Writer's Factor 2016

Moderatore: Tuarag

Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Tuarag »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

[url=https://www.braviautori.it/forum/viewtopic.php?f=116&t=4874][b][color=#BF0000]Racconti partecipanti alla composizione del Calendario BraviAutori 2015[/color][/b][/url]

Inserite qui di seguito i Vs. brani, completi di Titolo.

Lunghezza massima dei testi non superiore a mille caratteri (spazi inclusi) per garantire una buona leggibilità nel riquadro riservato su ogni pagina del calendario.
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Cristina Giuntini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/02/2015, 21:57

Author's data

Re: Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Cristina Giuntini »

Prato

Odore di fritto. Una zaffata che mi allaga le narici, provocandomi un moto di disgusto. Ma che razza di olio useranno? Non sono sicuro di volerlo sapere.
Viviamo gomito a gomito, in questa città. Riusciamo a sbirciare nel salotto del vicino, figurarsi se non sentiamo gli odori. Involtini primavera.
Non so come facciano a mangiare quella roba. Del resto, strani lo sono: lavorano venti ore al giorno, parlano una lingua ostrogota, sputano per terra. Hanno servizi e negozi a parte. Vivono su di un altro pianeta. Non vogliono integrarsi. Cosa sono venuti a fare qui?
Una voce mi distrae: “Babbo, mi prendi in braccio?” Sorrido, e accontento mio figlio.
Quando mi giro verso la finestra lo vedo: anche lui ha il suo bambino in braccio, e gli sorride. Poi si volta, e mi saluta.
Istintivamente rispondo al saluto, ed è come se mi vedessi in uno specchio.
E se lo invitassi per una spaghettata, mi chiedo? Lui potrebbe portare del maiale in agrodolce.
Magari ne verrebbe fuori una bella serata.
Io sono Christine Bradbury! :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine

Immagine
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

PUNTI DI VISTA

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Non è sempre facile stabilire chi sia l’altro, inteso come quello differente o fuori dalla norma. Quando infatti entrano in gioco le diversità, nessuno pensa di essere l’altro. Però è anche sicuro che ognuno dei due è l’altro nei confronti dell’altro. Ad esempio, le Alpi dividono i francesi dagli italiani, ma nessuno dei due popoli definisce se stesso come transalpino. Eppure ognuno dei due chiama così l’altro.
Molto spesso è necessario ricorrere alla forza per decidere chi siano veramente gli altri, altrimenti non se ne esce. Ben lo sanno i nativi americani, gli aztechi, i maya e gli aborigeni australiani i quali pensarono ingenuamente che quelli in arrivo fossero gli altri perché venivano a casa loro, ma si sbagliavano di grosso.
Che pensieri profondi mi passano in testa oggi mentre aspetto. Ma ecco, lei ha messo il vaso sul davanzale, vuol dire che suo marito è partito. Apro il portone ed entro. Una volta tanto di dubbi non ce ne sono, in ascensore sta salendo l’altro.
Ultima modifica di Giorgio Leone il 07/12/2015, 21:14, modificato 14 volte in totale.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Reginetta di bellezza

Deborah scosse i lunghi capelli e sorrise. Le sue amiche le stavano intorno come una corte di nobili dame. I cavalieri, cioè i ragazzi, la sbirciavano dai vari angoli del cortile della scuola, qualcuno, più ardito, le passò accanto gridandole un saluto contraccambiato da risatine.
Non si poteva dar loro torto, era una sciocchina ma era la creatura più bella di tutta la scuola.
Quel sabato dava una festa per il suo compleanno e ricevere un invito sarebbe stato un onore, se non altro per avere l’occasione di vedere la favolosa villa dove abitava. Marika fece una smorfia, inutile negarlo, sarebbe piaciuto anche a lei. Guardò Deborah avanzare nella sua direzione e trattenne appena il fiato. La dea le rivolse un sorriso imbarazzato e un “ciao” sommesso, scosse di nuovo i capelli e proseguì verso la bella auto del padre che era venuto a prenderla.
Marika sospirò, posò i palmi delle mani sulle ruote della carrozzella e con una spinta decisa si avviò dalla parte opposta.
Avatar utente
Anna Rita Foschini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 111
Iscritto il: 02/02/2013, 19:35

Author's data

Re: Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Anna Rita Foschini »

