mica che i coloni vivvano tutta la vita svolazzando chiusi nelle loro tute? E a che cavolo servirebbero le cupole allora?
Oltretutto ho anche specificato quando i Deuma rientrano, "ancora intabarrati nelle tute". Ancora, presuppone che avrebbero potuto togliersele senza implodere.
I Deuma, ho specificato anche questo, sono cloni degli umani.
Poi è chiaro che non posso dirti "allora: i Deuma sono dei cloni, le cupole hanno ossigeno..." , la morte della fantascienza è l'infodump. :-D
Ultima modifica di Polly Russell il 29/02/2012, 15:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Tuarag »

Unanime Uno ha scritto:Prima che qualcuno lo sottolinei lo dichiaro io: Non mi avete voluto? Sarò impietoso! :evil:
Quindi se avessi fatto parte di una squadra, desumo saresti stato più accondiscendente.
Complimenti per l'obiettività!
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

La seconda prova delle Olimpiadi sarà resa nota questa sera, 29 febbraio 2012.
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Se ce la facessi entro le 20, saresti tanto, tanto, tanto carino! :)
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Polly Russell ha scritto:Se ce la facessi entro le 20, saresti tanto, tanto, tanto carino! :)
:smt023
Lucia Manna
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/03/2010, 22:41

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Lucia Manna »

Unanime Uno ha scritto:
Lucia Manna * Squadra Botswana * Un copia incolla rielaborato male: "Stiamo assistendo davvero a un’Olimpiade insolita", ma se è la prima!
No, era la prima dell'era moderna, quindi poteva essere benissimamente insolita, se si faceva un confronto con quelle dell'antica Grecia.
E poi, ricordate che noi quattro autori abbiamo comunicato tramite muli e cammelli e non tramite pc! (sorriso)
Avatar utente
Unanime Uno
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/09/2011, 13:18

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Unanime Uno »

@ Polly - non è un racconto, è un articolo giornalistico. Che diavolo ne devo saper di fantascienza? :roll: Sai che spettacolo i palloncini verso la cupola... :lol:
@ Tuareg - Può essere di parte Buffon sarei potuto esserlo anche io, ma non essendolo divento obiettivamente cattivo. :evil:
@ Lucia - ah, dimenticavo che quelle dell'antica Grecia li trasmetteva canale 5. :lol:
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Polly Russell »

@Unanime Uno se vuoi aver ragione per forza io te la do, anche se come dice mio padre "la ragione è..." :-D
Il regolamento è chiaro, l'articolo può parlare di qualsiasi Olimpiade esistente, esistita o che esisterà.
Cito: "A voi decidere il periodo storico e il posto geografico in cui si è celebrata la cerimonia, sono accettati articoli scritti nel passato, presente e nel futuro." mi pare abbastanza chiaro.
Il fatto che parli di cose future non lo relega nella sfera del racconto, altrimenti lo sarebbero tutti quelli in gara, a prate forse quello della squadra del Botswuana.
Due sono ucronici, uno è nel passato, uno è inventato.

In effetti ai palloncini tutti appiccicati sul punto più alto della cupola ci avevo pensato anche io. Troveranno un modo di tirarli giù! :D


Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

La seconda prova olimpica è disponibile QUI.
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Tuarag »

Scusa Ale, dimensioni min e max delle foto?
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Datevi da fare! :smt079
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Per le immagini direi di fare attenzione solo al peso in byte, ovvero cercate di non superare 1MB. Poco di più va bene lo stesso, ma non troppo oltre.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Si può cercare Dafank e... picchiarlo per aver proposto il bando?
:)
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sì, ma fategli le fotografie! :)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
EraniaPinnera
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/03/2010, 18:15
Località: UK
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da EraniaPinnera »

Alessandro, scrivo qui per non "occupare" il topic sulla seconda prova.
Ne parlavo anche con le mie compagne, e mi piacerebbe sapere come la giuria si pone rispetto ai seguenti criteri:
- postproduzione non invasiva delle immagini (bilanciamento del bianco, luminosità, contrasto);
- crop (ritaglio) dell'immagine secondo il gusto dell'autore;
- elaborazione grafica o fotomontaggio.

Te lo chiedo per essere più chiari, per pianificare bene anche l'idea - che potrebbe richiedere un'elaborazione, per esempio - e perché sono malata. Sono Erania, ho 27 anni e sono una pignola cronica. [coro fuoricampo]Ciaaaaao Erania![/voce fuoricampo]

Grazie in anticipo per la risposta ;)
0096 2251 2110 8105
Erania Pinnera™
Daily Pinner
Avatar utente
EraniaPinnera
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/03/2010, 18:15
Località: UK
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da EraniaPinnera »

Ah, scusate il doppio post, ma mi sono dimenticata un'altra cosa importante: IL TITOLO!
La storia del titolo - se metterlo o meno a fianco di una foto - divide i fotografi in due fazioni: quelli che dicono che il titolo rafforzi l'immagine e quelli che dicono che invece la sminuisce.
Io non sono così esperta per prendere una posizione, per cui chiedo cosa dice la regia!
0096 2251 2110 8105
Erania Pinnera™
Daily Pinner
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Tuarag »

Una volta, nei concorsi, era obbligatorio scrivere il titolo sul retro della foto... ma era un altro secolo. Con il digitale è un po' complicato ma credo sia opportuno allegarlo, salvo contrordine dalla regia.
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

In Africa non abbiamo macchinette fotografiche.
Va bene anche lo stampo di un giaguaro che si è smaltato contro una parete?

