Gara 59 - Commenti e votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Eccomi! Freschi freschi per voi!

Carlo Celenza – Voto 5
Davvero introspettivo, come sempre, si vede che è stato meditato. Il botta e risposta finale è da sceneggiatura. O da poesia, anche se non ne capisco molto (di poesia). Insomma mi è piaciuto e contrariamente a molti, mio compreso, centra perfettamente il tema.

Sergio Leone – Voto 3
Il tema lo ha preso di striscio e poi non amo i racconti in parti. L’idea è bella, avrei preferito restasse più intimo come nella prima parte e si lasciassero perdere vanghe e serial killer.

Nunzio Campanelli. – Voto 3
L’inizio mi ha preso molto, il finale è un po’ confuso. C’è una metafora oppure un fraintendimento per ingannare (apposta) il lettore?

Stefania di Giannantonio – Voto 5
Che bel racconto molto femminile e intimo, sono curiosa di sapere se tutti lo comprenderanno appieno. Brava, anche perché è la prima volta che ti leggo (spero sennò è l’Alzheimer) e sono entusiasta!

Gabriele Ludovici – Voto 4
Guarda, mi piaceva anche di più senza il finale con la bamboccia, ehm la figlia, e il bonifico. Però bravo, scrivi in maniera molto immediata e senza annoiare! Sei da premiare!

Lodovico – Voto 3,5
Allora l’inizio è un po’ troppo lungo e descrittivo, si riprende col dialogo… e poi il finale fa tanto strano sai? Nel senso che l’ho capito, ma non mi ha fatto impazzire. E poi anche col tema c’entra pochissimo.

Massimo T – Voto 3
Sai che questo diluvio di dialoghi mi ha fatto annodare gli occhi? E’ un racconto di difficile lettura, proprio dal punto di vista editoriale. Secondo me, se proprio lo volevi fare in botta e risposta, lo dovevi un pelo sfoltire. Però… conta che è un mio gusto personale e sono già stata criticata per questo, quindi prendilo per quello che vale!

Patrizia Chini – Voto 4
Che racconto delicato… bella la metafora della lumachina. Secondo me con qualche taglio qua e là veniva anche un pelino più scorrevole. Ha centrato in pieno il tema, questa povera fatina incompresa!

Mirtalastrega – Voto 3,5
Ecco, qua si tocca la mia debolezza sui racconti fantastici. Che a me non prendono… mai. Quindi ti chiedo già scusa per il voto, che magari poi meritavi di più e sono io che non capisco niente. Non ho riscontrato molta attinenza col tema del concorso. Mi piacciono molto i tuoi dialoghi, puliti e comunicativi. E anche i tuoi periodi brevi.
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Devo dire una cosa prima di fare qualunque altro commento, ho letto un capolavoro. Qualcosa che sembra una satira ma è la feroce descrizione di una malattia invalidante vista dalla parte del malato. Vorrei dire e che malato! E vorrei dirlo con la meraviglia di chi non sa se avrà quel coraggio quando verrà il suo turno.

Primo posto assoluto con un 5 che vale un trenta e lode con bacio accademico
Nunzio Campanelli.
Cronaca di una mente malata.
Qualunque cosa abbiate scritto, me compreso, non vale nulla al confronto con questo testo che non commento in altro modo se non con quello che ho già detto.
Non so se vincerai questa Gara Nunzio ma te lo auguro con tutto il cuore.

Secondo posto con un 4,5 che non è un cinque solo perché c'è Nunzio.
Giorgio Leone.
Tris di specchi.
Ce l'avevo anche io il boccolo da ragazzo, ma a parte questo personale ricordo Giorgio ha una penna facile che levati. Scommetto che ha scritto di getto. Troppo forte.


Terzo posto con un 4 che poteva essere anche più alto, ma ubi maior… .
Skyla74
Il diavolo veste…. Quello.
Skyla diventa sempre più brava ogni volta che leggo i suoi pezzi, scrittura fluida ambientazione sempre presente, tempi giusti, brava, che dire, ma come lei stessa ha detto non molto in tema.

Massimo T
Un nome sbagliato.
Si racconta che Einstein odiasse viaggiare in treno sedendo nel senso di marcia e a chi gli consigliava di cambiar posto con chi gli stava davanti rispondeva che non c'era mai nessuno sul sedile davanti al suo.
Corti circuiti della logica e di chi ne è dipendente. Buon tentativo, ma come ho già detto ubi maior… .
Voto 3,5

Patrizia Chini
La fatina buona.
Concordo in pieno con Giorgio Leone e non avrei potuto dire meglio di lui.
Voto 3,5 e non ubi…. .