Il triangolo

- Sì, c'è un'altra persona, - sospira, - ma non è come credi...
Dopo mesi di sospetti e litigi, si è deciso a confessare. Non sono nemmeno arrabbiata, desidero soltanto capire.
- Voglio conoscerla - affermo risoluta. - Non farò scenate.
Così, due sere dopo ci ritroviamo seduti al tavolo di un bar.
- Non ha la dote della puntualità – ironizzo, consultando l'orologio. - Dieci minuti di ritardo...
- Scusate, il traffico... - la voce maschile mi fa trasalire. Una voce che conosco bene.
Il ventennale amico di famiglia siede tra noi due. Lo stesso sorriso di sempre, solo un po' più tirato.
- Adesso capisci? - mio marito mi afferra una mano. - Non c'è nessun'altra. Tu sei l'unica donna della mia vita, ma amo anche Enrico. Non so come sia successo, è successo e basta... - e abbassa lo sguardo, contrito.
Fisso gli occhi spavaldi di Enrico e ricordo quante volte, in vent'anni, mi sono rotolata insieme a lui tra le lenzuola. Scoppio a ridere. “Proprio un bel triangolo” penso, “un triangolo equilatero!”
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Io e l'Altro

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Io e l’Altro.
L’Io sta al di qua del muro al riparo, al sicuro. Guarda da lontano chi è in disgrazia. Sta bene nel proprio limbo, ha tutto ciò che gli serve. Non sogna cose diverse ma se dovesse desiderarne sa già che le avrà… “tutta l’acqua va al mare”. Chi ha già tanto, è destinato a averne di più e chi non ha niente continuerà a non averne. Ѐ facile la vita per l’Io che ha il cammino spianato, senza buche, senza intoppi, punto di partenza per raggiungere le mete più ardue. Io vede il resto del mondo come “altro da sé” e l’Altro è l’estraneo, il diverso.. Per un Io alto, il basso è l’Altro. Per l’Io che non ha problemi, chi ne ha è Altro da sé. Chi nasce in una zona di guerra, troverà sulla strada mine disseminate qua e là e se azzarda a tirar fuori la testa rischia di perderla sotto i colpi dei bazuca. Chi vive al sole non teme la pioggia…
Non mi dà fastidio la diversità ma la rigidità dell’Io che non riesce a uscire dai propri panni comodi per entrare nei panni scomodi di un Altro.
Immagine
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Loro

Un disco di vinile su un vecchio giradischi.
Gli altoparlanti diffondono un fruscio che nemmeno tenti di spiegare ai giovanotti che girano per le stanze.
Non capirebbero.
Le note, ingiallite come una vecchia foto, sembrano nascere dentro di te, e cercano di mitigare il dolore di un vuoto.
Casa è piena di gente, ma loro non ci sono.
Lo avevi già capito dalle occhiate imbarazzate, dalle telefonate di scuse.
Ci sei cresciuto insieme, hai diviso tutto con loro, ma i tuoi amici non verranno più.
Sapevi che la malattia ti avrebbe rubato il futuro.
Il passato, però, no.
Stai male, ma non sei scomparso dal mondo, anche se non ti si vede più in giro. Continui a vivere, amare, odiare.
Persegui fini non sempre validi o edificanti.
Comunque utili.
Hanno spento il vecchio stereo, un telefonino e poco più può bastare.
Allora ti adagi sulla poltrona, smetti di pensare, chiudi gli occhi e la casa si svuota.
Finalmente solo, puoi ascoltare la tua musica, rilassarti e aspettare.
Oggi è sabato, tra poco loro busseranno alla porta.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Daniela Rossi
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 85
Iscritto il: 22/10/2013, 10:05
Località: Milano

Author's data

Re: Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Daniela Rossi »

Se di cognome facesse Clooney

George ha trentacinque anni ed è diversamente abile. Io invece sono normodotato e posso fare molte ma molte più cose di lui: praticamente tutto.
Per me, ad esempio, è semplicemente uno scherzo raggiungere l’ufficio. George, invece, deve subire ogni giorno assurde ingiustizie. Il servizio bus per chi come lui ha un handicap non è sempre garantito. Ci sono mattine che spesso attende il pulmino sotto casa anche mezz’ora in più rispetto all’orario stabilito. E non importa, agli altri, se fa freddo o se piove e lui non riesce a reggersi un ombrello. E non importa, agli altri, se fa caldo e lui non riesce nemmeno a sventolarsi con un giornale, suda sette camicie e arriva già sfatto la mattina presto in ufficio.
Io ho la mia bella macchina, pulita e lucida perché resta in box. Calda d’inverno e fresca d’estate mi porta al lavoro in dieci minuti, senza tempi di attesa biblici e senza false parole dell’autista che ha sempre una scusa da raccontare a George.
Forse, se lui di cognome facesse Clooney, sarebbe tutto più semplice… Un bus, “what else?”
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Lodovico »

COMPAGNE DI SCUOLA

Lara prese l’iPhone dalla borsa e lo porse alla sua compagna.
«Chiama tua mamma, dille che ti porto a casa io.»
Giada, stizzita, nascose il suo cellulare rotto in tasca. La Mercedes le aspettava, a motore acceso, davanti al liceo.
«Alberto, portiamo a casa Giada.»
L’autista in divisa impostò il navigatore sull’indirizzo ricevuto.
«Vuoi una bibita? Qui nel frigo ho Coca, Sprite…»
Giada non si trattenne più.
«Ma tu hai mai sognato di possedere qualcosa senza poterlo avere?»
«Beh, veramente no.»
«Già, i tuoi possono comprare qualunque cosa, vestiti, auto, telefoni. Tu non conosci il piacere di avere un sogno, di arrivare a piccole cose, ma sudate, di inseguire i desideri per tanto tempo. Io lavoro in estate per potermi permettere una settimana di vacanze mentre tu passi dall’Australia al Canada per tre mesi…»
Giada, soddisfatta di sé, scese dall’automobile davanti a casa.
Lara scosse leggermente le spalle.
«Alberto, portami da Dolce e Gabbana, non ho niente da mettermi per il party di domenica.»
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marco Bertoli
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2013, 7:42
Località: Pisa
Contatta:

Author's data

Re: Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Marco Bertoli »

Prigioniera

L’eco dello sparo non si è ancora spenta che già l’uomo è crollato sull’erba umida di rugiada. Una macchia scarlatta si spande sul bianco della camicia. Padrini e medico gli corrono accanto. Un rapido controllo e quest’ultimo scuote la testa.
«Spero che tu sia soddisfatta» ringhia il vincitore del duello. «Il tuo poeta era più abile con la penna che con la pistola. Rassegnati, mia cara. Non ci sarà mai nessun altro nella tua vita: io sono e resterò per sempre tuo marito!».
La donna lo guarda senza rispondere. Una lacrima le scivola sulla guancia pallida. Questo è il terzo amante che ha sacrificato alla sua voglia di libertà ma stavolta il suo olocausto non sarà vano. La mano scivola nella borsetta e raggiunge l’arma avvolta in uno straccio. Un dito sottile preme il grilletto.
Lo scoppio è simile a un secco colpo di tosse. Il despota davanti a lei sgrana gli occhi stupito, poi si abbatte sulle ginocchia con un gorgoglio indistinto.
«Dottore, corra. Anche il mio adorato Reginald è ferito!».
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

FOGLIE CADUTE

Quando lei lo baciò, immaginò un mandorlo in fiore.
— Farai tardi stasera? — gli chiese.
Sedette sulla panchina, di fronte al centro direzionale, oltre la strada percorsa dalle automobili che spazzavano le foglie rossicce. Fece passare il tempo studiando gli altri, quelli che entravano e uscivano con le mascelle affilate. Osservò i loro volti galleggiare sul fiume di veicoli, pinne dorsali tra le onde.
— Ti spiace, capo?
Guardò dei cenci stirarsi e ammucchiarsi avvolgendo membra che vibrarono e scricchiolarono come rami suonati dal vento. Sorrise.
— Mi dai qualcosa per un cornetto? — gli chiese l’uomo, immergendo il naso tra i fumi del caffè.
Pescò dalla tasca due euro e un badge aziendale. — Questo l’ho tenuto, ho detto di averlo perso.
L’altro scrollò le spalle. — Dietro l’angolo, a mezzogiorno, ti passano un pasto caldo.
— Mi insegnerai tu a vivere come voi? — chiuse gli occhi, immaginando un mandorlo spoglio.
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Giuseppe Bauleo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/08/2015, 12:36

Author's data

Re: Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Giuseppe Bauleo »

QUALE ISLAM?

Io... non so se è stato Dio a creare il mondo. Quello che temo, è che sarà Dio a distruggerlo.
Frinia
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/07/2013, 18:20

Author's data

Re: Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Frinia »

L'INCONTRO

La stella madre sta trasformando il nostro mondo in gas e polveri.
E' ora di andare.
Porteremo altrove i semi dell'eternità e inizieremo una nuova avventura del vivere.
Il sistema planetario scelto è Ipte: il terzo pianeta, la nostra meta.
Lo spazio freddo e silente avvolge l'astronave: il viaggio sarà un lampo nella notte.
Il creato che ci accoglie è pieno di vita.
Oggi tenterò l'approccio con l'essere eretto che sembra dotato di intelligenza. Pare impressionato dalla mia capacità di adattare il colore e la trama della pelle, dalla sinuosità dei miei carnosi tentacoli, dalla forza attrattiva dei miei occhi glauchi.
La creatura non recepisce i miei segnali ma io leggo i suoi pensieri: selvaggi e mortali.
I miei tre cuori battono forte: sono il suo pasto!
Balza ferino, i denti aguzzi affondano nella mia testa molle: morirò presto.
Alla fine, la barriera mentale cede. La sua paura, il rimorso, lo stupore sono evidenti.
Poi, la luce.
Due specie si sono incontrate: diversamente uguali, in tutti i sensi.

Sandra Ludovici
Cristina Biolcati
rank (info):

Author's data

Re: Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Cristina Biolcati »

Ode ad un torero

“Coraggio, fammi vedere la tua forza. Avanti, fatti sotto! Sono qui, e non posso più scappare”.
Mentre mi guardi e sai di avere dalla tua l’intera folla, io sono solo a far la parte del carnefice. Però i ruoli sono altri, lo sappiamo bene.
Nessuno si chiede a cosa valga essere una vittima: conta solo il coraggio che adesso dimostri, stando qui, davanti a me. Ma io, come tutti gli oppressi, non ho armi.
Non la capisco la mia fine, eppure sono pronto. Come lo è stato chi è venuto prima, assoggettandosi ad una tradizione senza senso. Sono qui. Non scapperò. Sono finito, adesso.
Sanguinano le mie narici, la mia schiena è spezzata. Densa è quella bava che mi preme sulla bocca.
Allora è proprio vero: me ne vado.
Sto morendo?
Ma quando la tua cappa rilucerà dal fondo della sera, spero tu perda un po’ di quel sorriso che al momento ti fa fiero. E nell’attimo in cui il mio corpo cadrà esanime, sotto la stoccata finale, mi auguro che anche da te giunga quel grido. Io, che ti sono stato avversario e degno.
Dall’arena e dagli spalti, celebri un unico grande coro quel che è stata la mia forza, e solo per me si oda fiero, “aca toro, olè”.

Cristina Biolcati
Avatar utente
Marina Paolucci
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/01/2013, 20:28
Località: Milano

Author's data

Re: Writer's Factor 2016

Messaggio da leggere da Marina Paolucci »

Le parole del cuore

«Il caffelatte è pronto!» urlo dal cucinino che profuma di caffè tostato. «Dai che questa Primavera partecipiamo alla marcia di quartiere.»
«Do» replica Leila. Non è una nota musicale, bensì un diniego.
Quando mi raggiunge rido come una cavalla, felice di vederla.
Lei che cammina come una tartaruga, arriccia il naso e fa colazione.
Non conto quanto ci impiega. Ogni cosa abbisogna del tempo necessario per essere compiuta, nella misura personale di ciascuno.
«Dammi un bacio, principessa» le chiedo.
Lei mi bacia sulle gote con i baffi di caffelatte.
Smack! Smack! Smack! La sbaciucchio e la stringo al petto come quand’era piccola. Ora è una ragazza, alta quanto me, cresciuta di sola altezza.
La prendo per mano e la conduco davanti allo specchio.
«Chi è la più bella del reame?»
«Bian-ca-neve.»
«Per me, sei tu.»
«Do.»
«Invece sì.»
Faccio il broncio. Leila batte la mano paffuta sul mio braccio, poi punta lo specchio.
«Bella rea-me» indica se stessa.
Scoppiamo a ridere.
Quando si ama bisogna credere.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Edizione 2016”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 196 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 486 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: nwExlex, nwMastronxo, nwFeffone, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwArditoeufemismo, nwJohanRazev, nwRoberto Guarnieri, nwAngela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 364 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 239 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 85 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon