La conta degli scarafaggi
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La conta degli scarafaggi
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Re: La conta degli scarafaggi
Questo racconto lo volevi far partecipare alle Gare letterarie?, oppure volevi pubblicarla online come tua opera personale?
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Re: La conta degli scarafaggi
sì, volevo partecipare alla gare letterarie ma mi pare di capire che è tardi per iscrivermi.
Ivan
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Re: La conta degli scarafaggi
Se vuoi te lo sposto nelle Gare adesso, oppure posso anche aspettare l'inizio della Gara d'inverno e poi spostartelo in quella, dato che il tuo testo inizia proprio parlando di inverno.
Opterò per questa seconda ipotesi nel caso tu non riuscissi a leggere questa mia risposta in tempi utili.
Nel frattempo, leggi le istruzioni
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Idea: originale, fin dalle prime righe mi ha ricordato "La metamorfosi" di Franz Kafka.
Trama: affascinante l'intelligenza "umana" dimostrata dalle blatte. Hanno conoscenze dei nomi delle cose (bue, paglia, recinzione), di religione (di fronte a Dio siamo tutti uguali) e conoscono la matematica (siamo duecentotrentasei, vuol dire che quattordici di noi sono state schiacciate).
Personaggi: tratteggiati bene, nonostante si tratti di blatte. Il contadino è credibile quanto la moglie, anche se hanno poco spazio.
Argomento: il disgusto iniziale viene subito sostituito dal tifo per le blatte, nonostante nella realtà ci si comporti diversamente.
Lettura: il testo è molto lungo (24.522 caratteri secondo Word) e quindi la lettura diventa pesante, perchè ci si aspetta il finale, che però non arriva mai.
Grammatica e Sintassi: non conosco quel dialetto, immagino sia corretto.
ooteca = non so cosa sia;
ad un certo punto = d eufonica;
ed insignificanti = d eufonica;
si vedeva chiaramente come tutte loro fossero paralizzate dalla paura e nessuno osava proferire parola.
si vedeva chiaramente come tutte loro fossero paralizzate dalla paura e nessuno osasse proferire parola.
a dir poco, confusa
a dir poco confusa (consiglio)
lampada ad olio = d eufonica;
inermi ad osservarlo = d eufonica;
la vita è la vostra (si usa nel parlato)
la vita è vostra
ad un tuo simile o ad un’altra = d eufoniche;
Giudizio: si legge con interesse. Andrebbe ricontrollato e snellito.
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Re: La conta degli scarafaggi
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Re: La conta degli scarafaggi
Se vedi qui sotto, nella risposta rapida per esempio, trovi sia il box dove scrivere il testo, sia poco sopra di esso il box del titolo.
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lunghezza davvero eccessiva, un po' di tagli farebbero solo bene alla storia, soprattutto dove inserisci i particolari delle situazioni, spesso inutili e superflui.
scritto abbastanza bene, con pochi refusi, parte da una idea balorda ma pian piano si evolve, anche se in realtà non termina mai, non si chiude.
alla prossima
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Il racconto parte da un'idea molto interessante, almeno per me, ma non so quanto io possa essere considerato attendibile visto che ho un "debole" per queste storie che rovesciano il punto di vista antropocentrico, e quindi sono di parte. La narrazione a tratti mi ha vagamente ricordato l'episodio omerico di Odisseo e i suoi compagni rinchiusi nella grotta di Polifemo, con la differenza che qui il gigante omicida è un semplice uomo e i minuscoli protagonisti sono blatte. Si finisce per seguire con apprensione le vicissitudini di questi insettini, sperando che almeno alcuni di loro sopravvivano, e il finale è effettivamente sospeso tra il sollievo per aver superato la prima notte di vita, la speranza per il futuro e il timore che i guai siano appena iniziati (del resto, penso che gli scarafaggi non siano gli animali con la condotta di vita più serena e tranquilla, no?).
C'è la scelta di un punto di vista straniante, quindi, ma l'operazione non è condotta fino in fondo, nel senso che lo scarafaggio pensa e si esprime in maniera "umana, troppo umana", direbbe Nietzsche (per restare in tema di filosofia, vista la presenza nel testo di Bruno). Ci sono passaggi nel testo in cui se la voce narrante fosse quella di un umano che sta scappando dalle grinfie di un gigante mitologico non cambierebbe niente o quasi. E' praticamente impossibile dar vita su carta a un punto di vista completamente non-umano, ma evitando di esprimere nozioni troppo antropologiche come quella religiosa si sarebbe ottenuto sicuramente un risultato migliore. Se proprio volevi dare al testo un significato mistico-religioso potevi dipingere gli scarafaggi credenti in un'anima cosmica o in un principio che pervade tutta la natura, così invece sembrano insetti cattolici! E non che abbia qualcosa contro eventuali cattolici a sei zampe, ma ripeto, mi sembrano idee troppo estranee a quelle che avrebbe una creatura del genere.
Mi è piaciuta non poco l'idea di far parlare il contadino in dialetto: se fosse una storia ambientata ai giorni nostri avrebbe forse senso che si esprima in italiano, ma nel XVI secolo ci sta l'uso del dialetto/volgare. E non è nemmeno troppo difficile da capire, quantomeno il senso delle frasi, anche per un non-parlante quell'idioma.
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Insomma, sono arrivato alla fine per puro spirito di partecipazione della gara, altrimenti l'avrei mollato a metà. L'idea è originale, una volta vinta la ripulsa per gli scarafoni, poi c'è un collegamento filosofico con quella che può essere la vita reale, ma credo andrebbe rivisto per renderlo più fluido.
La donna dipinta per caso
racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature
Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 1
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
BReVI AUTORI - volume 5
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Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli, Angela Catalini, Francesco Gallina, Liliana Tuozzo, Roberto Bonfanti, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Antonio Mattera, Beno Franceschini, F. T. Leo, Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, Gabriele Iacono, Marco Vecchi, SmilingRedSkeleton, Alessandro Pesaresi, Gabriele Iacono, Gabriele Laghi, Ilaria Motta.
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GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie
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Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (in bianco e nero)
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