Cosa ne pensate dei Fantasy?

Discutiamo qui di letteratura in generale, di grandi autori e di libri famosi.
Scrittore 97
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 55
Iscritto il: 29/01/2013, 21:36
Contatta:

Author's data

Cosa ne pensate dei Fantasy?

Messaggio da leggere da Scrittore 97 »

salve a tutti, io sono un ragazzo a cui piacciono i fantasy, sinceramente per me hanno qualcosa che non trovo negli altri generi.
vorrei sapere da voi cosa ne pensate, se è un genere bello da seguire, o da lasciare perdere, io non cambierò mai il mio pensiero, volevo solo sapere cosa ne pensano la gente di qui.
poi se non chiedo troppo, vorrei sapere qual'è l'autore di questo genere che più vi piace.
personalmente mi piace rimanere in italia con Licia troisi.
Avatar utente
Monica Porta may bee
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 167
Iscritto il: 18/06/2012, 23:30

Author's data

Re: cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Monica Porta may bee »

Non ho una preclusione al genere ma devo ammettere che ho letto solo pochi classici del Fantasy :)
Tra uno spazio e l'altro ci sono spazi ancora più grandi.
Non ne teniamo conto, perché in quelli non possiamo fermarci.
Sui passaggi pedonali, fra i parcheggi incontriamo il nostro futuro.
Amare, litigare, cadere nell'oblio e morire. Senza nemmeno accorgerci
di quando accade. Le membrane che ci separano dalla follia, dal baratro,
dai mostri sono così sottili. Nient'altro che muri di carta.

John Ajvide Lindqvist

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne

Immagine

Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Del fantasy penso tutto il meglio possibile, ma parlare di fantasy italiano è come far costruire le Ferrari a Shangai.
Ogni genere letterario, per trovare la sua piena realizzazione, ha bisogno di sostenersi su solide basi culturali che lo trasformino in opera d'arte.
Ho letto la Troisi... carina, leziosa, neanche decente per farci qualche ambientazione di Dungeons and Dragons.
Impara (bene) l'inglese e leggi The Lord of The Rings. La differenza è la stessa che c'è tra un Harmony e la Divina Commedia: il primo vende molto, il secondo è letteratura.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Anto Pigy
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/03/2013, 16:33

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Anto Pigy »

Concordo con Marino...
Di fantasy in Italia se ne può parlar fino a un certo punto. Non ci sono, per ora, autori così degni di nota. La Troisi si legge con facilità ed è adatta ad un pubblico giovane.

Accanto a Tolkien, però io ne citerei altri. George Martin e la sua saga A Song of Ice and Fire mi hanno aperto un universo. Forse gli ultimi libri risentono un po' del trascinare una storia così a lungo, ma la descrizione dei personaggi e degli intrecci è molto accurata.
Più di facile lettura è Patrick Rothfuss.
Per Scrittore97, a cui piace la Troisi, consiglierei Trudi Canavan e Terry Brooks, autori che non aggiungono molto di nuovo al panorama, ma che offrono un piacevole svago. Io li leggo periodicamente quando ho bisogno di riposare il cervello e di perdermi in mondi fantasy.
Ah! Anche Philip Pullmann! La trilogia Queste materie oscure io l'ho trovata carina, con risvolti filosofici e religiosi interessanti.
Poi c'è un libro che consiglio a chi non si spaventa di leggere un fantasy che sembra scritto da Dickens: Jonathan Strange e il Signor Norrell di Susanna Clarke. Del tutto particolare.
Cito anche Alan Campbell ( e Joe Abercrombie, due autori da non trascurare, a mio avviso.
Invece - e qui mi attirerò un sacco di ingiurie dagli appassionati - io boccio il famoso C.S. Lewis e le sue Cronache di Narnia. Le ho trovate noiose, senza struttura e senza approfondimento dei caratteri dei personaggi.
E ce ne sono tanti altri! Son tutti da scoprire... Chissà chi ho dimenticato di importante... :smt017
Buona lettura a tutti!
:smt006
…Alla fine di questa giornata rimane ciò che è
rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere
sempre la stessa persona e un’altra…

Fernando Pessoa, "Il libro dell’inquietudine"
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

C'è anche da dire che la maggioranza dei lettori snobbano a prescindere gli autori italiani. In molti sono "costretti" a usare uno pseudonimo anglofono proprio per apparire degni di essere letti.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Scrittore 97
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 55
Iscritto il: 29/01/2013, 21:36
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Scrittore 97 »

io parlavo solo del fantasy Italiano, per me al momento è la più brava, se vogliamo andare nelle altre nazionalità mi piace Catherine Banner, che a soli quindici anni ha scritto qualcosa di bello.
terry brooks c'è l'ho tra le mani proprio adesso, e mi piace molto come scrittore, per Lewis concordo con Anto Pigy, ho letto tutti e sette i libri, ma non mi ha colpito non più di tanto.
è vero che Tolkien è uno dei precursori del genere, e mi è piaciuto molto leggere il signore degli anelli.
però vorrei davvere consigliare Catherin Banner, mi ha emozionato con i due libri che ho letto di lei.
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Cmt »

Per curiosità, ma quali altri autori italiani di fantasy hai letto?
Perché la Troisi scrive cose leggibili, ma non va oltre quello: trame piatte, stile piatto, ... ho letto uno dei suoi libri e quello che ho fatto quando l'ho finito è stato dire "OK, primo e ultimo".
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Giusto ieri sera si è parlato dell'argomento a cena, e si faceva osservare (a questo punto, giustamente) che in realtà Tolkien è da ascriversi al filone storico-mitologico, piuttosto che al fantasy.
Il fantasy è esploso dopo Tolkien cercando da mutuare da quello dignità letteraria, ma è definitivamente un'altra cosa.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Forse fareste bene a chiarirvi le idee su cosa sia o non sia il Fantasy :-)
Per me, per esempio, il Fantasy è tutto ciò che è assurdo agli occhi della Scienza.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Scrittore 97
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 55
Iscritto il: 29/01/2013, 21:36
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Scrittore 97 »

io sto facendo un'osservazione puramente personale, perchè come genere di scrittuta mi piace lei, gli altri non mi sono piaciuti molto, ricordo che io parlo per mio pensiero, e anche se ci sono altri autori Italiani bravi del genere, io preferisco lei, non so perchè ma è così.
Avatar utente
Cmt
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 562
Iscritto il: 28/01/2009, 19:27

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Cmt »

@Scrittore 97: che l'osservazione sia personale è scontato, non serve dirlo, però non risponde alla mia domanda: quali altri autori italiani hai letto? :-)
Scrittore 97
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 55
Iscritto il: 29/01/2013, 21:36
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Scrittore 97 »

Egle rizzo, Francesco falconi, Gianluigi zuddas, e Mauro Raccasi questi sono quelli che mi ricordo, gli altri non li rammendo, perchè ho preso i libri dalla biblioteca.
Avatar utente
Maddalena Cafaro
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 20/07/2014, 10:56

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Maddalena Cafaro »

So che è un post un po' vecchio, però mi sento di contribuire.
Confermo, purtroppo il panorama letterario fantasy italiano è a dir poco deludente, piatto, ovviamente fatte alcune piccole eccezioni.
La Troisi e Christopher Paolini, per citarne alcuni, sebbene quest'ultimo sia solo di origini italiane.
I loro libri sono al di sopra della media, ovviamente, non al livello di Tolkien, penso che solo Martin si stia avvicinando a lui.
Però segnalo altri autori veramente bravi.
Gareth Nix, con la saga di Sabriel sa portare le persone in luoghi decisamente oscuri, affronta la negromanzia in modo sublime.
Josephine Angelini, la saga di Starcrossed, lettura leggera, per un fine settimana spensierato, una nuova visione della guerra di troia.
Nalini Singh con il Profumo di Sangue, angeli, vampiri, cosa succede agli angeli quando vivono da troppo tempo?
Cassandra Clare, la serie di Shadowhunter, meravigliosa, un urban fantasy accattivante.
Jaquelin Le Carey, gli angeline, il popolo dell'amore, ma cos'è l'amore senza la guerra e senza gli intrighi.
Mark Heintz, le cinque stirpi, nani popolo fiero e coraggioso, grandi guerrieri.
Laurell K. Hamilton, la mia scrittrice preferita, la sua Anita è forza, tenacia, rabbia e famiglia, consiglio Nodo di sangue, un ottica diversa della negromanzia e dei vampiri.
Australia, America, Francia, India, Germania, sembrano che riescano a creare un fantasy che in Italia ancora non si riesce a raggiungere; trame sviluppate su più livelli, intrecci di personaggi, caratterizzazioni profonde.
Spero di aver lanciato spunti di lettura.
W.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Purtroppo l'unico fantasy che riesco a digerire è lo 'sword & sorcery' di Robert E. Howard.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Lodovico »

Willow ha scritto: Spero di aver lanciato spunti di lettura.
W.
Willow dato che mi pare tu te ne intenda, io sono lontanissimo dal fantasy, forse anche, come per parecchi generi, perché si leggono best sellers scritti solo per attirare lettori (se dovessi giudicare l'erotico da 50 sfumature di grigio...).

Sapresti indicarmi un libro che potrebbe attirare anche un miscredente?

Grazie, Lodo.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maddalena Cafaro
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 20/07/2014, 10:56

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Maddalena Cafaro »

E' difficile e ti spiego il motivo.
Tutti gli autori che ho elencato scrivono un diverso tipo di fantasy, non hanno molto in comune tra di loro.
Nell'effettuare una scelta, ha peso, almeno nel mio caso, il genere di lettura che intendo affrontare, una lettura leggera? Impegnativa? Voglio un fantasy classico? Oppure un urban fantasy?
Martin è un grande, sono convinta che quando scrive utilizzi i dadi da D&D per decidere le sorti dei personaggi, ma è un genere fantasy medievale, nonostante la presenza dei draghi.
Si basa quasi sempre sulle leggi della fisica. C'e' conoscenza, c'e' logica, ad eccezione dei draghi.
Se vuoi un approccio più vicino a D&D, allora ti consiglio Paolini con Eragon, mi raccomando il libro non il film, il film è da bruciare.
Se vuoi una visione alternativa allora Mark Heintz Le cinque stirpi.
Io ho trovato che sia Heintz che Paolini abbiano una visione particolare del fantasy, diciamo non propriamente tolkeniana.
W.
Immagine

Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Mi permetto di segnalare " La saga di Paksenarrion " di Elisabeth Moon, un autentico capolavoro.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maddalena Cafaro
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 20/07/2014, 10:56

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Maddalena Cafaro »

Verissimo, l'ho letto qualche annetto fa. Stasera l'ho rispolvero.
Immagine

Immagine
Scrittore 97
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 55
Iscritto il: 29/01/2013, 21:36
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Scrittore 97 »

che bello entrare dopo tanto e trovare tanta vita in un mio vecchio posto, segnalo anche io un autrice secondo me molto brava come Robin Hoobb che ultimamente mi ha stregato, e te lo consiglio lodovico, e anche Tadd Williams con il ciclo delle spade infine mi hanno consigliato Anne McCaffrey con il ciclo di pern
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Io invece devo segnalare negativamente un autore (Richard Monaco) pubblicato in Italia addirittura da SuperBur e presentato come "colui che ha riscritto il fantasy arturiano".
Ho avuto tra le mani l'ultimo volume della sua trilogia su Parsifal (Il ritorno di Parsifal), e ne sono rimasto stomacato. Il fatto che sia fantasy non dovrebbe autorizzare nessun autore a scrivere sotto effetto di allucinogeni! Ho finito il volume solo per essere sicuro di aver ben capito e non sentirmi poi dire "eh, ma da pagina 300..."
No, da pagina 300 continuano le allucinazioni insensate di un poveretto che riesce a stento a tenere le disgustose fila di 3-4 personaggi dediti più spesso che no alla lussuria, a rapporti scioccamente espliciti, a situazioni che forse vorrebbero essere imbarazzanti e che l´autore stesso rende banali e ridicole, persino quando Lohengrin trova la madre alcoolista catturata dai nani prossimi al gang-bang!
Non ritengo di essere un bacchettone e certamente la mia opinione vale quanto un´altra, ma credo che il problema siano, almeno in Italia, come al solito, gli editori. Salvateci da questa piaga!
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Scrittore 97
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 55
Iscritto il: 29/01/2013, 21:36
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Scrittore 97 »

io invece ho letto il primo libro di elisa rosso e sono rimasto con la bocca aperta.
avendo letto che aveva pubblicato a dodici anni pensavo a qualche errore, corretto dalla casa editrice, ma sono rimasto sconvolto, una marea di errori uno dietro l'altro ( non per dire che io non ne faccio ma almeno non pubblico in modo serio).
non sono nemmeno riuscito a leggerlo tutto, arrivato a un certo punto lo rifilato a mia cugina di dodici anni che se ne innamorata, una mary sue dall'antipatia unica e inconfondibile.
in italia l'editoria ormai gira attorno ai baby scrittori, ogni volta che ne viene pubblicato uno diventa un caso editoriale, spero solo che se verrà mai messo il mio nome su una copertina sia per la bravura e non per la mia età.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei fantasy

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Non "diventa un caso editoriale", ma "ne fanno un caso editoriale". Questo è il problema.
Tu non preoccuparti: non hai ancora pubblicato, quindi ti resta solo la prima ipotesi :-)
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Scrittore 97
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 55
Iscritto il: 29/01/2013, 21:36
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei Fantasy?

Messaggio da leggere da Scrittore 97 »

già Marino, in italia gli scrittori bravi ci sono, ma non vengono pubblicati seriamente e non hanno ciò che veramente meritano
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei Fantasy?

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Il concetto di "merito" è quanto mai inflazionato.
Nella vita ciò che conta è essere sé stessi, senza aspettarsi premi, riconoscimenti o punizioni. Se uno dei tre arriva, allora sei stato fortunato.
È l'unico modo di ragionare, se tieni un minimo a ciò che fai. Se ti lasci guidare dagli altri o ti aspetti qualcosa da loro, allora potresti cambiare il tuo modo di apparire, di essere, di scrivere, cambieresti lo stile o il contenuto della tua opera! E sarebbe un'occasione persa.
Inoltre, il confronto con i baby autori è insensato. non puoi sapere se siano particolarmente sfortunati (io un bambino con genitori che lo fanno lavorare lo ritengo sfortunato, che lavori in un bar, che sia sfruttato in Afghanistan a cucire palloni da calcio, o che scriva libri di successo: manderei in galera genitori ed editore senza tante storie), e non mi augurerei gli strascici psicologici che si portano dentro.
Insomma, datti da fare, questo sì, questa è l' unica via. :)
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei Fantasy?

Messaggio da leggere da Mastronxo »

persino quando Lohengrin trova la madre alcoolista catturata dai nani prossimi al gang-bang!
Marino, posso permettermi di scompisciarmi dalle risate? :lol:
Comunque hai appena fatto una pessima mossa: hai fatto pubblicità negativa a un romanzo.
Lo sai che è molto più efficace di quella positiva? Ora dovrò andarmelo a leggere :lol:
Nella vita ciò che conta è essere sé stessi, senza aspettarsi premi, riconoscimenti o punizioni
Sei un figo.

Per restare in tema sul cosa ne penso dei fantasy: non ne penso niente. Il genere mi attira meno di altri, ma non lo escludo a priori. Se un autore è una Capra, lo è malgrado ciò che scrive. Se è un Genio e scrive solo storie per bambini, me le leggo e ci guadagno comunque qualcosa.
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei Fantasy?

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Mastro! Ma tu DEVI leggere Monaco, dal momento che ogni opinione è sempre personale e individuale.
Il resto, non posso che copiaincollarlo. :-)
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BrightAurora
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/08/2014, 19:39

Author's data

Re: Cosa ne pensate dei Fantasy?

Messaggio da leggere da BrightAurora »

Ciao a tutti,
sono nuova del forum ed una grande appassionata di fantasy.
Questo thread è pieno di suggerimenti interessanti, ma mi stupisco che nessuno abbia nominato "L'ombra della maledizione" di Lois McMaster Bujold, uno dei migliori romanzi fantasy che ho letto negli ultimi anni.
Consigliatissimo per chi vuole leggere qualcosa che esca dai soliti stereotipi e che oltre alla trama dia pari peso alla caratterizzazione dei personaggi.
Unico avvertimento è che io l'ho letto in inglese, quindi non posso esprimermi su come sia la traduzione italiana.
Rispondi

Torna a “Letteratura generale”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 667 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

(estate 2018, 50 pagine, 840,41 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwGabriele Ludovici, nwDraper, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwFausto Scatoli, nwEdoardo Prati, nwSmilingRedSkeleton, nwDaniele Missiroli, nwLodovico,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (840,41 KB) - scaricato 97 volte.
oppure in formato EPUB (370,75 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 77 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 58 - A volte ritornano

La Gara 58 - A volte ritornano

(marzo/aprile 2016, 18 pagine, 500,19 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwLaura Chi, nwAlberto Tivoli, nwAnnamaria Vernuccio,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (500,19 KB) - scaricato 75 volte.
oppure in formato EPUB (1,03 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 165 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 30 - La verità è là fuori

La Gara 30 - La verità è là fuori

(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLodovico, nwStillederNacht, nwLicetti, nwLorella15, nwMastronxo, Selene B, Alhelì, nwAntonella P, nwTuarag, Kutaki Arikumo,
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
Scarica questo testo in formato PDF (1,57 MB) - scaricato 507 volte..
nwLascia un commento.