Masterpiece - talent show per scrittori

Pubblicazioni speciali, ebook, riviste, iniziative, news e quant'altro dal mondo dell'editoria in genere.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Masterpiece - talent show per scrittori

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Immagine

Riperendendo il discorso iniziato qui, sapete cosa vi dico?
Ieri ho visto quella che credo sia stata la 2a puntata, e devo dire che il programma non mi è affatto dispiaciuto.
Forse darei un po' meno spazio ai giudici e valorizzerei maggiormente gli elaborati dei partecipanti (analisi della sintassi, delle tecniche di scrittura eccetera), ma tutto sommato devo dire che non è un cattivo programma.
Purtroppo sì, emerge questa X-fattorazione che ormai ha stufato, ma secondo me Masterpiece è un ottimo programma.
E, sempre secondo me, i giudici fanno molto bene a essere talvolta crudeli e senza cuore, perché se in Italia c'è una categoria di persone che proprio non devono essere illusi o coccolati per forza, sono proprio gli scrittori.
Nei social-network leggo spesso molti "scrittori" che stanno demonizzando Masterpiece, ma secondo me sono proprio coloro che a Masterpiece farebbero una figuraccia, che sbroccherebbero a ogni piccola critica e si offenderebbero se un Maestro criticasse loro un passo del loro meraviglioso manoscritto inedito.
Spero quindi che il programma, se proprio non potrà migliorare, per lo meno resti su questo binario, poiché penso sia già un enorme passo avanti nello sterile panorama di ciò che i media ci offrono.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Filippo19
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/07/2013, 16:19

Author's data

Re: Masterpiece - talent show per scrittori

Messaggio da leggere da Filippo19 »

Io mi sento di condividere l'opinione di Massimo.
Se riusciamo ad andare oltre le somiglianze con altri Talent alla xFactor, allora si possono cogliere tutte le sfumature positive del programma. La puntata di ieri mi ha convinto più della prima, dal momento che si è messa più in risalto la scrittura, la letteratura. E' pieno di buoni consigli per chi ama scrivere; non sottovaluterei nemmeno le dichiarazioni degli scrittori affermati che chiudono ogni puntata.

Ad esempio secondo me è stato molto positivo il richiamo all'importanza delle emozioni: ovvero un romanzo può essere anche sintatticamente imperfetto, ma quando il contenuto vale allora si è già a buon punto.
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Masterpiece - talent show per scrittori

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Filippo19 ha scritto:non sottovaluterei nemmeno le dichiarazioni degli scrittori affermati che chiudono ogni puntata.
Anche, sì, è vero.
... un romanzo può essere anche sintatticamente imperfetto, ma quando il contenuto vale allora si è già a buon punto.
Sì, ma solo se dopo c'è qualcuno che te lo risistema :-)
E' verissimo, comunque, che uno scrittore è prima di tutto un fantasista, ma ciò non toglie che debba sempre sforzarsi di proporre la propria opera al meglio, sia sul piano fantastico che quello tecnico.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Filippo19
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/07/2013, 16:19

Author's data

Re: Masterpiece - talent show per scrittori

Messaggio da leggere da Filippo19 »

Massimo Baglione ha scritto:ma ciò non toglie che debba sempre sforzarsi di proporre la propria opera al meglio, sia sul piano fantastico che quello tecnico.
Esatto! E' sempre bene rimarcare l'importanza di entrambe questi aspetti. Non deve mancare nessuno dei due. :)
Immagine
Avatar utente
Kaipirissima
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/08/2013, 11:51

Author's data

Re: Masterpiece - talent show per scrittori

Messaggio da leggere da Kaipirissima »

io ho visto solo la prima puntata, però l'ho trovata noiosa.
i commenti ai testi erano piuttosto vaghi. credo che al posto di scrittori in cerca di una vetrina per i propri libri Tre editor avrebbero fatto un lavoro più utile, per un pubblico stile la sottoscritta.
Penso a volte che non uscirò mai da questa Rua dos Douradores. E se lo scrivo, mi sembra l'eternità. (Bernardo Soares)


Immagine

Immagine
Avatar utente
Filippo19
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/07/2013, 16:19

Author's data

Re: Masterpiece - talent show per scrittori

Messaggio da leggere da Filippo19 »

Kaipirissima ha scritto:io ho visto solo la prima puntata, però l'ho trovata noiosa.
i commenti ai testi erano piuttosto vaghi. credo che al posto di scrittori in cerca di una vetrina per i propri libri Tre editor avrebbero fatto un lavoro più utile, per un pubblico stile la sottoscritta.
Kaipi conta che è un work in progress. Nella seconda puntata ci sono state delle varianti come le parole che scorrevano sotto il parlato dei concorrenti.
Pensa poi che lo stesso De Carlo, in un'intervista di oggi, ha parlato proprio del problema del montaggio, che taglia i commenti dando l'impressione che siano superficiali.
Sono cautamente ottimista per le prossime puntate...
Immagine
Avatar utente
Anto Pigy
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/03/2013, 16:33

Author's data

Re: Masterpiece - talent show per scrittori

Messaggio da leggere da Anto Pigy »

Io ho visto solo la seconda puntata. Che dire?
Di cose interessanti ne ho viste una manciata e sono quelle che già avete indicato voi, Massimo e Filippo. Tuttavia nel complesso ho trovato la trasmissione molto scadente, per vari motivi.
Analizzo rapidamente alcuni aspetti
- Opera inedita: non si dà spazio agli elaborati che hanno permesso ai partecipanti di accedere alle eliminatorie, il telespettatore sente solo le critiche che non può né condividere, né disapprovare.
- Testi scritti al momento: è un bell’esercizio, sicuramente utile per un aspirante scrittore, ma mi chiedo… Essere un bravo scrittore significa saper buttare giù in poco tempo un buon testo? Io potrei essere anche lentissima a scrivere, ma se il risultato finale è degno di nota dove sta il problema?
- Figura dello scrittore: che figura di scrittore vien fuori da questo programma? Quando lo guardavo non potevo far a meno di avere questa impressione: c’è un tentativo di far emergere qualcosa di diverso, un autore adesso non può più essere solo uno che scrive, ma uno che deve stare in televisione, deve essere un personaggio, deve saper attirare l’attenzione e ispirare simpatia. Certo tutto ciò non guasta (soprattutto all’editore!), ma l’attenzione è inevitabilmente spostata dalla parte più importante, la letteratura, al “packaging” – consentitemi il termine – che prende dentro promozione del libro e scrittore insieme.
- Vincitore: il libro che verrà premiato e stampato non sarà il più meritevole, ma quello appartenente all’ultimo autore rimasto in gara. Certo, potranno corrispondere, ma chissà…
- Letteratura: non ho sentito parlare di letteratura, né di cultura in generale. Forse le puntate prossime saranno diverse (?)…
Quindi, per ora, non mi ispira proprio questo programma. Di buono ha solo che si accenna ai libri, che è già una conquista nei palinsesti della tv, ma lo si fa in seconda serata, cosa molto indicativa…
Vedremo come procederà…

PS: Allora Ramsay lo fa De Cataldo, Bastianich De Carlo?
…Alla fine di questa giornata rimane ciò che è
rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere
sempre la stessa persona e un’altra…

Fernando Pessoa, "Il libro dell’inquietudine"
Rispondi

Torna a “Il mondo dell'editoria”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 64 - L'amore e le sue sfumature

La Gara 64 - L'amore e le sue sfumature

(maggio/giugno 2017, 45 pagine, 924,70 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwLodovico, nwSer Stefano, nwAlberto Tivoli, nwMirtalastrega, nwFabrizio Bonati, nwMastronxo, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwSkyla74, nwAngelo Manarola, nwPatrizia Chini, nwDavid Cintolesi, nwManuel Crispo,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (924,70 KB) - scaricato 143 volte.
oppure in formato EPUB (826,28 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 112 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 19 - Un incipit da Re

La Gara 19 - Un incipit da Re

(febbraio 2011, 70 pagine, 821,30 KB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, nwExlex, nwSer Stefano, nwArianna, Emma Saponaro, nwArditoeufemismo, nwGTrocc, nwManuela, nwCarlocelenza, Pia, Hellies15, nwBludoor, nwMastronxo, nwRoberto Guarnieri, Yle, nwTania Maffei, nwAngela Di Salvo, nwLucia Manna, nwMichele, nwStillederNacht, nwVit,
A cura di Miriam Mastrovito.
Scarica questo testo in formato PDF (821,30 KB) - scaricato 539 volte.
oppure in formato EPUB (496,96 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 264 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

(ottobre 2009, 28 pagine, 470,72 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwManuela Costantini, nwMacripa, nwValentina, nwCmt, Bonnie, nwCarlocelenza, nwArditoeufemismo, Barbara Bracci, Daniela Bisin,
A cura di Miriam.
Scarica questo testo in formato PDF (470,72 KB) - scaricato 422 volte.
oppure in formato EPUB (342,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 276 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Il Bene o il Male

Il Bene o il Male

Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.

Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, nwNunzio Campanelli, nwRosanna Fontana, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAngelo Manarola, nwAnna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, nwFausto Scatoli, nwMarcello Nucciarelli, nwSilvia Torre, nwAlessandro Borghesi, nwUmberto Pasqui, nwLucia Amorosi, nwEliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, nwMaria Rosaria Spirito, nwAndrea Calcagnile, nwGreta Fantini, Pasquale Aversano, nwFabiola Vicari, nwAntonio Mattera, Andrea Spoto, nwGianluigi Redaelli, nwLuca Volpi, nwPietro Rainero, Marcello Colombo, nwCristina Giuntini.

Vedi nwANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 174 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Intellinfinito

Intellinfinito

Questo libro è il seguito di "nwUn passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (597,84 KB scaricato 92 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Biblioteca labirinto

Biblioteca labirinto

Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

Contiene opere di: nwAlberto De Paulis, Monica Porta, nwLorenzo Pompeo, nwClaudio Lei, nwNunzio Campanelli, nwVittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui, nwDesirée Ferrarese.

Vedi nwANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 199 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon