Articolo di giornale - Podio olimpico

L'anno 2012 porta con se lo spirito olimpico e BraviAutori non poteva perdere un'occasione tanto nobile per ideare una nuovo gioco ispirato alle Arti.
Avatar utente
Bludoor
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2010, 15:45
Località: Gioia del Colle
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Bludoor »

EraniaPinnera ha scritto:Bludoor, mannaggia a te! Avevo due opzioni: la volpe e le Olimpiadi del 1940. Mi hai fregato la seconda, meno male avevo la prima altrimenti buonanotte! XD
Non so se sei un appassionato/malato di giochi olimpici (estivi e invernali, sì, si dice "estivi", soprattutto all'estero) come me, ma in ogni caso complimenti per il concept dell'articolo. Adesso che i voti sono stati anche sviluppati lo posso dire apertamente :D
Sarebbe stato interessante avere due articoli sulla stessa Olimpiade, anche se probabilmente avrebbero penalizzato entrambi per "scarsa originalità" (mi è capitato anche nell'ultima Gara).

Il cambio comunque per la tua squadra è stato vantaggioso.
L'idea della volpe era carina, forse più un articolo di gossip che una cronaca sportiva, ma in fondo non era specificato su quale giornale sarebbe stato pubblicato il pezzo.
Mi dispiace per gli organizzatori delle Olimpiadi di Londra 2012 che hanno speso tanti soldi per la cerimonia inaugurale... fate ancora in tempo ad avvisarli di sospendere tutto, tanto l'attenzione del pubblico e dei media sarà rivolta solo alla volpe. ;-)

Non sono un grande appassionato di Olimpiadi come te, seguo giusto qualche atleta italiano.
Per scrivere l'articolo abbiamo dovuto fare un po' di "ricerche storiche" (come penso tutte le squadre, tranne forse quelle fantascientifiche che non avevano riferimenti), andando a cercare gli atleti e i politici del momento e verificando quali nel 1940 erano ancora vivi e in attività, per costruire uno scenario storicamente credibile.
Grazie per i complimenti. Ricambio.
Immagine
Il sogno più bello è quello che, domani, sarà realtà.

Immagine
http://foglidiversi.blogspot.it/

Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

ma se la prova era l'articolo di giornale, perché è salito sul podio un racconto che era per l'appunto, come detto da Napolitano il meno giornalistico?? credo che non abbia senso, secondo me ovviamente...
scusatemi ma io non riesco a tenermi le cose dentro !!!
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Kutaki Arikumo ha scritto:ma se la prova era l'articolo di giornale, perché è salito sul podio un racconto che era per l'appunto, come detto da Napolitano il meno giornalistico?? credo che non abbia senso, secondo me ovviamente...
scusatemi ma io non riesco a tenermi le cose dentro !!!
Perché il podio lo fa la somma dei voti e non la somma delle valutazioni.
Avatar utente
Unanime Uno
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/09/2011, 13:18

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Unanime Uno »

E' naturale che la giuria accontenterà sempre una squadra e ne scontenterà cinque. E' il destino di tutte le giurie. :(
Io continuerò a comporre il mio anti-podio personale :evil: e non è detto che alla fine delle olimpiadi i risultati non combacino con quelli ufficiali. :roll:
Avatar utente
Bludoor
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2010, 15:45
Località: Gioia del Colle
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Bludoor »

Massimo Baglione ha scritto: Ok, intervengo extragiuria, come utente:
essenso un articolo giornalistico dovevi (dovevate) aver cura di supporre che non tutti i lettori sappiano cosa sia un "uccello della pace origami", dunque se si chiamano proprio così avresti (avreste) dovuto sia scriverlo in maiuscolo (o virgolettarlo), sia spiegarlo tra parentesi o con una nota.
"i portabandiera degli uccelli della pace origami", a mio avviso, è incomprensibile, e quindi concordo con la giuria.
Come ho scritto nel precedente post che hai citato, la frase non ha senso solo se riportata in maniera incompleta.
Se il lettore non sa cosa sia un "uccello della pace origami", deve solo continuare a leggere dopo la virgola la spiegazione: "veri capolavori realizzati con fogli di carta piegata in maniera sapiente".
Forse avrei dovuto scriverlo diversamente, ma mi sembra chiaro che si parli di uccelli di carta piegata.
Tra l'altro anche EdOra non segnala origami come parola sconosciuta in quanto ormai entrata nella lingua italiana. E in ogni caso, se considerata parola straniera andrebbe scritta al massimo in corsivo, cosa peraltro vietata dal regolamento delle gare.

