Dieci secondi

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2018/2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2019, 0:00

1 - non mi piace affatto
4
17%
2 - mi piace pochino
1
4%
3 - si lascia leggere
8
33%
4 - è bello
7
29%
5 - mi piace tantissimo
4
17%
 
Voti totali: 24

Avatar utente
Seira Katsuto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/01/2019, 8:39
Località: Bologna

Author's data

Dieci secondi

Messaggio da leggere da Seira Katsuto »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Apro gli occhi e vedo una piccola figura rossa di fronte a me, non ho idea di cosa sia e men che meno di chi sia.
Sembra fissarmi incuriosita, così provo a toccarla, ma mi ritrovo a sbattere contro un muro invisibile ai miei occhi.
Anche quella figura ha urtato contro qualcosa, allora riproviamo entrambi ad avvicinarci e con una sintonia quasi surreale finiamo nuovamente contro la parete.
Sospiro e vedo tante bollicine uscire inaspettatamente dalla mia bocca, si stanno dirigendo verso l'alto, incomincio così a seguirle con lo sguardo.
Scorgo la superficie nella quale esse si librano.
Lo specchio d'acqua crea un miscuglio straordinario di colori, "mi piacerebbe raggiungerlo", ho pensato.
Salgo quindi fino ad emergere e mi sento improvvisamente mancare il respiro.
Apro gli occhi, sono senza fiato e non capisco il perché.
Vedo, di fianco a me, una femmina, è bellissima, ricoperta da sfumature rosse, mi sento ipnotizzato a tal punto da avvicinarmi a lei senza muovere consciamente il corpo.
Me la ritrovo di fronte, sperando provi le mie stesse emozioni, i suoi occhi sembrano illuminarsi al contatto coi miei e l'istante dopo ci ritroviamo già nel vortice dell'amore.
Apro gli occhi, ho una fame da lupi.
Proprio in quell'istante vedo del cibo cadere dalla superficie, mi precipito a mangiarlo, vengo però spintonato da qualcosa che cerca di allontanarmi.
È una femmina molto aggressiva, capisco subito che vuole il mio cibo, ma non è mia intenzione permetterle di averlo così facilmente.
Combattiamo, alla fine ne esco vincitore e soddisfatto finisco la mia merenda.
Apro gli occhi e vedo un uovo, di chi sarà?
Decido di prendermene cura, assisto allora meravigliato alla nascita di una nuova piccola creaturina rossa e con una strana sensazione di gioia decido di accoglierla in questo mondo.

Così ho passato la mia esistenza e così l'ho continuata a dimenticare, momento dopo momento, fino ad arrivare ad oggi.
Il giorno della mia morte.
Adesso, disteso sul suolo di un acquario, mi vengono alla mente tutti questi ricordi.
Quei ricordi che avevo sepolto chissà dove nella mia mente.
Vista dall'esterno immagino che sia davvero monotona e noiosa la mia vita, quando invece per me tutto sembrava sempre nuovo e spettacolare.
Adesso che sto morendo me ne rendo conto e non riesco a fare altro che pormi infinite domande.
Come ho fatto a dimenticarmi di tutto?
Di quando cercavo di avvicinarmi alla mia stessa figura, ma il vetro me lo impediva.
Di quando ho provato ad uscire dall'acqua e non riuscivo a respirare.
Di quando ho fatto l'amore con lei, lei che ora mi sta accanto, osservando con uno sguardo confuso la mia dipartita da questo mondo.
E di quando l'ho sconfitta per il cibo, dimenticandomi persino di averla amata.
E soprattutto di quando ho accolto mio figlio al mondo, non ricordandomi nemmeno che lo fosse.
Come ho potuto scordare tutto questo?
Probabilmente sono davvero un caso perso e tutt'ora temo di dimenticarmi della mia stessa morte.
Ahimè, è proprio vero che ho la memoria di un pesce rosso.
Ultima modifica di Seira Katsuto il 15/01/2019, 13:40, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Draper »

E' molto carino, ben costruito e d'impatto. Si lascia leggere con piacere. L'unico consiglio che posso darti è la moderazione, soprattutto negli avverbi e nei punti esclamativi. Usa i primi solo se strettamente necessario e meno che mai i secondi, perché tradiscono pigrizia (che per fortuna non hai). Per quel che riguarda il lessico, credo che al nono rigo tu intendessi "librano" anziché liberano? Te lo chiedo. E io sostituirei "cibo" a "viveri", lo renderebbe più immediato. Al tuo prossimo racconto, e di nuovo benvenuta.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Seira Katsuto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/01/2019, 8:39
Località: Bologna

Author's data

Re: Dieci secondi

Messaggio da leggere da Seira Katsuto »

Draper ha scritto: 09/01/2019, 22:40 E' molto carino, ben costruito e d'impatto. Si lascia leggere con piacere. L'unico consiglio che posso darti è la moderazione, soprattutto negli avverbi e nei punti esclamativi. Usa i primi solo se strettamente necessario e meno che mai i secondi, perché tradiscono pigrizia (che per fortuna non hai). Per quel che riguarda il lessico, credo che al nono rigo tu intendessi "librano" anziché liberano? Te lo chiedo. E io sostituirei "cibo" a "viveri", lo renderebbe più immediato. Al tuo prossimo racconto, e di nuovo benvenuta.
Grazie mille dei consigli :D
I punti esclamativi mi capita molto raramente di metterli in un racconto, anche perché stonano il più delle volte, invece per gli avverbi faccio più fatica, non so la ragione, ma troppo spesso mi capita di lasciarli un po' ovunque, più perché non riesco bene a continuare i discorsi in altri modi che per altro, ma cercherò proprio per questo di starci più attenta e sforzarmi di più nel cercare altri modi di formulare le frasi.
In realtà volevo scrivere proprio liberano, ma in generale quando ho messo quella parola avevo provato anche altri verbi e non me ne sono venuti in mente di migliori, cercavo di intendere che le bolle uscissero in modo dolce o elegante dall'acqua, forse "librano" sarebbe stato più corretto in questo caso comunque.
Per "viveri" l'avevo scritto perché mi sembrava ci fosse una ripetizione, ma forse non era poi così grave e a forza di rileggerlo ho incominciato a confondermi.
Grazie ancora.
Avatar utente
Draper
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/03/2015, 0:05

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Draper »

Seira Katsuto ha scritto: 10/01/2019, 0:32 Mi sembrava ci fosse una ripetizione, ma forse non era poi così grave e a forza di rileggerlo ho incominciato a confondermi.
Il problema con cui combatto da dieci anni :lol:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

La memoria di un pesce rosso è molto più lungo di quanto si pensi. Rimane il detto, che è molto carino, come questa storia scritta bene. Mi è piaciuta come hai descritto l impatto con il vetro. E il momento del cibo. Comunque molto scorrevole.
Immagine
Francesca Facoetti
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2017, 15:29

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Francesca Facoetti »

inizio interessante, curioso, poi a metà l'ho trovato meno scorrevole; a volte mi sorprendi, lo scritto sembra quasi una poesia
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ho trovato questo racconto originale e anche triste. La scrittura scorre agevolmente e trovo sia esposta in modo corretto. Mi ha fatto molta pena il pesce rosso che va a sbattere contro il vetro della sua prigione (anche se l'autrice non la nomina come prigione, è assai chiaro che lo sia). Dicono che gli umani, prima di morire, nel momento dell'agonia, rivedano la loro vita. Anche il pesce rosso, nel momento della sua morte, ha rivisto e rimpianto molte cose della propria vita. Poverino! Mi piace pensare che si sia dimenticato davvero della sua morte... e che il suo passaggio sia stato lieve. R.I.P. pesce rosso.
Avatar utente
Seira Katsuto
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/01/2019, 8:39
Località: Bologna

Author's data

Re: Dieci secondi

Messaggio da leggere da Seira Katsuto »

Colosio Giacomo ha scritto: 12/01/2019, 13:46 La prima cosa che mi ha incuriosito è stato il titolo: Dieci secondi. Chissà mai cosa vorrà dire, ho pensato. Il racconto l'ho letto due volte ma non sono riuscito a trovare un riferimento che giustificasse quel titolo, comunque bello di suo. Io con i titoli ho litigato per più di vent'anni( eh sì, sono vecchio) e poi un grande scrittore minimalista, erede di Ernest hemingway, R. Carver, mi ha aperto gli occhi. Lui quando non trovava un buon titolo usava una parte di una frase che gli era riuscita per il meglio...come ho fatto io nel mio racconto E a me piaceva tanto giocare. Di tutti i racconti che ho scritto almeno il 20% hanno seguito questa regola: se non trovi un buon titolo, cercalo nel tuo brano.
Mi piacerebbe sapere il motivo per cui hai u7sato quel titolo.
Altra cosa che mi ha incuriosito, e sorpreso, è stata quella che hai avuto l'idea di far parlare un animale muto per eccellenza: il pesce. Io sui pesci ho scritto davvero tantissimo, ma per me è stato facile essendo un esperto di pesci del mediterraneo ( sono istruttore sub da 50 anni, ho avuto una scuola all'isola d'Elba ed ho fatto 5000 immersioni)...eppure mai ho pensato di far parlare un pesce. Tu mi hai dato un'idea strepitosa che forse mi occuperà per i prossimi tre mesi almeno: scrivere in prima persona un racconto nel quale a parlare è un pesce o un animale qualsiasi del mediterraneo( anche il corallo, che non è una pianta ma una colonia di animali). Immaginati lo squalo che parla, la murena, il polpo, animale intelligentissimo...solo a pensare l'autostrada che ho davanti mi gira la testa.
il racconto in sé merita il massimo, nel suo contenuto e nell'originalità...un po' meno, quindi mi attesterò sul voto 4, per la forma. In particolare per l'uso della punteggiatura, che ho studiato a fondo da molti anni essendo stato un correttore di bozze di testi scientifici al Politecnico di Milano. Se< vuoi ne parliamo, credo di poterti dare un buon consiglio, in particolare sull'uso del punto e virgola che mi pare tu non conosca.
Innanzitutto, grazie per il commento, mi fa piacere che ti sia piaciuto.
Il titolo, come tutta la storia, gira sul detto che parla della corta memoria dei pesci rossi (pur non essendo realmente così).
In effetti, esso non dice che si trattino esattamente di "dieci secondi", ma è un numero che mi è venuto spontaneo in mente, oltre a suonarmi bene come titolo.
Quindi l'idea era scrivere una storia che vedesse questo pesciolino vivere "dieci secondi" di vita facendo ogni volta esperienze nuove e inaspettate.
Per quanto riguarda il punto e virgola mi farebbe molto piacere qualche consiglio, non sono mai riuscita a capire per bene quando si potesse usare, per questo, piuttosto che sbagliare ho sempre preferito evitare di metterlo.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Dieci secondi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

ATTENZIONE!

Credendo di star lavorando su una sezione non online del forum, ho accidentalmente azzerato il sondaggio di questo racconto in Gara di Seira.
E' successo solo qui, non sono stati intaccati i sondaggi degli altri racconti.
Mi scuso per l'inconveniente ma vi devo chiedere di votare nuovamente questo racconto (solo i voti, non i commenti).
Abbiate pietà :roll:
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Laura Ruggeri
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/07/2016, 17:14

Author's data

Re: Dieci secondi

Messaggio da leggere da Laura Ruggeri »

Massimo, per me è facile anche ricordare il voto perché lo avevo dichiarato...se ho capito bene solo per questo racconto, giusto? provvedo subito.
Giacomo, ho appena rivotato pure io il racconto. Per sapere dove devi ancora votare vai nella parte alta delle sezione del sito dedicata alla gara stagionale (eccoti il link https://www.braviautori.it/gare ). Troverai l'icona con la spunta e l'indicazione del numero di voti dati, e i link x sapere dove sì e dove no. In ogni caso Massimo ha scritto che c'è da rivotare solo il racconto di Seira.

P.S. ho trovato molto utile il tuo intervento sull'uso del punto e virgola: c'è sempre da imparare e ti ringrazio! Buona lettura/scrittura!
Laura Ruggeri
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/07/2016, 17:14

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Ruggeri »

Seira, mi è piaciuto il tuo racconto che in fondo è una favola, genere un po' sottovalutato oggigiorno perché erroneamente accostato all'infanzia. Ho trovato incantevole l'idea di concentrare l'attenzione sui pensieri del pesciolino che si ricorda della vita solo in punto di morte e mette insieme quei ricordi e quegli episodi a cui prima non aveva fatto nemmeno caso. Questa cosa mi ha fatto pensare a una frase che ho sentito di recente e che credo calzi a pennello per la tua storia: "il tempo non passa. Siamo noi che scorriamo nel tempo"; a volte senza nemmeno accorgecene, aggiungerei io.
Ti segnalo un piccolo errore di concordanza: "capisco subito che vuole il mio cibo, ma non è mia intenzione permetterle di averli così facilmente."
Per il resto, punteggiatura a parte, per cui non posso dire nulla visto che nemmeno io ne conosco bene le regole, il testo scorre fluido e ben curato.
Laura Ruggeri
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/07/2016, 17:14

Author's data

Re: Dieci secondi

Messaggio da leggere da Laura Ruggeri »

Ti garantisco che se vai su You Tube e digiti festil54 troverai che le sue letture sono addirittura magistrali.
Grazie Giacomo per la tua segnalazione. Ho seguito il tuo suggerimento e devo dire che questo speaker ha una voce molto calda, espressiva e versatile. Ho gradito anche la cura che mette nella scelta degli accompagnamenti musicali ai testi. Splendida scoperta!
Avatar utente
Gabriele Ludovici
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 112
Iscritto il: 23/02/2015, 16:28
Località: Viterbo

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Ludovici »

"Vista dall'esterno immagino che sia davvero monotona e noiosa la mia vita, quando invece per me tutto sembrava sempre nuovo e spettacolare". Questa frase è molto eloquente e racchiude l'anima del racconto.

Curioso il fatto che i pesci rossi abbiano una memoria così breve... anche io a volte ho provato a immaginare la loro vita e le loro sensazioni! Il tema è affrontato con la giusta profondità e un tocco di tenerezza, oserei dire, che permette di avvicinarsi "empaticamente" al protagonista.
Mi piace il modo in cui è stato scritto e come sei riuscita a condensare l'intera esistenza del pesciolino nei suoi "flash" più significativi. Il tema è originale e il finale fa riflettere.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Trovo questo bel racconto delicato e un pochino crudele. La prima parte riesce a far "precipitare" il lettore dentro l'acqua, vicino al pesciolino, facendogli provare le stesse emozioni e lasciando capire che il dimenticarle così presto sia quasi una sorta di felicità. Il tocco crudele sta nella seconda parte, quando i ricordi tornano alla sua coscienza, nel momento in cui non ha più nemmeno il tempo di ripercorrerli, solo di rimpiangerli. Il pesciolino si chiede perché mai li abbia dimenticati prima.
Mi hai fatto riflettere sulla condizione umana; la felicità della memoria cancellata è solo apparente in confronto alla profondità di aver coscienza del bene e del male.
La narrazione è semplice (in senso buono), armonica nelle due parti e corredata di un ottimo titolo che la riassume con una sfumatura di malinconia.
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Idea: Molto originale, all'inizio non avevo capito.
Trama: La storia di un pesce rosso, fino alla sua dipartita.
Personaggi: Il pesce è ben tratteggiato, nonostante all'inizio la sua identità venga tenute nascosta.
Argomento: Simpatico.
Lettura: Scorrevole e costruito molto bene.
Grammatica e Sintassi:
fino ad emergere - fino a emergere
provato ad uscire - provato a uscire
Vedo, di fianco a me, una femmina. È bellissima, ricoperta da sfumature rosse...
(qui metterei un punto)
Giudizio: Bello, mi ha divertito. Mi sono ricordato di Dory che in Nemo si dimenticava tutto.
Stefano Giraldi Ceneda
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 19/08/2017, 10:49

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefano Giraldi Ceneda »

Concordo in sostanza con il giudizio espresso da Draper, che integro con una postilla sui punti esclamativi: si può raggiungere un risultato pressoché identico lavorando sulle parole (descrizione delle azioni del personaggio, della motilità facciale, del tono di voce eccetera) senza gravare sulla scorrevolezza del testo.
L’idea è solida e costruita con appigli fissati su snodi strategici, ma serve il supporto di un’impalcatura idonea (la grammatica) per far sì che la struttura non crolli.
Chiedo venia per il mio traslato edilizio. :)
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Mi piacciono i racconti di questo tipo, che spiazzano il lettore facendolo immergere (letteralmente, in questo caso) nella dimensione estranea di personaggi atipici, animali o oggetti umanizzati. Ben descritti i cicli dei pensieri evanescenti del pesce rosso che riprende coscienza del suo passato nell’ultimo istante di vita. L’ironia delle frasi conclusive stempera un po’ il clima di amarezza e di rimpianto della seconda parte.
Se posso permettermi avrei usato “fondo” al posto di “suolo” di un acquario, ma è gusto personale.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Buon racconto con una idea simpatica alla base, si legge volentieri e non si fa fatica nell'arrivare in fondo. Forse con qualche accorgimento si poteva mantenere nascosta l'identità del protagonista fino a fine racconto, già quando si parla di bolle nell'acqua si capisce che si sta parlando di un pesce in un acquario ma questo non incide sulla bontà dell'idea.
Ultima modifica di Angelo Ciola il 10/02/2019, 13:24, modificato 1 volta in totale.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

storia cruda. nella sua semplicità, espone il punto di vista di chi sta dentro un mondo tutto suo, facendo esprimere sentimenti e ragionamenti umani a un esce rosso.
non è il primo racconto che leggo, di questo genere, però apprezzo davvero l'idea, e soprattutto alcuni spunti notevoli, come quando parla dell'amore o della morte.
piaciuto
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabrizio Bonati
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 128
Iscritto il: 26/01/2017, 12:45
Località: Cavaglià (BI)

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fabrizio Bonati »

All'inizio mi ha messo ansia, poi scorrendo il testo ho capito. Racconto decisamente interessante, ho sempre considerato i pesci rossi come animali casalinghi dalla vita a dir poco insignificante, ma immagino che vista dalla loro parte, potrebbe essere altrettanto...
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Non una favola, perché del tutto mancante è l'intento morale, ma un racconto allegorico. Un'allegoria della condizione umana, insomma; ma non so fino a qual punto consapevole da parte tua. Perché quella frase finale, quella sulla memoria dei pesci rossi che chiude il testo, fa scivolare tutto il racconto su di un altro piano, più leggero ma anche meno coinvolgente.
Pertanto, a parer mio, finale da rivedere; racconto piaciuto a metà.
A presto
Immagine
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2018/2019”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAngelo Manarola, nwFederico Pani, nwAlberto Tivoli, Skyla, nwMarina Paolucci, nwEliseo Palumbo,
A cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

(autunno 2021, 56 pagine, 703,36 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarcello Rizza, nwRoberto Bonfanti, nwNuovoautore, nwFausto Scatoli, nwSelene Barblan, nwMessedaglia, nwGiovanni p, nwTemistocle, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (703,36 KB) - scaricato 47 volte.
oppure in formato EPUB (411,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 236 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 96 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon