Gara 69 - Commenti e votazioni

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Secondo me nessuno si cancella e qualcuno fa un esame di coscienza...
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Fabrizio Bonati ha scritto: 04/03/2018, 14:15Secondo me nessuno si cancella e qualcuno fa un esame di coscienza...
... è quello che auspico pure io. Troppe tensioni tolgono la voglia di partecipare e sarebbe un peccato, perché le gare sono un modo per confrontarci.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Le parole che non ti ho detto

Quanto mi hai chiesto e quanto ti ho detto di me?
Non lo so più, ma so di aver fatto poco.
Quel che resta è una coscienza piena di nebbia, come un sudore fumante nel gelo dei nostri giorni di perplessi naviganti.
Insiste tra noi e le nostre ombre come una tenda sbrindellata che mostra ma confonde, in precario equilibrio tra desideri e dolore.
Non basta mai la parola, per quanta testa io ci metta nel dirla, a spiegare cosa abbiamo perso.
Quanto di me, quanto di te, quanto di noi.
Per ogni giorno una mancanza, un silenzio, un’attesa.
In ogni abbraccio la tristezza di non saperti dire.
Muti siamo rimasti e sordi, nel non capire in tempo.
Troppe ferite per essere noi stessi o quel che eravamo.
Tutto quel che non ti ho detto mi pesa addosso come un torto fatto ogni dubbio non espresso parla della mia paura, e della tua.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Non tenete conto degli allegati sono sempre il solito casinaro, fate conto che non esistono. Vorrei cancellarli ma non so come fare.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 600
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Lodovico »

carlocelenza ha scritto: 04/03/2018, 17:04 Non tenete conto degli allegati sono sempre il solito casinaro, fate conto che non esistono. Vorrei cancellarli ma non so come fare.
Cancellati.

:smt006
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Grazie assai. Che ci vuoi fa', i vecchi andrebbero eliminati da giovani.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Ecco i miei voti


Vendetta siberiana – Angela Catalini

Il protagonista è un vigliacco, non ho gradito la forzatura nel descriverlo cercando di dargli una parvenza da duro affascinante quando invece non ha il coraggio di mandare a quel paese il produttore. Inoltre un regista del suo calibro, da come lo hai descritto dovrebbe essere uno importante, non ha bisogno di farsi "... farsi strada con l'agilità di un gatto..." ha un ingresso tutto suo.
"... ti sei degnato di venire" e " Non sarei mancato per niente al mondo" mi sa di co ntraddizione, secondo l'Ubaldo( anche qua nome troppo stupido, forzatura anche questa) il regista non sarebbe andato alla prima del suo film, il perchè non mi è chiaro. La minaccia buttata lì un pò a caso il giorno della prima, a quale scopo fare una scenata? Non ci avrebbe guadagnato nemmeno il produttore.
La vendetta in sé a cosa è servita? Il pubblico l'ha sentita e se si hanno fatto proprio una bella figura da principianti lasciando quella parte montata malissimo altro che statuetta.

VOTO: 2


Le nostre passeggiate notturne – Roberto Bonfanti

Racconto carino, scritto bene ma per quanto possa avere un buon rapporto con gli animali non credo che un cane possa provare smarrimento, vergogna o irrequietezza giovanile. Infine credo che due ombre sovrapposte ne formino una più grossa non a sei zampe un pò pelosa e pò no tipo un satiro greco. Hai voluto giocare sul "colpo di scena" intenerendo il cuore del lettore quando scopre che il protagonista sia un dolce cagnolino, a me invece ha solo irritato.

VOTO: 2


Angelica – Micol Fusca

Credo che vada rivista la punteggiatura. Anche stavolta ho fatto fatica e mi sono ritrovato in confusione, non riesco a capire quando pala la bambola, quando la ragazza e la fine è stata troppo veloce come se non sapessi come finire o come se avessi tagliato il più possibile la stesura originale fino a ottenere questo finale un po' deludente.
Non ho capito nemmeno gli asterischi.

VOTO:2


Quella Parola – Patrizia Chini

Parkinson non è una parola che si usa in ogni frase quindi non capisco proprio il “recitavo un copione dove quella parola non doveva essere pronunciata”. “proclamai come un'eroina...” in che senso? All'inizio dici che la donna ha un principio di Parkinson, qualche riga dopo invece non riesce a controllare più i movimenti semplici per colpa dei tremori, dovresti rivedere questo punto.
Non capisco anche perchè la donna si debba scusare per non aver detto prima il suo problema alla collega, cosa gliene poteva fregare?

VOTO: 2


Volevo dirtelo – David Cintolesi

Non ho capito bene, il padre violentava il figlio, gli diceva “Tranquilla non sentirai niente” usando il femminile perchè omosessuale ma allo stesso tempo lui ne stava abusando, quindi non solo pedofilo ma anche omosessuale, dunque più avanti perchè dici “Tua madre diceva che eri diverso... e io questo non lo riuscivo a capire” cioè per capirlo doveva provare e provare con suo figlio?
Il padre in fin di morte che ha la forza di passarsi la mano tra i capelli, con questo ultimo gesto da figo come a dire beh, io ho fatto la mia parte, ti ho distrutto la vita adesso faccio finta di esserne pentito e muoio. Poi cala il sipario.
Pessimo.

VOTO: 1


Vaffanculo – Enrico Gallerati

Ecco che ritorna il giovane marinaio alle prese con i suoi problemi di personalità, insicurezza e vigliaccheria. Il pigiama color zinco e per come lo hai scritto è davvero brutto, la povera Viola ha fatto bene a cercare un lui. Il tizio è un po egoista anche, qualsiasi fragranza rispetto alla sua preferita era merda? Mentre lui ha preparato la valigia lei non ha fatto altro che piangere? Lui l'ha mandata a quel paese senza nemmeno spiegare il motivo? Il bacio, perché? Se avesse avuto dei ripensamenti avrebbe fatto qualcos'altro, non stropicciare un foglio scritto velocemente.
Un consiglio: falli parlare questi personaggi, non farli fuggire, non lasciare questi quesiti senza risposta che rendono il tutto solo snervante invece che interessante.
Ci sono tantissimi errori di battitura.

VOTO:1


Lettera al figlio – Nunzio Campanelli

Quando ho letto bambino molto appetitoso credevo che stessi parlando di un cannibale, ma non è stato così e ci sono rimasto molto male. Non ho capito perché il bambino sia stato sottratto alla madre, malattia psichiatrica?
“... perché siamo così cattivi” a chi si riferisce?

VOTO: 2


31 Maggio 2009 – Daniele Missiroli

Poco verosimile l'acquisto di due biglietti sul Titanic, qualche refuso, ma non gravissimo, un po' troppo smielato – drammatico per i miei gusti.

VOTO: 3


Le parole che non ti ho mai detto – Lodovico

Carino monologo inesistente, crudo, spietato, pieno di delusione, rammarico ma allo stesso tempo di uno scontato perdono da parte del feto verso la madre. Scritto molto bene, le scene sono state separate benissimo come tuo solito.

VOTO: 4


Le parole che mai ti dirò – Alberto Tivoli

Al tuo posto avrei scritto una bella poesia al posto del testo in prosa. Il ti amo con due O finali che hai creato unendo le prime lettere di ogni frase è stato voluto o la seconda O ti è scappata?
Il testo è scritto bene, sembra una bella dichiarazione d'amore anche se forse questo amore non è corrisposto.

VOTO: 4


Adesso lo sai – Fabrizio Bonati


Forse non sarà scritto bene, forse è stato scritto di getto, forse tutto quello che vogliamo ma mi sente la rabbia, l'enorme rabbia di un figlio privato di cose “normali”, di un figlio geloso degli hobbies del padre. Viene fuori la voglia del figlio di dargli un pugno in faccia e spero vivamente che ce la faccia, a sopravvivere e a liberare la sua rabbia.
Per favore, ti prego e ti supplico correggi quel “se avrò azzeccato il 50% sbagliato” riformulalo meglio, grazie.

VOTO:3
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Eliseo, non penso...
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Comunque grazie per il commento, Eliseo.
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Caro Eliseo, così non va. Non sto parlando del commento al mio racconto e tanto meno del voto, ci mancherebbe altro. No, mi riferisco alle libertà che ti sei preso analizzando non la sintassi o il valore letterario di un'opera, bensì le emozioni e i turbamenti di un'essere umano di fronte alla tragedia della malattia. Non mi sono avocato il ruolo di difensore d'ufficio dell'autrice del racconto, che naturalmente se vorrà interverrà per suo conto, solo mi sento parte in causa per, diciamo così, affinità elettive. Che ne sai tu del Parkinson, che ne sai di come ci si sente quando per la prima volta ti viene diagnosticato, di quali sintomi subisci, di come li subisci e soprattutto di come ti relazioni con il mondo che ti circonda? Che ne sai che vuol dire un principio di Parkinson e di quale valenza hanno quei primi sintomi sulla fisiologia e sulla libertà dei movimento di chi ne è afflitto? Come puoi anche solo permetterti di pensare di correggere quello che lei asserisce, non in funzione di come l'ha scritto ma di quello che sente? Hai mai provato il disagio di sentirti un'osservato speciale da parte dei tuoi colleghi, dei tuoi amici, finanche dei tuoi familiari? No, chiaro. Ti auguro di non provarlo mai. Sai cosa vuol dire trovarsi a camminare e d'un tratto, dover prestare tutte le tue attenzioni a non inciampare su pavimenti lisci come il marmo, a fare una fatica immane per sopportare il peso del proprio corpo, sì da non avere il tempo di guardare in faccia le persone che incontri? Che ne sai tu dell'intimo pudore che si prova nel doversi mostrare al mondo in tutta la propria fragilità, nel volersi ritirare in una consolante solitudine e invece dover far mostra delle proprie sofferenze?
Niente. Ecco che ne sai tu. Qui si scrive per analizzare lo scritto di un'altra persona, non certo per giudicare le sue sensazioni. C'è uno spazio, intorno a noi, nel quale permettiamo a pochissimi di entrare, uno spazio che a volte mettiamo a nudo scrivendo, pensando e sperando che chi legge comprenda quanto ci questo ci costa. Tu di quello spazio hai fatto strame, e questo è imperdonabile.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Nunzio, in attesa che (se vorrà) risponda Patrizia, rispondo anche io, perché il suo racconto mi ha toccato da vicino.
So benissimo cosa significhi sentirsi diagnosticare una malattia cronica e potenzialmente invalidante. Nel mio caso non si tratta di Parkinson ma di sclerosi multipla. Per anni (anni!!) l’ho tenuta nascosta quanto più potevo, non ne parlavo, non l’avevo accettata. Poi qualcosa è cambiato, e ne parlo liberamente , anche a chi non mi conosce. E non è un modo per scatenare il pietismo, semplicemente la malattia è un FATTO, e nasconderla non serve a niente, oltre a diventare impossibile, soprattutto per il Parkinson.
Inizialmente volevo ignorarlo, perché il silenzio è un vaffa in abito da sera, ma... non ce l’ho fatta.
Eliseo, no, non va.
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Caro Nunzio, se io parlo vuol dire che so, quindi cosa ne sai tu di cosa abbia passato io in vita mia, e come puoi dire che io non sappia nulla a riguardo, hai criticato il mio commento comportandoti nella stessa maniera che mi hai criticato. Io l'ho studiato il parkinson e l'ho trattato spesso nei miei studi, certo non sono un medico ma solo un infermiere e ho lavorato per ben 3 anni a stretto contatto con persone affette da questa malattia. Anche se non ho il parkinson so sulla mia pelle cosa vuol dire essere visto come il diverso, fin da piccolo, e abbassare lo sguardo, far finta di non sentire o vedere gli altri, ma per mia fortuna ho avuto la forza di reagire e andare avanti, adesso cammino a testa alta.
ora se l'opera era autobiografica, mi dispiace aver "offeso" l'autrice, nel caso non lo fosse ti potevi benissimo risparmiare questa paternale buonista. Probabilmente ti sei sentito colpito in prima persona, ma nemmeno tu puoi permetterti di dirmi che io non ne so nulla.
I miei erano solo consigli e se c'è qualcuno che forse non sa, siete anche voi oltre che io, inoltre non siete nessuno per dirmi se il mio commento va o non va, siete liberi di non leggere i commenti dedicati agli altri racconti se destano questo grande scandalo e scompiglio in voi.
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Per Eliseo. Stai sbagliando di nuovo e questo fa più male. Il mio racconto è autobiografico, tratto dal libro "Cosa prepari oggi a pranzo?Racconto dove non si parla di pranzi" pubblicato con lo pseudonimo "Maria B" . Si scarica anche gratuitamente da Internet (Me lo hanno copiato)
Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Per Nunzio.
Grazie Nunzio, stavo rispondendo a Eliseo quando ho letto il tuo post, un’analisi precisa dettata da un animo sensibile che mi ha commosso. Non me la prendo più di tanto, non tutti possono capire ma mettere in dubbio alcune affermazioni, il non credere alla sofferenza dell’altro fa male. Ero stata molto perplessa, indecisa se postare o meno il racconto. Qualcuno mi ha accusato di voler impietosire il lettore, lungi da me questo fine: la pietà è ciò che più non voglio.
Non mi pento però di averlo postato perché raccontare la malattia non solo è terapeutico per chi la scrive ma è anche un modo per farla conoscere Se ne parla poco basti pensare che fino a pochi anni fa la “malattia di parchinson” era etichettata come “Morbo” parola che apriva scenari di patologie mostruose, da nascondere.
Grazie di cuore Nunzio, ti abbraccio.
Immagine
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Io non ho detto che tu voglia impietosire la gente. Per quanto l'abbiate presa sul personale la mia era un'analisi, se avete frainteso io non ci posso fare nulla, infine se difendersi dopo essere stato additato "in piazza pubblica" è sbagliare( ma non credo) allora avrò sbagliato, come volete voi, cosa volete che vi dica.
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Patrizia Chini ha scritto: 04/03/2018, 20:23 Ero stata molto perplessa, indecisa se postare o meno il racconto. Qualcuno mi ha accusato di voler impietosire il lettore, lungi da me questo fine: la pietà è ciò che più non voglio.
Patrizia, ho seguito poco il contest e tanti messaggi mi sono sfuggiti, ma chi ha scritto questo (non so neppure se sia stato scritto qui) è in malafede. Perché se così fosse, non si potrebbe più scrivere nulla sulle malattie, la morte o le disgrazie senza sembrare un avvoltoio.
Comunque questo contest sta prendendo una brutta piega e mi auguro che non ci siano persone che si divertono a gettare benzina sul fuoco. Chi vuol intendere intenda.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Patrizia Chini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 214
Iscritto il: 30/06/2013, 11:15