Visto che siamo tornati a scuola proverò a rendere più chiaro il senso della frase con un minimo di analisi logica (chiedo scusa ai professori presenti nel forum per eventuali inesattezze, ma vado a memoria e sono passati parecchi anni da quando l'ho studiata).

Codice: Seleziona tutto

(sono stati) consegnati (predicato verbale - forma passiva)
ai portabandiera (complemento di termine)
tutti (apposizione o complemento appositivo, se non sbaglio)
degli uccelli (complemento partitivo - significa alcuni uccelli)
della pace (complemento di specificazione)
origami (apposizione)
Mi fa piacere che la giuria sia uscita dal suo "mutismo": i dubbi e le eventuali incomprensioni possono essere chiarite solo col dialogo. ;-)

Non capisco perchè prima scrivi di intervenire "come utente" e poi di concordare con la giuria (di cui comunque facevi parte). Intervenire come membro della giuria cambiava qualcosa?
Immagine
Il sogno più bello è quello che, domani, sarà realtà.

Immagine
http://foglidiversi.blogspot.it/

Immagine
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Unanime Uno ha scritto:E' naturale che la giuria accontenterà sempre una squadra e ne scontenterà cinque. E' il destino di tutte le giurie. :(
Già, è così!
:-D

Non mi è venuto in mente prima, ma se Unanime si volesse aggiungere ufficialmente a noi, sarebbe un ottimo giurato e garantirebbe più profondità di giudizio.
La butto lì, che dite? E per primo l'interessato?
Avatar utente
Unanime Uno
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/09/2011, 13:18

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Unanime Uno »

Urca!!! Grazie Alex, per me sarebbe un grande onore!
Non vorrei però che qualcuno lo potesse interpretare come un tentativo di "corruzione" (di questi tempi :D ).
Comunque la mia disponibilità è totale, ma se dovessi restare solo un "Kritikator" va ben lo stesso. :smt006
Avatar utente
Bludoor
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2010, 15:45
Località: Gioia del Colle
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Bludoor »

@Alessandro Napolitano

Non contesto il modo di operare della giuria, le difficoltà di collaborare a distanza o le valutazioni personali fornite da ogni giurato in base alle proprie competenze e sensibilità.
Ognuno ha i propri parametri di giudizio e uno stesso articolo può essere interpretato in maniera differente da ciascun lettore.
Se non avessi stima e fiducia nei componenti della giuria, francamente non avrei nemmeno "perso tempo" a scrivere questi post per chiarire alcune cose che la giuria secondo me ha interpretato in modo errato e che hanno influenzato il giudizio finale.
Senza contare un approssimativo uso delle virgole e gli errori di ortografia. Senza nulla togliere al singolo autore che ha scritto il testo, ma io punirei il mancato gioco di squadra,
Sono parole della giuria, che fanno intendere che il testo sia stato penalizzato perché non scritto in italiano corretto. A parte i refusi che anch'io ho riconosciuto non vedo alcuna prova di queste scorrettezze così gravi.
Riguardo al gioco di squadra mi sembra di aver già scritto abbastanza.

Nel mio intervento non ho fatto nessun riferimento all'esito finale della votazioni; mi interessa solo in parte, in quanto membro di una delle squadre in gara e responsabile in prima persona della stesura dell'articolo presentato per la prima prova.

Ho solo evidenziato alcune anomalie e contraddizioni evidenti presenti nelle valutazioni della giuria pubblicate, stranezze notate anche da altri lettori del forum
Se in una delle nostre Gare qualcuno scrivesse "il racconto Tal dei Tali fa schifo. Voto 10" oppure "racconto Picon Pallino stupendo e scritto in maniera esemplare. Voto 1" penso che tutti avrebbero da ridire, pur rispettando l'autonomia di giudizio del singolo autore.

Concordo con te: la giuria non dovrebbe trovare scuse per penalizzare una squadra.
La giuria deve valutare i lavori presentati e dare dei giudizi in forma sintetica (voto) o più elaborata (giudizio di valutazione). Usandole entrambe dovrebbe esserci una corrispondenza tra voti e valutazioni.
Spero di essermi spiegato meglio. Senza rancore. ;-)
Immagine
Il sogno più bello è quello che, domani, sarà realtà.

Immagine
http://foglidiversi.blogspot.it/

Immagine
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Bludoor ha scritto:
Non contesto il modo di operare della giuria, le difficoltà di collaborare a distanza o le valutazioni personali fornite da ogni giurato in base alle proprie competenze e sensibilità.
Ognuno ha i propri parametri di giudizio e uno stesso articolo può essere interpretato in maniera differente da ciascun lettore.
Se non avessi stima e fiducia nei componenti della giuria, francamente non avrei nemmeno "perso tempo" a scrivere questi post per chiarire alcune cose che la giuria secondo me ha interpretato in modo errato e che hanno influenzato il giudizio finale.
(...)
Concordo con te: la giuria non dovrebbe trovare scuse per penalizzare una squadra.
La giuria deve valutare i lavori presentati e dare dei giudizi in forma sintetica (voto) o più elaborata (giudizio di valutazione). Usandole entrambe dovrebbe esserci una corrispondenza tra voti e valutazioni.
Spero di essermi spiegato meglio. Senza rancore. ;-)
Ma quale rancore! Ci mancherebbe altro.
Sulla mancata corrispondenza voti/valutazioni non saprei: voi avete un 5.
Mi fa piacere che ci siamo chiariti!
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Unanime Uno ha scritto:Urca!!! Grazie Alex, per me sarebbe un grande onore!
Non vorrei però che qualcuno lo potesse interpretare come un tentativo di "corruzione" (di questi tempi :D ).
Comunque la mia disponibilità è totale, ma se dovessi restare solo un "Kritikator" va ben lo stesso. :smt006
Certo che va bene lo stesso. Grazie per aver detto sì.
Non mi piace prendere le decisioni da solo, vediamo se c'è qualche controindicazione da parte di qualcuno.
Altrimenti dalla prossima prova saremo in quattro.
Avatar utente
Diego Capani
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 127
Iscritto il: 01/10/2011, 21:13
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Diego Capani »

Alessandro Napolitano ha scritto: Non mi è venuto in mente prima, ma se Unanime si volesse aggiungere ufficialmente a noi, sarebbe un ottimo giurato e garantirebbe più profondità di giudizio.
La butto lì, che dite? E per primo l'interessato?
@i giudici
Non mi pronuncio in merito alla decisione che penderete e vi dico che sarà da me accettata senza riserve. Certo è che non farò salti di gioa...
Quando ho deciso di partecipare, l'ho fatto unicamente perché mi "andava a genio" la composizione della giuria.
Comunque, un paio di cose le devo dire al neo-giudice...


@Unanime Uno
Non ho niente contro di te, Unanime uno, però, non posso non considerare certi fatti. Ho notato che i tuoi interventi sono quasi sempre mossi da sentimenti negativi, quali: rancore, invidia, antipatia, etc..
Siamo sicuri che saprai mettere da parte gli aspetti, diciamo, più "social" del tuo carattere e valutare oggettivamente i nostri lavori.
Perché, vedi, io non è che abbia tantissimo tempo a disposizione e il solo sospetto di "sprecarlo" per una prova che poi sarà giudicata con parametri non oggettivi, mi fa girare i coglioni, e anche parecchio direi.
La sera, inveca di fare "tour de force" fine alle tre di notte me ne vado a nanna!

Richiesta
A questo proposito chiedo agli organizzatori, qualora Unanime entrasse a far parte della giuria, di emettere voti non anonimi.
In poche parole, voglio sapere chi mi ha dato 1, chi 2, chi 3, etc... Tanto per darmi una regolata se buttare via altro tempo, oppure no.

Grazie per l'attenzione e per favore Unanime non ne fare una questione personale (se ci riesci).
Spero di sbagliarmi sul tuo conto ma, di una cosa sono certo: ti poni troppo male...
www.studiowabbit.com

"È assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita... come è altrettanto evidente che la vita si ispira alla TV".
Avatar utente
Bludoor
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 104
Iscritto il: 10/02/2010, 15:45
Località: Gioia del Colle
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Bludoor »

Penso che la decisione di allargare la Giuria includendo Unanime Uno (o altre persone) andrebbe discussa tra le squadre e poi votata per mezzo dei rispettivi portabandiera.
Trattandosi di una modifica al regolamento inserita "a giochi iniziati" penso che sia opportuno che tutti dicano la loro, manifestando eventuali riserve.


@ Diego Capani
Penso che tutti abbiamo anche altro da fare e non vogliamo sprecare tempo per poi rischiare di essere giudicati in maniera non oggettiva. Sono i rischi di ogni gara.
Attento che le tue parole di stima per la giuria potrebbero anche essere equivocate. ;-)

Riguardo la tua richiesta di voti non anonimi, presumo non sia applicabile, penso per garantire la libertà di voto di ogni singolo giurato. Altrimenti sarebbero già stato fatto.
Qualora la proposta venisse accettata, la modifica dovrebbe comunque avere valore retroattivo, cioè per correttezza andrebbero diffusi anche i singoli voti della prima prova.
Immagine
Il sogno più bello è quello che, domani, sarà realtà.

Immagine
http://foglidiversi.blogspot.it/

Immagine
Avatar utente
Unanime Uno
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/09/2011, 13:18

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Unanime Uno »

Diego Capani ha scritto:Comunque, un paio di cose le devo dire al neo-giudice...

@Unanime Uno
Non ho niente contro di te, Unanime uno, però, non posso non considerare certi fatti. Ho notato che i tuoi interventi sono quasi sempre mossi da sentimenti negativi, quali: rancore, invidia, antipatia, etc..
Neanche io ho niente contro di te, ma certe stupidaggini da strizzacervello non le dico e non le penso.
Siamo sicuri che saprai mettere da parte gli aspetti, diciamo, più "social" del tuo carattere e valutare oggettivamente i nostri lavori.
Perché, vedi, io non è che abbia tantissimo tempo a disposizione e il solo sospetto di "sprecarlo" per una prova che poi sarà giudicata con parametri non oggettivi, mi fa girare i coglioni, e anche parecchio direi.

Sapessi quanto girano a me a sprecare il tempo a rispondere a simili insinuazioni.
Grazie per l'attenzione e per favore Unanime non ne fare una questione personale (se ci riesci).
Spero di sbagliarmi sul tuo conto ma, di una cosa sono certo: ti poni troppo male...
Tu invece sei sicuro di proporti bene?
Nessuno ti ha chiesto un giudizio su di me, pertanto tientilo per te, come io mi tengo il mio nei tuoi confronti dopo questo "gioiello" d'intervento.
Comunque confermo: niente di personale (io ci sono già riuscito, vediamo se ci riesci tu).

@ Alex * grazie per l'invito ma mi sembra ovvio rifiutare. Non vogliere rompere nè equilibri nè altro...
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Blodoor, sono intervenuto come utente perché come giurati avevamo detto di non voler intervenire, ma dato che siamo tra amici l'ho girata in quei termini.

L'analisi logica del testo che hai fatto è impeccabile, bravo.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Io Unanime Uno non lo conosco e l'unico alterco che abbiamo avuto è stato a dir poco disdicevole. :-D
Detto questo: visto che ha cercato di creare una squadra, ma purtroppo erano finiti i contendenti, si è comunque preso la briga di leggere e analizzare tutti i lavori (sul come si può opinare, ma vale per tutti: giuria, i miei, etc) a me non dispiacerebbe averlo tra i giurati.
Stà comunque partecipando all'evento in questione, quindi perché no?
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Ho spedito i cammelli per sentire cosa ne pensano le africane con cui partecipo alle Olimpiade e penso che per fine anno sapremo la risposta :)
Parere personale quindi, non ho nessun problema se Unanime entra nella Giuria.
Concordo con Diego nella criticità un po' troppo esasperata di Unanime, ma non ho dubbi che sarà rivolta a tutti indiscriminatamente. Insomma, non metto in dubbio l'onestà di trattare tutti nella medesima maniera.
Se poi, di dieci osservazione che farà Unanime, metà sono giuste (ghghgh) ben venga un po' di autocritica e miglioramento.

Partecipo alle Olimpiadi perchè non ho mai fatto un articolo nè avrei mai pensato di doverlo fare, ma l'ho fatto (insieme a Lucia e Licetti ovviamente) e ho visto quanti problemi può portare.
Ora mi sono improvvisato fotografo e giro con la macchinetta in tasca.
Sapete in fondo in fondo, che mi frega se prendo la medaglia d'oro o quella di carbonio?
:smt006
Avatar utente
Licetti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18/06/2011, 11:38
Località: veneta

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Licetti »

Ser Stefano ha scritto:Ho spedito i cammelli per sentire cosa ne pensano le africane con cui partecipo alle Olimpiade e penso che per fine anno sapremo la risposta :)
....
Se poi, di dieci osservazione che farà Unanime, metà sono giuste (ghghgh) ben venga un po' di autocritica e miglioramento.

Sapete in fondo in fondo, che mi frega se prendo la medaglia d'oro o quella di carbonio?
:smt006
Capo, io mandato piccione. No era gru, ma non quella delle case! Dovresti avere mio messaggio!

Da parte mia concordo con il capo Botwsana: le criticità saranno accettate solo se fonte di reale miglioramento.
Per il resto demanderei agli altri componenti della giuria il dovere di sedare ogni spunto polemico, da qualsiasi parte arrivi.

Poi non importa se arriviamo con cammello o asino. L'importante è arrivare .....
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Ser Stefano ha scritto: Sapete in fondo in fondo, che mi frega se prendo la medaglia d'oro o quella di carbonio?
:smt006
finché non è di carbonCHIO va bene!
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

Mi dispiace avere alzato questo polverone, non era nelle mie intenzioni.

Io, con tutta onestà, mi trovo spesso in disaccordo con le considerazioni di Unanime. Colpa mia, ma ho sempre la sensazione di leggere una nota polemica nelle sue parole.
Però, il problema è proprio questo, a me le distanze danno fastidio, mi urtano. E da qui l'idea di accorciare lo spazio.

Capisco la scelta di Unanime di rifiutare di entrare nella giuria, non c'è problema.
Vorrà dire che se lo vorrà potrà continuare il suo anti-podio e potrà fare sentire le sue critiche (a squadre e giuria) come un giornalista sportivo di tutto rispetto! :-D

Anzi, Unanime, perché non apri una discussione sotto "olimpiadi" e la chiami: Il processo delle Olimpiadi? Forte!

Speriamo che il polverone si alzi in fretta e visto che tutti abbiamo parlato con franchezza, dote veramente molto rara, che si possa guardare con occhi migliori a tutti noi.

:wink:
Avatar utente
EraniaPinnera
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/03/2010, 18:15
Località: UK
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da EraniaPinnera »

Secondo me Bluedoor ha detto una cosa giusta: chiedere un parere di squadra.
Posto che mi pare di aver già capito che il Botswana ha già espresso un parere positivo a riguardo nel pieno spirito dell'Africa :) io darei un paio di giorni alle squadre per riunirsi e deliberare. D'altronde qualcuno potrebbe aver deciso di partecipare proprio in virtù della composizione della giuria, e credo sia un diritto delle squadre anche di dire la loro.

Posto che non ne ho nemmeno parlato con le mie compagne ancora e non so cosa ne pensano loro, per cui quello che sto scrivendo è 100% pure Pinnera.

Giudici, come giudicate la proposta? :D
0096 2251 2110 8105
Erania Pinnera™
Daily Pinner
Avatar utente
EraniaPinnera
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/03/2010, 18:15
Località: UK
Contatta:

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da EraniaPinnera »

Edit: mi ero persa la parte in rosso del post di Unanime, abbiate pazienza, è venerdì @_@

Mi spiace - per una mera questione di giustizia - quando una persona rinuncia a una cosa per cui aveva dimostrato entusiasmo. A prescindere dalla persona, da quello che fa o da quello che dice. Non mi sembra giusto, tutto qui.

Posso comprendere anche le ragioni delle controparti che partecipano alle squadre, ma a maggior ragione sarebbe più equilibrato procedere per alzata di mano squadresca :D
0096 2251 2110 8105
Erania Pinnera™
Daily Pinner
Avatar utente
Unanime Uno
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 100
Iscritto il: 22/09/2011, 13:18

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Unanime Uno »

Io non ho alzato alcun polverone, ho solo risposto a un cortese invito.
Ribadisco il mio rifiuto. Per me la questione è chiusa.
Avatar utente
Morgana Bart
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2011, 20:44

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Morgana Bart »

Però l'idea di Ale di creare "il processo alle olimpiadi" é davvero forte :twisted: ! Perchè non ci pensi?
Siamo qui per imparare e divertirci :lol: :lol: :lol: !!
Immagine

Immagine
Avatar utente
Angela Di Salvo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 448
Iscritto il: 12/09/2010, 10:51

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Angela Di Salvo »

@Bludoor
Mi spiace fare la prof, ma mi pare necessario.
Nel tuo articolo hai scritto:
"Al termine del discorso sono stati liberati alcuni colombi, simbolo di pace e consegnati a tutti i portabandiera degli uccelli della pace origami, veri capolavori realizzati con fogli di carta piegata in maniera sapiente." Il miglior modo per esprimere questo concetto sarebbe stato:
"Al termine del discorso sono stati liberati alcuni colombi, come simbolo di pace, e consegnati a tutti i portabandiera degli uccelli "origami", veri e propri..ecc."
Ma si tratta di imperfezioni di lievi entità e comunque non tali da compromettere il giudizio sul lavoro.

Riguardo alla tua analisi logica, devo correggerla, non è esatta:
sono stati consegnati: predicato verbale
a tutti: attributo del complemento di termine
i portabandiera: complemento di termine
degli uccelli: soggetto (ricordati che una frase non ha senso se non si indvidua il soggetto, sia che faccia o che subisca un'azione con il verbo passivo)
origami: apposizione del soggetto.

Mi pare inutile fare polemiche, sai perfettamente che il tuo pezzo era ottimo. Tant'è che hai avuto un 5.
Sapendo che in una valutazione c'è chi da' più importanza alla forma o al contenuto, una giuria composta da più persone garantisce un maggiore equilibrio e una maggiore equità.
Le parole non possono cambiare il mondo ma sono un buon modo per provarci. (A. Di Salvo)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne

Immagine
Io sono nel club dei Recensori del sito Braviautori.it

Immagine
Avatar utente
Angela Di Salvo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 448
Iscritto il: 12/09/2010, 10:51

Author's data

Re: Articolo di giornale - Podio olimpico

Messaggio da leggere da Angela Di Salvo »

@ A tutte le squadre
Mi fa piacere che ognuno esprima dei pareri e intervenga liberamente sugli esiti e sulle valutazioni delle prove. Tuttavia, mi sento di raccomandare a tutti i partecipanti di mantenere un atteggiamento positivo e scevro da pregiudizi o da posizioni "oppositive" a priori. Non dimentichiamoci che siamo qui per divertirci e non per inquinare l'atmosfera goliardica e sanamente competitiva che dovrebbe animare il percorso di questa bella e stimolante iniziativa. Siete tutti bravi e in gamba, e qualunque valutazione non potrà ovviamente accontentare tutti. Tenete presente che, mentre voi vi mettere in gioco e siete stimolati nella vostra fantasia e creatività, i membri della giuria si sottopongono a un lavoro duro e pesante, ingrato e conflittuale, senz'altra gratificazione che quella di animare e di rendere piacevole la vostra presenza qui.
Quindi, andiamo avanti con spirito costruttivo, evitando polemiche e critiche sterili.
Buon proseguimento! :smt006
Le parole non possono cambiare il mondo ma sono un buon modo per provarci. (A. Di Salvo)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne

Immagine
Io sono nel club dei Recensori del sito Braviautori.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Edizione 2012”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 667 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

(estate 2018, 50 pagine, 840,41 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwGabriele Ludovici, nwDraper, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwFausto Scatoli, nwEdoardo Prati, nwSmilingRedSkeleton, nwDaniele Missiroli, nwLodovico,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (840,41 KB) - scaricato 97 volte.
oppure in formato EPUB (370,75 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 77 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 58 - A volte ritornano

La Gara 58 - A volte ritornano

(marzo/aprile 2016, 18 pagine, 500,19 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwLaura Chi, nwAlberto Tivoli, nwAnnamaria Vernuccio,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (500,19 KB) - scaricato 75 volte.
oppure in formato EPUB (1,03 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 165 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 30 - La verità è là fuori

La Gara 30 - La verità è là fuori

(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLodovico, nwStillederNacht, nwLicetti, nwLorella15, nwMastronxo, Selene B, Alhelì, nwAntonella P, nwTuarag, Kutaki Arikumo,
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
Scarica questo testo in formato PDF (1,57 MB) - scaricato 507 volte..
nwLascia un commento.