Gara 68 - Commenti e votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Giorgio Leone ha scritto: 20/01/2018, 12:10 Meglio usare sempre il correttore ortografico... [...]
Era già pronto per l’uso? [...] E poi un avaro "doc" non butta mai via un pranzo gratis.
Ciao Giorgio, rispondo alle tue obiezioni:
- Io uso sempre il correttore, tanto è vero che l'ho pure consigliato a qualcuno dei partecipanti. Tuttavia è probabile che io abbia chiuso la pagina senza salvare il documento, complice la fretta.
- Non si tatta di un racconto già pronto, però l'ho usato successivamente per una raccolta di racconti sul Natale :)
- Riguardo all'ultima affermazione non sono d'accordo: tornare significava guardare in faccia una realtà scomoda e poi un lungo viaggio in mezzo alla foresta per un magro pasto non è questo grande affare...

PS = In questa edizione sono mancati gli autori di sempre, a parte te anche Massimo, Ida e tanti altri. Spero di vedervi nella prossima :D
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MicolFusca
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/12/2017, 8:40

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da MicolFusca »

E' un Dio invidioso rimasto senza gas per accendere fuochi fatui che manda in giro i suoi scagnozzi per debellare la magia (di qualsiasi tipo). Il Grande Inquisitore.
Sì, sono confusa...me l'hanno già detto. Sappi che non apparirà mai nei tuoi sogni (spero) e se lo farà attenderà i 40 gradi di temperatura corporea (una bella influenza). Al che, arriverà il medico di guardia che te lo prescriverà come nulla fosse chiedendoti di assumerne un paio di pastiglie al giorno. :D
Enrico Gallerati ha scritto: 20/01/2018, 12:39 è tutta notte che mi pongo una domanda, ormai è un'ossessione e spero qualcuno mi possa aiutare: ma chi è Zephirot?
MicolFusca
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/12/2017, 8:40

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da MicolFusca »

Ho deciso di inserirti nel pantheon dei miei Dei al posto di Zephirot (assai noioso e ingessato).
Grazie per avermi sollevato il morale, sono contenta che tu abbia intravisto qualcosa nella nebbia. :D
Giorgio Leone ha scritto: 20/01/2018, 12:10
Veleno di MicholFusca

Nephelim vegliava il sonno di Dalain da tre decine. Il destino, maledetto, aveva portato entrambi alla Capitale. Erano stati scelti per essere strumenti dell’Occhio di Zephirot: contrastavano la Magia che ammorbava le Terre dell’Ovest.

È risaputo che ad alcune persone, in genere giovani, i racconti di questo tipo piacciono molto, anche se non ne ho mai compreso il motivo. Questo, però, è proprio ben scritto e, qualora l’autrice indirizzasse la sua creatività verso qualcosa d’altro, sono convinto che vedremmo ottimi risultati: tutte le potenzialità sono lì, in agguato. Ho detto ben scritto, anche se la virgola velenosa nell’ultima frase mette i brividi. Alla mia, sofferenza. Ci poteva forse stare "Alla mia, di sofferenza", ma meglio eliminare la virgola e basta.
voto 3
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

"Voglio rispondere a Giorgio Leone, sulle critiche che non ho ben compreso:
quell'esperienza tra vento e solitudini mi pareva solo un sogno trapelato leggero nella mente.
“Trapelato” proprio non lo capisco"

significato di trapelato nel dizionario di italiano: 2 fig. Venire fuori a stento, manifestarsi, scoprirsi da qualche indizio: la tristezza trapela dal tuo sguardo; in contesto noto l'arg. può essere sottinteso: trapelano troppe indiscrezioni.
per cui un sogno si può manifestarsi nella mente a stento... io credo proprio di sì.

Stinguere: Dal lat. stinguere ‘spegnere’. Forse è meglio come dici tu estinguere ma in ogni modo, seppur sia un termine latino, non è sbagliato.
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Sul finale condivido con te, ma il racconto era lungo più del doppio è il taglio non è uscito per nulla bene. Sui genitori satanici convengo con te, è un pezzo inutile e forse anche molto banale, il resto delle critiche le ho trovate un po' bipolari... scherzo, grazie Giorgio del commento.
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Hai ragione Giorgio:
"era" al posto di "fosse" è un errore grave
il racconto è ambientato negli anni 50
non è un racconto ma un raccont"ino"
e su tutto il resto evidenziato hai perfettamente ragione tranne...
quando dici "nel profondo sud" mi dà fastidio perchè in quel "profondo" ci sento una valutazione negativa del popolo meridionale e non la prendere come polemica perchè non sono meridionale, sono romana ma ho grande considerazione del "profondo sud", in particolare della sua intelligenza e della sua forza. :oops:
Immagine
Avatar utente
Tuarag
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 655
Iscritto il: 23/05/2011, 15:55

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Tuarag »

IL POVERO E L'AVARO Angela Catalini
Geloso delle affermazioni altrui? Direi di sì ma il tema è riacciuffato un po’ troppo da lontano. Strizza l’occhio a un noto racconto di Dickens, un eccesso di virgole e alcuni termini non mi convincono. 3.5

MA DA CHE PARTE STAI? Patrizia Chini
Frettoloso, sconclusionato e con poca attenzione all’ortografia e alla forma. Da rileggere e riscrivere. 2

VELENO Micol Fusca
Il genere fantasy non è nelle mie corde e ho fatto fatica a seguirlo.
Leggo protezione più che gelosia e di là delle mie preferenze trovo inadeguati i pronomi in maiuscolo, alcune precisazioni superflue e tanti, troppi, due punti sparsi nel testo. 2.5

TUTTO IL TUO AMORE IN UN ATTIMO di Lorenzo Iero
Anche qui il tema mi sembra mancato. Leggo più invidia che gelosia ma in compenso il brano è profondo, tenero e intenso.
Solo per un eccesso di pignoleria riguarderei la punteggiatura. 4

SENZA PAROLE Enrico Gallerati
Il tema è richiamato solo nel finale, personalmente l’ultima frase l’avrei messa all’inizio. Il penultimo periodo è da manuale, ha una forza straordinaria e sarebbe stato un finale da brivido… ma è solo un gusto personale. Peccato solo per l’ortografia poco attenta. 4.5


MEDICINA ALTERNATIVA Daniele Missiroli
Nulla da eccepire sulla scrittura scorrevole e ben romanzata. Più che gelosia, però, intravedo una trovata per un facile adulterio. È una storia piuttosto irreale e fin troppo usata e abusata nel cinema. 3.5

AMERICAN MODEL Eliseo Palumbo
Il tema della gelosia centrato in modo originale. La stesura lascia perplessi, i dialoghi sembrano la trascrizione di un’intercettazione telefonica (e non credo sia voluto). Per quanto riguarda gli apostrofi, Eliseo sa bene che sono errati ma non avendo una tastiera italiana a disposizione… di necessità virtù. 2,5

RUOTE PER CRICETI Claudio Lei
Bell’esempio di come sviluppare un tema in modo anomalo, contorto ma decisamente originale. Ritengo che qualche riga in più avrebbe giovato al finale un po’ troppo asettico.
4
Mac Guffin is the door but not the key.
Tuarag
Avatar utente
Lorenzo Iero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/12/2017, 20:01

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lorenzo Iero »

Grazie Tuarag per la recensione :-)
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Tuarag ha scritto: 20/01/2018, 17:03 Strizza l’occhio a un noto racconto di Dickens [...] ... un eccesso di virgole
Assolutamente sì. 8)
Dickens a parte, con le virgole non riesco a venirne a capo. Sono sempre troppe. :evil:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giorgio Leone
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Lorenzo Iero chiede: nello specifico cosa intendi per confezionamento "notarile"?
Significa che un racconto ricco di spunti tanto tragici - la decisione di portare a termine la gravidanza di un bimbo anencefalo, neppure sostenuta dal marito, l’acquisto di vestiti che mai potranno essere indossati, i pianti segreti, la nascita e la morte quasi immediata del figlio – avrebbe dovuto muovermi a grande commozione, cosa che non è avvenuta. Ma non l’ho considerato un difetto, perché come ho detto i testi strappalacrime a ogni costo non mi fanno impazzire in quanto troppo facili e inflazionati come i documentari sugli squali. Ho invece trovato questo molto soft, scritto con dignità piuttosto distaccata e privo di effetti speciali scontati. L’ho definito notarile perché mi sembra più un pezzo di cronaca che descrive in modo asettico la tragedia, come se i nove mesi di gravidanza, di attesa e di comunanza con il figlio (più che averlo nell'utero!) fossero valsi la vita intera che non ci sarà: un futuro di grande dolore, quindi, ma anche un passato di orgoglio e gioia assurda. Un ricordo doloroso nello stesso tempo dolce, senza rimorsi e rimpianti e senza il senso di colpa dell'aborto, che pure sarebbe stato stragiustificato. In buona sostanza mi sembra che tu sia riuscito, magari inconsciamente, a trasfondere nelle parole della narrazione l'inevitabile meccanismo di difesa della protagonista contro la pazzia. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ci provo ricorrendo all'opposto: se la storia l’avesse avuta fra le mani un telegiornale di Berlusconi, l’annunciatrice avrebbe detto un mucchio di stronzate piagnucolose preconfezionate, sotto ci sarebbe stata “Daniel” di Elton John e io mi sarei incazzato come al solito.

Angela Catalini dice: riguardo all'ultima affermazione non sono d'accordo: tornare significava guardare in faccia una realtà scomoda.
Questo l’avevo capito, e infatti la frase finale "Ma più di ogni altra cosa aveva paura che avesse ragione" mi è piaciuta. Quello che non capisco è il “non tornò mai, perché aveva paura di perdere le sue cose, di rimetterci”.

MicolFusca dice: Grazie per avermi sollevato il morale, sono contenta che tu abbia intravisto qualcosa nella nebbia.
Per la precisione ho intravisto ben più di “qualcosa”.

Enrico Gallerati richiama il significato di “trapelare”.
Hai perfettamente ragione, però mentre sulle frasi “la tristezza trapela dal tuo sguardo” e “trapelano troppe indiscrezioni” non ho nulla da ridire, la frase “mi pareva solo un sogno trapelato leggero nella mente” non mi fa impazzire. Evidentemente non è il “trapelato” in se stesso, ma il contesto nel quale viene usato. Niente di grave, sono sensazioni personali senza pretese di verità assoluta.
Lo stesso per “stinguere” che il correttore ortografico di ostina a segnare in rosso. Ma non c’è problema, il latino è sempre piaciuto anche a me: magari la prossima volta mettilo in corsivo per far capire che è una “chicca” letteraria, altro che refuso!
Comunque, già che ci siamo, ti ribadisco che la parte “marinara” mi è piaciuta veramente molto... e ciò non detto da uno qualunque, ma dal marito della figlia di un comandante di petroliere di Camogli. Quindi...

Patrizia Chini dice: quando dici "nel profondo sud" mi dà fastidio perché in quel "profondo" ci sento una valutazione negativa del popolo meridionale...
Invece ti sbagli: mio padre era di Palermo e mia madre di Niscemi (Caltanissetta), più a sud di così! E infatti proprio per questo sono così intelligente. Per questo e anche perché mi hanno fatto mangiare molto pesce da piccolo.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lorenzo Iero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/12/2017, 20:01

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lorenzo Iero »

