Intervista a Lodovico Ferrari

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Intervista a Lodovico Ferrari

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Buon pomeriggio cari BraviAutori

Oggi ho límmesno piacere di presentarvi uno degli Autori piu´vincenti del nostro forum, ormai abbiamo perso il conto delle gare e dei consorsi extra-Braviautori vinti.

Signore e signori: Lodovico Ferrari!!!

Buona Lettura :)

Come è venuto a conoscenza del nostro forum?


Come parecchie cose nella vita, per caso. Correva l’anno 2010 (credo). Avevo iniziato a scribacchiare i primi racconti su di un altro forum di cui non ricordo sinceramente il nome e mi era stato anche pubblicato un primo racconto su di una antologia. Navigando alla ricerca di qualche altra antologia di cui provare a fare parte, mi sono imbattuto in “265k, racconti da 1024 battute”. Ho trovato l’idea geniale, poi ho conosciuto il forum e mi è piaciuto ancora di più.

Ha vinto molte gare all'interno del forum, crede di aver raggiunto una certa perfezione o può ancora fare di meglio?

“La perfezione non è di questo mondo” ripeteva la protagonista di un mio racconto. Sono ben lontano dalla perfezione. Ammetto però che, quando rileggo i miei primi racconti, mi rendo conto che una certa evoluzione c’è stata…

Il nostro forum può aiutarla ancora a migliorare?

Penso che le gare siano una “palestra” utilissima per chi voglia migliorare nella scrittura, soprattutto perché i commenti di altre persone che hanno la nostra stessa passione, fanno scoprire spesso difetti e mancanze che ci sfuggono. Inoltre spesso le gare diventano spunti per scrivere dei racconti che poi possono essere “riciclati” anche in altri contesti.

Ci racconti del suo rapporto con la scrittura

In fondo per me è iniziata come sfida. A scuola scrivevo correttamente in italiano, ma, per quanto riguardava i temi, arrivavo non molto oltre la sufficienza. Mai avrei pensato di scrivere racconti. Poi su Internet ho conosciuto un paio di persone che avevano questo hobby e, ricordando i miei “sei” sui fogli del tema, mi sono chiesto: “posso fare di meglio?”.
In ogni caso la scrittura per me resta un passatempo tra un computer da riparare e un figlio da portare all’allenamento di calcio.

Crede che scriverà qualcosa di lungo?

Ne dubito, almeno in tempi brevi. Raramente ho scritto racconti di più di 10.000 caratteri. A me, per ora, in fondo, piace così. Ho cercato qualche idea per arrivare a scrivere un romanzo, ma finora nulla che non si possa racchiudere in un racconto breve…

Il primo libro letto?

Beh, risalirà alla scuola. Sarà stato un classico tipo “I ragazzi della via Pal” o simili. Però da piccolo leggevo avidamente “Topolino”. Il primo libro che distintamente ricordo di avere letto è stato “Passaggio a nord-ovest” un tomo gigantesco di Kenneth Roberts. Invece quello che mi ha “ispirato” a iniziare a scrivere è stato “Marina” di Carlos Ruiz Zafon, mi sono letteralmente innamorato del finale di questo libro.

Genere preferito?

Beh il noir stile Scerbanenco o De Cataldo, gialli deduttivi (Conan Doyle, S. S. Van Dine, Ellery Queen), ma anche l’horror di King e Poe e il già citato Zafon. Mi piace anche la narrativa non di genere come Bukowski, Piero Chiara, Calvino…

Quali sono i suoi gusti musicali?

Da parecchio tempo ormai sono entrato nel tunnel dell’Heavy Metal e, nonostante l’età, mi ci trovo bene. Nella musica cerco emozioni e non rilassamento. Nel mio caso Metallica, Megadeth, AC/DC, Iron Maiden, Ozzy Osbourne e altri di emozioni ne regalano a palate.

Essi incidono in qualche modo sui racconti che scrivono?


Direi di no, ho scritto solo un racconto per una gara di Braviautori con protagonista una band Heavy Metal, ma niente di più. Quando scrivo non ascolto musica, anzi, devo essere del tutto circondato da silenzio.

Ha vinto più volte un concorso sulla bugia, nella vita reale è un "bugiardo" o la verità, per quanto scomoda possa essere, va sempre detta?


Anche solo il fatto di essere arrivato per tre anni sul podio della sezione letteraria del Campionato italiano della Bugia dovrebbe essere sufficiente come risposta a questa domanda.
E in realtà è proprio così. La verità a tutti i costi e in tutti i casi la trovo inutile e spesso controproducente. A volte meglio una bugia o, ancora meglio, un’omissione…

Grazie a Lodovico per essersi prestato a questa iniziativa.
Grazie a voi che leggerete questa piccola intervista

A rilegerci :D :smt006
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Lodovico Ferrari

Messaggio da leggere da Lodovico »

Mille grazie a Eliseo e a Massimo. E' veramente un onore avere un posto in questo sito cui sono da sempre (almeno da quando scrivo) affezionato.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Intervista a Lodovico Ferrari

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Uhm, Lodovico è inafferrabile come la Primula Rossa. :wink:
Comincia con Topolino e arriva a King e Bukovski, scrive per passatempo e diventa il Re delle Gare, è metallaro come un ragazzino e bugiardo più di Pinocchio. :shock:
Bravo Eliseo che l'hai "inquadrato". :smt005
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 63 - Treni e stazioni

La Gara 63 - Treni e stazioni

(marzo/aprile 2017, 30 pagine, 932,81 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone, nwMirtalastrega, nwDaniele Missiroli, nwFabrizio Bonati, nwAngela Catalini, nwManuel Crispo, nwPatrizia Chini,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (932,81 KB) - scaricato 117 volte.
oppure in formato EPUB (762,33 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 101 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 545 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

La Gara 6 - Un racconto in una fotografia

(luglio 2009, 34 pagine, 309,09 KB)

Autori partecipanti: nwMassimo Baglione, nwCandido Bottin, nwCarlocelenza, nwCmt, nwManuela Costantini, nwGio, Jean, Dino Licci, nwMacripa, Miriam, Pia, nwRanz, Snuff,
A cura di Alessandro Napolitano e Dafank.
Scarica questo testo in formato PDF (309,09 KB) - scaricato 447 volte.
oppure in formato EPUB (230,74 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 254 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 703 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Masquerade

Masquerade

antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica

A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.

Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, nwGabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, nwMarina Lolli, nwNicolandrea Riccio, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwIda Daneri, Mario Malgieri, nwPaola Tassinari, nwRemo Badoer, nwMaria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, nwNamio Intile, nwFranco Giori.

Vedi nwANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 53 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

Vedi nwANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 500 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.