Intervista a Enrico Teodorani

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Buongiorno a tutti cari utenti !
Come annunciato qualche giorno fa riprendono le interviste di braviautori.it
Molti di voi forse non sanno che tra i nostri utenti possiamo annoverare grandi artisti che in passato hanno avuto il loro successo e uno di questi è proprio il nostro Enrico Teodorani.
Prima di passare all'intervista però è doveroso qualche accenno biografico.

Ex autore di fumetti, dal 2013 comincia a dedicarsi alla narrativa, con una predilezione per i noir ambientati nella Romagna rurale del secolo scorso. Nel 2014 pubblica il suo primo romanzo, “Nero Romagnolo”, e una sua raccolta di racconti, “Romagna a mano armata”, entrambi con la EF Libri. Sempre per la EF Libri cura due antologie di racconti noir di autori italiani, “Ventidue Pallottole” e “Note in nero”, e una di racconti horror ispirati alle opere di H. P. Lovecraft, “I Figli di Cthulhu”. Suoi racconti sono apparsi nelle antologie “Kriminal.e” (BraviAutori), “Halloween all’italiana” (Ciesse Edizioni), “BiciAutori” (BraviAutori), “Sulla strada!” (Montegrappa Edizioni), “100 parole per raccontare” (Carta e Penna Editore), “Giallo d’arte 2013” (Malgradopoi), “N.A.S.F. 9” (AssoNuoviAutori), “Italian Noir 2” (I Sogni di Carmilla), “Viaggi e miraggi” (Edizioni Ensemble), “Oltre la paura” (EF Libri), “Mamma mia!” (Montegrappa Edizioni), “Costellazione 21” (EF Libri), “Che rumore fa la città” (Sensoinverso Edizioni), “La serra trema” (Dunwich Edizioni), “Oh babbo!” (Montegrappa Edizioni), “Dritto al cuore” (Galaad Edizioni), “L’Anno della Luce” (BraviAutori), “Storie di Halloween” (LopCom), “Figli miei!” (Montegrappa Edizioni), “N.A.S.F. 10” (AssoNuoviAutori), “Per le strade di Roma” (Edizioni Ensemble), “L’Universo di Lovecraft” (EseSciFi), “Back in Black” (SensoInverso Edizioni), “BR… Che inverno!” (Montegrappa Edizioni), “Racconti romagnoli” (Historica Edizioni), “Le radici del terrore” (BraviAutori), “Ah… Che primavera!” (Montegrappa Edizioni), “Delitti al sole” (Giallo Club), “Racconti inediti” (Pegasus), “Liquide suggestioni” (Sensoinverso Edizioni), “Racconti d’estate III” (Edizioni Ensemble), “Uau… Che estate!” (Montegrappa Edizioni), “Felicemente Horror” (Pegasus), “E’ già autunno!” (Montegrappa Edizioni) e “N.A.S.F. 11: Io, Alieno” (AssoNuoviAutori). Recentemente la EF Edizioni ha pubblicato una sua nuova raccolta di racconti intitolata “Incubi rurali”.

Adesso passiamo all'intervista.

D- Da quanto tempo è iscritto al forum di braviautori.it?

R- Dall’estate del 2013, più o meno quando ho deciso di dedicarmi alla narrativa.

D- Come ha conosciuto il nostro forum?

R- Cercando su internet concorsi letterari a cui partecipare.

D- Il genere letterario che ama leggere corrisponde a quello che ama scrivere?

R- Non sempre. Le mie passioni letterarie sono l’horror e il noir, ma mi piace leggere anche letteratura non “di genere”.

D- Perchè è innamorato del noir o hard-boiled (come lo chiamano in America) o meglio cosa l'affascina in particolare?

R- Prima di tutto l’hard-boiled e il noir non sono necessariamente la stessa cosa. Non tutto il noir è hard-boiled: uno scrittore come Cornell Woolrich è sicuramente noir, ma non fa parte della “Scuola dei Duri” dei vari Hammett o Chandler. Tra l’altro la definizione “noir” non nasce neanche per la letteratura, ma per il cinema, quando alcuni critici francesi, nel dopoguerra, videro per la prima volta film come “Il mistero del falco”, “Una pallottola per Roy”, “La fiamma del peccato”, “Vertigine”; poi, per estensione, si è cominciata ad usare anche per la letteratura di taglio “criminale”. Probabilmente mi sono innamorato definitivamente del genere quando da ragazzino ho letto “Milano Calibro 9” di Giorgio Scerbanenco, e ho scoperto che si potevano ambientare in Italia storie di malavita credibili quanto quelle degli autori hard-boiled americani.

D- Sul suo blog ho trovato un sottomenù dal titolo: ciclo di Durìn. Chi è Durìn?

R- Durìn è un personaggio ricorrente che uso per i miei racconti hard-boiled ambientati in Romagna, ed è in realtà basato su una persona davvero esistita, il mio prozio Teodoro Teodorani, che di soprannome veniva appunto chiamato “Durìn”.

D- Qualche tempo fa, grazie all'antologia “Le radici del terrore”, ho scoperto che è stato un grande fumettista e ha collaborato con autori di una certa caratura nel campo e che le sue storie sono state pubblicate anche all'estero. Le andrebbe di raccontarci qualcosa sulla sua esperienza nel mondo del fumetto, sul mondo del fumetto e qualche differenza tra il passato e oggi?

R- Come molti altri autori poi passati a cose più “nobili”, iniziai, giovanissimo, pubblicando sui fumetti tascabili per adulti, in particolare sulla serie “La Poliziotta”. All’inizio volevo fare l’autore completo, ma poi, per mancanza di tempo, ho smesso di disegnare e scrivevo sceneggiature per altri. Proprio il mio lavoro di sceneggiatore mi ha permesso di collaborare con alcuni dei più grandi nomi del fumetto internazionale come Jeff Austin, Luciano Bernasconi, Bill Black, Frank Brunner, Rich Buckler, Cristina Fabris, Alfonso Font, Sam Glanzman, Mark Heike, Mike Hoffman, Greg LaRocque, Don Marquez, Val Mayerik, John McCrea, Vladimiro Missaglia, Morrik, Marat Mychaels, Luca Raimondo, Enrique Badia Romero, Luigi Siniscalchi, Chaz Truog, Tim Tyler, Tim Vigil, Jason Waltrip, e tantissimi altri, facendo un po’ di tutto: fumetti di supereroi, d’avventura, horror e erotici. Fino a qualche anno fa il mercato ti consentiva di fare più cose. Ora come ora, invece, in Italia l’unico vero editore è Bonelli. E anche negli USA la situazione non è rosa e fiori.

D- Perchè ha smesso di disegnare?

R- Come dicevo, ho messo molto presto da parte le mie aspirazioni da disegnatore, ma per anni ho continuato a fare lo sceneggiatore. Poi, recentemente, è subentrata un po’ di stanchezza, non mi divertivo più. Inoltre, col mercato del fumetto a terra, diventava sempre più difficile farsi pagare dagli editori, che accampavano di sovente scuse quando gli si faceva notare il ritardo. Quindi ho deciso di smettere del tutto.

D- Nella vita a parte disegnare e scrivere di cosa si occupa?

R- Da quando ho smesso di fare fumetti lavoro come assistente amministrativo presso la segreteria di un Istituto Scolastico.

D- E' sposato? Ha figli? Se si, inculca loro l'arte, consiglia loro libri da leggere?

R- Sono sposato. Mia moglie, Francesca Paolucci, è anche lei un’ex-fumettista e ora scrive racconti. Ma prima suonava (a livello amatoriale) il sax contralto in un quartetto jazz, e ha fatto anche l’attrice in alcuni cortometraggi. Dopo aver fatto per un po’ fumetti erotici per vari editori, in particolare per la rivista “X Comics” della Coniglio Editore, ha smesso e si è dedicata soltanto alla narrativa. In famiglia è lei quella che legge più avidamente, soprattutto noir. Mio figlio Andrea, invece, preferisce la fantascienza. Anche lui ogni tanto partecipa a qualche concorso letterario. Spesso in famiglia ci consigliamo reciprocamente delle letture, ma non sempre i nostri gusti coincidono.

D- Progetti per il futuro?

R- Da poco è uscita per la EF Edizioni una mia raccolta di racconti condivisa con un altro autore, Andrea Cavaletto (conosciuto ai più perché fa lo sceneggiatore, oltre che di diverse pellicole horror, anche di serie a fumetti come “Dylan Dog” e “Martin Mystere”). Altri miei racconti usciranno presto sparsi su diverse antologie di svariati editori. Probabilmente, quando ne avrò scritti abbastanza, verranno raccolti in un nuovo libro.

Ringrazio vivamente Enrico per l'intervista rilasciata e per il tempo che ci ha dedicato e di seguito, per chiunque fosse interessato, posto i link della sua vetrina su braviuautori e del suo blog personale

https://www.braviautori.it/enrico-teodorani.htm
http://enricoteodorani.blogspot.it/

Grazie a tutti per l'attenzione e a risentirci!

Mi raccomando! state sintonizzati, le interviste dovrebbero avere cadenza bisettimanale :D
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bravo Enrico, che ti sei concesso a questa intervista che inaugura la ripresa di questa iniziativa.
Però ti odio, perché io non so disegnare e darei via 10 costole per saper illustrare i miei scritti, e tu che fai? Sai disegnare, sei bravo, eri molto apprezzato... e hai smesso!
Ti odio, ti odiooo! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Massimo, come ho detto nell'intervista, la maggior parte della mia attività professionale da fumettista l'ho svolta come sceneggiatore (scrivendo spesso per disegnatori dal talento immenso) e non come disegnatore: le mie aspirazioni da "autore completo" le ho riposte in un cassetto molto presto.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

In compenso sei un ottimo scrittore :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Troppo buono, Massimo.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Francesca Paolucci
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/09/2013, 18:37
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

L'ho letta solo ora quest'intervista, me l'ero persa!
http://francescapaolucci.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Un articolo su di me dove si cita anche questa intervista: https://www.bombagiu.it/hardboiled-roma ... teodorani/
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Enrico Teodorani ha scritto: 13/12/2020, 15:52 Un articolo su di me dove si cita anche questa intervista: https://www.bombagiu.it/hardboiled-roma ... teodorani/
Il link de mio messaggio precedente non funziona più; mando il link corretto: https://www.bombagiu.it/lhardboiled-rom ... teodorani/
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Enrico Teodorani

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 239 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 85 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 196 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 486 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: nwExlex, nwMastronxo, nwFeffone, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwArditoeufemismo, nwJohanRazev, nwRoberto Guarnieri, nwAngela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 364 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.