Il cappellano
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Il cappellano
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- "e, correndo parecchi, spno giunti al nuovo Corpo";
- "scuarciagola";
- occhio all'uniformità (es. austro-ungarici/Austro-Ungarici).
Per il resto bel racconto, lungo per gli standard delle gare ma è una pecca che commetto anche io Tanti elementi in ballo, dagli orrori del fronte bellico a una storia d'amore disperata, in un mondo ancora intriso di ipocrisia. Non che ora, purtroppo, la situazione sia molto migliorata. Ottima caratterizzazione dei personaggi.
- Fabrizio Bonati
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Re: Il cappellano
Si è lunghetto, in effetti, specie per le gare, ma non avevo modo di "Stringerlo", se non snaturandolo, almeno nella mia idea originale di racconto.
Grazie ancora.
- Roberto Bonfanti
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Il tuo brano riesce a toccare tanti temi: l’amore, nelle sue diverse forme, la discriminazione sessuale, la fede e il dubbio, il cedimento dei nervi in condizioni di stress estremo e la furia cieca che ne consegue; non si può certo dire che lasci indifferenti, le emozioni arrivano tutte a segno, come i colpi vendicatori di Mario.
Oltre a quelli già evidenziati ti segnalo qualche refuso: l’accento invertito sui “perché” e la sua assenza nei “lì” avverbio di luogo, “omossessualità” e “cianquanta”.
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Re: Il cappellano
Sgrunt.
L'idea era proprio quella, fare arrivare le emozioni.
Pur non facendo parte della comunità LGBT, l'idea di raccontare due soldati gay nel mezzo della Prima Guerra Mondiale mi intrigava.
Grazie ancora.
- Roberto Bonfanti
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Re: Il cappellano
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Venendo al racconto, fa emergere in maniera davvero efficace l'orrore disumanizzante della guerra. Merito sicuramente delle descrizioni crude e realistiche quanto basta senza scadere nello splatter (benché purtroppo i campi di battaglia fossero uno spettacolo più atroce di qualsiasi descrizione letteraria), ma anche e soprattutto per la scelta di mettere al centro della narrazione questa coppia omosessuale trascinata suo malgrado in un vortice di violenza e di odio che calpesta e distrugge tutto, anche l'amore. Bepi e il cappellano mi hanno fatto una pena enorme: si sono trovati in mezzo a quell'inferno, si sono amati e non potranno uscirne vivi. E sicuramente di storie così il fronte era pieno.
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Re: Il cappellano
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Re: Il cappellano
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Idea: la guerra e l'amore.
Trama: storia di un prete stritolato per dovere da una guerra assurda (non che ce ne siano di giuste) che avrà una conclusione tragicamente umana.
Personaggi: ben caratterizzati, soprattutto a livello emotivo. Il racconto coinvolge il lettore, che si immedesima nella tragedia globale e, infine, personale.
Argomento: uno dei risvolti della cosiddetta Grande Guerra, che più propriamente dovrebbe chiamarsi Grande Follia.
Lettura: scorrevole, amara, triste, coinvolgente.
Grammatica e Sintassi: qualche idea, vedi tu se utilizzarle.
ma d’altra parte Mario è un Prete, ma in quella fase
due ma
ma d’altra parte Mario è un Prete, e in quella fase
Quindi è salito sull’ambulanza guidata da Bepi, anche lui trasferito, e, correndo parecchi rischi, sono giunti al nuovo Corpo.
è salito ... sono giunti - sì, anche Bepi che guidava è giunto, ma il soggetto è singolare
Quindi è salito sull’ambulanza guidata da Bepi, anche lui trasferito, e, correndo parecchi rischi, è giunto al nuovo Corpo.
gruppi ,
gruppi,
gli è piovuta in mano la testa, staccata di netto da una granata, del Tenente che fino a quel momento
gli è piovuta in mano la testa del Tenente, staccata di netto da una granata, che fino a quel momento
Giudizio: una buona prova. Lunghetta (più di 9000 caratteri) ma ci stavano tutti.
- Angelo Ciola
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Re: Commento
Grazie del tuo commento Daniele, sempre molto approfondito.Daniele Missiroli ha scritto: ↑16/03/2019, 9:38
gli è piovuta in mano la testa, staccata di netto da una granata, del Tenente che fino a quel momento
gli è piovuta in mano la testa del Tenente, staccata di netto da una granata, che fino a quel momento
Sono d'accordo sugli altri appunti, questa parte, però, mi sembra suoni meglio nell'originale, anche se in effetti la differenza è sottile.
Comunque sono contento che ti piaccia.
- Fabrizio Bonati
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Re: Commento
NOn ci avevo pensato, ma potrebbe essere un'idea... anche se devo prima finire quello che sto scrivendo, quindi visti i miei tempi, è facile che lo lasci in eredità ai figli.
Grazie del commento!
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Re: Commento
Ho avuto una breve esperienza militare, sono stato un ufficiale dell' Esercito Italiano, e sebbene non abbia partecipato ad azioni di guerra, ho fatto qualche esercitazione. Mi è bastato...Ida Dainese ha scritto: ↑17/03/2019, 12:51 Che tristezza, che follia, la guerra! In questo racconto ce ne hai dato un'immagine densa, ci hai mostrato come sia toccato a tutti, non solo ai soldati, combattere e rinunciare alla dignità, all'amore e alla coscienza. L'amore non è riuscito a salvarsi, il dolore della perdita ha trascinato con sé altre perdite, un mondo infernale dove non vince nessuno.
Nonostante fossero solo esercitazioni, sono riuscito a immaginarmi la scena. Tutto questo peggiorato dalle scadenti dotazioni in nostro possesso. Mai più, potendo scegliere.
Grazie del commento Ida!
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Scegli il presente per raccontare, ma alle volte lo dimentichi e torni al passato. Da rivedere la concordanza dei tempi.
I pensieri li metti in corsivo tra virgolette. Basta un segno grafico solo e occhio, alle volte li dimentichi tutti e due.
A presto
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Re: Commento
Grazie del tuo commento. Purtroppo non si può piacere a tutti, ma soprattutto, non riesco a immaginarlo diverso da come è, gli argomenti sono tanti, ma nella mia idea originale è stato "il prete gay che impazzisce di dolore e inizia a sparacchiare a destra e sinistra vomitando oscenità", e da li sono partito.Namio Intile ha scritto: ↑18/03/2019, 11:43 Non mi ha fatto impazzire, perché troppo raccontato (quasi inesistenti i dialoghi) e, soprattutto, perché condensi molti temi, tutti di spessore,- la guerra, la violenza, l'omossessualità, il desiderio di vendetta - in un racconto breve. Il troppo…
Comunque sono suggerimenti utili, grazie, ne terrò conto.
Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
Vedi ANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 125 volte).
L'Animo spaziale
Tributo alla Space Opera
L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 310 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
La Gara 30 - La verità è là fuori
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
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La Gara 4 - Ciak, si gira!
A cura di DaFank.
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La Gara 47 - Virus
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
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