Scrittore di PESO 2013
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Re: Scrittore di PESO 2013
Se Mas me ne darà il permesso vi racconterò com'è andata e la pressione psicologica cui quel gran fetente mi ha sottoposto.
Un abbraccio a te che mi guardi sornione con quel mezzo sigaro in bocca.
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Re: Scrittore di PESO 2013
Non sono del tutto in accordo con i commenti, ma che diamine! Non si può avere tutto dalla vita.
Comunque, grazie ancora e... Mi aspetto un nuovo bannerino!
- carlocelenza
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Re: Scrittore di PESO 2013
Lo scopo di gare come questa è cimentarsi con lo scoglio del racconto lungo e chi ne ha scritti o ha provato a farlo sa che ci sono ostacoli fissi da superare. Il primo è la pazienza.
La differenza tra un professionista e un dilettante non è nelle capacità individuali di ognuno ma nel modo in cui quelle vengono sfruttate.
Il dilettante fa bene, e a volte benissimo e anche meglio del professionista, solo quello che gli piace fare, il professionista fa bene sia quello che gli piace che quello che non gli piace.
Il motivo è uno solo, ha avuto la pazienza di imparare una tecnica che gli consente di avere risultati costanti e la applica sempre, che la cosa gli piaccia o no.
Faccio un esempio: i telefilm americani saranno anche delle stupidate ma si mandano giù con facilità e ciò è frutto della sola tecnica, ci sono i protocolli e come in medicina ( negli stati uniti ) segui il protocollo e stai tranquillo.
Non dico che dobbiamo diventare tutti professionisti, ma il capire come fanno loro ci può aiutare e renderci più facile la vita.
Tra noi non ci sono veri professionisti, ma molti di noi sognano di diventarlo e il modo c'è, studiare, capire e imparare.
Nel dire che qui nel Santo Sito possiamo e vogliamo farlo mi sembra di sfondare una porta aperta quindi senza tentennamenti butto giù un brogliaccio e aspetto il vostro contributo.
Il titolo del bando potrebbe essere “ Tre personaggi in cerca d'autore “.
Penso che sia più formativo essere obbligati a un tema molto restrittivo piuttosto che essere liberi di scrivere solo quello che ci piace e ci intriga, quindi vorrei obbligare i partecipanti a dare sfoggio sopratutto di tecnica più che di fantasia.
Ipotesi, due donne si contendono lo stesso uomo o viceversa due uomini la stessa donna o lo stesso uomo e l'ipotesi regge anche con tre donne.
Dove, come e quando penso possa essere una libera scelta, ma i tre personaggi che intrecciano le loro vite strettamente, con tutte le loro differenze penso siano una bella gatta da pelare.
Vorrei lasciare un tempo piuttosto breve per dichiarare la propria adesione e uno piuttosto lungo per la presentazione dei racconti.
Perchè?
Uno, il “forse lo faccio” non esiste e bisogna essere decisi nelle scelte degli impegni, quindi in una settimana chi è dentro è dentro e niente appelli. Forse.
Due, avrei intenzione di avvalermi di collaboratori, che potranno essere sia interni che esterni alla gara per intavolare con gli autori un piano collaborativo, vale a dire che gli autori potranno sottoporre i loro testi a varie analisi preventive prima di postarli.
I collaboratori potranno essere solo i volontari che credono in un lavoro come questo che ci impegnerà non poco, ma che tra le tante cose ispessirà i rapporti e spero la stima reciproca dei partecipanti.
Ciò richiederà tempo e pazienza quindi si potrà postare solo due mesi dopo il bando e tutti simultaneamente.
Ogni contributo, sia pure negativo o irridente è il benvenuto.
Questo è solo un progetto, non il vero bando. Come ha detto Mastronxo nella sua chiosa dell'ultima edizione commentare fa bene, mette in comunicazione e ci toglie dall'isolamento in cui il virus maledetto ci spinge.
Attendo notizie.
P.S. : si può scrivere tutta la vita.
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Re: Scrittore di PESO 2013
Per quanto riguarda il sottoporre i racconti a dei collaboratori (tra cui ci sarai tu, a quanto ho capito), siano essi interni (quindi del sito) che esterni (quindi... conoscenze tue, o non ho capito niente come al solito?) va benissimo.
Devi solo riuscire a trovarli
Per quanto riguarda l'ipotesi di bando, non mi piace. Devo per forza fare un triangolo? Io le odio ste cose.
A meno che tu mi dica... Invece di "uomo" o "donna" puoi metterci quel che ti pare. In quel caso diventa interessante.
Comunque vedi tu, qualunque bando tu faccia,
IO PARTECIPO!
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
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Re: Scrittore di PESO 2013
Padroneggiare una situazione simile obbliga l'autore a costruire il racconto seguendo non solo la sua fantasia ma dei canoni di logicità ferrea o i tre diventano semplici fantocci. Come compito a casa non è certo facile, mi rendo conto ma bisogna crescere e allenarsi e questo è l'unico modo.
Per collaboratori esterni intendo non partecipanti alla gara e non, esterni al sito.
comunque se Ser mi chiede consiglio per una cosa per cui penso sia più adatta a decidere Anto Pigy o altri non farò altro che dire, chiedi a lei o a lui.
Tempo fa chiesi delucidazioni a Marino Maiorino e lui lo fece, ognuno di noi ha abilità specifiche che non vanno dimenticate o trascurate.
- Mastronxo
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Re: Scrittore di PESO 2013
Partecipo.
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GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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La donna dipinta per caso
racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature
Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 801 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 1
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
BReVI AUTORI - volume 5
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli, Angela Catalini, Francesco Gallina, Liliana Tuozzo, Roberto Bonfanti, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Antonio Mattera, Beno Franceschini, F. T. Leo, Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, Gabriele Iacono, Marco Vecchi, SmilingRedSkeleton, Alessandro Pesaresi, Gabriele Iacono, Gabriele Laghi, Ilaria Motta.
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