Intervista a Paola Salzano

Area dedicata alle interviste con gli autori che sono diventati famosi o che hanno capito come uscire dall'ombra. In questa sezione ci si potrà dare appuntamento per discuterne con loro.

Moderatore: Isabella Galeotti

Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Buongiorno ciao, oggi è giovedì, vi propondo un altro autore.
È una Lei appassionata, profondamente trascinata dai sentimenti, presente su BraviAutori.it con poesie e racconti.
Vi presento: Paola Salzano

Ciao Paola, iniziamo subito.

Cosa preferisci: scrivere o leggere?
Ho sempre amato leggere sin da bambina (come ho scritto anche nel mio profilo su BA), quando leggevo favole e più tardi letteratura per ragazzi, perdendomi in mondi immaginari e volando con la fantasia. Poi ho iniziato a scrivere qualche breve storia e durante le vacanze scolastiche confezionavo il “Giornalino delle vacanze”, in cui raccontavo della mia estate, cucendo le pagine con ago e filo e facendolo leggere a parenti e amici. La lettura e la scrittura per me sono inscindibili anche se crescendo ho abbandonato lentamente la scrittura per molti anni, fino a quando in un periodo difficile della mia vita, ho iniziato a scrivere di getto una favola per esorcizzarlo e da allora le parole sono tornate a riempire i fogli, anzi i file del mio pc, andando a comporre racconti brevi e poesie.



La lettura, qualche domanda è d'obbligo.
quattro punti salienti di un lettore/ scrittore
Gli occhi di uno scrittore quando diventa lettore sono diversi, e quindi:
- prima di comprare/noleggiare un libro cartaceo, ti documenti leggi recensioni?
- Ora hai in mano il tuo libro, da che parti inizi la lettura?
- Prendi appunti ogni fine capitolo per le anomalie che trovi o per spunti che potrai utilizzare?
- Hai un file dove annoti le tue letture con i commenti?
Vai pure a ruota libera.

Leggo di tutto, dai romanzi, alle biografie, ai saggi. Di recente ho riscoperto i classici della letteratura nazionale ed internazionale, ne acquisto almeno un paio all’anno e concordo pienamente su ciò che sosteneva Italo Calvino a riguardo: “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire”. E’ un universo che non smette di stupirti, un contenitore di spunti imprescindibili e di verità eterne. In genere acquisto o noleggio un libro cartaceo dopo essermi informata sulla trama e sull’autore; poi leggo varie recensioni e mi faccio un’idea personale, se possa suscitare in me interesse: una volta fatta la scelta, me ne assumo la responsabilità. Prima di affrontare il testo inizio a leggere la biografia dell’autore, studiando le circostanze che hanno dato origine alla nascita di quella storia, per l’esigenza di comprenderla meglio. Durante la lettura mi piace poi sottolineare i passi che trovo maggiormente interessanti, o per contenuto o per come l’autore descrive determinate situazioni, personaggi o paesaggi (ciò potrebbe tornare utile anche per la stesura di un mio racconto) e, arrivata alla fine, scopro ciò che accade a molti lettori, cioè che non sono stata io a scegliere quel libro, ma era lui che mi aspettava in libreria o in biblioteca, perché aveva qualcosa da dirmi in quel determinato momento.


In BA ed in genere cosa preferisci leggere?

In BA ed in genere sui siti di scrittura mi piace leggere poesie e racconti che fanno riflettere e che emozionano, in quanto narrano storie di vita o di stati d’animo delle persone, essendo per natura incline all’introspezione ed alla comprensione dei sentimenti che agitano l’essere umano.



Domandazza: se tu fossi una città? Se vuoi fai pure il nome, e perché?

Se fossi una città vorrei essere Parigi, un luogo intrigante e pieno di romanticismo, con tanti spunti artistici e culturali e che ha tanto da dire, con quel pizzico di mistero che la rende ancora più affascinante.


Ora, la poesia, in quali stile ti identifichi, sonetto, filastrocca, haiku?

La poesia è un genere con cui posso esprimere in modo immediato un’emozione che chiede attenzione in un preciso momento. Sento di identificarmi maggiormente in un haiku, un testo breve e semplice ispirato ad elementi naturali, che cattura il lettore più per il non detto, permettendo di leggervi ciò che è presente nel proprio animo. Penso inoltre che, anche in una società ipertecnologica e veloce come la nostra, solo la Natura possa fornire le risposte più vere ai nostri inevitabili quesiti esistenziali.



Per scrivere una poesia come ti organizzi? Usi un foglio di calcolo, per calcolarne la metrica,
utilizzi solo la tua voce per raccoglierne la sinuosità oppure altro?

Di solito scrivo le mie poesie di getto, cercando di catturare l’ispirazione, per poi tornarci su ed aggiustarne il ritmo. Le leggo più volte ad alta voce per carpirne l’emozione e la sonorità, fino a sentirla musicale ma soprattutto completamente mia. Non è facile utilizzare la metrica, ma ritengo che occorra comunque studiarla, anche per essere in grado di distaccarsene.



Con molta fantasia, un giorno arriva Pino Daniele e ti chiede una tua poesia da cantare, quale sceglieresti? Perché?

Se un giorno dal Paradiso dessero un permesso premio al grande cantautore, poeta indiscusso della mia terra del sud, gli chiederei con tanta umiltà di musicare e cantare uno dei testi che ho composto in dialetto, intitolato “’O saje”, una poesia che parla dell’amore sempre vivo per la mia città natale che mi ha forgiato, nonostante oggi viva altrove. Inizia così: “Te porto sempe int’ ‘o core e tu ‘o saje (ti porto sempre nel cuore e tu lo sai…)” Ne sarei onorata!


Domandazza: Paola se tu fossi un bacio quale saresti? alla francese, a stampo, al soffio ecc.

Questa sì che è una domandazza…Essendo per natura una persona appassionata e coinvolgente in ogni aspetto della mia vita, l’immagine del bacio alla francese da un lato potrebbe maggiormente rappresentarmi; ma è pur vero che non amo essere invadente e preferisco accostarmi alle situazioni o alle persone con molta delicatezza, per cui anche il bacio al soffio potrebbe descrivermi.



Questo aforisma è tuo: Non farti confondere dalla nebbia, insegui sempre il tuo cielo.
Qual è stata l'idea germinale?


E’ un aforisma cui tengo molto, perché rappresenta un po’ la mia filosofia. Penso infatti che ognuno di noi nasca con un modo di essere originale e l’unico compito che abbiamo su questa Terra è realizzare la nostra più intima natura, inseguire il nostro cielo, altrimenti l’esistenza non avrà avuto senso. Tutto ciò anche se il mondo esterno rema contro, ci confonde (la nebbia), volendoci plasmare per propria convenienza.


Hai scritto anche molti racconti, in quanti di questi c'è Paola?

Quando scrivo delle storie, anche inventate, lo faccio partendo da un impulso molto intimo, nonostante l’ispirazione arrivi da una frase ascoltata, da un fatto accaduto o da una notizia letta.
Pertanto molte sfaccettature dei personaggi che delineo rappresentano più o meno delle proiezioni della mia personalità. Tutto ciò avviene secondo un meccanismo inconscio, non voluto consapevolmente; magari me ne accorgo a storia terminata.



Domandazza: Se tu fossi un'anima quale saresti? pura, tetra, allegra ecc.

Sicuramente sarei un’anima pura, che conserva tuttora lo sguardo disincantato di un fanciullo e sa stupirsi per le piccole cose, nonostante le vicissitudini della vita, quindi allegra…di sicuro non tetra. Spero di restare sempre così.



Per terminare la domanda che pongo a tutti. Arriva la fine del mondo e tu hai pochi secondi per scegliere delle piccole cosa da portare con te.

Se avessi pochi secondi sceglierei di portare con me alcune bambole che fanno parte della mia trentennale collezione e poi i miei fidati compagni di viaggio...i libri.
In particolare afferrerei al volo un romanzo di Elsa Morante letto quest’estate, scritto con un linguaggio incisivo e poetico, che mi ha commosso tanto, “L’isola di Arturo”, ambientato sull’isola di Procida, vicino casa mia. Poi prenderei due libri della mia scrittrice preferita, la cilena Isabel Allende, cui mi sono ispirata per lo stile di scrittura accattivante: “La casa degli spiriti”, il suo romanzo d’esordio e “Paula”, stupendo testo autobiografico in cui la Allende mette a nudo senza filtri il dolore straziante per la perdita improvvisa della figlia primogenita Paula.


Con questa intervista abbiamo conosciuto un altro profilo di BA.
Grazie Paola della pazienza che hai avuto nel rispondere, e della tua disponibilità.

Alla prossima. :smt006
Immagine
Paola Salzano
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Paola Salzano »

Grazie a te, Isabella, per le domande che hai cucito su misura per me.
E grazie a BA per questa gradita opportunità! :D :smt006
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Brava Paola, ottima intervista!
...confezionavo il “Giornalino delle vacanze”, in cui raccontavo della mia estate, cucendo le pagine con ago e filo e facendolo leggere a parenti e amici
Wow, un'eroina! :-D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Paola Salzano
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Paola Salzano »

Ti ringrazio, Massimo!
Eroina io o forse coloro che lo leggevano... inserivo anche annunci pubblicitari inventati da me... :lol:
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Complimenti a Paola e Isabella. Ribadisco che queste interviste sono molto interessanti, contengono sempre spunti di riflessione sulla lettura e sulla scrittura.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Paola Salzano ha scritto: 14/02/2019, 18:28 inserivo anche annunci pubblicitari inventati da me... :lol:
Tipo? :shock:
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Paola Salzano
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Paola Salzano »

Ti ringrazio Roberto!
E sono d'accordo sul fatto che queste interviste siano interessanti, è anche un modo per conoscersi meglio, noi utenti di questo sito.

Massimo, ero una ragazzina abbastanza fantasiosa, mi piaceva disegnare (lo faccio ancora ogni tanto), così disegnavo un prodotto ed inventavo anche lo spot apposito...tipo frasi ad effetto! :wink:
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Paola Salzano ha scritto: 14/02/2019, 21:25... disegnavo un prodotto ed inventavo anche lo spot apposito...tipo frasi ad effetto! :wink:
Eh no bella, mica te la cavi così: ora ci devi fare un esempio! :smt018 :smt005
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Massimo Baglione ha scritto: 14/02/2019, 21:45 Eh no bella, mica te la cavi così: ora ci devi fare un esempio! :smt018 :smt005
:lol: Abbiamo trovato un esperto marketing per BA!
Ida Dainese
rank (info):
Sommelier letterario
Messaggi: 426
Iscritto il: 28/07/2015, 23:57

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Un'altra bellissima intervista, brava Isabella!
Che bello conoscerti un po' di più, Paola, notare le affinità e sentirti più vicina.
Mi è piaciuta tanto "'O saje", proprio per quella sfumatura d'anima che la pervade.
Avatar utente
Isabella Galeotti
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 291
Iscritto il: 29/12/2011, 18:08
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Isabella Galeotti »

Grazie a tutti. A giovedi. Ps nel frattempo passate dal post acrostichiamo e facciamolo crescere. .
Immagine
Paola Salzano
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Paola Salzano »

Buongiorno Ida, ti ringrazio dell' apprezzamento per l'intervista e per la poesia cui tengo molto.
Penso che l'affinità sia reciproca, l'ho capito leggendo i tuoi commenti, i tuoi racconti e quant'altro.
Ringrazio nuovamente Isabella... :smt007

Buongiorno Massimo...eh che dirti, erano passatempi da ragazzina.
Un esempio?
Mi inventavo una pubblicità per un dentifricio, così disegnavo il tubetto con sopra la marca ideata da me; poi scrivevo lo spot: " Principi e principesse invidieranno il tuo sorriso bianco, splendente...Ma solo tu conosci il segreto: HAPPYDENT, per un sorriso da favola!"
Ecco, mi sono rovinata la reputazione! :-D
Comunque grazie per la simpatica chiacchierata :smt006
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

:smt005 :smt006
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Daniele Missiroli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/01/2016, 19:32
Località: Bologna
Contatta:

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Daniele Missiroli »

Ciao Paola e ciao Isabella. Anche questa un'intervista coi fiocchi (non d'avena :lol: )
Sono sempre più convinto che il book verrà benissimo.
Interessante anche lo spot, sono proprio le cose che mi piacerebbe vedere in tv, ma sono pochissimi quelli con un po' di ironia. Invece sarebbe la pubblicità che si ricorda meglio. :D
Paola Salzano
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/12/2017, 12:44

Author's data

Re: Intervista a Paola Salzano

Messaggio da leggere da Paola Salzano »

Ciao Daniele, grazie per aver letto l'intervista e per il passaggio :D
Isabella è stata brava a tirar fuori ciò che mi caratterizza nel modo di scrivere.
Per quanto riguarda lo spot, sei molto gentile e simpatico ad averlo apprezzato, era frutto della fantasia di una bimba... :P :smt006
Rispondi

Torna a “Interviste e dibattiti con gli autori”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 487 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

(primavera 2019, 49 pagine, 777,86 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, nwL.Grisolia, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwMarco Daniele, nwRoberto Bonfanti, nwSelene Barblan, nwTiziana Emanuele,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (777,86 KB) - scaricato 147 volte.
oppure in formato EPUB (354,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 72 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

(autunno 2018, 35 pagine, 707,65 KB)

Autori partecipanti: nwFausto Scatoli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwCarol Bi, nwLodovico, nwRoberto Bonfanti, nwLiliana Tuozzo, nwDaniele Missiroli, nwLaura Traverso, nwTiziano Legati, nwDraper,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (707,65 KB) - scaricato 100 volte.
oppure in formato EPUB (336,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 30 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 226 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.