La pazienza
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Re: La pazienza
PS. Per pentirmi nello scarso uso, da parte mia, del punto e virgola ho appena pubblicato sul sito un piccolo sonetto dedicato a questo argomento che spero sia gradito.
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Par di vederlo, questo professore, con la sua ingenua, timida fiducia nell'autorità, addentrarsi nel labirinto degli uffici pur non avendo più pazienza per farlo. Mi piace come l'hai descritto: mente brillante e poco senso pratico, con una folla di studenti che lo ha prosciugato un giorno dopo l'altro.
Anche la signorina, pardon! Signora, con le sue dichiarazioni e gesti sembra una figurina di carta velina, uguale a tante altre.
Penso che anche lo stile sia adatto alla storia, conduce il lettore tra grigi corridoi con parole leggere, osservazioni acute e qualche sospiro.
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- Signora, prego! – rispose stizzita.
- Comunque, adesso che mi ci fa pensare – prosegui l’impiegata - credo che io stia adoperandola proprio in questo momento con lei. Però nell’inventario non risulta che sia mai stata ritrovata la pazienza di qualcuno e pertanto ritengo, con una buona dose di certezza, che la sua pazienza non ce l’abbia riportata nessuno.
Qui credo sia meglio ricostruirlo così:
- Signora, prego! – rispose stizzita - Comunque, adesso che mi ci fa pensare – prosegui l’impiegata - credo che io stia adoperandola proprio in questo momento con lei. Però nell’inventario non risulta che sia mai stata ritrovata la pazienza di qualcuno e pertanto ritengo, con una buona dose di certezza, che la sua pazienza non ce l’abbia riportata nessuno.
Il motivo è che, andando a capo il testo, sembra sia un altro personaggio a parlare, quando invece è ancora l'impiegata comunale.
A rileggerti
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Re: La pazienza
Grazie per la bella recensione. Probabilmente hai ragione la tua impostazione è più chiara. Nella frase avevo comunque inserito quel "prosegui l'impiegata" che non avrebbe dovuto generare equivoci su chi sta parlando. Grazie ancora e ciao
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Evidentemente posso ritenermi tra i fortunati e privilegiati considerato che, nelle rade occasioni di contatto con questi pubblici dipendenti, ho quasi sempre riscontrato una buona reattività. Evidentemente non tutti saranno uguali, ma complessivamente il ritratto, non lo ritengo rappresentativo della realtà, perlomeno quella che mi circonda.
Il titolo è fuorviante perché, essendo pur vero che di pazienza si tratti, nel racconto è di impazienza, quindi del contrario di pazienza, ciò su cui si disquisisce.
Per formazione il silenzio, la tenacia e la pazienza sono la base per ogni attività professionale ricompresa nel mondo che mi circonda.
Un antico adagio recita: La pazienza è la virtù dei forti.
Saper patire dolore corporale e psicologico è una capacità che, se ben sviluppata, aiuta ad eliminare o posporre la reazione alle avversità, mantenendo un atteggiamento neutro.
Controllare le nostre emozioni, in determinati ambienti, può diventare infatti questione di sopravvivenza.
La pazienza è indubbiamente una virtù secondo l’accezione migliore, tuttavia se non controllata può trasformarsi in rassegnazione, cosa questa che male si accoppia come virtù dei forti.
Bene quindi fa il protagonista a non rassegnarsi al fatto di essere incapace di governare la sua classe.
Tuttavia con l’impazienza non risolverà mai il suo problema, né altri possono farlo, se non lui stesso in prima persona, lavorando al proprio interno.
In questo senso, la ricerca di pazienza altrove, è spassosa.
La pazienza è come un mare calmo e accogliente, a me almeno così piace rappresentarla.
Per contro l’impazienza è un fiume travolgente che trasforma la rabbia in cascata.
Noi siamo sempre nel guscio di noce che naviga nelle due diverse condizioni.
Nel mare calmo e accogliente navighiamo sicuri, qualche maggior problema lo abbiamo viceversa cadendo nella cascata, quando reagiamo in modo incontrollato, mettendo in pericolo la vita nostra e di tutti gli imbarcati sullo stesso guscio di noce.
Concludendo: Avere pazienza significa utilizzare la nostra coscienza in modo razionale, viceversa essere impazienti corrisponde ad utilizzare l’istinto e la nostra parte meno razionale.
La nostra natura umana è tale per cui è bene imparare a saper utilizzare al momento opportuno entrambe le "virtù" di pazienza ed impazienza così come sopra descritte.
In determinate professioni oltretutto, l’impiego controllato sia di istinto, ovvero impazienza, che di coscienza, ovvero pazienza, diventa veramente questione di vita o di morte quotidiana.
Entrambe devono, poter convivere in noi, ma entrambe debbono rimanere costantemente monitorate e sotto il nostro controllo. Solo in questo modo "lo sguardo e gli occhi del leader" possono rimanere "sereni e tranquilli" ed il suo agire retto anche nel mezzo degli orrori di cui la natura umana mossa da "impazienza" fuori controllo è capace.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
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ironia sottile, che penetra e, mentre fa sorridere, lavora e fa riflettere.
mi permetto di dire che una revisione non guasterebbe. ho notato dei refusi e qualche errore di punteggiatura.
apprezzato
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Re: Commento
Grazie per la recensione. Chiarisco comunque che non volevo certo generalizzare. Allo sportello ho lavorato anch'io per tantissimi anni (e penso che la mia qualità principale era proprio la pazienza e la disponibilità) ma bisogna riconoscere che, a fronte di tanti che lavorano anche più del dovuto, ci sono molti che provano piacere a sentirsi superiori agli utenti (penso alla bella definizione di CAPORALI di Totò).Fausto Scatoli ha scritto: ↑09/02/2019, 18:39 beh, a parte il fatto che sono dipendente pubblico e ho lavorato allo sportello per quindici anni, ricevendo insulti gratuiti ma anche parecchi apprezzamenti ...
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Re: Commento
assolutamente d'accordoAACiola ha scritto: ↑09/02/2019, 18:51 Grazie per la recensione. Chiarisco comunque che non volevo certo generalizzare. Allo sportello ho lavorato anch'io per tantissimi anni (e penso che la mia qualità principale era proprio la pazienza e la disponibilità) ma bisogna riconoscere che, a fronte di tanti che lavorano anche più del dovuto, ci sono molti che provano piacere a sentirsi superiori agli utenti (penso alla bella definizione di CAPORALI di Totò).
in ogni caso avevo capito che non c'era generalizzazione, ho solo voluto far presente che ci lavoro e so com'è l'ambiente (purtroppo)
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Re: commento
Grazie per il tuo commento. Riguardo a Buzzati hai ragione, ho letto tanti suoi racconti e mi piacciono molto per quel senso di magico e surreale che danno, mentre non ho mai letto nulla di Soldati e un paio di romanzi di Moravia ma mai i "Racconti romani" cercherò di rimediare a questa lacuna al più presto.Stefano Giraldi Ceneda ha scritto: ↑10/02/2019, 19:44 Durante la lettura della “Pazienza” (o, se preferite, de “La pazienza”), si sono affacciati alla mia memoria frammenti scritti da autori simbolo del Novecento italiano. Per ragioni in parte oscure, ho ritrovato un po’ di Alberto Moravia e dei suoi Racconti romani, un po’ di Mario Soldati, un po’ di Dino Buzzati....
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Idea: ho trovato originale oggettificare una virtù come la pazienza.
Trama: un professore si rende conto che senza la pazienza è difficile insegnare.
Personaggi: ben tratteggiati entrambi. Si compatisce lui e si odia lei, come nella realtà.
Argomento: nel sottofondo c'è anche una sottile morale.
Lettura: scorrevole, solo adombrata da piccole mancanze sintattiche qua e là.
Grammatica e Sintassi: ti segnalo qualche cambiamento che io farei al volo, vedi tu.
In particolare, quando il discorso continua, non ci vuole il punto e nemmeno la maiuscola
no Permesso. – urlò
no Permesso. – Urlò
si Permesso – urlò
La stessa cosa è presente in altre frasi.
Alla fine, dopo diverse e contrastanti indicazioni, lo trovò
Alla fine, dopo diverse e contrastanti indicazioni, la trovò
l’area del pubblico da quella dei dipendenti, solo un piccolo pertugio
l’area del pubblico da quella dei dipendenti; solo un piccolo pertugio
Se qualcuno le ha ritrovate si
Se qualcuno le ha ritrovate, sì
ma però se uno la perde se ne accorge di sicuro
però, se uno la perde, se ne accorge di sicuro
arroganza e egoismo
arroganza ed egoismo
Comunque per venirle incontro mi lasci
Comunque, per venirle incontro, mi lasci
Giudizio: Una buona prova, ci starebbe bene un seguito.
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Re: Commento
Grazie per l'attento commento, ho corretto il racconto come da suggerimenti.Daniele Missiroli ha scritto: ↑05/03/2019, 21:41 Non ho letto tutti gli altri commenti per non farmi condizionare, ...
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Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
I sette vizi capitali
antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli, Federico Mauri, Emilia Pietropaolo, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Lidia Napoli, Alessandro Mazzi, Monica Galli, Andrea Teodorani, Laura Traverso, Nicolandrea Riccio, F. T. Leo, Francesco Pino, Franco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, Selene Barblan, Caterina Petrini, Fausto Scatoli, Andr60, Eliana Farotto.
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La Gara 57 - Imbranati
A cura di Carlocelenza.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
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