Intervista a Ida Dainese

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Buongiorno, l'autore che vi voglio presentare si è iscritto nel 2015,
ma è come se fosse sempre stato tra noi.
Al suo attivo ha 2122 recensioni.
È sempre il migliore della settima e del mese
Ha partecipato a gare, è presente in moltissime antologie, e non solo.


Signori e Signore Ida Dainese.

Ti ringrazio di avermi dato l'opportunità di poterti intervistare.
Grazie a queste domande conosceremo meglio Ida, i suoi segreti, e le sue passioni.
Buona lettura.

PS Oltre alle classiche domande serie e non, ho inserito anche delle domandazze...tranquilli.
Sono delle domande pazze.

Grazie a te per questo simpatico incontro.

Perché scrivi, e quando hai iniziato?

Scrivo perché mi piace raccontare storie, perché mi dà la possibilità di trovarmi in mondi diversi e immaginare vite differenti. Scrivo per “uccidere” con la penna chi mi ha fatto dei torti, per mostrare le ingiustizie, per capire cosa si prova in certe situazioni.
Ho iniziato scrivendo storie per la maestra, inventando fiabe per i piccoli di famiglia, immaginando per me finali alternativi a quello che leggevo. Alle superiori ho scritto un romanzo fingendo di prendere appunti durante le lezioni più noiose. Ma ho iniziato seriamente a riempire quaderni circa diciotto anni fa, poi ho scoperto diversi forum di scrittura sul web e infine sono arrivata su NASF e qui, su BraviAutori.

Qual è la tua idea germinale? Da cosa trai le tue storie?

L’idea di partenza è sempre una specie di flash che arriva all’improvviso, qualcosa che vedo, una parola che sento, un ricordo che torna. Ho imparato a prendere appunti quando succede, scrivo una frase che basti a rammentarmi la sensazione di quel momento, perché altrimenti lo dimentico e non lo ritrovo più.
A volte la storia arriva da un brano che leggo, dal finale di un film, da una musica, da un incontro con qualcuno, altre volte è un pensiero che appare dopo che ho rimuginato a lungo su qualcosa.

Domandazza: Se fossi un piatto quale saresti? Perché?

Un piatto dolce: sarei una fetta di pane con burro e marmellata d’arance, perché è una colazione, un inizio di giornata pieno di promesse e io voglio sempre sapere cosa ci sarà in futuro.
Un piatto salato: la pizza margherita, perché è semplice ma non stanca mai, perché è eternamente amata.
Non so se sono come questi piatti, ma vorrei esserlo.


Ho notato, nei tuoi racconti, che affronti problemi a volte molto difficili. Come ti organizzi, ti documenti, chiedi ad amici?

Un po’ faccio riferimento alle mie letture, di svago o di studio, un po’ cerco informazioni sull’argomento spulciando altri libri o nel web. Per cose tecniche o pratiche posso contare sulla consulenza di mio fratello, di mia cognata o degli amici. Cerco di non lanciarmi in argomenti di cui non so nulla.

Hai un metodo per pianificare le tue storie, oppure le scrivi...così direttamente?

Scrivo direttamente le storie brevi, sviluppando l’idea che mi è venuta. Poi rileggo, cambio, allungo o tolgo, specie se devo stare entro un limite di battute. Rileggo per evitare gli errori, poi rileggo per vedere se è rimasta l’emozione di quando ho scritto. Lascio decantare un po’ e rileggo ancora.
Per le storie lunghe serve una scaletta, una traccia di trama e un foglio dove annotare frasi, descrizioni o finali che mi vengono in mente ma che vanno inseriti più avanti. Con queste storie il lavoro di rilettura e lima è molto più lungo.


Direttamente sul classico foglio bianco e poi sul pc oppure subito sul pc?

Da quando ho il pc, lascio penna e foglio a fare da supporto. Gestire una storia sul pc è estremamente comodo: sposto, cancello, recupero con un tasto. Sulla carta farei troppe correzioni e asterischi, alla fine non capirei più nulla.

I nomi degli attori sono importanti, come li scegli?

No, per me di solito non lo sono. Se la storia funziona senza nomi di persone o di città la lascio così. A volte invece è importante per rendere il personaggio più reale o incisivo. Scelgo nomi che siano adatti sia alla figura che ho descritto, sia all’epoca che alla situazione, quindi in genere mi vengono in mente a tre quarti del racconto o alla fine.

Vivi di scrittura? Oppure fai altro nella vita?

Eh, magari! Però faccio comunque un lavoro che mi piace, anche se è un po’ difficile da organizzare con gli orari e non è molto redditizio. Insegno lingua russa, collaboro con un’associazione culturale, con scuole private e centri di formazione per il turismo.

In che luogo scrivi, e a che ora ti piace raccontare le tue storie?

Scrivo a casa perché è silenzioso e tranquillo, tendo a farlo la sera e la notte, quando finiscono gli impegni del giorno. Quando sono in vacanza tiro avanti fino all’alba.

C'è un luogo della tua città dove trovi te stessa?

No, ho vissuto fin da piccola in diverse città, quindi ci sono molti luoghi che mi sono cari. Allo stesso modo mi sento ispirata da nuovi scorci e da angoli che vedo per la prima volta. Il luogo dove sono proprio felice è un bosco innevato o un terrazzo da cui vedere le montagne.

Credi che scrivere sia un modo per?

Tirare fuori quello che preme dentro, liberare i personaggi che ti affollano la testa, comunicare attraverso la parola scritta con persone che non potresti mai incontrare.

Sei sempre la stessa Ida di quando ha scritto il primo racconto?

No, guardo con indulgenza i miei testi passati e se ci mettessi mano dovrei essere spietata. Tecnicamente ho imparato parecchie cose, emotivamente penso di essere più matura e anche più fantasiosa.

Domandazza: dopo # cosa ci scriveresti?

Scriverei: #via dalla pazza folla

Quali sono gli autori dentro e fuori BA che ti danno voglia di esprimerti?

Sono molti: Stephen King, Isaac Asimov, Michail Bulgakov, J. R. R. Tolkien, poeti famosi e autori ancora sconosciuti; ci sono brani e versi che vorrei essere capace anch’io di inventarmi e scrivere così. Tra i miei libri preferiti ci sono Il miglio verde (S. King), Cime tempestose (E. Brontë), Il re verde (P. L. Sulitzer), le poesie di Pushkin.
Dentro BA ho diversi autori preferiti, poeti che raccontano con una manciata di parole, autori di racconti lucidi e spiazzanti, di storie delicate e divertenti. Commentarli è il mio modo per ringraziarli di aver proposto i loro pezzi, talvolta segnalo delle correzioni, spesso imparo da loro nuovi argomenti e nuovi modi per scriverli.


Compri/noleggi i libri, oppure li leggi con un dispositivo?

Compro abbastanza e noleggio moltissimo. Ho saccheggiato per anni le biblioteche di quartiere, godo tuttora della generosità della mia amica e di mio fratello che mi prestano spesso i loro libri, (di narrativa lei; di fantasy, di storia e di scienze lui).
Grazie al pc posso permettermi di leggere anche molti e-book.

Quando leggi cosa o chi speri di trovare?

Nei libri di studio competenza e chiarezza. Negli altri avventura, divertimento, meraviglia e protagonisti a cui affezionarmi.

Domandazza: Se tu fossi un animale quale vorresti essere? Perché?

Vorrei essere un’aquila. Con ali potenti per viaggiare in alto e vedere il mondo da un altro punto di vista. Poi tornare al nido e rifletterci con calma.

Per terminare vorrei chiederti, Ida, se arrivasse la fine del mondo, cosa porteresti per sempre con te?

Penne, quaderni e tavolette di cioccolata.


Grazie.
Alla prossima.
Isabella. :smt006
Immagine
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Grazie,Colosio questa è stata la mia prima intervista. Sono contenta di avere già una risposta. Positiva.
Cosa ne pensa delle domandazze, posso inserirle anche nelle prossime interviste, oppure secondo il suo pdv sono inuti?
Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Brava Isabella!
Hai esordito intervistando uno degli autori più impegnati e produttivi del sito, senza dubbio.
Brava anche Ida, risposte eccellenti!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Laura Ruggeri
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/07/2016, 17:14

Author's data

Re: Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da Laura Ruggeri »

Piacevole intervista che mi sono gustata tutta di un fiato. Mi è sembrato di assistere a una conversazione tra due donne che condividono gli stessi interessi e passioni (che poi sono anche un po' le mie). Ne è risultata un intervista dai toni semplici, spontanei con domande e risposte all'insegna della naturalezza tipica delle confidenze tra amiche.
Una cosa mi ha colpito più delle altre, perché mi riguarda molto da vicino:
Il luogo dove sono proprio felice è un bosco innevato o un terrazzo da cui vedere le montagne.
Io dalla terrazza della mia casa (Belluno) oggi vedo tutto questo:
Monte Serva da terrazza.jpg
Insomma, cara Ida, quando il paesaggio è così bello come si fa a essere tristi? :D
Un saluto, Laura
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Wow, mi sento famosa! :smt023

Grazie Isabella per questa intervista seria e divertente allo stesso tempo. Penso che le tue domande siano ben congegnate, hanno tirato fuori le cose più importanti con armonia, e le domandazze sono un'ottima idea.

Grazie Giacomo per il tuo commento, Isabella è stata brava! Sono felice di sentire che condividi alcune mie risposte, è la conferma che, anche se ti conosco da poco, la buona impressione che mi ero fatta di te era giusta.

Grazie Massimo, perché non manchi mai di farmi sentire la tua stima.

Quanto a te, Laura, come osi torturarmi? Già dobbiamo sopportare la foto che ha postato Isabella, con la vista sul lago! :lol:
Ti ringrazio per quest'immagine che mi strappa un sospiro e per le belle cose che hai detto sulla confidenza tra amiche. Proprio così. :smt039
Paola Salzano
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Author's data

Re: Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da Paola Salzano »

Davvero bella questa intervista, sia per le domande proposte, sia per le risposte date dall'intervistata.
Ho "conosciuto" Ida per i commenti da lei lasciati sotto alcuni dei miei scritti; così ho cominciato a leggere qualche suo lavoro, di cui apprezzo lo stile elegante, semplice e diretto con cui arriva al cuore del lettore.
Mi è piaciuto in particolar modo come ha risposto ai quesiti sull'ispirazione, il perché della scrittura e il modo in cui getta le basi per i suoi testi, in cui mi ci sono in parte ritrovata.
Complimenti anche ad Isabella per come l'ha impostata.

Bel lavoro. :smt023
Paola.
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Ops..quanti interventi. Ringrazio per i complimenti, ma è stata l intervistata a renderle più interessanti. Giacomo per le domandazze. Avevo qualche dubbio, se inserirle. Magari nella prossima vedrò di essere più incalzante. Già, vista sul lago. Gli spunti arrivano anche grazie a lei. Massimo la pentola continua a bollire. Saluti Isabella.
Immagine
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da jormungaard »

Allora riassumiamo:
questa donna di nome Ida è in grado di uccidere con una penna, che neanche un ninja; fin da piccola inventava storie alla maestra, mostrando già un'attitudine alla menzogna, e crede di essere una fetta di pane e marmellata, desiderosa però di volare come un'aquila.
Nella vita scrive in italiano, ma parla in russo, cerca di tirare fuori i personaggi che affollano la sua testa e, dulcis in fundo, è una nasfer (membro appartenente a una esclusiva èlite di appassionati di fantascienza, macchèvelodicoafare).
Che dire... se non ci fossi, bisognerebbe inventarti.
Grazie di esistere, Ida.
Immagine
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

:smt005
Grazie Jorm, tu mi commuovi e m'inquieti allo stesso tempo. Una capacità di sintesi che tratteggia l'essenziale.
Torno a ridere fino alle lacrime.
:smt005
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

jormungaard ha scritto: 19/01/2019, 11:30 Allora riassumiamo:
questa donna di nome Ida è in grado di...
...e chissà quante cose non ci ha raccontato.
Forse è perfino un'aliena :smt100
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Ciao Isabella e complimenti per la tua intervista a Ida, che un po' conoscevo tramite i suoi racconti nelle gare letterarie e le sue infinite recensioni.
E poi abbiamo vissuto un'avventura insieme, lo sapevi?
Missione 8 del Nucleo NASF. :lol:
Le domande erano tutte interessanti, hai un mestiere sicuro. :D
Anche le domandazze sono un'idea simpatica.
Sono poi anche morto dal ridere leggendo il commento di Jorm :lol:
Non vedo l'ora di leggere la prossima intervista.

Ciao
Dan
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Grazie per i complimenti. Stiamo, l' intervistato ed io, siamo al lavoro. Non sapevo dell avventura tra te e Ida. Sarà stato divertente.
A presto. Isabella.
Immagine
Avatar utente
jormungaard
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14/12/2007, 8:28
Località: punto di Lagrange L3
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Ida Dainese

Messaggio da leggere da jormungaard »

Massimo Baglione ha scritto: 19/01/2019, 12:45 ...e chissà quante cose non ci ha raccontato.
Forse è perfino un'aliena :smt100
Incontri ravvicinati del 3° tipo di Ida.
Immagine
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

(edizione 2018, 6,77 MB)

Autori partecipanti: nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwMarco Bertoli, nwLodovico, nwGiorgio Leone, Giovanni Teresi, Sandra Ludovici, nwPietro Sanzeri, nwSerena Barsottelli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwLucafan,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,77 MB) - scaricato 153 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 38 - Sorpresa!

La Gara 38 - Sorpresa!

(maggio 2013, 30 pagine, 1,07 MB)

Autori partecipanti: nwScrittore 97, nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwSer Stefano, nwAnto Pigy, nwMonica Porta may bee, nwPatrizia Benetti, nwYendis, nwfreecora, nwPardan, nwLucia Manna,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,07 MB) - scaricato 342 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

(edizione 2013, 7,12 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (7,12 MB) - scaricato 354 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAlessandro Carnier, Romano Lenzi, nwFrancesca Paolucci, Pasquale Aversano, nwLuisa Catapano, nwMassimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, nwPierluigi Sferrella, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwF. T. Leo, nwCristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 150 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Carnier, Amelia Baldaro, nwAndrea Teodorani, nwAngelo Manarola, Anna Barzaghi, nwAnnamaria Vernuccio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, nwCinzia Colantoni, nwClaudia Cuomo, nwDaniela Rossi, nwDaniela Zampolli, nwDomenico Ciccarelli, nwDora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, nwGilbert Paraschiva, Giorgio Billone, nwGreta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, nwLucia Amorosi, nwMaria Rosaria Spirito, nwMaria Spanu, nwMarina Den Lille Havfrue, nwMarina Paolucci, nwMassimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, nwRosanna Fontana, nwSalvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, nwSonja Radaelli, nwStefania Fiorin, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (1,65 MB scaricato 242 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon