Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Qui si può discutere di qualsiasi altra cosa non prevista dalle nostre sezioni. (vedi regole del forum).

Moderatori: Massimo Baglione, Sphinx

Avatar utente
Antonella P
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/11/2011, 15:25

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Antonella P »

-.-"""""""""" manco rispondo va!
Immagine
Immagine

Immagine

I know, I know. I'm fucking fabulous.
I believe in a magic and authority of words
Avatar utente
Angela Di Salvo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 448
Iscritto il: 12/09/2010, 10:51

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Angela Di Salvo »

@Kutaki Arikumo
Sei di un cinismo impressionante!
Ha ragione Antonella: non meriti risposta! :twisted:
Le parole non possono cambiare il mondo ma sono un buon modo per provarci. (A. Di Salvo)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne

Immagine
Io sono nel club dei Recensori del sito Braviautori.it

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Sostengo Kutaki, sia perché più o meno ci credo, sia per solidarietà maschile eheh
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Exlex
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 200
Iscritto il: 09/06/2010, 19:13
Località: Castelfranco Veneto

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Exlex »

Angela Di Salvo ha scritto:Secondo il mio modesto parere, l'amicizia fra uomo e donna è possibile, ma solo se non esiste da parte di entrambi alcuna attrazione fisica o interesse sentimentale.
Basta che solo uno dei due provi qualcosa per l'altro/a, allora il rapporto di amicizia inevitabilmente finirà perchè chi non si sente corrisposto, dopo aver capito che il rapporto non avrà alcuna evoluzione, sarà indotto a dileguarsi.
Sono completamente d'accordo con questo.
Beatrice Kre Traversin su Facebook.
So che voi siete tanto belli carini e simpatici. Quindi DOVETE entrare in queste due pagine:
L'arte è il diritto dell'anima di respirare
Mao - Il Malefico Famiglio
e mettere un mi piace o commentare o chenesocosavolete fare.
Dato che ci sono tutti i miei disegni... :) insomma mi serve supporto!!

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

...per la soddisfazione di un nostro bisogno di essere riconosciuti meritevoli di amore. Dite di no? Come vi sentireste se la persona di cui vi siete innamorati non vi corrispondesse? Sareste sempre capaci di amarla nella stessa maniera?
Questa è una riflessione tosta.
Tendo a credere che l'amore unidirezionale non sia amore, ma infatuazione, e se si protrae è perfino morbosità. Pazzia.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Cordelia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 152
Iscritto il: 02/08/2011, 15:26

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Cordelia »

Dafank mi trovo quasi completamente d'accordo con te. L'unica cosa in cui la pensiamo differentemente è l'amicizia. Non è vero che l'amicizia tra persone dello stesso sesso sia disinteressata. Certo non ci si aspetta un rapporto sessuale, ma sicuro nell'amicizia comunque conta il sentimento del voler bene, del sentirsi apprezzato e stimato e anche ricambiato (ho scritto al maschile ma intendevo sia amicizia al maschile che al femminile). Ci si aspetta anche di non essere traditi. Ovvio nell'amicizia tra uomini, o fra donne, il tradimento non è sessuale, ma può esserci lo stesso. Quindi io vedo l'amicizia come un rapporto comunque di amore (affetto) tra due persone.
E ti dirò di più, l'Amicizia tra persone dello stesso sesso non ha una componente sessuale proprio perchè le persone coinvolte sono dello stesso sesso. Se per una qualche misteriosa possibilità uno dei due cambiasse sesso, sono sicura che si rientrerebbe nello schema dell'innamoramento (o della componente erotica) almeno di uno dei due degli interessati.
Vabbè, scusatemi se vi ho sconvolto con la mia teoria.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Be', se io amassi una donna e fossi coscente che lei non mi ama (sia perché è stata chiara sia perché è palese), non è amore, è infatuazione, e se si prolunga diventa ossessione, morbosità, e può sfociare il follia. Oggi lo chiamano stalking :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Cordelia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 152
Iscritto il: 02/08/2011, 15:26

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Cordelia »

@ Dafank

E' vero un'amicizia può essere anche disinteressata, ma così la vedo più un'amicizia superficiale. Cioè posso fare un piacere a un'amica, senza aspettarmi niente in cambio, perchè mi è simpatica, perchè provo comunque un certo feeling con lei, perchè la trovo mia affine, oppure completamente diversa da me. Ma questa è un'amicizia con la a minuscola. L'Amicizia, quella vera, quella che dura nel tempo, è uno scambio di opinioni, di aiuto, di affetto. L'affetto per un amico è spesso ricambiato. Ovvio che se io provo affetto per una persona farò per lui parecchie cose anche disinteressate. Potrò rimetterci dei soldi, o il mio tempo, la mia esperienza o qualunque altra cosa, ma comunque lo farei perchè gli voglio bene e perchè sento anche che anche lui prova lo stesso per me. Non credo si possa voler bene a qualcuno senza comunque sperare di essere contracambiato. Sarebbe comunque un rapporto univoco che non è Amicizia.
Vabbè io la penso così. Un grande saluto, Dafank.

PS Stavo per postare questa risposta quando ho letto la definizione di amicizia che posti. Bè già quando parli di fusione di anime, per me parli di amore fra due persone.
Avatar utente
Davide Sax
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 56
Iscritto il: 04/02/2009, 11:29
Contatta:

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Davide Sax »

dafank ha scritto: Ora dirò qualcosa che immagino solleverà una sommossa popolare. Penso che l’amore di per se sia un sentimento egoistico. Per lo meno nell’amore uomo-donna. Mi spiego: quando ci innamoriamo, solitamente ci innamoriamo del riflesso di noi che l’altra/o riflette e non ci si innamora mai gratuitamente. Esiste sempre un’aspettativa, quella di essere corrisposti. Ergo, amiamo l’altro per essere amati… per la soddisfazione di un nostro bisogno di essere riconosciuti meritevoli di amore. Dite di no? Come vi sentireste se la persona di cui vi siete innamorati non vi corrispondesse? Sareste sempre capaci di amarla nella stessa maniera? Forse si, ma provereste allo stesso tempo dolore, amarezza. Non è amore puro (disinteressato), che si prova solo in rare occasioni e sicuramente non con la persona che vorresti accanto. Certo, è comunque un bel sentimento, ma probabilmente meno romantico di come siamo abituati a pensarlo.
Io penso che l'amore non sia un sentimento. Penso che l'amore sia una consapevolezza, fondata sul rispetto e la condivisione di idee e ideali, e costruita nel corso degli anni con pazienza e fatica. Questo non ha nulla a che vedere con l'essere innamorati, per cui sono in tutto e per tutto d'accordo con defank.
L'amicizia tra uomo e donna ci può essere eccome. Scusate, ma voi non litigate mai coi vostri amici? Le vostre amicizie non si infrangono e non vacillano mai? Perché il fatto che il sesso e l'attrazione possano intralciare un'amicizia dovrebbe necessariamente significare che quell'amicizia non può esserci?
Io ho un'amica, con cui negli anni ho costruito un bel rapporto e di cui non farei mai a meno, e il fatto me la porterei a letto anche in questo momento se potessi non me l'ha certo impedito, basta accettare la "sofferenza" (tra virgolette per non offendere chi soffre davvero per ben altri motivi) come una cosa naturale che a volte emerge nella quotidianità come tante altre cose.
In più. Nella mia esperienza l'unione fisica fra due persone può creare dei legami molto particolari e può rompere moltissime barriere. Mi vengono in mente un paio di persone di cui ora non sarei affatto amico se prima non ci fosse stato qualcosa fra noi, per quanto breve. In questo senso il rapporto uomo-donna (o omo nel caso di due gay) ha addirittura un'arma in più.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
Avatar utente
Recenso
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/09/2011, 12:59
Località: Provincia di Napoli
Contatta:

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Recenso »

Non posso fare un discorso in generale, ma in base alla mia esperienza no e ciò mi rattrista.
Immagine
La mia vetrina autore: https://www.braviautori.it/vetrine/recenso/
Recensioni à Go Go: http://www.recensioniagogo.com
E adesso parlo io!: http://valeriabarbera.wordpress.com

Digital Foolish - Dementi Digitali: http://www.digitalfoolish.com
Barbalbero
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 84
Iscritto il: 17/04/2014, 15:32

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Barbalbero »

Io ci credo, credo che sia l'amicizia più vera e bella che possa esserci!
Basta che nessuna diventi amica del mio lui. :-)



non ci credo sono gelosa
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io posso essere amico di una donna purché non mi attragga sessualmente. Tuttavia, ciò non esclude che nell'amicizia tra uomo e donna non possa esserci il sesso.
E per esperienza so che il sesso non ha mai rovinato una vera amicizia con una amica. Direi anzi il contrario.
L'amore no, rovinerebbe tutto.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
AndreaCasella
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/01/2015, 19:40

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da AndreaCasella »

Credo dicasi, con linguaggio moderno, "friend-zone" :-D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

O più terra terra: il/la "trombamìco/a" :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Angelo Manarola
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 462
Iscritto il: 28/11/2011, 17:15

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Angelo Manarola »

SimonaSalvatore ha scritto:Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Quesito poco originale lo so, ma sarei curiosa di sapere la vostra ...


Io concordo con Lucio Battisti: si. Può capitare una amicizia tra un uomo e una donna.


Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
AndreaCasella
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/01/2015, 19:40

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da AndreaCasella »

Massimo Baglione ha scritto:O più terra terra: il/la "trombamìco/a" :-D

mmm... credo che questa, rispetto alla "friend-zone" sia una cosa diversa, cosa altrimenti detta "amici con benefici" :?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

...o "benefici con amici" :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
AndreaCasella
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/01/2015, 19:40

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da AndreaCasella »

Ad ogni modo credo si tratti di leggende metropolitane :?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Allora Io sono leggenda :smt004
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
AndreaCasella
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/01/2015, 19:40

Author's data

Re: Amicizia tra uomo e donna: è possibile?

Messaggio da leggere da AndreaCasella »

Massimo Baglione ha scritto:Allora Io sono leggenda :smt004

Ahahahahahahahahahah! :-D
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Off-topic”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 4 - Ciak, si gira!

La Gara 4 - Ciak, si gira!

(aprile 2009, 30 pagine, 510,72 KB)

Autori partecipanti: Pia, nwRanz, Devil, Miriam Mastrovito, nwManuela, Pia, nwCmt, nwNembo13, nwAlessandro Napolitano,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (510,72 KB) - scaricato 442 volte.
oppure in formato EPUB (415,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 258 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 43 - Cantami, o diva...

La Gara 43 - Cantami, o diva...

(dicembre 2013, 30 pagine, 1,91 MB)

Autori partecipanti: nwPolly Russell, nwLodovico, nwEddie1969, nwKaipirissima, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwAnto Pigy, nwCladinoro, nwMarino Maiorino,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,91 MB) - scaricato 260 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

(estate 2019, 49 pagine, 841,96 KB)

Autori partecipanti: nwMarco Daniele, nwLorenzo Scattini, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwL.Grisolia, nwGabriele Ludovici, nwIsabella Galeotti, nwDraper, nwAngelo Ciola, nwSlifer, nwStefyp, nwAlessandro Mazzi, nwMassimo Centorame,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,96 KB) - scaricato 80 volte.
oppure in formato EPUB (388,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwAnnamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, nwMario Flammia, Essea, nwUmberto Pasqui, nwEnrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, nwEliseo Palumbo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, nwIbbor OB, nwAndrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, nwIda Daneri, nwAlessandro Mazzi.

Vedi nwANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 73 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 125 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sogni di Titano

I sogni di Titano

Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 81 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.