Lodovico
Vetrine.
Scritto bene, ma fuori tema, tutti quelli che guardavano la crepe sapevano benissimo quel che era e lei stessa non ha dubbi sulla sua natura.
Voto 3,5 ma solo perché è ben scritto.

Gabriele Ludovici
Il sorriso di Paddy Shields.
Ben scritto, un copione trito ma comunque godibile. Ma lui sa cos'è, la folla sa cosa vuole che sia e la figlia lo tratta da quel che è. Fuori tema?
Voto 3.

Mirtalastrega
Niadra.
Questo pezzo è un Roleplay, un tassello di immaginario collettivo, ricco di forme e privo di anima.
Voto 2.

Stefania Di Giannantonio
Due.
L'intento era lodevole, e anche il tentativo di lasciare il lettore da solo a capire chi parla, ma il risultato in termini di pura prosa è confuso.
Voto 2.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gabriele Ludovici
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2015, 16:28
Località: Viterbo

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

Anzitutto grazie a coloro che stanno leggendo e votando :) I racconti a modo loro sono tutti belli e offrono un corollario di varietà davvero notevole, favorito dal tema centrale che si presta a un'infinità di interpretazioni. Ecco il mio responso.

Mirtalastrega - Niadra

Ammetto che mai e poi mai avrei immaginato un finale del genere. Mi piace per come è stato scritto e anche per aver condotto a un bel colpo di scena. Lo trovo sufficientemente attinente al tema perché, in fondo, nessuno immagina che un computer possa provare emozioni. Succede anche nella quotidianità con delle persone che reputiamo aride e distaccate ma che nascondono anch'esse dei sentimenti.
Voto: 4

Patrizia Chini - La fatina buona

Incomprensioni di questo tipo accadono in tutte le famiglie e, paradossalmente, è proprio tra le mura di casa che rischiamo di essere maggiormente fraintesi. Siamo così "poliedrici" che, anche quando ci esponiamo nella nostra interezza e con le migliori intenzioni, possono sorgere degli equivoci. Scrittura chiara ma ricca di sfumature interessanti, mi piace il modo di ragionare della protagonista e lo reputo molto realistico.
Voto: 4

Massimo T - Un nome sbagliato

Grande pregio: il tema. Quanti bambini vengono vessati da genitori e insegnanti per via di piccole o grandi mancanze? E si tratta davvero di lacune o semplicemente ognuno è fatto a modo suo e può capitare che un bambino non abbia alcuna intenzione di rispettare i canoni prestabiliti? Si tratta di un argomento delicato, che richiederebbe più spazio. "Un nome sbagliato" mi piace, ma - a mio parere - i dialoghi sono un po' troppo serrati. Ma ripeto, ottima l'idea.
Voto: 3,5

Carlocelenza - Specchi

Questo racconto va dritto al nocciolo della questione, all'essenza del tema trattato. Nella parte iniziale ci sono tanti spunti interessanti ma - andrò controcorrente - l'incontro con la ragazza non mi sembra che aggiunga molto alla trama. Sembra l'inizio di un racconto più lungo.
Voto: 3

Skyla74 - Il diavolo veste... quello

Quando ero piccolo a casa mia girava un libro di Erma Bombeck, un'autrice americana di libri umoristici incentrati sulle vicessitudini quotidiane delle donne. Il tuo stile mi ricorda questa scrittrice (escluse le espressioni più colorite), che da bambino leggevo con grande curiosità anche se non capivo tutto al cento per cento. Insomma ho apprezzato il tuo racconto, che permette anche all'humor di essere rappresentato in questa gara :)
Voto: 3,5

Lodovico - Vetrine

Scrittura impeccabile, descrizioni ben fatte, finale sorprendente. Secondo me è tra i racconti che si avvicinano di più al tema centrale, per il semplice fatto che il lettore stesso viene "colto in fallo" nell'analizzare la situazione secondo un preconcetto (Amsterdam = quartiere a luci rosse). Un esperimento ben riuscito dall'autore, che sicuramente voleva suscitare questa riflessione.
Voto: 4

Giorgio Leone - Tris di specchi

Sarei tentato di dare un voto a ogni singolo raccontino, ma siccome ne devo esprimere solo uno farò una media: i primi due non mi hanno colpito, l'ultimo si poteva sviluppare maggiormente perché la transessualità si sposa perfettamente col tema della gara. Sul modo di scrivere nulla di eccepire, però con tre flash così brevi onestamente non mi sono sentito molto coinvolto dalle trame.
Voto: 2,5

Nunzio Campanelli - Cronaca di una mente malata

"Non capiscono perché io non tenti di nascondere questa mia… diciamo così, imperfezione, togliendoli dall’imbarazzo. Soprattutto non capiscono che quell’essere strano che si mostra ai loro occhi è sempre quello di prima, privato delle sovrastrutture che ognuno di noi costruisce intorno al proprio essere (...)

Interessante monologo interiore: affronta con profondità un momento molto difficile della vita del protagonista, che nel finale riesce a evocare una malinconica leggerezza. Mi sembra che tu sia entrato - in punta di piedi - nella testa di una persona dai pensieri solitamente insondabili, uscendone senza sbattere la porta e cogliendo le sfumature principali. Per quanto mi riguarda è il brano migliore, rileggendolo si apprezza ancora di più; l'unica cosa che non mi convince è il titolo.
Voto: 4,5

Stefania Di Giannantonio - Due

Ho dovuto rileggerlo perché la prima volta sono finito nel vortice delle rapide emozioni che vengono presentate, smarrendo un po' il messaggio che volevi mandare. La seconda volta ho afferrato tutto e apprezzato a pieno questo racconto. Sicuramente una donna in dolce attesa può vivere mille inevitabili ansie, ma è bello pensare che in qualche modo c'è qualcuno che guida le nostre scelte...
Voto: 3,5
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Volevo sottolineare come questa gara 59 abbia richiamato degli autori non solo bravi ma anche ottimi recensori che hanno analizzato i racconti con attenzione e competenza dimostrando una sensibilità non comune verso mondi dolorosi e difficili. In “Un nome sbagliato” Massimo T. parla della diversità ma non nel solito modo e cioè da fuori, da spettatori che si limitano a raccontarla e a descriverne le peculiarità ma da come viene vissuta da chi se la trascina sulle spalle ricordando chi lo ha chiamato “speciale”, parola che diventa una pietra miliare su cui costruire.
In “Due“ la lunga gestazione, che dura nove mesi, quando paure, incertezze e aspettative diverse possono popolare i giorni e le notti delle donne in “dolce” attesa dove poco è il dolce e molte le ansie e i pensieri “brutti”... che gli uomini non possono nemmeno immaginare.
Trovo, però, che in “Cronaca di una mente malata” il tema raggiunga l’eccellenza e che, solo una lettura superficiale porti il recensore, Giorgio, a non capire. D’altra parte è di sua stessa ammissione non aver riletto il testo perchè ritenuto inutile. Non si può non rileggere e poi sparare giudizi simili “forse il titolo è onesto” che trovo pessimo perchè si presta a una doppia interpretazione visto il contenuto.
Come si fa a non ascoltare e comprendere la voce di chi racconta il calvario delle persone che, per gli effetti di un ictus o di una malattia neurodegenerativa non camminano e per poter muoversi devono impasticcarsi ... Come non emozionarsi al “Ho sognato che stavo imparando a camminare”
Infine sottoscrivo pienamente il giudizio espresso da Carlo Celenza sul racconto di Nunzio
Un ultima nota. Skyla ha trattato argomenti del mondo femminile in modo esilarante... ma lontani da buona parte del mondo maschile che non riesce a riderci sopra.
Scusate... ma non sono riuscita a trattenermi.
Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Approfitto dell'intervento di Patrizia, di cui apprezzo tantissimo la schiettezza, per scusarmi con Nunzio. Forse a causa di un'emicrania pazzesca che non mi molla da una settimana, non ho capito il senso intimo del tuo racconto. Però se ti può far felice, in tanti lo amano così tanto da avermi corretto, anche in messaggio privato e sono loro grata. Mi spiace, la prossima volta spero di avere tutte le facoltà cerebrali integre! :smt005
Che belli questi botta e risposta, al di là del voto e della gara fanno sentire di far parte di una community affiatata :smt007
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Sante parole Skyla, volenti o nolenti abbiamo imparato a conoscerci e in qualche modo a volerci bene.
Santo Sito, non mi stancherò mai di ripeterlo.
Un P.S. piccolo piccolo.
Cito " scusate non sono riuscita a trattenermi" , Patrizia è cosi garbata che neanche quando si arrabbia ( avrei voluto dire inc..za ma lei non lo direbbe mai, quindi neanche io ) lo dice chiaramente, a buon intenditor poche parole. Che bella persona.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