Grazie Giorgio Leone per la spiegazione così dettagliata. Hai fatto un'analisi davvero accurata del testo che neanche io, autore del racconto, sarei riuscito a fare.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Le critiche, specialmente quando giungono da persone intelligenti, sono davvero utili per crescere, al contrario gli elogi fanno comprendere che non si è lontani dal giorno, chissà, di scrivere un buon romanzo. Ringrazio davvero Giorgio e Tuarag persone assai acute.
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Allora Giorgio per la foto non ti prometto nulla perché a me piace ahahahah per il resto mi impegnerò di più. Ma d‘altronde la mia più grande critica, cioè la mia ragazza, appena letto mi ha solo chiesto: lo hai già postato? Io: si, lei: ah
Quindi sapevo che facesse giusto un po‘ cagare.
L‘iPhonE era L ennesimo riferimento alla frivolezza e „bisogno“ di seguire le mode di Tiberio.
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Ho cancellato il mio racconto perchè ci sono errori gravi e, cosa non di poco conto, non piace. Scusatemi ma credo sia meglio così.
Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

No, dai Patrizia. Prima della pubblicazione i racconti si possono sistemare.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lorenzo Iero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/12/2017, 20:01

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lorenzo Iero »

Patrizia Chini, mi dispiace che tu abbia fatto questa scelta. Scusami se mi permetto, ma credo che sia una conseguenza alle critiche mosse, e questo non è molto positivo. Io ho scelto questa gara appunto perché le persone possano trovare gli errori e i pregi del mi racconto, in modo da potermi correggere e migliorare. Se uno riesce a prendere le critiche nel modo giusto, diventano uno strumento utile per perfezionarsi.
Il mio dubbio mi viene solo perché hai parlato di errori gravi, sennò non mi sarei permesso di intromettermi nella tua scelta (tra l'altro io e un altro utente ti avevamo anche dato un buon punteggio, quindi per noi il tuo racconto non è assolutamente brutto).
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Patrizia Chini ha scritto: 21/01/2018, 9:34 Ho cancellato il mio racconto perchè ci sono errori gravi e, cosa non di poco conto, non piace. Scusatemi ma credo sia meglio così.
Ciao Patrizia. Chiaramente fai quello che ritieni giusto ma perché non sfruttare la possibilità di revisionare il racconto prima della pubblicazione del e-book della gara?
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Enrico Gallerati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/02/2015, 15:27

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Enrico Gallerati »

Cara Patrizia forse non hai buona memoria, questi voti non sono così male, anzi...

“Ma da che parte stai” di Patrizia Chini.
Un botta e risposta rapido, con tempi ben scanditi. Le bambine sanno essere tremende! Sono invidiose di qualsiasi cosa abbia l’altra, ma qui è la gelosia a fare da padrona. L’uomo inteso in senso assoluto: entrambe ne reclamano la “proprietà”.
Voto: 5

2 ‒ Ma da che parte stai? (di Patrizia Chini)
Racconto molto piacevole, incentrato sul tema della prima gelosia, quella dei bambini. Sin da neonati i bimbi iniziano a volere più attenzioni da parte del padre o della madre (sono gelosi se, per esempio, il padre dedica più attenzioni a un altro bimbo).
E’ normale, e fa parte della natura umana.
Per questo motivo, qualunque lettore è portato a simpatizzare per queste due bimbe, gelose dello stesso uomo. La storia si lascia leggere che è un piacere, inoltre il tema è pienamente centrato.
Unica nota stonata, secondo me, è il finale. Quando sono arrivato all’ultimo rigo, mi sono chiesto come mai la storia sia finita troncata in quel modo; presumo sia da attribuire al numero di battute consentito. Io avrei evitato tutta la parte iniziale delle spiegazioni sul perché vadano in quel posto in estate, il fatto della pesca o tante altri dettagli trascurabili, e avrei dedicato maggiore attenzione a scrivere un finale ad ampio respiro.
VOTO: 4
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Enrico Gallerati ha scritto: 21/01/2018, 13:02 Cara Patrizia forse non hai buona memoria, questi voti non sono così male, anzi...
Non credo sia un problema di voti, altrimenti me ne sarei andata io. :lol: Scherzi a parte, è probabile che alcuni commenti abbiano evidenziato punti sensibili. Comunque Patrizia, come ti ha detto pure Alberto, il racconto si può sistemare.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Patrizia ma che fai? Dai rimetti il racconto, magari sistemato in modo che possa essere pubblicato sul eBook! Dai dai dai! Non demordiamo! Fidatevi che in giro ci sono altri blog dove la gente é stupida e cattiva al contrario di questo dove siamo tutti intelligentissimi e arguti!
Io il prossimo fine settimana sistemo il mio dal punto sinistra ortografico, tolgo quei maledetti apostrofi!
Piuttosto, Alberto mi giri una tua mail in privato per mandartelo corretto o te lo posso mandare anche su fb?
Ah Patrizia come vedi io condivido anche il mio Facebook con molti utenti del forum, e diciamo che é qualcosa di molto personale quindi questo é più di un forum é un‘officina di amicizie e conoscenze! Non fare brutti scherzi :P
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Eliseo Palumbo ha scritto: 21/01/2018, 13:20 Fidatevi che in giro ci sono altri blog dove la gente é stupida e cattiva al contrario di questo
Confermo. Io sono fuggita da forum di quel tipo, dove la gente fa branco e massacra chi non fa parte della loro cerchia. Più che bulli a me sembrano pecore, che hanno bisogno dell'appoggio del gregge per alzare la voce. Qui è tutta un'altra storia, ci sono autori responsabili e maturi e non ho mai trovato alcuna forma di chiusura, piuttosto una fruttuosa e ottima collaborazione. Penso che il termine che tu hai usato e che io ho omesso nel quote sia davvero azzeccato: autori intelligenti.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Solo ora leggo… Ho cucinato tutta la mattina per mio figlio che veniva a pranzo Vi ringrazio per ciò che mi avete scritto Tra le righe leggo vicinanza e comprensione.
Non posso però postare di nuovo il racconto… sono impulsiva anche se poi mi pento.
Ripeto non posso tornare indietro farei una figuraccia peggio di quella già fatta.
Tranquilli però non ho problemi e parteciperò ancora se ci saranno temi che mi ispirano.
Tranquilli.
Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Cito letteralmente il regolamento ufficiale delle Gare:

a fine Gara (prima cioè di comporre l'ebook), gli autori possono ripresentare i propri testi laddove abbiano seguito e applicato gli eventuali suggerimenti di chi li ha letti e commentati (e magari di ringraziarli con una citazione).

Quindi non fai nessuna figuraccia però adesso non insisto più, nessuna pressione, ritieniti libera di fare ciò che reputi meglio.
La decisione sta a te e la rispetto :D
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Ciao Tullio, grazie per il tuo commento, proverò a sistemare anche i dialoghi nella nuova stesura
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Alberto Tivoli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 271
Iscritto il: 29/04/2015, 15:09
Località: Rieti

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Alberto Tivoli »

Eliseo Palumbo ha scritto: 21/01/2018, 15:25 Cito letteralmente il regolamento ufficiale delle Gare:

a fine Gara (prima cioè di comporre l'ebook), gli autori possono ripresentare i propri testi laddove abbiano seguito e applicato gli eventuali suggerimenti di chi li ha letti e commentati (e magari di ringraziarli con una citazione).

Quindi non fai nessuna figuraccia però adesso non insisto più, nessuna pressione, ritieniti libera di fare ciò che reputi meglio.
La decisione sta a te e la rispetto :D
Approvo totalmente.
Immagine
Immagine
Il Club dei Recensori di BraviAutori.it
Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vincitore delle seguenti Gare di BraviAutori.it:
Avatar utente
Lorenzo Iero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/12/2017, 20:01

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lorenzo Iero »

Mi aggiungo anche io alla richiesta di reinserire il racconto. :-)
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Eccomi con i giudizi, scusate il ritardo. :-)

1) IL POVERO E L'AVARO - Angela Catalini
Una quasi-favola con morale che mi ha ricordato Canto di Natale di Dickens. Il sentimento che predomomina è l'avarizia, non la gelosia.
La frase più bella - Geremia, che spaccava il centesimo in quattro - mi sono immaginato la scena ahahah.
Alcuni refusi che ti hanno già segnalato.
Voto: 4,0

2) Ma da che parte stai? - Patrizia Chini
La gelosia tra sorelle credo sia un sentimento che raggiunge i livelli massimi.
Racconto molto realistico, qualche refuso, finale un po' secco.
Voto: 4,0

3) Veleno - Micol Fusca
Un autentico racconto Fantasy con tutti gli ingredienti: elfi, streghe, filtri, amore, intrighi e un finale che lascia spazio a un nuovo capitolo. Un sentimento di gelosia atipico che ben si accorda con l'ambientazione. Anche il liguaggio è adatto, brava.
Voto: 5,0

4) TUTTO IL TUO AMORE IN UN ATTIMO - Lorenzo Iero
Bel racconto, tristissimo, inaccettabile razionalmente, ma... rispettiamo il volere di chi lo porta in grembo.
Bisogna passarci per capire. E qualcuno che conosco lo ha fatto, per fortuna senza sapere prima cosa sarebbe successo dopo.
Voto: 4,5

5) SENZA PAROLE - Enrico Gallerati
Struggente racconto anche questo, con un amore di tipo materno da parte di una zia che ha solo lui e un cagnolino.
Bello il finale che riprende il titolo e svela il senso della fuga di Guglielmo.
Un paio di refusi: cersciuto - cose che mi fa rabbrividire
Voto: 4,0

7) American Model - Eliseo Palumbo
Una storia sulla gelosia al lavoro. Dal punto di vista dello svolgimento, penso sia meglio far crescere l'odio nei confronti di Libero grazie a scene che lo mostrano, invece di raccontare cosa pensava Tiberio. Il finale non scioglie tutte le aspettative del lettore.
Qualche consiglio:
- almeno una fase di etiditing va fatta
- anche se fosse (era) difficile lavorare in quelle condizioni, il rendimento di Libero non ebbe nessun calo
- Studia l'uso della virgola
- Togliere tutti gli "a capo" superflui
- Dopo l'apostrofo non ci va lo spazio
- Dal passato al presente e poi al passato di nuovo
c´era qualcosa che gli legava le mani
Riceve una mail
Le vendite dei prodotti pubblicizzati da Libero ebbero un successo
- Meglio usare le accentate (ho letto che la tua tastiera non le ha, quindi lascia stare).
Spero di essere stato utile e voglio rileggerti presto.
Voto 3,5


Angela, grazie, troppo buona. Sono contento che ti sia piaciuto.
Grazie Patrizia. Indovinare il finale è un problema che mi ero posto, ma spero che il secondo finale, quando si capisce che la medicina somministrata all'inizio aveva uno scopo diverso, possa far sorridere in maniera inaspettata, rivelando la perfidia di Carlo, disposto a tutto per avere Diana senza rischiare di prenderle!
Grazie Micol. Considero George R.R. Martin un maestro per il Fantasy al pari di Asimov per la fantascienza.
Enrico, mi dispiace che il mio brano dai toni leggeri e surreali non ti sia piaciuto.
Io ritengo che tutti gli uomini morbosamente gelosi siano capaci di qualsiasi atto violento.
C'è chi s'imbarca su una nave e chi uccide. Se leggiamo i giornali, è così.
Evidentemente non ho saputo permeare bene l'atmosfera di quel senso di futilità ottusa che ritengo appartenga a questo sentimento.
Grazie Lorenzo, l'intento era proprio quello.

Per quanto riguarda i giudizi, io dò 5 quando un racconto mi piace ed è scritto bene, e mi sembra che qualcuno faccia lo stesso.
Anche il tuo metodo va bene, Enrico, poiché la differenza la fa la progressione dei voti, non il valore di partenza.

Di nuovo grazie a tutti e arrivederci alla prosssima gara.
Dan
Ultima modifica di Daniele Missiroli il 23/01/2018, 19:51, modificato 1 volta in totale.
MicolFusca
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/12/2017, 8:40

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da MicolFusca »

Dai, Patrizia, io devo praticamente riscrivere alcune parti. Ricordi "l'antibiotico", "l'antinfluenzale"....sono felicissima che non abbiano identificato il nome di uno dei miei personaggio come quello di una purga!
Confesso che ho avuto la tua stessa tentazione, anche perché le critiche erano corrette e non mi piaceva l'idea di lasciarlo così. Poi, ho pensato al benedetto regolamento. E' un gioco, è stato bello e posso rimediare. Perché no?
Patrizia Chini ha scritto: 21/01/2018, 15:16 Solo ora leggo… Ho cucinato tutta la mattina per mio figlio che veniva a pranzo Vi ringrazio per ciò che mi avete scritto
Non posso però postare di nuovo il racconto…
MicolFusca
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/12/2017, 8:40

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da MicolFusca »

Grazie Daniele, sono contenta che ti sia piaciuto e non ti sia beccato l'influenza! A parte gli scherzi, il tuo giudizio mi ha fatto riflettere: ognuno ha il suo stile, non è giusto storpiarlo del tutto. Devo limare alcuni punti, certo, uscire dalla nebbia per consentire una migliore chiave di lettura. Non credo cambierò di molto Il mio lato "oscuro". Alla prossima gara metterò comunque alla prova quello "chiaro": ironico e moderno.
Micol Fusca (donna)... Oddio, c'è rischio di fraintendimento? Beh, non puoi aspettare altro da una che ha chiamato la sua unica figlia Nikita (la mente è corsa a uno degli Dei del mio strano pantheon: Besson). Le suocere hanno afferrato il calendario proponendoci i nomi di tutte le sante in elenco.
:D
Daniele Missiroli ha scritto: 21/01/2018, 19:58 Eccomi con i giudizi, scusate il ritardo. :-)


3) Veleno - Micol Fusca (donna)
Un autentico racconto Fantasy con tutti gli ingredienti: elfi, streghe, filtri, amore, intrighi e un finale che lascia spazio a un nuovo capitolo. Un sentimento di gelosia atipico che ben si accorda con l'ambientazione. Anche il liguaggio è adatto, brava.
Voto: 5,0
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 68 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Ho riletto tutti i vostri interventi. Li ho sentiti come rimproveri di nonni affettuosi e vorrei tornare indietro per comportarmi da persona di una certa età quale sono… perché in realtà sono io la nonna.
Ha indovinato Angela Non è una questione di voti, non sto bene e prendo tutto male. Ho pensato di riscrivere il racconto ma se utilizzo i vostri suggerimenti…non sarebbe giusto postarlo in altri siti.
Alberto, mi vergogno ma chiedo di rientrare
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 41 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 105 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 12 - Dopo mezzanotte

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

(marzo 2010, 38 pagine, 588,25 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza, nwCMT, Dafank, Dino, Gigliola, nwManuela, nwMarcello, nwMichele, nwSphinx, nwStefy71, VecchiaZiaPatty,
A cura di GiuseppeN.
Scarica questo testo in formato PDF (588,25 KB) - scaricato 476 volte.
oppure in formato EPUB (374,34 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 268 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

(edizione 2016, 5,44 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (5,44 MB) - scaricato 150 volte..

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: nwExlex, nwMastronxo, nwFeffone, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwArditoeufemismo, nwJohanRazev, nwRoberto Guarnieri, nwAngela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 364 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.