Scherzi a parte.
Anche noi ci stiamo chiedendo alcune cose.
Tipo se uno ha già una foto (fatta da lui) che calza a pennello per il bando, se può utilizzarla o deve venire fatta adesso.
Si lo so che tanto nessuno lo verrebbe a sapere, ma se non facciamo le cose oneste alle Olimpiadi, tanto vale che le facciamo, le Olimpiadi.

Insomma, consiglio di stilare un miniregolamento su cosa si può fare e cosa no.
No?
No.
Ni.

(Non drogatevi!)
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Tuarag »

Sono d'accordo. Qualche regola bisogna darla. Non può essere sufficientre solo il peso in Mb perchè le varibili possono essere troppe, color o b/n, jpg o bmp, risoluzione, formato ecc.
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Il tema vi è stato dato, un limite pure. Ora sta a voi proporci il meglio delle vostre capacità.
Come direbbe "Gunny": Improvvisate, adattatevi e raggiungete lo scopo!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Non c'è nessuna limitazione alla vostra produzione.
Dovete confezionare un prodotto e lo dovete fare nel modo migliore per vincere la prova.

Attenzione: è il tema che conta e non solo la resa dell'immagine. Potrebbe vincere anche uno scatto fatto da un cellulare.

Il titolo? Dipende da voi. Vi piace che sia visibile? Mettetelo. Pensate che possa rovinare l'atmosfera contraddittoria della foto? Evitatelo.

@ Ser: Sarebbe bello una foto inedita, cioè mai apparsa in nessun luogo, virtuale o meno. Ma nel bando non è specificato, quindi decidete voi.
Avatar utente
Unanime Uno
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/09/2011, 13:18

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Unanime Uno »

Polly Russell ha scritto:@Unanime Uno se vuoi aver ragione per forza io te la do, anche se come dice mio padre "la ragione è..." :-D
dei fessi. Potevi concluderla la frase, non cambia di molto. Se chi la pensa diversamente da te lo ritieni un fesso farò a meno in futuro di esprimermi sui tuoi pezzi. :smt006
Windsrose
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/10/2011, 13:41

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Windsrose »

Non mi è chiarissimo l'argomento "originalità": per originalità si intende una foto effettuata da uno dei componenti della squadra (indipendentemente che sia già stata pubblicata o meno) oppure è possibile utilizzare anche foto reperite in rete e manipolate?


Immagine
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Windsrose ha scritto:Non mi è chiarissimo l'argomento "originalità": per originalità si intende una foto effettuata da uno dei componenti della squadra (indipendentemente che sia già stata pubblicata o meno) oppure è possibile utilizzare anche foto reperite in rete e manipolate?


Immagine
Ciao Windrose!
No, non è possibile usare immagini reperite in rete o da qualsiasi altra fonte. Le due fotografie che potete proporre, devono essere scattate da uno dei componti della squadra.
Avatar utente
Licetti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18/06/2011, 11:38
Località: veneta

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Licetti »

Per il titolo della foto è chiaro, ma si può aggiungere anche un commentino?
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Licetti ha scritto:Per il titolo della foto è chiaro, ma si può aggiungere anche un commentino?
Se pensi sia opportuno, sì.
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Stadio Olimpico

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Unanime Uno ha scritto:dei fessi. Potevi concluderla la frase, non cambia di molto. Se chi la pensa diversamente da te lo ritieni un fesso farò a meno in futuro di esprimermi sui tuoi pezzi. :smt006
Non proprio, e chi mi conosce sa bene che sono la prima ad accettare le critiche. Non parteciperei alle gare cui partecipo altrimenti! Quindi non ritengo un fesso chi non la pensa come me, ci mancherebbe altro! Il mio messaggio non voleva essere offensivo e anzi, ti ho dato ragione sui palloncini ammassati nella cupola. Ma posso anche dirti che se i tuoi commenti non devono ricevere risposta da parte mia. Se non posso correggerti anche quando è palese che tu abbia letto male o di fretta, allora va bene. Astieniti.
Perché la mia prima risposta era soltanto una spiegazione, ti ho mostrato "citando" che tutto quello che pensavi mancasse nel racconto, invece c'era ed era ben evidente.
Quando poi hai continuato a rimanere della tua idea, senza argomentare ma solo per non ammettere di aver avuto una svista, allora e solo allora mi "sono arresa" dicendoti "se proprio vuoi la ragione, te la do"!
Rispondi

Torna a “Edizione 2012”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 105 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 60 - Metropolis

La Gara 60 - Metropolis

(agosto/ottobre 2016, 24 pagine, 745,43 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, nwMirtalastrega, nwGabriele Ludovici, nwIlaria Rucco, nwEliseo Palumbo,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (745,43 KB) - scaricato 90 volte.
oppure in formato EPUB (490,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 138 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 63 - Treni e stazioni

La Gara 63 - Treni e stazioni

(marzo/aprile 2017, 30 pagine, 932,81 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone, nwMirtalastrega, nwDaniele Missiroli, nwFabrizio Bonati, nwAngela Catalini, nwManuel Crispo, nwPatrizia Chini,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (932,81 KB) - scaricato 116 volte.
oppure in formato EPUB (762,33 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 100 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 33 - Dica 33!

La Gara 33 - Dica 33!

(settembre/ottobre 2012, 55 pagine, 711,52 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, , nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee, nwNathan, nwSkyla74, nwLicetti, nwRoberta Michelini, nwCordelia, nwTuarag, nwMastronxo, nwParide Bastuello, nwIsabella Galeotti, nwAngela Di Salvo, nwLorella15, nwRecenso,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 274 volte..
nwLascia un commento.