Scrittore di PESO 2013

Qui trovate le iniziative letterarie nate dalla fantasia degli utenti e sviluppate qui nel forum. Questi concorsi potrebbero portare alla creazione di ebook gratuiti, liberamente scaricabili da tutti.
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Scrittore di PESO 2013

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Era questo il commento che più temevo e il leggerlo mi riempie di gioia.
Se Mas me ne darà il permesso vi racconterò com'è andata e la pressione psicologica cui quel gran fetente mi ha sottoposto.
Un abbraccio a te che mi guardi sornione con quel mezzo sigaro in bocca.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Scrittore di PESO 2013

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Grazie del tempo e della pazienza.
Non sono del tutto in accordo con i commenti, ma che diamine! Non si può avere tutto dalla vita.
Comunque, grazie ancora e... Mi aspetto un nuovo bannerino! ;)
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Scrittore di PESO 2013

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Scrittore di peso 2014

Lo scopo di gare come questa è cimentarsi con lo scoglio del racconto lungo e chi ne ha scritti o ha provato a farlo sa che ci sono ostacoli fissi da superare. Il primo è la pazienza.
La differenza tra un professionista e un dilettante non è nelle capacità individuali di ognuno ma nel modo in cui quelle vengono sfruttate.
Il dilettante fa bene, e a volte benissimo e anche meglio del professionista, solo quello che gli piace fare, il professionista fa bene sia quello che gli piace che quello che non gli piace.
Il motivo è uno solo, ha avuto la pazienza di imparare una tecnica che gli consente di avere risultati costanti e la applica sempre, che la cosa gli piaccia o no.
Faccio un esempio: i telefilm americani saranno anche delle stupidate ma si mandano giù con facilità e ciò è frutto della sola tecnica, ci sono i protocolli e come in medicina ( negli stati uniti ) segui il protocollo e stai tranquillo.
Non dico che dobbiamo diventare tutti professionisti, ma il capire come fanno loro ci può aiutare e renderci più facile la vita.
Tra noi non ci sono veri professionisti, ma molti di noi sognano di diventarlo e il modo c'è, studiare, capire e imparare.
Nel dire che qui nel Santo Sito possiamo e vogliamo farlo mi sembra di sfondare una porta aperta quindi senza tentennamenti butto giù un brogliaccio e aspetto il vostro contributo.
Il titolo del bando potrebbe essere “ Tre personaggi in cerca d'autore “.
Penso che sia più formativo essere obbligati a un tema molto restrittivo piuttosto che essere liberi di scrivere solo quello che ci piace e ci intriga, quindi vorrei obbligare i partecipanti a dare sfoggio sopratutto di tecnica più che di fantasia.
Ipotesi, due donne si contendono lo stesso uomo o viceversa due uomini la stessa donna o lo stesso uomo e l'ipotesi regge anche con tre donne.
Dove, come e quando penso possa essere una libera scelta, ma i tre personaggi che intrecciano le loro vite strettamente, con tutte le loro differenze penso siano una bella gatta da pelare.
Vorrei lasciare un tempo piuttosto breve per dichiarare la propria adesione e uno piuttosto lungo per la presentazione dei racconti.
Perchè?
Uno, il “forse lo faccio” non esiste e bisogna essere decisi nelle scelte degli impegni, quindi in una settimana chi è dentro è dentro e niente appelli. Forse.
Due, avrei intenzione di avvalermi di collaboratori, che potranno essere sia interni che esterni alla gara per intavolare con gli autori un piano collaborativo, vale a dire che gli autori potranno sottoporre i loro testi a varie analisi preventive prima di postarli.
I collaboratori potranno essere solo i volontari che credono in un lavoro come questo che ci impegnerà non poco, ma che tra le tante cose ispessirà i rapporti e spero la stima reciproca dei partecipanti.
Ciò richiederà tempo e pazienza quindi si potrà postare solo due mesi dopo il bando e tutti simultaneamente.
Ogni contributo, sia pure negativo o irridente è il benvenuto.
Questo è solo un progetto, non il vero bando. Come ha detto Mastronxo nella sua chiosa dell'ultima edizione commentare fa bene, mette in comunicazione e ci toglie dall'isolamento in cui il virus maledetto ci spinge.
Attendo notizie.
P.S. : si può scrivere tutta la vita.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Scrittore di PESO 2013

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Dico sinteticamente quanto penso.
Per quanto riguarda il sottoporre i racconti a dei collaboratori (tra cui ci sarai tu, a quanto ho capito), siano essi interni (quindi del sito) che esterni (quindi... conoscenze tue, o non ho capito niente come al solito?) va benissimo.
Devi solo riuscire a trovarli :-D
Per quanto riguarda l'ipotesi di bando, non mi piace. Devo per forza fare un triangolo? Io le odio ste cose.
A meno che tu mi dica... Invece di "uomo" o "donna" puoi metterci quel che ti pare. In quel caso diventa interessante.
Comunque vedi tu, qualunque bando tu faccia,
IO PARTECIPO!
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Scrittore di PESO 2013

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Mas, basta che siano tre personaggi che interagiscono, anche la fattoria degli animali va bene ma devono avere tre caratteri diversi. Che entrino in contrasto tra loro o che si amino alla follia conta poco, ma devono interagire in maniera logica e voluta.
Padroneggiare una situazione simile obbliga l'autore a costruire il racconto seguendo non solo la sua fantasia ma dei canoni di logicità ferrea o i tre diventano semplici fantocci. Come compito a casa non è certo facile, mi rendo conto ma bisogna crescere e allenarsi e questo è l'unico modo.
Per collaboratori esterni intendo non partecipanti alla gara e non, esterni al sito.
comunque se Ser mi chiede consiglio per una cosa per cui penso sia più adatta a decidere Anto Pigy o altri non farò altro che dire, chiedi a lei o a lui.
Tempo fa chiesi delucidazioni a Marino Maiorino e lui lo fece, ognuno di noi ha abilità specifiche che non vanno dimenticate o trascurate.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Scrittore di PESO 2013

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Prefetto Carlo, concentrarsi sui personaggi sarà un buon esercizio per imparare a gestirli.
Partecipo.
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Rispondi

Torna a “Iniziative autonome degli utenti”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 66 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 3 - C'era una volta...

La Gara 3 - C'era una volta...

(febbraio 2009, 35 pagine, 645,23 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwFederica, DaFank, nwAlessandro Napolitano, Yle, nwRanz, nwCarlocelenza,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (645,23 KB) - scaricato 330 volte.
oppure in formato EPUB (781,77 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

(marzo 2010, 38 pagine, 588,25 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza, nwCMT, Dafank, Dino, Gigliola, nwManuela, nwMarcello, nwMichele, nwSphinx, nwStefy71, VecchiaZiaPatty,
A cura di GiuseppeN.
Scarica questo testo in formato PDF (588,25 KB) - scaricato 476 volte.
oppure in formato EPUB (374,34 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 268 volte..
nwLascia un commento.