Gara 60 - Commenti e votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Questo topic per votare, commentare, chiacchierare, il bando si trova qui: viewtopic.php?f=80&t=4980&p=91073#p91073
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Gran bel tema, bravo!
Quasi quasi lo uso anche per il NASF13 del prossimo anno :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

" non si trovano spazi vuoti, ma a volte si è più soli che "
Bella considerazione.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Veramente un bel tema. Lascia molta libertà, soprattutto il fatto di potersi creare la propria città.
Ovviamente la mente va subito a metropoli moderne (a proposito, l'immagine riporta lo skyline di Chicago se non sbaglio),
Va bene SciFi, sì? (praticamente mezzo Blade Runner mi si è riproiettato di fronte agli occhi). Chiedo, perché ho visto che non è stato elencato esplicitamente il genere fantascientifico.
Inoltre ho letto che possiamo rifarci ad ambientazione storiche, quindi no smog e grattacieli ma afrore di spezie nell'aria, sterco e sudore, bazar e templi maestosi.
Vado a pensare...
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

@carlocelenza: grazie del commento! :-)

@Alberto Tivoli: certo, qualunque genere compresa la fantascienza!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Massimo Tivoli ha scritto:
Io capisco che la metropoli è da intendere come elemento scenografico del racconto, appunto come l'ambientazione; quindi non solo i racconti potranno essere a genere libero ma anche a tema libero (e.G., il tema non deve necessariamente essere la grande città).

Giusto?
Precisamente, però, per quanto ovvio, la città fa da "limitatore naturale" dei temi.
Mi spiego: se scrivete la storia di un allevatore di mucche, poi dovete quantomeno spiegare (se ci si riesce) che ci fa in una metropoli, se invece la storia è di un manager di una multinazionale questo, per natura, vive in città.
Altro esempio, il mio racconto della scorsa gara va bene, si svolge ad Amsterdam e, se non fosse ambientato lì, non avrebbe senso.
Perciò il tema è libero, ma il riferimento alla metropoli deve essere abbastanza chiaro.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Forza Braviautori, ancora quattro giorni... :smt024
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Ultimo giorno, stasera a mezzanotte si chiude gara 60, se qualcuno deve ancora postare si sbrighi... :D :smt006
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Gara terminata, da oggi si può votare!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Lodo, ho mandato solo ieri l'email mensile con le news, nella quale ricordavo Gara 60.
Se dovessero arrivare racconti in ritardo di qualche giorno, tienine conto.
Mea culpa, ovviamente ;-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Allora si potrebbe spostate la scadenza a fine mese.
Aspettate a mandare i voti, please. Grazie.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Io il mio podio ce l'ho già :-D e anche il super vincitore... quando sarà il momento posso pronunciarmi solo sui miei personali primi tre visto che non ho partecipato? Ovviamente senza voti...
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Certo che puo! i Dal primo ottobre puoi mettere il podio oppure volendo puoi anche mettere i tuoi voti. Non è indispensabile partecipare per poter votare
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ok grazie, scusate il contrattempo :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Lodovico ha scritto:Certo che puo! i Dal primo ottobre puoi mettere il podio oppure volendo puoi anche mettere i tuoi voti. Non è indispensabile partecipare per poter votare
Ah lo speravo! Metterò solo il podio perchè mi piace commentare per bene e purtroppo in questo periodo non ho tanto tempo, però da quando ho letto il mio "primo classificato" muoio dalla voglia di dire la mia :lol:
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

Okk si può votare! :D
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Ed ecco il mio personalissimo podio... purtroppo non ho il tempo di commentare tutti e mi scuso... sarà per la prossima volta. Non ho messo i voti perché penalizzerei gli altri, ma spero che i miei tre vincitori gradiranno comunque!! Alla prossima! :smt006

1. Gabriele Ludovici
Ottimo ritmo del racconto, poteva scrivere in modo triste e patetico, invece ciò che scrive è triste e brillante, con pennellate di sarcasmo. Ottimamente resi gli sprazzi della varia umanità che si china sulla vittima, e una critica alle persone che sembrano avere perso ogni traccia di compassione, i sentimenti filtrati dagli immancabili smartphone. Bravo!! Dando una scorsa rapidissima ai racconti in gara il tuo mi ha colpito subito. E per chi non lo sapesse è vero: quando ci si rompe un osso e si è sballottati in ambulanza da chi guida come se dovessi subire un trapianto si teme davvero per la propria vita (ah ah)

2. Alberto Tivoli
Complimenti per la descrizione, per la poesia che metti nella descrizione di Hong Kong senza sembrare una guida turistica. E’ particolarmente azzeccata perché ti servi di esseri umani per guidarci attraverso la narrazione in un mondo esotico che non so se hai visto di persona, ma ha colori e odori vividi perché sembra di esserci. E una volta tanto non si ha l’impressione di leggere di una persona che ha messo in piedi un racconto dopo aver letto Wiki, tipico degli scrittori come noi che non fanno i giornalisti o i reporter e non hanno la fortuna di viaggiare… ma forse tu sei un giornalista o un reporter e in tal caso come non detto :lol: . Hai sostenuto una prova particolarmente ardua per via della tua totale assenza di dialoghi!! Complimenti!

3. Eliseo Palumbo
A dispetto della brevità del tuo racconto, che ti penalizza col terzo posto, è un racconto umano dal finale toccante. Hai parlato della solitudine, un male grande che uccide. E della vita che a volte è proprio bastarda.
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Grazie Skyla per il tuo commento così positivo. Non faccio il giornalista ma, quando posso, amo viaggiare e un paio di settimane fa ho visitato Hong Kong che mi ha affascinato.
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Gabriele Ludovici
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2015, 16:28
Località: Viterbo

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

Ti ringrazio per l'apprezzamento! Putrtoppo nelle città capita di assistere a episodi come questo, e spesso chi assiste non si rende conto dello scossone - a livello emotivo e fisico - che può provare una persona anziana e in difficoltà. Ho voluto rendere il protagonista sarcastico per immaginarmi quanto debba apparire bizzarro il mondo agli occhi di un ottantenne che vive un po' defilato dalla modernità...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Alberto Tivoli ha scritto:Grazie Skyla per il tuo commento così positivo. Non faccio il giornalista ma, quando posso, amo viaggiare e un paio di settimane fa ho visitato Hong Kong che mi ha affascinato.
Ah allora era un'esperienza fresca fresca che invidia 8)
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Gabriele Ludovici ha scritto:Ti ringrazio per l'apprezzamento! Putrtoppo nelle città capita di assistere a episodi come questo, e spesso chi assiste non si rende conto dello scossone - a livello emotivo e fisico - che può provare una persona anziana e in difficoltà. Ho voluto rendere il protagonista sarcastico per immaginarmi quanto debba apparire bizzarro il mondo agli occhi di un ottantenne che vive un po' defilato dalla modernità...
E lo hai reso proprio bene! Adesso sono curiosa di vedere gli altri voti perciò... VOTATE :twisted:
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Gabriele Ludovici
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2015, 16:28
Località: Viterbo

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

Rompo il ghiaccio con le votazioni "numeriche". Leggendo i racconti notavo che colgono tutte le sfumature del tema trattato e casualmente sono poste in un ordine quasi razionale, dalla disperazione del suicida di Eliseo alla discesa dell'angelo ribelle di Nunzio.

Libero (Eliseo Palumbo) - La vita cambia radicalmente, la vita non perdona, la vita può diventare insostenibile. La metropolitana simboleggia un po' il transito rapido delle nostre esistenze, e mettiamoci pure l'atmosfera non certo idilliaca del mondo sotterraneo, almeno per chi ha qualche tarlo che gli rode i pensieri. Racconto breve ma che sintetizza tutto questo. Voto: 3,5

Seconda occasione (Massimo Tivoli) - La metropoli può anche avere un volto amico, perché nell'anonimato dei grandi numeri c'è spazio anche per la rivincita del campione, alla stregua di Rocky Balboa. Ma qui c'è una direzione differente e finisce unicamente in gloria personale, che alla fine è quella conta davvero. Bel racconto. Voto: 4

Le margherite sui vetri (Mirtalastrega) - Non può mancare l'amore. Che quando si esaurisce, nella metropoli può trasformarsi in un involucro di solitudine difficile da abbandonare. Tanto che la protagonista nemmeno ha voglia di uscire per ubriacarsi da sola. La metafora delle margherite sui vetri riporta la situazione sui binari dell'umanità e della tenerezza. Voto: 3,5

Missione compiuta (Giorgio Leone) - Una metropoli nella quale perdersi e ritrovarsi, dove i peccati passati e presenti non vengono cancellati così facilmente. Tanto che non c'è nessun perdono per il padre, al quale non viene negato quel cinico riconoscimento di denaro in cambio di una sparizione che tolga dall'incomodo di un successivo incontro. Perché tanto la figlia è la prima a essere disillusa e sa come vanno certe cose. Voto: 4

Vento e acqua (Alberto Tivoli) - Descrizione da manuale. Una spettacolare panoramica sulla bella Hong Kong, che attraversa le emozioni dei personaggi pur carezzandone solamente i connotati. Voto: 4,5

Un last-minute a volte ti cambia la vita (Ilariajo) - Chi non vorrebbe vivere un'esperienza simile? Non c'è nulla di più affascinante di una metropoli straniera per sognare di cambiare vita. Alla protagonista fila tutto liscio... forse un po' troppo? :wink: Voto: 2,5

Così lontano dal cielo (Nunzio Campanelli) - Interessante il punto di vista di un angelo che plana nella metropoli. Bella la scelta di usare questo stile poetico. La creatura celeste - con la sua scelta - nobilita l'essenza stessa della città e le emozioni terrene che si possono sperimentare al suo interno. Voto: 3,5
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

olalà ! graziee Skyla! dopo circa 9 mesi(o forse qualcosa in meno, non mi ricordo più ahahhaha) che non scrivevo le tue parole sono d'incoraggiamento :D

tra qualche giorno posto i miei voti. ciao belli un abbraccio dalla fredda Germania :)
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Mirtalastrega
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/04/2016, 18:59
Località: Verona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Mirtalastrega »

Ecco i miei voti. (E complimenti a tutti!)


LIBERO – Eliseo Palumbo

Il racconto è conciso, abbastanza scorrevole. L'angoscia che trasmette è palpabile, così come il senso generale di tristezza. Bella la considerazione finale. Stile particolare. Del tutto in tema metropolitano.
(C'è un refuso da correggere proprio nelle prime righe: strocere, che immagino volesse essere “storcere”.)
Voto: 4

SECONDA OCCASIONE – Massimo Tivoli

Una storia di rivalsa e di forza interiore. Intenso e profondo, ben scritto e dalla struttura equilibrata. In un certo qual modo il racconto può essere letto persino in chiave motivazionale. Il tema metropolitano c'è tutto. Mi è piaciuto l'evolversi degli eventi e soprattutto come sono stati tratteggiati i personaggi.
Voto: 4,5

MISSIONE COMPIUTA – Giorgio Leone

Un buon racconto quello di Giorgio Leone. Forte come un pugno nello stomaco e crudo come la realtà. La narrazione scorre in modo adeguato al genere di storia. Stile pungente, trama ben strutturata e personaggi ben delineati. (Segnalo una d eufonica: “ad uccidere del tutto...”)
Voto: 4,5

LA SCHIENA SULL'ASFALTO – Gabriele Ludovici

Poeticamente ironico e allo stesso tempo veritiero e triste, questo racconto mi è piaciuto molto. Il finale merita una lode aggiuntiva in quanto romantico in modo del tutto particolare. Lo stile trascina, la trama conquista. L'autore ha creato con maestria un racconto profondo ma scritto con delicatezza. Personaggio simpatico e tema centrato. Bravo davvero!
Voto: 5

VENTO E ACQUA – Alberto Tivoli

Molto descrittivo. Alcune descrizioni rendono davvero bene l'idea del misticismo. Particolare e ben delineato, sembra un videoclip d'autore che trasmette l'essenza della narrazione attraverso immagini nitide e fantastiche. Lo scorcio, dal punto di vista fantastico, di una metropoli. È un racconto che coglie in pieno il tema metropolitano e porta il lettore in una nuova dimensione cittadina. Bello e spettacolare!
Voto: 5

UN LAST MINUTE A VOLTE TI CAMBIA LA VITA – Ilariajo

Il racconto di Ilariajo è la descrizione di un periodo della vita della protagonista, di come abbia conosciuto Davide e probabilmente iniziato una nuova vita, dopo avere avuto il coraggio di lasciare il certo per l'incerto. Analizzandolo in seconda battuta somiglia all'inizio di un eventuale romanzo. Magari un prologo. Tuttavia la storia, seppure semplice, mi ha catturato perché il dettaglio del ragazzo dell'aereo (Davide) rivisto nella foto può suggerire che ci sia po' lo zampino del destino ed è accattivante.
Voto: 4

COSÌ LONTANO DAL CIELO – Nunzio Campanelli

Una poesia corredata di un prologo narrato, più che un racconto. Ammetto di non avere alcuna esperienza nel giudicare una poesia, pertanto le mi impressioni saranno del tutto dettate dalle sensazioni, sperando che l'autore non me ne voglia. La prima parte – quella narrata, seppure in modo poetico – mi è piaciuta e mi sarebbe piaciuto leggerne la storia, tuttavia prosegue in modo diverso, sembra quasi una canzone struggente, o una ballata che comunque trasmette una storia. Buona l'originalità con cui l'autore ha deciso di affrontare il tema e meravigliosa la scelta delle parole in rima.
Voto: 4
Immagine
Immagine
Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:

- La Gara 62
- La Gara 60
- La Gara 59
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

altro che strega! sei proprio di larga manica ahahahhahahaha
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Skyla74
rank (info):
Livellatrice
Messaggi: 314
Iscritto il: 15/09/2010, 8:22
Contatta:

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Skyla74 »

Eliseo Palumbo ha scritto:olalà ! graziee Skyla! dopo circa 9 mesi(o forse qualcosa in meno, non mi ricordo più ahahhaha) che non scrivevo le tue parole sono d'incoraggiamento :D

tra qualche giorno posto i miei voti. ciao belli un abbraccio dalla fredda Germania :)
Davvero così tanto?? Beh allora bentornato :smt005
Le paranoie limitano la vita.
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

LIBERO – Eliseo Palumbo
Anche se non dice molto di nuovo, il racconto è convincente e ben scritto. Speriamo solo che le anime dei suicidi possano volare fra i demoni e che non abbia invece ragione Dante, che per loro ha previsto un diverso trattamento: “uomini fummo, ed or siam fatti sterpi”. Qualche piccolo refuso da segnalare per le correzioni finali: “strocere il naso” all’inizio, “Sorso dopo sorso manda giù (manca “la”)” e “folata di vento provacata”, verso la fine. Da migliorare un po’ la punteggiatura. Voto 4

SECONDA OCCASIONE – Massimo Tivoli
Il marchio “Tivoli” è ormai garanzia in tutto il mondo di un prodotto letterario di altissima qualità, per cui non stupisce affatto l’idea di concederlo in franchising. Scherzo, so benissimo che abbiamo a che fare con due fratelli. E Massimo, che non conoscevo, non tradisce la parentela scrivendo questo bel racconto in concomitanza, e forse anche in onore, delle Paralimpiadi di Rio. Bellissima e originale questa New York descritta, e forzatamente goduta, da un punto di vista puramente olfattivo. Molti atleti con handicap partecipano alla Maratona, ma nessuno, che io sappia, si è mai fatto vivo alla Gara dell’Empire State Building: 86 piani e 1576 gradini sino all’Osservatorio per (non) godere della vista mozzafiato (nel caso del protagonista). Che però, con forza e caparbietà, si riprende la sua cazzo di occasione. Molto a stelle e strisce questa sfida sportiva e di vita che potrebbe essere la trama di un film con Nicolas Cage. Per salire i più bravi ci impiegano poco più di 10 minuti, il nostro eroe 32, mentre io – se in stato di grazia - potrei forse eguagliare il suo tempo andando in discesa. Voto 4,5

LE MARGHERITE SUI VETRI - Mirtalastrega
Riassumendo. Lei è sempre vissuta in un paese e si trasferisce a Milano dopo il divorzio. Lui è di Milano e da bambino a Natale è andato una volta a trovare sua zia nello stesso paese dove viveva lei. Lei cerca un appartamento a Milano e incontra di nuovo lui che fa proprio l’agente immobiliare. Troppe coincidenze, dietro ci deve per forza essere un destino ineluttabile al quale non ci si può sottrarre. Finaltroppo Max sta per sparire nel nulla e speriamo che lei non abbia firmato un contratto d’affitto 4 + 4 perché mi sa che si trasferisce presto al dodicesimo. Bel racconto con molte notazioni simpatiche. Voto 4,5

LA SCHIENA SULL’ASFALTO – Gabriele Ludovici
Un interessante e godibile racconto sul tema dell’umanità inurbata cinica e spietata, fra gente che guida parlando al cellulare, ragazzini ladri di biciclette, passanti indifferenti e infermieri disumani. La città non è per gli anziani - né per i bambini - e hanno ragione gli “esperti” della televisione: meglio che nelle ore calde se ne stiano a casa in penombra a bere acqua a temperatura ambiente e a ingozzarsi di costosissima frutta e verdura, se no combinano solo guai e finiscono a fare lo slalom in barella come Fantozzi. Resta solo da chiarire la vicenda dello zio Agostino, che muore nel suo letto per eccesso di inattività. Non credo che ciò sia possibile, altrimenti molti dipendenti pubblici rischierebbero di grosso. Si tratta evidentemente di un refuso. Voto 4,5

VENTO E ACQUA - ‪ Alberto Tivoli
Santo Dio, che nostalgia: la magia d’Oriente, imprigionata in un racconto, mi colpisce a tradimento e ricordo di quando leggevo le stupende guide di Pietro Tarallo prima di partire per un viaggio verso il luogo dove il sole sorge. Alberto - che come nessun altro sa giocare con le parole, le immagini, le sensazioni e le emozioni - ci regala un sorprendente giro notturno in sampan della baia dove Mazu vola silenziosa e invisibile. Un racconto “costruito” seguendo fedelmente tutte le prescrizioni del Feng Shui letterario. Alberto, una di queste sera dobbiamo proprio andarci a fare un’anitra laccata e la frutta caramellata al Mandarin Oriental, che bene come lì, da nessuna parte! Prima della pubblicazione, però, occorre correggere “pizzicorio” e “dentriti”). Voto 5

UN LAST-MINUTE A VOLTE TI SALVA LA VITA - ‪ Ilariajo
In definitiva la stessa storia di “Margherite sui vetri”: la protagonista non fa in tempo a mettere fine a un rapporto affettivo, che ne inizia subito un altro sotto la spinta di molteplici coincidenze. Una trama banale, quindi, ma se leggendo il racconto di Mirtalastrega non se ne accorge proprio nessuno, qui balza agli occhi perché la narrazione è piatta e gli spunti troppo scontati (taxi neri, I don’t speak english, fish and chips e Regent’s Park, per finire con “e fu così che Davide entrò a far parte della mia nuova vita”). Con gli stessi ingredienti si possono preparare pietanze da poco oppure deliziose, spremendo il giro di “Do” può venir fuori una filastrocca infantile o “Sapore di sale”. Già ci vuole un bel coraggio a prendere in mano la penna dopo 2.000 anni e più di storie raccontate, occorre almeno spremersi le meningi per tentare di inventare qualcosa di nuovo, oppure anche di scrivere qualcosa di datato, ma in modo originale e intrigante. Se no, è inutile. Lungi da me l’idea di fare il maestro – non ne ho i titoli e non è un ruolo a me congeniale – ma mi sento di dare l’amichevole consiglio all’autrice – che è palesemente giovane - di non accontentarsi del poco, ma di provare a volare in alto senza compromessi e senza la paura di cadere: provando, riprovando, al limite ricominciando da capo e buttando via tutto quello che si è fatto, che così diventa cosa utile nell’ottica di un percorso. La domanda che tutti noi dovremmo farci è semplice: se questo racconto non fosse mio e lo leggessi, mi colpirebbe molto? Voto 3

COSI’ LONTANO DAL CIELO - ‪ Nunzio Campanelli
Un angelo si strappa le ali, lascia il cielo e Dio, rinunzia ai suoi superpoteri e va a vivere tra gli uomini ladri, assassini e miserabili. Motivo? Voleva amare. Di sicuro non una gran bella pubblicità per l’Altissimo che da sempre ha puntato tutto proprio sull’Amore con la “A” maiuscola. Ciò detto, poco capisco del messaggio che il testo vorrebbe trasmetterci, come pure ignoro il motivo per il quale la storia viene ribadita in poesia. Voto 3,5
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Giorgio Leone ha scritto:Alberto, una di queste sera dobbiamo proprio andarci a fare un’anitra laccata e la frutta caramellata al Mandarin Oriental, che bene come lì, da nessuna parte! Prima della pubblicazione, però, occorre correggere “pizzicorio” e “dentriti”)
Ciao Giorgio, contentissimo di averti rievocato dei bei ricordi di viaggio!
Accolgo con entusiasmo l'invito a cena, consiglierei di accompagnare l'anitra con un caldo congee con fegato di maiale e gamberetti :D

Grazie per la segnalazione degli errori.
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Ilaria Rucco
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/09/2016, 12:23

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Ilaria Rucco »

Non ho ancora avuto tempo di leggere tutti i racconti con calma per cui poi voterò, io scrivo racconti da parecchio, ma ammetto di non averlo mai fatto in così poche battute ed è sicuramente difficile. Quello che forse può sembrare banale, per me non lo è perché significa mettermi alla prova, poi ognuno ha i suoi gusti
Avatar utente
Gabriele Ludovici
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2015, 16:28
Località: Viterbo

Author's data

Re: Gara 60 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

Giorgio Leone ha scritto:Resta solo da chiarire la vicenda dello zio Agostino, che muore nel suo letto per eccesso di inattività. Non credo che ciò sia possibile, altrimenti molti dipendenti pubblici rischierebbero di grosso. Si tratta evidentemente di un refuso.
Sono d'accordo sui molti dipendenti pubblici, ma ora ti spiego cosa intendevo :) Il protagonista ci tiene a tenersi attivo e teme di fare la fine di quel suo zio che, una volta infortunatosi, si è lasciato andare. Per esperienze familiari ho notato che spesso le persone "di una volta", abituate a faticare e ad essere sempre autonome e a rendersi utili, quando perdono quel guizzo vitale finiscono per sfiorire in maniera repentina. Secondo me sono reazioni umane che un giorno potrebbero non esserci più. Mi viene in mente anche un altro fenomeno, quello delle coppie di anziani che muoiono a poche settimane o mesi distanza l'un dall'altro dopo aver trascorso una vita insieme.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

Vedi nwANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 499 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 387 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

(autunno 2020, 46 pagine, 543,51 KB)

Autori partecipanti: nwMariovaldo, Roberto Virdo', nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwAnna Gri, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLetylety, nwElianaF,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (543,51 KB) - scaricato 63 volte.
oppure in formato EPUB (354,64 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 54 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

(estate 2019, 49 pagine, 841,96 KB)

Autori partecipanti: nwMarco Daniele, nwLorenzo Scattini, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwL.Grisolia, nwGabriele Ludovici, nwIsabella Galeotti, nwDraper, nwAngelo Ciola, nwSlifer, nwStefyp, nwAlessandro Mazzi, nwMassimo Centorame,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,96 KB) - scaricato 80 volte.
oppure in formato EPUB (388,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.