Come stalattiti, i ricordi
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Come stalattiti, i ricordi
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Idea: buona l'idea dell'inizio consuetudinario, che poi prende una piega misteriosa.
Trama: classica, il racconto riesce a occultare fino all'ultimo la svolta positiva finale.
Personaggi: Fulvio Staffieri è stato delineato bene. In linea con lo stile utilizzato.
Argomento: la biblioteca dei ricordi è un tòpos usato spesso, qui affrontato in modo suggestivo.
Lettura: si avverte la fatica del protagonista nell'affrontare la salita reale della strada e la discesa simbolica ostacolata dal suo inconscio, che non gli permette di "odiare" i genitori e gli fa dimenticare il problema.
Grammatica e Sintassi: scritto bene, due imperfezioni, qualche virgola da aggiungere.
di fianco ad un alto palazzo - d eufonica
mezzora -> mezz'ora
Virgole:
Con gli occhi chiusi, provò a liberarsi dell’inquietudine
non si uniformava alla norma, essendo in legno
Dopo aver spinto il grande portone di vetro, entrò nell’ampio atrio del palazzo
sull’ubicazione della biblioteca, decise di raggiungere l’ultimo piano
Affrettandosi ad aprirla, si affacciò dal parapetto della scalinata
Per nulla spaventato da quella situazione, stava percorrendo gli anditi
rari incunaboli di immenso valore storico e artistico, oltreché un non disprezzabile valore pecuniario
la via dell’uscita, gli parve di udire
Giudizio: un buon racconto. Le frasi lunghe contribuiscono alla sua riuscita.
- Roberto Bonfanti
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Bel racconto, un po’ malinconico, anche se il finale ne stempera l’amarezza.
Come nei brani precedenti ho ritrovato il tuo stile curato e descrittivo, cifra che apprezzo.
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storia, per i miei gusti, troppo narrata, pur se gradevole.
amo i dialoghi, che danno ritmo al racconto, e qui non ve ne sono, purtroppo.
la storia c'è, ha il suo ottimo significato, visto che ognuno di noi convive con ricordi piacevoli e no.
il finale è positivo, come dovrebbe essere per tutti quanti, ma il tutto è troppo scontato.
ben scritto, comunque
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Il protagonista è ben costruito e l’idea di fondo valida e funzionale.
Ma in generale, la scarsità di dialoghi o, addirittura, la sua assenza, in un testo che sia denso di dettagli, schiaccia l’azione, compresi quei casi in cui l’autore di turno, per ragioni stilistiche o “di fabula”, abbia deciso di ridurla ai minimi termini.
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Re: Commento
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Re: Come stalattiti, i ricordi.
Ma l'essenza, e il messaggio che volevi trasmettere, spiccano eccome.
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Ottime descrizioni e buona costruzione della psicologia del personaggio, che smarrisce il proprio orientamento prima di... scoprirne la causa. Stile come sempre molto curato, a mio modestissimo parere è una tematica che sarebbe stata più adatta a un racconto più lungo, dove magari ci sarebbe stato spazio per vedere qualche interazione tra Fulvio e altri personaggi.
Ma l'essenza, e il messaggio che volevi trasmettere, spiccano eccome.
- Fabrizio Bonati
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La storia è toccante, i ricordi tristi dell' infanzia cancellati, che hanno portato il protagonista a essere quello che è, che però si ripresentano, e con cui a un certo punto deve per forza confrontarsi. Tutto il nostro vissuto ci porta a essere quello che siamo da grandi, ma a volte certi pezzi della nostra vita tornano anche se non vogliamo.
Complimenti, bello.
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Dopo una descrizione del genere mi sarei aspettato un racconto ambientato in cucina e comunque i troppi aggettivi, alcuni quasi desueti, fanno scivolare la descrizione del carattere nel sarcasmo.
Inoltre, celebre ristorante "Al Cuciniere" perché detto?
Vivandiere è un termine inesatto nel contesto, oltre che desueto. Avrei messo fornitori, grossisti o altro.
A presto
La Gara 22 - Un'estate al mare.
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BReVI AUTORI - volume 4
collana antologica multigenere di racconti brevi
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
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Contiene opere di: Ida Dainese, Angela Catalini, Mirta D, Umberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, Francesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, Antonio Mattera, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Romina Bramanti, Alberto Tivoli, Fausto Scatoli, Cinzia Iacono, Marilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Isabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, SmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, Marco Bertoli, Simone Volponi, Tiziano Legati, Francesco Foddis, Maurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, Ilaria Motta.
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Bagliori Cosmici
la Poesia nella Fantascienza
Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, Tullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, Iunio Marcello Clementi, Diego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, Angela Di Salvo, Bruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, Andrea Leonelli, Paolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, Roberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, Alessandro Napolitano, Alex Panigada, Umberto Pasqui, Simone Pelatti, Alessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, Ser Stefano, Marco Signorelli, Salvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.