Il Premio URANIA è una fregatura?

Area dove potete pubblicare annunci riguardanti i concorsi letterari e le iniziative proposte dagli altri siti, dalle associazioni e dalle riviste letterario/artistiche.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Dato che nei posti che ho ritenuto i più idonei non ho ottenuto un briciolo di risposta, vi riassumo la spinosa questione che ho dovuto sollevare per amore della Verità e della Fantascienza.
Se siete scrittori di Fantascienza, molto probabilmente conoscerete il prestigioso premio Urania della Mondadori, e sono certo che parecchi di voi avranno tentato di parteciparvi.
Io sono uno di voi. Se non avessi partecipato probabilmente non avrei mai fatto caso a tutto ciò, ma dato che partecipare all'Urania 2011 è significato per me un duro lavoro sia di scrittura che di editing e una spesa di stampa delle copie e spedizione via raccomandata non indifferente, la mia attenzione verso quel concorso è naturalmente aumentata.
Vorrei che poneste attenzione al bando ufficiale del premio Urania:
bando urania.jpg
quello che avete appena letto è il bando che appare in tutti i premi Urania vincitori e pubblicati in edicola, nonché in quasi tutti i siti internet dedicati. Tuttavia faremo riferimento solo alla carta, perché online è facile correggere alla bisogna.
Il romanzo vincitore dell'Urania 2011, "I senza-tempo", in edicola da novembre 2012, contiene il romanzo che ha vinto le selezioni del concorso Urania 2011 al quale ho partecipato anche io.
Se acquisterete quel libro (ma vi basta sfogliarlo velocemente in edicola) vi accorgerete che il libro, nonostante contenga anche altri racconti brevi, è abbastanza striminzito.
Al che, prima ancora di pagare all'edicolante, mi sono subito chiesto: ma non dovevano essere ALMENO 350 cartelle da 1800 battute ognuna?
Allora ho provato a contare le battute nel libro: ci sono in media 60 battute per riga, ogni pagina è formata da 39 righe, e il romanzo è di 150 pagine. Facendo finta che ogni pagina sia riempita fitta fitta, sono 350.000 battute. Siccome però il romanzo contiene tanti "a capo" e tanti titoli di capitoli con tante righe vuote, direi che siamo a non più di 300.000 battute. Il limite minimo per partecipare è 450.000, e il massimo 650.000.

Su Fantascienza.com ho ottenuto questo genere di risposte:
Quante battute gli Urania (gennaio 2013).zip
(307.29 KiB) Scaricato 253 volte
Sarà una coincidenza, ma da quando ho chiesto anche nel blog di Urania, misteriosamente non riesco più ad accedere:
http://blog.librimondadori.it/blogs/ura ... ania-2012/
dove avevo appunto chiesto spiegazioni. Ecco la copia del blog:
E poi c'è la questione del tema.
Un coraggioso appassionato ha osato porre una domanda interessante:
Alessandro Forlani - I senza tempo.rar
(204.51 KiB) Scaricato 248 volte
e come vedete, anche là il silenzio regna sovrano.
In effetti nel bando di Urania si dice molto chiaramente che "Il contenuto dovrà essere strettamente fantascientifico. Non saranno accettate opere di fantasy o di horror".
Be', io sto leggendo "I senza-tempo", e nelle prime 40 pagine si narra di un tizio che resuscita da un cimitero. Dove lui passa, il mondo torna indietro di 400 anni... solo nel perimetro in cui si trova lui.
Poi c'è un carillon a forma di uccello che lui carica e diventa vero, vola in cerca di altri come lui...
Lui è un negromante che ciuccia (letteralmente) le budella dei bambini per sopravvivere.
In 40 pagine, il solo elemento fantascientifico che trovo è un triste IPad nel 2024...

E come se non bastasse, l'autore del romanzo vincitore dell'Urania 2011 e in edicola da novembre 2012, nella sua biografia nel libro afferma che:
"la stesura in principio è andata a rilento, ma l'essermi trovato in finale al premio urania 2011 mi ha stimolato a completare il progetto. Mi sono convinto che il mio lavoro potesse interessare alla collana, e da luglio a ottobre dello stesso anno sono tornato sul manoscritto".

Cioè... ha completato il breve romanzo solo DOPO aver saputo di essere tra i finalisti?
Ho capito bene? Ma come è possibile?
Ecco la pagina dove c'è un altro coraggioso lettore che si espone alla gogna mediatica:
Urania 1588 - I senza-tempo.rar
(206.33 KiB) Scaricato 192 volte
Spero che qualcuno che ne sa più di me riuscirà a illuminarmi, se non altro per amore della chiarezza e della Fantascienza.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Ormai è tutto marcio.
Non pensavo che Urania fosse così, anche se ero sicuro che non vincesse mai il romanzo più bello, ma quello che ha più chance di vendere (magari con l'autore più conosciuto).
Adesso mi dici che ci sono anche violazioni al bando stesso... ma chissà perché non mi stupisce più di tanto.

Ho fatto concorsi organizzati a (città a caso) Como, in cui il vincitore è risultato uno di Como, poi ho fatto concorsi (altra città a caso) a Lucca, in cui 8 su 10 finalisti sono tutti dei dintorni.

Mi chiedo che li facciano a fare i concorsi. Pubblicità? Pigliare per il sedere la gente?
Avatar utente
Angela Di Salvo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 448
Iscritto il: 12/09/2010, 10:51

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Angela Di Salvo »

Io credo che, prima ancora di fare i bandi, la commissione o gli organizzatori abbiano GIA' sottocchio o sono già in relazione diretta o indiriretta (di natura politica, familiare, amicale, lavorativa) con qualcuno. Insomma c'è sempre qualcuno che rappresenta il FAVORITO E IL VINCITORE PREDESTINATO, e tale risulterà a tutti i costi, anche se non rispetterà le regole, i limiti e le indicazioni del bando.
I bandi si fanno per farsi pubblicità, per attenzionare e avvicinare quanta più gente possibile all'iniziativa (tanto si sa che chi scrive di fantascienza, poi sarà un potenziale lettore di un romanzo di fantascienza).
E' tutto infetto e falso, costruito "ad hoc" per illudere gente e premiare solo chi è raccomandato. Secondo me, i meritevoli vicono solo quando il premio non è allettante, quando non è fatto di soldi o di pubblicazioni in case editrici prestigiose, quando al massimo c'è in palio una coppa e una pubblicazione gratuita. Più ambito e prestigioso è il concorso, più è probabile che non vincerà MAI IL TESTO MIGLIORE MA QUELLO SEGNALATO.
Max, lo so che la tua natura schietta ti impedisce di accettare questa realtà e cerchi chiarezza e trasparenza. Ma è tempo perso. Rassegnati.
Le parole non possono cambiare il mondo ma sono un buon modo per provarci. (A. Di Salvo)

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne

Immagine
Io sono nel club dei Recensori del sito Braviautori.it

Immagine
quaesitor
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/04/2012, 22:14

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da quaesitor »

La cosa scandalosa è che non abbia rispettato nemmeno i propri stessi bandi. Le fregature mascherate e sotterranee le trovo quasi più sopportabili, perché almeno chi frega cerca di mostrare coerenza nonostante tutto.
Qua è il colmo, la contraddizione è sotto gli occhi di tutti e nessuno si cura di giustificare la cosa.
Avatar utente
Sphinx
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 14/05/2007, 23:48
Località: Prato

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Sphinx »

Ho letto tutto con molta attenzione. La questione relativa alla prefazione è inquietante e scopre tutti gli altarini. Penso che non ci siano dubbi sul fatto che ci sia stato un dolo e che il bando è stato disatteso. La cosa un po' mi dispiace, dato che avevo intenzione di inviare al prossimo concorso un mio romanzo che sto scrivendo e in cui credo molto.
Avatar utente
Licetti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18/06/2011, 11:38
Località: veneta

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Licetti »

Non scrivo di fantascienza, ma quello che mi manda in bestia in questa cosa è che sia una GRANDE e FAMOSA casa editrice a combinare questi pasrticci. Ah, gli Intoccabili.... Magari avrano mandato a casa quel redattore o quel curatore del concorso, ma andranno avanti lo stesso. E ci sarano ancora tanti lettori a comprare i loro libri in edicola come niente fosse, continuando a credere che tutto sia perfetto e che chi denuncia certe nefandezze sia solo invidioso perdente.
Poi si sa che in certi concorsi se non hai le spalle più che coperte non "entri".
Poi questi avranno si e no fatto correzione bozza e preso racconti a caso.

E per dirla tutta: quest'anno ad un concorsino qui in provincia di PD, l'antologia relativa viene stampata in collaborazione con una casa editrice del territorio abbastanza conosciuta con errori e refusi.
Tema libero però, guarda caso, c'è un filone di scelta....
Valli a capire....
Ma non dite che esiste il giudizio oggettivo, soprattutto sugli scritti.
Avatar utente
dixit
rank (info):
Supercazzolatore
Messaggi: 401
Iscritto il: 14/04/2007, 12:05

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da dixit »

Massimo Baglione ha scritto: Allora ho provato a contare le battute nel libro: ci sono in media 60 battute per riga, ogni pagina è formata da 39 righe, e il romanzo è di 150 pagine. Facendo finta che ogni pagina sia riempita fitta fitta, sono 350.000 battute. Siccome però il romanzo contiene tanti "a capo" e tanti titoli di capitoli con tante righe vuote, direi che siamo a non più di 300.000 battute. Il limite minimo per partecipare è 450.000, e il massimo 650.000.
Come ne avevamo già discusso in privato, può essere che il romanzo sia stato ritenuto interessante ugualmente, oppure in fase di editing sia stato sfoltito.
Massimo Baglione ha scritto: Sarà una coincidenza, ma da quando ho chiesto anche nel blog di Urania, misteriosamente non riesco più ad accedere:
Hai provato a reiscriverti con un altro account? :P Poi potresti segnalare il problema. Se non l'hanno fatto apposta magari riesumano il tuo vecchio account... mah!
Massimo Baglione ha scritto: E poi c'è la questione del tema.

In effetti nel bando di Urania si dice molto chiaramente che "Il contenuto dovrà essere strettamente fantascientifico. Non saranno accettate opere di fantasy o di horror".
Be', io sto leggendo "I senza-tempo", e nelle prime 40 pagine si narra di un tizio che resuscita da un cimitero. Dove lui passa, il mondo torna indietro di 400 anni... solo nel perimetro in cui si trova lui.
Poi c'è un carillon a forma di uccello che lui carica e diventa vero, vola in cerca di altri come lui...
Lui è un negromante che ciuccia (letteralmente) le budella dei bambini per sopravvivere.
In 40 pagine, il solo elemento fantascientifico che trovo è un triste IPad nel 2024...
può essere che chi ha giudicato il romanzo, di FS non ne capisse una beata mazza, o che non abbia giudicato idonei gli altri pervenuti, costringendo a una scelta disgraziata...
Massimo Baglione ha scritto: E come se non bastasse, l'autore del romanzo vincitore dell'Urania 2011 e in edicola da novembre 2012, nella sua biografia nel libro afferma che:
"la stesura in principio è andata a rilento, ma l'essermi trovato in finale al premio urania 2011 mi ha stimolato a completare il progetto. Mi sono convinto che il mio lavoro potesse interessare alla collana, e da luglio a ottobre dello stesso anno sono tornato sul manoscritto".

Cioè... ha completato il breve romanzo solo DOPO aver saputo di essere tra i finalisti?
non specifica che si riferisce allo stesso lavoro, potrebbero essere due lavori distinti...
ma io sono sempre troppo ben pensante :) e poi si sa che i concorsi di narrativa delle case editoriali importanti sono pilotati... devono far soldi, fare favori, siamo in Italia, qui la gente legge poco!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
LiaTom
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 13/10/2012, 19:56

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da LiaTom »

Massimo Baglione ha scritto:Sarà una coincidenza, ma da quando ho chiesto anche nel blog di Urania, misteriosamente non riesco più ad accedere:
http://blog.librimondadori.it/blogs/ura ... ania-2012/
dove avevo appunto chiesto spiegazioni.
Ciao, Massimo.
Ho visto che adesso il blog è di nuovo visibile. Vedo anche le tue domande (ancora senza risposta). :)
Lia Tomasich

Immagine
Avatar utente
Recenso
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/09/2011, 12:59
Località: Provincia di Napoli
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Recenso »

Oggi leggerò tutto con calma.
Immagine
La mia vetrina autore: https://www.braviautori.it/vetrine/recenso/
Recensioni à Go Go: http://www.recensioniagogo.com
E adesso parlo io!: http://valeriabarbera.wordpress.com

Digital Foolish - Dementi Digitali: http://www.digitalfoolish.com
Avatar utente
Recenso
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/09/2011, 12:59
Località: Provincia di Napoli
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Recenso »

Letto tutto.
L'assenza di risposte sul blog mondadori mi sembra abbastanza normale, dato che pure una semplice richiesta, mia, di sapere quando o dove escono gli ebook di urania, gialli e segretissimo - diversi dei quali non riesco a reperire, e quindi leggere, da nessuna parte - è rimasta inevasa.
Forse non gli interessa che si acquistino i volumetti? Boh.

Per il bando hai sacrosantemente ragione, a detta della lingua italiana.
L'editorialese, invece, sembra avere regole tutte sue. E dire che tutti i consigli sul come vincere ai premi letterari iniziano con "Leggere bene il bando"...
Stiamo sotto al cielo, qua...
Immagine
La mia vetrina autore: https://www.braviautori.it/vetrine/recenso/
Recensioni à Go Go: http://www.recensioniagogo.com
E adesso parlo io!: http://valeriabarbera.wordpress.com

Digital Foolish - Dementi Digitali: http://www.digitalfoolish.com
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

dixit ha scritto:può essere che il romanzo sia stato ritenuto interessante ugualmente, oppure in fase di editing sia stato sfoltito.
Eh no Dixit, da quando non ci sono più Fruttero e Lucentini a curare quel filone, ne fanno un gran vanto sul fatto che non tagliano più i testi pubblicati.
Anche nel forum di fantascienza.com mi è stato risposto "Ma figurati. Tutt'al più gli fanno un po' di editing per renderli pubblicabili.", e questa risposta è del direttore del forum, non uno qualsiasi, insomma... uno che ne sa abbastanza di più di tutti noi :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Claudio Lei
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/02/2012, 9:16

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Claudio Lei »

Secondo me la vicenda è grottesca: nella valutazione di un romanzo sappiamo tutti che esistono elementi soggettivi, la stessa grammatica, in alcuni casi, non è esattamente certa e univoca, ma sul numero di battute non si scappa, quelle si contano ed è un dato certo.

Tralasciamo la trama che anche quella, da come la racconta Massimo, sembra oggettivamente non fantascientifica, ma potrebbe aver salvato tutto con una spiegazione abbozzata verso la fine del libro(ipotizzo xkè non l'ho letto ne intendo farlo), detto questo il difficile è scrivere in modo efficace e sintetico, non allungare un testo, per quello basta pensarci un po' e inserire un paio di episodi di contorno.
Se non lo sappiamo noi che facciamo concorsi per racconti con vincoli pari o inferiori alle 20000 battute! :smt024

Se vogliono pubblicare un autore lo facciano, sono li apposta per questo, ma usino i concorsi per investire davvero su nuovi scrittori.
Avatar utente
dixit
rank (info):
Supercazzolatore
Messaggi: 401
Iscritto il: 14/04/2007, 12:05

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da dixit »

Massimo Baglione ha scritto: Eh no Dixit, da quando non ci sono più Fruttero e Lucentini a curare quel filone, ne fanno un gran vanto sul fatto che non tagliano più i testi pubblicati.
Tu sai da quando non ci sono più? :?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
cosimo vitiello
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 643
Iscritto il: 18/04/2008, 21:26
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da cosimo vitiello »

Io penso che qualcosa sotto c'è, e personalmente la Mondadori non mi ispira più fiducia dai tempi della fregatura di Preludio a Dune. A mio parere sanno già chi pubblicare, basta vedere gli autori di alcuni racconti inseriti in Urania di qualche tempo fa e chi poi in seguito ha vinto.
quaesitor
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/04/2012, 22:14

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da quaesitor »

La cosa orripilante è proprio quello che dice Claudio alla fine: come editore Urania può pubblicare chi diavolo vuole, ma come banditore di un concorso che almeno sia coerente con le proprie stesse proposizioni.
Qui è come se le primarie del PD le avesse vinte Alfano.
Avatar utente
Monica Porta may bee
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 167
Iscritto il: 18/06/2012, 23:30

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Monica Porta may bee »

Le incongruenze che segnali sono evidenti, hai fatto bene a chiedere.
Dimostra un coraggio buono, quasi da eroe :)
Tra uno spazio e l'altro ci sono spazi ancora più grandi.
Non ne teniamo conto, perché in quelli non possiamo fermarci.
Sui passaggi pedonali, fra i parcheggi incontriamo il nostro futuro.
Amare, litigare, cadere nell'oblio e morire. Senza nemmeno accorgerci
di quando accade. Le membrane che ci separano dalla follia, dal baratro,
dai mostri sono così sottili. Nient'altro che muri di carta.

John Ajvide Lindqvist

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne

Immagine

Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Avatar utente
dixit
rank (info):
Supercazzolatore
Messaggi: 401
Iscritto il: 14/04/2007, 12:05

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da dixit »

quaesitor ha scritto:La cosa orripilante è proprio quello che dice Claudio alla fine: come editore Urania può pubblicare chi diavolo vuole, ma come banditore di un concorso che almeno sia coerente con le proprie stesse proposizioni.
Qui è come se le primarie del PD le avesse vinte Alfano.
Sì, ma non sarebbe cambiato molto, a livello politico. :-D
Forse Urania quest'anno ha gettato la spugna...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
quaesitor
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 38
Iscritto il: 19/04/2012, 22:14

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da quaesitor »

Nella sostanza forse sì in effetti :lol:

Però penso che la forma sia importante, al di là del fatto che la sostanza possa o meno esserci. Non è possibile che disattendano come e quando ci pare la struttura di regole che loro stessi si danno, è come prendere in giro qualcuno e non avere nemmeno la buona creanza di farlo mentre lui non sente.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Vi aggiorno: nessuno ha avuto ancora l'umiltà di rispondermi.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
cosimo vitiello
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 643
Iscritto il: 18/04/2008, 21:26
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da cosimo vitiello »

aspetta e spera che gia l'ora si avvicinaaaaaaaaaaaaaa!
ti vedo già con la barba bianca che si allunga...
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Già Cosimo ehehe
Su fantascienza.com insistono a dire (a fine pag 1) che non ci dobbiamo preoccupare della lungheza dei testi e del tema.
Ecco la mia risposta (per completezza di questo topic):
"...se c'è un regolamento va rispettato, specialmente in un concorso così prestigioso. Altrimenti cosa l'hanno progettato a fare, quel bando così rigoroso e puntiglioso, quasi marziale?
Se dovessero impugnarlo loro, il bando, per una contestazione, reggerebbero le tue tesi?
Ti darei certamente ragione se il bando fosse formulato in questi termini:
- sono ammesse opere fantastiche (di qualsiasi genere);
- di battute accettabili per formare un libro di media grandezza.
allora sì che accetterei l'insindacabile opinione della giuria".

Aggiunta:
e poi mi piacerebbe proprio sapere cosa ne pensa in questo caso la Ronda Rando (quelli di Writer's dream, per chi non li conoscesse) ahaha
Sono venuti qui ad attaccarci per cose mooooolto minori (vedi qui e qui), e non fiatano per una cosa così grossa. Secondo il loro metro, dovrebbero andare alla Mondadori di persona con le asce e i moschetti in confronto al casino che hanno fatto qui su BraviAutori! :smt005
Dubito però che ne abbiano il coraggio, Urania è troppo grossa e scomoda per loro.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Sphinx
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 14/05/2007, 23:48
Località: Prato

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Sphinx »

Letto tutto... posso cercare di capire le "ragioni" di Davide Siccardi, ma alla fine rimane il fatto che se esiste un bando rigoroso, va rispettato, sennò si riscrive il bando secondo regole più elastiche così nessuno ha da ridire. :wink:
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

E' quello che sto cercando di sostenere.
In fin dei conti non mi sto inventando nulla, è tutto scritto da anni, forse decenni.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da jormungaard »

Forse chi non si ribella è colui che non vuole precludersi una possibilità di selezione.
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Se una selezione ci fosse, quasi quasi ti darei ragione :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Pazzesco, davvero non se ne esce ehehe
http://www.fantascienza.com/forum/viewt ... 624#504624

Condividete nei social network, fatemi 'sto favore va (ci sono i pulsanti di condivisione qui in alto a destra, sotto lo spot pubblicitario).
Sono curioso di vedere fin dove arriverà questa esilarante discussione.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Palombaro68
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 121
Iscritto il: 13/01/2011, 21:15

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Palombaro68 »

Quanto al romanzetto di Forlani, questo è il mio parere: http://bit.ly/UN32ob
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Letto, bell'articolo.
Tra l'altro, se fosse come dici tu circa la fantascienzaa autoctona be'... almeno un altro testo di Fantascienza ambientato per la maggiorparte in Italia ce l'avevano di sicuro :-)
Sicuramente non sarà piaciuto, ma almeno era Fantascienza, azz!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
cosimo vitiello
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 643
Iscritto il: 18/04/2008, 21:26
Contatta:

Author's data

Re: Il Premio URANIA è una fregatura?

Messaggio da leggere da cosimo vitiello »

ormai sotto il termine di FS ci ficcano di tutto, e intanto quella vera va a farsi benedire. Per me Urania puòanche andare al diavolo...
Rispondi

Torna a “Altri concorsi e iniziative”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 231 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

(edizione 2018, 4,37 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 115 volte..

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 345 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 76 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 167 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.