La paura di vivere la propria vita
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Trama: descrizione di una persona nel dopoguerra che ha un incidente, resta in coma 12 anni e sogna.
Personaggi: protagonista poco tratteggiato.
Argomento: reminiscenze da ragazzo di una persona in coma.
Lettura: ostica
Grammatica e Sintassi: ci sono molti errori, ne indico alcuni. Occorre una fase di editing.
un periodo della sua vita nel periodo di conflitto Mondiale (due volte "periodo")
i ricordi dell’infanzia e adolescenza
i ricordi dell’infanzia e dell'adolescenza
e successivamente trascinato in diverse avventure, sogna di esplorare
e, successivamente trascinato in diverse avventure, sogna di esplorare
la sua coscienza che si maschera
la sua coscienza, che si maschera
personifica tanti personaggi più influenti
personifica i personaggi più influenti
fino al risveglio scoprendo alla fine
fino al risveglio, scoprendo alla fine
qual’ è
qual è
Nel mezzo si stagliano
Nel mezzo, si stagliano
impressionante come molta gente permette che la sua vita
impressionante come molta gente permetta che la sua vita
e come al solito, un pensiero
e, come al solito, un pensiero
Andrea, cercava di vivere
Andrea cercava di vivere
scaricano il loro bollori
scaricano i loro bollori
aveva stretto amicizia con il suo amico Marco
aveva stretto amicizia con Marco
e insieme, inventavano, costruivano,
e insieme inventavano, costruivano
i libri di Julio Verne un romanziere del 1800
i libri di Julio Verne, un romanziere del 1800
pensare in grande gli aveva fatti diventare
pensare in grande li aveva fatti diventare
rispetto i loro coetanei.
rispetto ai loro coetanei.
psicologico ed interpretativo
psicologico e interpretativo
quello della malattie
quello delle malattie
difronte
di fronte
per i giorni che li rimanevano dinnanzi
per i giorni che gli rimanevano dinnanzi
bisognava rabboccarsi le maniche
bisognava rimboccarsi le maniche
per raggirare il grave disastro
per aggirare il grave disastro
Giudizio: l'idea andrebbe sviluppata meglio, il personaggio va descritto, non solo i genitori alla fine.
- Marco Daniele
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Il problema è la premessa. La trovo molto suggestiva (a me personalmente ricorda un po' il Lovecraft onirico e fantastico) ma anche inutile in questa sede, nel senso che il racconto-ricordo presentato per la gara stagionale si reggerebbe benissimo anche senza sapere che il protagonista è in coma da 12 anni e oscilla tra ricordi e sogni avveniristici. Se si trattasse di un romanzo o anche di un racconto lungo sarebbe un'idea perfetta, dovresti svilupparla in questo senso perché è tutt'altro che banale e meriterebbe i giusti spazi per essere valorizzata a dovere.
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come già segnalato, inoltre, vi sono molti refusi ed errori di vario tipo, da grammaticale a sintassi, passando per punteggiatura e battitura.
mi spiace ma non riesco a dare una opinione positiva, sebbene l'idea di fondo ci sia.
credo che serva una bella revisione.
scusami.
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Re: La paura di vivere la propria vita
E' la prima volta che di getto mi cimento in un romanzo di illusione e fantasia. Si', come scriveva qualcuno e' un po lunghetto. Per pubblicarlo, l'ho tagliato per il numero di battute che servivano.
Vi ringrazio per i vostri commenti COSTRUTTIVI, si' ha bisogno di un editing, scusatemi non sono uno scrittore. Ho scritto alcuni taccuini di viaggio che ho realizzato girando il mondo con lo zaino in spalla e ho voluto sviluppare questa idea che potrebbe a mio modesto parere accennare a delle sperimentazioni futuristiche. Se avrete voglia di leggere il mio romanzo per intero lo trovate pubblicato come testo in Bravi Autori. Cordialita'.
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Già questo è penalizzante nel contesto di una gara dove si presentano racconti nella loro interezza.
Le potenzialità del testo sono quindi soltanto intuibili, e ce ne sono, almeno secondo me, mi riservo di dare un giudizio più circostanziato dopo aver letto l’opera completa, disponibile in altra sezione su Bravi Autori.
Una cosa che suggerirei a Lararossa è di fare editing: ho trovato alcune ripetizioni, per esempio “ragazzini” usato molte volte in poche righe, si potrebbero usare dei sinonimi; inoltre c’è difformità di formattazione e punteggiatura (per le caporali non si usa << >> ma «», dopo “diceva”, introducendo il discorso diretto, è meglio mettere i due punti, ecc.), oltre alle altre cose già segnalate negli altri commenti.
Mi permetto di dare questi suggerimenti perché trovo che l’idea di fondo può funzionare; l’autrice ha chiarito di gradire le critiche costruttive, atteggiamento che mi piace, per questo mi sento di incoraggiarla nell’affinare la sua scrittura e gli faccio un “in bocca al lupo” per le prossime gare.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
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La Gara 63 - Treni e stazioni
A cura di Ida Dainese.
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La Gara 18 - Brividi a Natale
A cura di Mastronxo.
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La Gara 6 - Un racconto in una fotografia
A cura di Alessandro Napolitano e Dafank.
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Antologia visual-letteraria (Volume due)
Antologia dedicata agli animali
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.
Contiene opere di: Paolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, Angela Di Salvo, Miriam Mastrovito, Alessandro Napolitano, Valentina Margio, Gilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, Stefano di Stasio, Eugenio De Medio, Celeste Borrelli, Luisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, Giovanni Minio, Gemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, Cosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, Pietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, Vittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, Fabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.
Masquerade
antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.
Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, Marina Lolli, Nicolandrea Riccio, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Laura Traverso, Nuovoautore, Ida Daneri, Mario Malgieri, Paola Tassinari, Remo Badoer, Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, Namio Intile, Franco Giori.
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Human Take Away
Umani da asporto
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.