Intervista a Giovanni Minio

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Intervista a Giovanni Minio

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Buongiorno Bravi Autori,

oggi ho l’onore di presentarvi un grande artista, poeta e pittore, che con generosità ha arricchito questo sito con le sue opere. Presente qui con noi fin dal 2010 e con più di mille creazioni, infatti, è in testa alla classifica dei BraviAutori più attivi.
La sua produzione artistica però è molto ricca, tante sono le sue partecipazioni a eventi culturali e molti i premi che gli sono stati assegnati.

Risponde oggi gentilmente alle mie domande Giovanni Minio.


Buongiorno Giovanni, ti chiederò subito in quale modo senti di esprimerti meglio, con la poesia, con la narrativa o con la pittura?

Non c'è dubbio che sono più portato alla poesia, data la quantità e l'assiduità con la quale a essa mi dedico e perché con essa provo un piacere del misteriosamente rivelarsi.
Mentre con la pittura e i racconti anche se posso, a volte, trovare anche più soddisfazione e ugualmente appassionarmici al pari della poesia, e divertirmici anzi maggiormente, non sento di avere quel compito quasi incombente e quotidianamente vitale che mi delega all'espressione poetica.


Tra i tuoi innumerevoli successi ti sei anche classificato primo al Premio “Poesia sulla pace” e sei stato ricevuto da Papa Benedetto XVI. Che esperienza è stata?

No, non mi sono classificato primo, è un disguido. In realtà è stata una premiazione di molti poeti, chiamati a partecipare ad un evento-incontro alla sala Nervi in Vaticano, presente anche il Papa.


Nel 2009 sei stato tra i poeti protagonisti del docufilm POETI del regista Toni D'Angelo, in concorso per la sezione "Controcampo Italiano" alla 66° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - Biennale di Venezia. Quali sono state le tue emozioni?

Sono state fortissime, piene di scoperta e di avventura, sconvolgenti e quasi eroiche. Ricordo che dopo che il film fu ultimato e che ne avevo preso parte, cosa che per me era già stata forse la realizzazione di un sogno, con tutte le aspettative e le palpitazioni che l'avevano preceduto (da una parte cercavo di mantenere la calma, dall'altra esultavo a più non posso), partimmo alla volta di Venezia con la mia macchina, io e il coprotagonista del film, Biagio Propato.
Io alla guida e lui con un bastone da pecoraio, intagliato, proveniente dalla sua terra, la Lucania, come portafortuna e una mezza pagnotta col cacio, che ci rifocillò lungo la strada. Arrivammo là, e lascio a voi immaginare il resto: trovare tutti gli altri amici poeti del film, vederlo proiettare nel contesto, con tutti gli inviti e i rinfreschi del festival, camminare sul tappeto rosso e soprattutto, essere là a Venezia, con tutta la sua bellezza.


Da ben trent’anni la tua carriera artistica è costellata di riconoscimenti, attestati, diplomi e premi. Sei legato a qualcuno in particolare, o qualche riconoscimento ti ha dato più soddisfazione?

Sono più legato, devo dire, al premio Nabokov, dove ho vinto il primo posto per la poesia e la pubblicazione gratuita di libri e dove ho continuato a partecipare anche con i racconti.


Hanno definito la tua arte poetica e pittorica uno “Stupore davanti al miracolo dell’esistenza” e “Il lato sognante della vita”. Sei d’accordo con queste definizioni?

Sì, sono d'accordo, anche se forse non è solo questo; c'è anche un raccontarsi su ciò che accade giorno per giorno.


Quali poeti, scrittori o artisti ti hanno influenzato e ispirato?

Diciamo Leopardi, Baudelaire, Shakespeare e in piccola parte, tanti altri.


In un ritratto, usato come avatar qui su BraviAutori, sei raffigurato tra i rami di un albero mentre con semplicità osservi il mondo con un binocolo. Ti rappresenta? Ami meditare con calma su ciò che vedi?

Sì, il ritratto l'ha dipinto mia moglie, anch'essa pittrice e scrittrice. In realtà mi rappresenta solo in parte, perché internamente sono abbastanza irrequieto e scalpitante.


Sembri apprezzare la solitudine per individuare l’ispirazione e esprimere al meglio la creatività; la città in cui vivi però è enorme, ricca, dispersiva. Hai un angolo preferito?

Ho sempre cercato posti isolati, appartati, particolari, ameni e curiosi. Per ora ho il giardino. Il mare e la montagna quando posso.


Che importanza ha l’uso del colore nei tuoi quadri?

Essenziale, direi. È da là, che parte tutto. È dal colore che prenderà forma il quadro, dal colore che si svilupperà in altri colori. Dal colore che avrà un suo inizio ed una fine.


La millesima opera presente su questo sito s’intitola proprio “Mille”. Nei versi parli di scintille che instancabilmente dalla tua anima si trasmettono alla penna; ritieni che sia dovere di un poeta continuare a donarsi?

Sì. Ne va della sua qualità, non solo di poeta ma di uomo. Perché tenere immobilizzata la propria anima?


Nella tua lucida osservazione della realtà individui “oasi di pace e speranza”, ti definiresti un ottimista?

Sì, in fondo lo sono, anche se a volte sono caduto nel suo contrario.


Hai fiducia o sei disilluso dalla condizione umana attuale?

Io credo ancora nell'Uomo, nonostante tutto.


L’esistenza è fatica e impegno per realizzare un’idea, quanta importanza ha l’amore per il prossimo, per la famiglia?

Credo sia essenziale e basilare.


Chi è il Doponauta presente nei tuoi versi e nella tua pittura?

Sono Io, è la mia storia, è la speranza che non muore, è la vita che continua.


Hai due cani, nelle tue opere ci sono gatti, pesci e una tartaruga; ami gli animali senza preferenze o ce n’è uno, domestico o selvatico, che ammiri più degli altri?


Oggi, amo i cani.


“… e guardo stupito l’universo/ la vita è forse un verso?”, è il finale di una tua poesia che dà il titolo anche a un tuo libro. Credi nella meraviglia dell’universo?

Sì. Sì, ci ho sempre creduto.


Grazie Giovanni Minio, per la tua disponibilità e per la tua arte.

Da visitare: www.autorionline.net/miniogiovanni/


* * * * * * * * *
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9559
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Giovanni Minio

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Bella intervista!
Bravo Giovanni e brava Ida!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 66 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 73 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie

(primavera 2023, 20 pagine, 435,70 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwMarco Pozzobon, nwMacrelli Piero, Gabriele Pecci, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwEgidio, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (435,70 KB) - scaricato 24 volte.
oppure in formato EPUB (311,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 15 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

(estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMessedaglia, nwDomenico Gigante, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNuovoautore, FraFree, nwStefano M., nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 32 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 47 - Virus

La Gara 47 - Virus

(luglio 2014, 39 pagine, 542,17 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwMastronxo, nwAnto Pigy, nwAnnamaria Vernuccio, nwMatteo Bottaro, nwMaddalena Cafaro, nwEliseo Palumbo,
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
Scarica questo testo in formato PDF (542,17 KB) - scaricato 206 volte.
oppure in formato EPUB (704,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 288 volte..
nwLascia un commento.