La cosa che mi fa più piacere, al di là dei complimenti non del tutto meritati, è aver portato alcuni di noi a rivedere certe posizioni non corrette dovute sia a fretta che a altro, atteggiamento frequente fra noi “scrittori”, che siamo più propensi a rileggere i nostri testi piuttosto che quelli degli altri.
Dobbiamo ricordare sempre di disporci all’ascolto, all’accoglienza cercando di capire, condividere i problemi, aiutandoci l’un l’altro, anche solo con un gesto, un sorriso o una parola d’incoraggiamento.
Le parole sono strumenti per far del bene ma possono fare molto male, più della violenza fisica.
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

BraviAutori, quando fu concepito, voleva essere esattamente tutto ciò.
Bravi!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Rispondo a Skyla e Patrizia. Qui non c’entrano i poteri degli assorbenti o la liquidazione, da parte di un maschio insensibile e arrogante, di delicati argomenti femminili (ma dove sono trattati?). La questione è invece molto semplice e non necessita di dietrologia: il racconto di Skyla proprio non mi è piaciuto e non l’ho trovato esilarante, né ho apprezzato il tentativo di adeguarlo al tema inserendo una frase incongruente con tutto il resto. E mi chiamo Giorgio, non Sergio.
Per quanto riguarda invece Patrizia, mi accusa di “non aver riletto il testo perché ritenuto inutile” e che “non si può non rileggere e poi sparare giudizi...”, mentre io avevo scritto “inutile rileggere il testo per l’ennesima volta”: cosa parecchio diversa. Se poi non ho capito niente, questo è un altro discorso che trovo corretto trattare a parte con il diretto interessato.
E’ quindi lei che legge distrattamente - come del resto ammette proprio qui sopra -, tanto è vero che, a proposito di quanto ho scritto, ha inteso che tre racconti chiaramente separati con tre diversi personaggi (tris di specchi) fossero un unico racconto “che cerca di ripercorrere l’evoluzione e le motivazioni di un cambio di sesso di un serial-killer che vede nella propria madre la responsabile della sua mancata felicità. La prima parte..., l’ultima parte...”. Ma quando mai!
Certo, potrei essere io a non essermi espresso bene, ma il fatto che tutti gli altri abbiano ben compreso non depone a suo favore.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Mirtalastrega
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/04/2016, 18:59
Località: Verona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Mirtalastrega »

Ciao a tutti. Mancano ancora pochi voti se non sbaglio.
Nel frattempo ringrazio tutti coloro che hanno perso tempo a leggere il mio racconto e che hanno espresso il loro giudizio. Grazie di cuore a chi lo ha valutato positivamente e lo ha capito, ma anche a chi non lo ha apprezzato.
La prima cosa che ho imparato scrivendo è: non si smette mai di imparare. Credo che le critiche negative in questo senso insegnino parecchio. Prima di tutto insegnano ad accettare le critiche, che è molto importante. Con gli elogi ci si carica, dalle critiche si impara. Anche se le ultime sono un po' una Bad Medicine (per citare Bon Jovi), una medicina cattiva, difficile da ingoiare, almeno per me che sono molto sensibile, ma che alla fine, in qualche modo, fa bene.
Qualcuno ha commentato che il mio racconto non centrava il tema che era: “Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?” . Il mio racconto parlava di un computer che si sente umano, al punto da provare emozioni e credersi in un certo quel modo innamorato (come ci vediamo noi) che però viene smentito dall'uomo che lo definisce un computer (come ci vedono). Questo mi ha fatto capire che la mia interpretazione, invece, poteva non arrivare al lettore. Personalmente non ho trovato nessun racconto “fuori tema”, lo ribadisco.
Sono felice che alcuni lo abbiano perfettamente compreso, ad esempio Gabriele Ludovici. (Grazie!)
Ringrazio anche Massimo T. che lo ha apprezzato, lo ha letto davvero con attenzione e ha anche colto l'anagramma NIADRA – ANDRIA. E il messaggio del computer che si credeva quasi umano.
@Patrizia Chini (non volermene) ha commentato: “Un computer che uccide per amore in uno scenario futuristico dove robot, in tutto uguali a noi, fisico e anche sentimenti oltre all’intelligenza, potrebbero prendere in mano il governo della terra. Originale ma mi sembra che il tema sia solo accennato.”
Ecco Patrizia ha scambiato il computer per un robot del tutto uguale a un umano (?). Anche se io non ho mai detto che fosse un robot, (o che potrebbe dominare la terra) ma solo un computer, forse è stata sviata dal fatto che facessero l'amore. Però si può fare sesso anche via chat, solo con le parole, eventualmente con qualche immagine. Quindi significa che non sono stata sufficientemente chiara e precisa nelle descrizioni o nel rendere l'idea. Lo terrò a mente, quindi grazie!
@Carlocelenza ha commentato: “Questo pezzo è un Roleplay, un tassello di immaginario collettivo, ricco di forme e privo di anima.
Voto 2. “
Be' ovviamente non gli è piaciuto (non ho nemmeno raggiunto la sufficienza!). Però ha scritto una cosa importante: “privo di anima”. Il che mi fa pensare che trattandosi del punto di vista di un computer la cosa mi sia riuscita. Poi è chiaro che il suo “privo di anima” si riferisce anche al racconto che non gli ha trasmesso un bel niente. (Forse era colpa di una nebulosa di passaggio - scherzo!) Da questo deduco che forse avrei dovuto metterci un po' più di anima, magari a chi lo legge può sembrare eccessivamente impersonale. (Ne terrò conto, grazie!)
@Giorgio Leone ha commentato che sarebbe stato meglio cambiare la frase: “So che si intrallazzava anche con Lucius ”. Ti ringrazio per la dritta, ci ho riflettuto: era stata messa appositamente in un modo che potesse sembrare un gergo umano, per umanizzare il computer stesso e preparare il colpo di scena finale. “Intrallazzi amorosi” si dice. In effetti però, visto che il tuo è un parere da autore, ma in questo caso anche la lettore, ci ho pensato a lungo. Un po' come capita quando l'editor ti fa notare un termine che potrebbe non essere quello corretto. (E nel 90% dei casi ha ragione lui, perché vede la cosa dall'esterno, come lettore e anche per esperienza professionale!) Quindi ti ringrazio per avermici fatto ulteriormente soffermare.
Ringrazio @Skyla74 per avere apprezzato i periodi brevi. Ero avvezza a farli lunghi e tortuosi molto tempo fa, un classico errore. Poi ho capito che periodi troppo lunghi e complessi rendono la lettura difficile e a volte scoraggiano il lettore e mi sono corretta. (Questo proprio grazie a chi me lo ha fatto notare.)

Mi sa che sono stata troppo prolissa. Chiedo venia se vi siete annoiati. Comunque è stato un vero piacere partecipare, conoscervi e leggere i vostri racconti.

Anche se sono “nabba” vorrei proporre una cosa agli organizzatori per le prossime gare. Non sarebbe interessante se anche l'organizzatore fosse tenuto a giudicare i racconti? Potrebbe essere un giudizio da parte di chi ha pensato al tema della Gara. Ovviamente è solo un'idea. Potete anche mandarmi a quel paese o nello spazio profondo!
Immagine
Immagine
Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:

- La Gara 62
- La Gara 60
- La Gara 59
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Mirtalastrega ha scritto: Anche se sono “nabba” vorrei proporre una cosa agli organizzatori per le prossime gare. Non sarebbe interessante se anche l'organizzatore fosse tenuto a giudicare i racconti? Potrebbe essere un giudizio da parte di chi ha pensato al tema della Gara. Ovviamente è solo un'idea. Potete anche mandarmi a quel paese o nello spazio profondo!
Ciao Mirtalastrega, nel regolamento si specifica che chiunque può commentare e votare, altresì non si vieta esplicitamente all'organizzatore di votare ed esprimere i giudizi e nemmeno lo si obbliga.
Quindi per l'organizzatore, così come per tutti gli utenti ad esclusione dei gareggiatori, è facoltativo esprimere i commenti e i voti.

In questo caso, avevo già deciso di farvi avere i miei commenti e voti per darvi anche io il mio riscontro.

Ciao :smt006
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Mirtalastrega
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/04/2016, 18:59
Località: Verona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Mirtalastrega »

Ottimo allora! La mia proposta era volta a renderlo obbligatorio, ma in effetti è meglio che la cosa dia facoltativa. Però sono contenta di sapere che in questo caso l'organizzatore giudicherà e voterà. :D Grazie per la risposta!
Immagine
Immagine
Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:

- La Gara 62
- La Gara 60
- La Gara 59
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Prego!
Intanto voto me stesso per "d" efufonica che mi è scappata nell'ultimo messaggio: 1
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Mirtalastrega - Niadra.

Bello, bello, bello. Mi è piaciuto molto. Dialoghi credibili, Scrittura brillante. Ambientazione fantascientifica piacevole.
Il colpo di scena coglie impreparati, è difficile immaginarlo. Brava.
Solo una cosa: come fa un computer ad avere fatto sesso con un uomo? (Forse preferisco non saperlo). Avrei evitato le ultime tre frasi, ormai il racconto aveva detto ciò che c'era da dire.
VOTO: 5

Patrizia Chini - La fatina buona.

La storia è credibile, di quelle che succedono tra le persone tutti i giorni, rappresenta bene il senso di frustrazione di chi fa del bene e poi viene frainteso. Ci sta il lieto fine.lo trovo solo un po' troppo "raccontato" per i miei gusti, Troppi eventi. Avrei dato più spazio ai sentimenti e i pensieri della protagonista.
VOTO:4

Massimo T - Un nome sbagliato.

La storia è veramente bella. E' molto realistica e commovente, secondo me. Vederla dagli occhi di un bambino "speciale" non è facile. Scritto bene.
VOTO:5

Carlocelenza - Specchi.

Per i miei gusti troppo filosofeggiante. Non ho trovato una trama vera e propria. Non che ci debba essere per forza oppure può darsi che non lo abbia capita, ma sia la prima parte sia quella con la ragazza non mi hanno trasmesso granché. Qualche refuso, alcune frasi che mi suonano male, e poi "sì" come avverbio di affermazione va scritto con l'accento. ;-) Carlo mi è piaciuto di più in altri racconti.
VOTO:3,5

Skyla74 - Il diavolo veste... quello.

La prima parte mi aveva convinto poco, non mi piacciono i racconti in cui il narratore si rivolge ai lettori (Siete stati gentili.. ecc) poi ho capito di avere frainteso. Ho letto che la protagonista si rivolgeva agli stagisti e ho visto la storia sotto un'altra ottica. Un po' esagerato per i miei gusti come lessico e come tono, ma nel contesto della trama ci sta.
VOTO:4


Gabriele Ludovici - Il sorriso di Paddy Shields

Bel racconto, il rocker anziano che si "umilia" per mantenere la figlia. Paddy è descritto bene e fa tenerezza nella sua difficoltà ad atteggiarsi a rock star. Mi è piaciuta anche la scelta dei verbi al presente.
VOTO:4,5

Giorgio Leone - Specchi

La scelta di raccontare tre storie legate dall'attinenza con uno specchio la trovo veramente interessante. Il rischio è che ci si trovi con alcune storie che piacciono di più e altre meno. Devo dire che comunque il taglio originale della struttura del racconto mi piace. E delle tre storie ho apprezzato di più le ultime due.
VOTO:4,5

Nunzio Campanelli - Cronaca di una mente malata.

Bello, molto. E commovente. Bravo Nunzio. Le ultime due frasi sono veramente azzeccate. Ottima anche la scrittura, curata e precisa (anche nei dettagli come "È" invece di "E'").
VOTO:5

Stefania di Giannatonio - Due.

Un pochino contorto, ma la trama si comprende e, a volte non essere troppo espliciti non è un male. La trama è interessante e l'interazione tra i vari personaggi resa bene con i discorsi diretti e i pensieri tra virgolette. Buoni i riferimenti ai primi gemelli della "solitudine", mi sono piaciute meno alcune frasi un po' intricate.
VOTO:4,5
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Alberto Tivoli ha scritto:Intanto voto me stesso per "d" efufonica che mi è scappata nell'ultimo messaggio: 1
Togli un altro punticino per NON aver usato EdOra! :smt018 :lol:
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Doppio errore :smt005
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Scrivere con lo smart per me è impensabile perciò solo oggi, che rientro da una vacanza di pochi giorni, mi affretto a rispondere a Giorgio.
Devo chiederti scusa prima di tutto perchè sono caduta, senza accorgermene, nell’errore che ho contestato a te: ero così convinta di aver compreso bene la trama che non ho nemmeno riletto il tuo racconto! Da qui, dalla mancata comprensione del racconto, al secondo errore sono arrivata velocemente. Ho fatto tutto un fascio dei tuoi tre racconti, li ho collegati prendendo un po’ dell’uno e un po’ dell’altro e ne è venuta fuori una storia nuova. Certo questo non depone affatto in favore della mia intelligenza, però, devi riconoscere che ho molta fantasia ovvero ho un pensiero “divergente” di cui parla per la prima volta Guilford nel lontano 1950.
Comunque, pensiero divergente o convergente che sia, non ho scuse anche perchè sembra che io non abbia compreso nemmeno il racconto di Mirtalastrega... cosa di cui si può discutere. Sì, è vero che si parla di computer e io parlo di robot ma non riferendomi direttamente al racconto. Era semplicemente una considerazione per quel che potrà essere il nostro futuro e quel “potrebbero” ne è la conferma “in uno scenario futuristico dove robot, in tutto uguali a noi, fisico e anche sentimenti oltre all’intelligenza, “potrebbero” ...
Cercherò di essere più attenta, di leggere e rileggere per non incorrere in simili, spiacevoli errori.
Immagine
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Grazie, Patrizia, ma non è certo grave. Sempre meglio del sottoscritto che legge e rilegge senza capire un tubo.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Qualcuno di noi gioca a burraco?
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

E' una domanda? o una battuta...? mi viene il dubbio di non capire più ciò che leggo!
Se è veramente una domanda, la risposta è no, non gioco a burraco, però gioco a scarabeo alias "Parole in scatola", quello di Mundigiochi.
Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Con me non ci sono dubbi, anche se è strana una domanda è solo una domanda, non ho mai secondi fini, sono fin troppo schietto quando parlo.
Una volta giocavo a bridge, le carte mi piacciono, i giochi mi piacciono, gli arzigogoli mi piacciono, e anche il burraco on line perché ti permette di giocare con avversari veri, ma si incontrano certi soggetti!
Forse qualcuno ha da raccontare, siamo qui per questo, vogliamo comunicare altrimenti non saremmo qui e se sono ricette di cucina o episodi della nostra vita perché non farlo.
Rilassati, se sei a corto di cioccolata te la mando io.
P.S. La cioccolata ha un effetto simil thc ( Canne ) ci sono riscontri di laboratorio.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Grazie Carlo. La cioccolata mi piace e ne ho sempre una buona scorta. Anche a me piace il gioco, pure quello fantastico in cui spesso mi tirano dentro i miei nipoti. Tornando alla cioccolata e ai suoi effetti io sono d'accordo per la legalizzazione della cannabis... d'altra parte i suoi effetti terapeutici sono noti, effetti che io vorrei e "potrei" provare. E purtroppo sto parlando seriamente.
Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Il "purtroppo sto parlando seriamente" di Patrizia deve far riflettere. Personalmente sono per la legalizzazione, l'uso terapeutico è riconosciuto e l'uso ludico pressoché ubiquitario. Prese le dovute precauzioni, mai guidare o lavorare sotto i suoi effetti, non è una sostanza pericolosa.
Non esistono cose pericolose, ma modi pericolosi di fare le cose, camminare fa bene ma camminare cento ore di fila no.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gabriele Ludovici
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2015, 16:28
Località: Viterbo

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

Più che altro è ridicolo che dobbiamo importare certe sostanze "proibite" dall'estero quando in Italia c'è il clima favorevole alla loro coltivazione. In questo modo i farmaci a base di cannabinoidi costano molto di più, ce ne sono di meno e non tutti possono accedervi. Non è più tollerabile, parliamo di patologie gravi come la sclerosi multipla e la SLA. I veri problemi legati agli stupefacenti nascono essenzialmente per due motivi: l'ignoranza dei consumatori e la malafede delle istituzioni.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Ecco i miei commenti e voti. Chiedo scusa per il ritardo.


Niadra Mirta la strega
Un computer dai sentimenti umani come amore, rabbia, gelosia, provoca un incidente dove perdono la vita quattro astronauti tra i quali quella che la macchina ritiene essere la sua rivale. Una storia che non brilla per originalità, ma ormai tutto è stato scritto e tutto è stato detto e a noi rimangono solo le permutazioni. Ben scritto. Interessante il colpo di scena finale che rivela l’identità artificiale della protagonista. Voto 4

La fatina buona Patrizia Chini
Una storia dove i buoni sentimenti abbondano, ma neanche tanto. Sarebbe stato interessante per ravvivare l’interesse del lettore, tratteggiare più compiutamente il personaggio della sorella-mamma, lasciando trapelare eventuali sfaccettature del carattere contrastanti con la qualifica di “fatina”. Inventando, naturalmente. Bella la scrittura. Voto 3,5

Un nome sbagliato Massimo T.
Bello il racconto, bella la scrittura. Tratti un teme difficile, la diversità, e devo dire lo affronti usando i giusti riferimenti. Forse un po’ fumoso, ma a volte è necessario che anche il lettore si adatti allo scrittore, e non solo il contrario.
Voto 4,5

Specchi carlocelenza
Buona l’idea della galleria di specchi come metafora della vita dove riflettiamo non le nostre immagini deformate ma i pregiudizi delle persone che ci vedono. Buona la scrittura.
Voto 4

Il diavolo veste… quello Skyla74
Un fiume di parole travolge il povero tovagliolino, che secondo me credo svolga onestamente il proprio lavoro. Del resto non è causa, ma conseguenza. La pubblicità che gira in tv, non tutta ma la maggior parte, è infantile e si rivolge a menti infantili. Questo non significa che non sia efficace.
Ben scritto
Voto 4

Vetrine Ludovico
Per associazione d’idee certo si pensava ad altro. Che c’è dietro una vetrina di Amsterdam che provochi reazioni viscerali e pulsioni incontrollabili? Verrebbe naturale pensare a quello a cui tutti (forse) abbiamo pensato. Potenza della persuasione occulta. Io ad Amsterdam non ci sono mai stato, e quello che so è stato mediato dalla stampa e dalla televisione. Si pensa di soggiacere al terzo vizio capitale, e invece si scopre che del quinto si tratta. Sempre peccato è. Dante, infatti, li sistemò tutti e sette all’inferno. Come consolazione, magra, ci restano le parole di Oscar Wilde, che diceva di preferire il paradiso per il clima, e l’inferno per la compagnia.
Scrittura perfetta.
Voto 4,5

Il sorriso di Puddy Shields Gabriele Ludovici
Se l’intento era quello di mostrare il lato umano di un divo, pur nella sua catastrofica decadenza, devo dire che, almeno per quanto mi riguarda, non è riuscito. Che si occupi di sua figlia (vista sì e no due volte in vita sua) giusto per sapere se le sono arrivati i suoi soldi, non lo rende più umano, semmai il contrario. Comunque a parte questa mia tesi, peraltro facilmente smontabile, il racconto è ben scritto e leggibile.
Voto 4

Tris di specchi Giorgio Leoni
Gli specchi riflettono la realtà, non mediano, non lo sanno fare. I tre tipi umani descritti hanno questo problema, e non sembrano brillare per le iniziative intraprese. La scelta di raccontare tre storie in vece di una mi lascia perplesso.
Ottima scrittura
Voto 3,5

Due Stefania di Giannantonio

Un monologo interiore che esprime sofferenza, intolleranza e felicità. La citazione dei numeri primi viene colta, purtroppo parzialmente perché non ho mai finito di leggere il libro. Non mi è piaciuto molto il finale.
Scrittura perfetta.
Voto 4
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Gabriele, concordo pienamente, sarebbe ora di fare informazione seria e smetterla coi giochini di questa politica che capisce solo la conquista del potere e poi non sa usarlo.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Gabriele Ludovici
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2015, 16:28
Località: Viterbo

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

Nunzio: Più che il lato umano del cantante volevo evidenziare quello disumano del pubblico e di coloro che condividono il palco col protagonista. Tutti fanno finta di non vedere quanto è malridotto, perché nella loro concezione Paddy è un artista maledetto e come tale si deve comportare: lo usano e lo consumano.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Ciao a tutti.
Ci siamo quasi, poco meno di cinque giorni ci separano dalla chiusura delle votazioni.
L'ultimo gareggiatore che deve votare è Stefania di Giannantonio, pena l'esclusione del suo racconto dalla gara.
Vedremo se negli ultimi giorni anche qualche altro frequentatore del forum vorrà esprimere il suo parere.
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Volentieri fornisco una spiegazione a Nunzio che è perplesso in relazione alla mia scelta di rappresentare tre storie invece di una. Senza riferimento a nessuno in particolare, volevo solo dimostrare che, spremendosi un po' le meningi, è possibile concepire anche più di un racconto in linea con il tema proposto: evitando quindi di postare storie, probabilmente già pronte, di altro argomento. Come ho già avuto occasione di scrivere, è una storia vecchia che non interessa proprio nessuno.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 59 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Alberto Tivoli ha scritto:Ciao a tutti.
Ci siamo quasi, poco meno di cinque giorni ci separano dalla chiusura delle votazioni.
L'ultimo gareggiatore che deve votare è Stefania di Giannantonio, pena l'esclusione del suo racconto dalla gara.
Vedremo se negli ultimi giorni anche qualche altro frequentatore del forum vorrà esprimere il suo parere.
Wow che bello! Non sto più nella pelle :lol:
Alberto non so perché ma il tuo avatar lo vedo tutto spostato in alto, che fa proprio paura :lol: ... hai modificato qualcosa nella firma?
Le paranoie limitano la vita.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 66 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 3 - C'era una volta...

La Gara 3 - C'era una volta...

(febbraio 2009, 35 pagine, 645,23 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwFederica, DaFank, nwAlessandro Napolitano, Yle, nwRanz, nwCarlocelenza,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (645,23 KB) - scaricato 330 volte.
oppure in formato EPUB (781,77 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

(marzo 2010, 38 pagine, 588,25 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza, nwCMT, Dafank, Dino, Gigliola, nwManuela, nwMarcello, nwMichele, nwSphinx, nwStefy71, VecchiaZiaPatty,
A cura di GiuseppeN.
Scarica questo testo in formato PDF (588,25 KB) - scaricato 476 volte.
oppure in formato EPUB (374,34 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 268 volte..
nwLascia un commento.