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Patrizia Chini »

Eliseo Palumbo ha scritto: 04/03/2018, 20:31 Io non ho detto che tu voglia impietosire la gente. Per quanto l'abbiate presa sul personale la mia era un'analisi, se avete frainteso io non ci posso fare nulla, infine se difendersi dopo essere stato additato "in piazza pubblica" è sbagliare( ma non credo) allora avrò sbagliato, come volete voi, cosa volete che vi dica.
[/qi uote]

Infatti non mi riferivo a te quando ho detto che qualcuno mi ha accusato di voler impietosire...non gli ho dato peso e non voglio dargliene ora, vorrei finirla qui. Mi dispiacerebbe che si creassero degli attriti più di quelli che ci sono già. Vogliamoci bene
Immagine
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

Eliseo Palumbo ha scritto: 04/03/2018, 20:14... inoltre non siete nessuno per dirmi se il mio commento va o non va, siete liberi di non leggere i commenti dedicati agli altri racconti se destano questo grande scandalo e scompiglio in voi.
Fammi capire, tu non hai neanche partecipato, però ti sei preso il disturbo di leggere e commentare i nostri racconti e noi non abbiamo il diritto di replica sui tuoi sacri e intoccabili commenti?
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Angela, approvo.
Patrizia, hai tutta la mia solidarietà. Mi pare che stiamo andando OT, e chiedo scusa per per avere contribuito.
Quando si chiudono le votazioni? Il15?

Saluti
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Scusa Fabrizio, che vuol dire OT?
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

OT = Off Topic, cioè "fuori tema". :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Scusate l'ignoranza, ma come si dice tutti i problemi sono problemi di comunicazione e anche per questo motivo e non per cazzeggiare come faccio spesso che avevo inserito quel breve pezzo tra i commenti alla gara.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Ma infatti Carlo, il mio riferimento all’Off Topic (grazie Max Baglione) non era rivolto a te, anzi il tuo racconto mi è piaciuto.
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Mi fa piacere Fabrizio. Non lo avevo scritto per la gara ma parecchio tempo fa ripensando ai miei trascorsi e a quel che sono oggi, ma mi è sembrato fosse adatto alla circostanza.
Un abbraccio.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Chiudo scusa per la scarsa partecipazione ai commenti, ma sono giorni convulsi per via del nuovo Regolamento Privacy. Ecco i miei voti.

1) VENDETTA SIBERIANA di Angela Catalini
Una storia tutto sommato normale, dove anch'io avrei fatto la stessa cosa del regista. :-)
Voto: 4,0.

2) LE NOSTRE PASSEGGIATE NOTTURNE di Roberto Bonfanti
Breve, intenso, un buon ritmo e l'inversione dei ruoli per la sorpresa finale.
"l’uomo è il miglior amico del cane."
Voto 5,0.

3) ANGELICA di MicolFusca
Un racconto surreale, con la bambola che addirittura va sul letto di Gea (Toy Story?)
Alcuni punti da correggere:
Io, so
deciso ... deciso
decisa ... decidere
non farà, mai, di lui
- Ok. – basita
Voto 4,0.

4) QUELLA PAROLA di Patrizia Chini
Un racconto incentrato su una delle parole che oggi penetrano nelle nostre case
per via, purtroppo, anche di parenti e amici. Una parola che nessuno vorrebbe
esistesse, ma insieme ad alzhaimer, a sclerosi e ad altre che non voglio ricordare,
si insinua, subdola, nella mente di chi è colpito, prima ancora che nel fisico.
E la prima reazione è proprio il rifiuto. Un rifiuto talmente profondo da non
accorgersi nemmeno (a volte) che lo si sta rifiutando.
Io rifiuto finchè è possibile, poi si vedrà.
Bella frase, Fabrizio: il silenzio è un vaffa in abito da sera.
Voto: 5,0.

5) VOLEVO DIRTELO di David Cintolesi
Un racconto tragico di mancato perdono padre/figlio.
"Eri solo un bambino" poi "Tranquilla" disorienta un po'.
Mi sembra manchi un riferimento alla madre e la caratterizzazione dei due personaggi.
Voto: 3,5.

6) VAFFANCULO di Enrico Gallerati
Un racconto che fa il verso a Marco Masini?
La storia c'è, anche se ci sono molti refusi.
Voto 3,0.

7) LETTERA AL FIGLIO di Nunzio Campanelli
Non viene approfondito il motivo del distacco. "Siamo cattivi?" "Ti portassero via?"
Sono riferimenti a sconosciuti che andrebbero chiariti anche solo con una frase.
Voto: 3,5.

9) LE PAROLE CHE NON TI HO MAI DETTO di Lodovico
Buona idea. Percorso cinico di una vita sprecata, che però da un "mai-nato" può arrivare.
Voto: 4.0.

10) QUELLO CHE NON TI HO DETTO di Massimo Tivoli
Ho letto che ti sei cancellato dal forum e questo mi dispiace davvero. :(

11) LE PAROLE CHE MAI TI DIRÒ di Alberto Tivoli
Una fecondazione assistita inusuale descritta in modo troppo aulico. Ho dovuto rileggerlo tre volte.
Voto: 3,0.

12) ADESSO LO SAI di Fabrizio Bonati
Un racconto amaro, che forme colloquiali e diversi stereotipi offuscano un po'.
Un refuso: "economche".
Voto: 3,5.

Grazie Roberto per aver trovato il "perche" (Fabrizio, un errore scappa anche a me).
Grazie a Patrizia, a Massimo e a tutti gli altri.

In attesa di gara 70 (e di Massimo, chissà).
Dan
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

Grazie Daniele, la cosa dell’abito da sera non è mia, me l’hanno prestata, ma ci sta, a volte.
E grazie per avere commesso un errore... :-)
MicolFusca
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 20/12/2017, 8:40

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da MicolFusca »

Ho atteso qualche giorno prima di postare. Non ho ancora raggiunto la maturità artistica per separare la storia dallo scrittore e mi sento in difficoltà nel giudicare dei “sentimenti”: ognuno di noi reagisce a quello che la vita mette nel “piatto” in modo differente. Sono sopravvissuta a tzunami e terremoti ed è per questo che il mio concetto di “rilassarsi” si traduce al leggere Pet Sematery (King) e non Colpa delle Stelle. Per inciso, il prof di Lettere di mia figlia lo ha assegnato come lettura di Natale l’anno in cui è morto mio marito di tumore inoperabile (2.016). Quando leggo, devo andare in un altro posto.
Bene, vi siete già beccati il mio smodato uso delle “virgolette”, passiamo al peggio. Ho deciso di non cambiare metro di giudizio.

“Vendetta Siberiana” di Angela Catalini.
E’ uno dei miei racconti preferiti. Mi piace l’ironia che traspare in ogni riga, la caratterizzazione dei personaggi, forse un po’ “macchietta”, che introduce un film nel film. Nella sostanza il finale non ha rappresentato una grande sorpresa, ma è il modo in cui è arrivato il “Vaffa… “ che mi ha conquistata.
Voto: 5

“Le Nostre Passeggiate Notturne“ di Roberto Bonfanti
Trovo questo racconto molto poetico. L’ho avvertito come una storia di solitudine pienamente ponderata. Uomo e cane sono legati da un sentimento che va oltre la ragione: istintivo. Molto più di quanto si possa chiedere a molti rapporti fra “umani”. Un’amara realtà.
Voto: 4

“Quella Parola“ di Patrizia Chini
Innanzi tutto, ti ringrazio per aver accolto la sfida condividendo il tuo vissuto e concedendoci fiducia. Mi hai fatto riflettere su un aspetto della malattia cui non avevo mai pensato fino in fondo: la negazione. Per chi soffre di una patologia genetica non è così scontato. Ci si abitua da bambini: non puoi correre, prendere freddo, salire le scale, giocare con la neve… la limitazione diventa normale. La “privazione” di qualcosa che fino a poco tempo davi per scontato non lo è. Grazie ancora.
Voto: 4,5

“Volevo Dirtelo” di David Cintolesi.
Un racconto piuttosto pesante e non intendo nella stesura quanto nell’atmosfera. Il vero dubbio che mi rimane è perché il protagonista ha accettato di incontrare il padre. Vedi, in tutto questo leggo “amore”, un sentimento che non mi sento di condividere nella situazione descritta. Certo, il perdono è per i forti. Sono riuscita a farmene una ragione solo nelle ultime righe, nella fede incondizionata del suo Dio. Il tuo personaggio è una brava persona. A volte, l’odio è una forma di amore: l’indifferenza, al contrario, è la mancanza di qualsiasi sentimento. Mi ha coinvolta parecchio.
Voto: 4,5

“Vaffanculo” di Enrico Gallerati
Il tuo protagonista è parecchio masochista: soffre della sindrome della crocerossina. Esiste l’amore malato e quello che hai descritto ne ha le sembianze. Hai saputo comunicare la frustrazione con efficacia. Non ho compreso come ha fatto Viola a infilare il biglietto nella valigia. Era già lì? Aspettava da un momento all’altro che se ne andasse? Magari, ha fatto tutto questo perché fosse lui il primo a lasciarla ufficialmente? Tanti dubbi che non sono riuscita a risolvere. Onestamente è il racconto che mi ha dato di meno.
Voto: 3.5

“Lettera a un Figlio” di Nunzio Campanelli.
Altro racconto doloroso. Ci sono cose che mai vorresti sapere per preservare la tua salute mentale, capaci di far tremare le barriere d’indifferenza che un figlio ha costruito in anni di duro lavoro. Il punto di vista di una madre che mai ha potuto esprimere i suoi sentimenti fino in fondo. Perché? E’ facile chiedere perdono alla resa dei conti, difficilissimo chiedere scusa ogni giorno. Non provo molta empatia per questa donna, non conosco le sue ragioni. In amore ci vogliono “palle”. A chi giova una lettera di questo tipo? Al figlio? Io la reputo un atto egoistico per pacificare la propria coscienza.
Chiusa la parentesi partecipazione emotiva, il racconto è ben scritto ed ha il pregio di porre delle domande.
Voto: 4

“31 Maggio 2009” di Daniele Missiroli.
Ben scritto, cristallino e scorrevole dalla prima all’ultima riga. L’unica pecca, a mio vedere, è l’originalità. Questo aspetto ha penalizzato parecchio il mio giudizio, peraltro tecnicamente ineccepibile. Non sono riuscita a stabilire una profonda partecipazione emozionale nonostante la vicenda sia descritta con molto pathos.
Voto: 4

“Le Parole che non ti ho mai Detto” di Lodovico.
Quello dell’aborto è un tema molto sofferto.
Il monologo coinvolge fin dalle prime righe regalando un punto di vista inatteso. La sensibilità con cui è narrata la storia è magistrale: il tocco di una farfalla armata di kalashnikov. Tento di spiegare il motivo di quest’immagine. La voce sottile della bimba mai nata (bello che tu abbia voluto darle un’identità, femmina) punta dritta allo stomaco, senza sconti. Nonostante ciò, non posso non provare tenerezza per quella madre adolescente.
Voto: 4,5

“Quello che non ti ho Detto” di Massimo Tivoli.
So che Massimo si è ritirato dalla competizione e ho pieno rispetto per le sue ragioni. Ciò nonostante, desidero condividere il mio giudizio. La premessa iniziale deve avervi già messo in avviso. Ho iniziato a leggere horror a dodici anni ed è stato amore per la vita. Il suo è il racconto che ho preferito fra tutti: per gusto esclusivamente personale e perché, indubbiamente, ben scritto. Riesce a evocare immagini precise, forti.
Per me questo genere di letteratura ha il fascino che per altri riveste Halloween. Una specie di stigmatizzazione. I mostri sono facili, leggibili: da loro sai cosa aspettarti. La vita è stracolma di “mostri” che non possiamo combattere né comprendere fino in fondo. Ci irridono da sopra le spalle senza darci tregua.
Tornando al racconto, ho apprezzato le tinte dark che mi hanno fatto pensare (inizialmente) al mondo descritto in Maze Runner. Per chi non lo avesse letto è un romanzo distopico che descrive una realtà post apocalittica dove l’umanità è infettata da un virus che porta alla pazzia. Ho pensato subito ai quasi “andati”, ovvero ai contagiati che ancora non hanno perso del tutto la ragione e alternano momenti di coscienza alla follia. A una lettura più attenta, mi sono chiesta se questo padre fosse davvero “andato”. Quando ho compreso che non lo era mi si sono aperti gli occhi.

“Le Parole che Mai ti Dirò” di Alberto Tivoli.
E’ probabile che il registro stilistico di questo racconto sia al di fuori della mia portata, non sono riuscita ad apprezzarlo pienamente perché non sono pronta a farlo. Ho apprezzato il disegno che si è composto lentamente sotto il mio sguardo, le pennellate che il pittore ha tracciato sulla tela poco a poco fino a forma al soggetto finale solo alla fine. E’ bellissimo, poetico, ma non mi appartiene.
Voto: 4

“Adesso lo Sai” di Fabrizio Bonati
Per quanto assurdo possa sembrare, trovo il racconto di Fabrizio molto simile a quello di David. Certo, le emozioni sono completamente diverse così come i ruoli dei personaggi. Hanno in comune quello che io trovo “amore”, il desiderio di un ultimo addio pur professando odio. A pelle, non ho sentito “amore” nella madre descritta da Nunzio. In tutto questo, naturalmente, entra in gioco il sentire personale e i mostri che ci portiamo alle spalle.
Ho percepito un rancore che va oltre il timore della morte. È un’amara verità: tutti pensiamo di avere tempo per dire e fare. Il protagonista dimostra tutta la sua umanità chiedendo quanto non ha mai avuto: il grido di un bambino (con questo non intendo che sembra un bimbo che fa i capricci) che desidera un padre vero.
Voto: 4,5

Chiedo perdono a tutti se nella battitura ho fatto qualche castroneria con titoli e nomi.

Il pezzo del Cowboy (chiedo venia a Carlo Celenza, ma era troppo bello per non scriverlo) verrà incluso come racconto fuori concorso, vero? Mi piacerebbe vederlo nell’antologia.
Avatar utente
Angela Catalini
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 294
Iscritto il: 27/11/2016, 14:33
Contatta:

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da Angela Catalini »

MicolFusca ha scritto: 06/03/2018, 16:45Il pezzo del Cowboy (chiedo venia a Carlo Celenza, ma era troppo bello per non scriverlo) verrà incluso come racconto fuori concorso, vero? Mi piacerebbe vederlo nell’antologia.
Idem. Breve, ma bello :)
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 443
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da carlocelenza »

"Cowboy". Perdonatissima.
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
David Cintolesi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/06/2017, 16:12

Author's data

Re: Gara 69 - Commenti e votazioni

Messaggio da leggere da David Cintolesi »

MicolFusca
Grazie Micol, noto che hai colto la vera essenza e senso del racconto. Grazie ancora e saluti.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAngelo Manarola, nwFederico Pani, nwAlberto Tivoli, Skyla, nwMarina Paolucci, nwEliseo Palumbo,
A cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

(autunno 2021, 56 pagine, 703,36 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarcello Rizza, nwRoberto Bonfanti, nwNuovoautore, nwFausto Scatoli, nwSelene Barblan, nwMessedaglia, nwGiovanni p, nwTemistocle, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (703,36 KB) - scaricato 47 volte.
oppure in formato EPUB (411,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 236 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 96 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon