Passeggiata in campagna
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- Isabella Galeotti
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Detto ciò, il racconto fila. Non ho trovato refusi e sono dell'opinione che l'avrei valutato molto diversamente se fosse stato una poesia. A rileggerti.
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Il racconto è carino, ben scritto e curato nella forma. Forse è vero, indugia su qualche immagine stereotipata, manca un po’ di “crescendo”, di aspettativa che avrebbe dato più forza al contrasto fra ispirazione poetica e scherzetto del destino, ma tutto sommato il mio giudizio è positivo.
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Che giunge inaspettato, appunto, e sul quale l'autore punta le sue carte, per stupire e chiudere.
Ma proprio il finale, a mio parere, non funziona, perché somiglia a quello di una barzelletta e neanche delle migliori.
L'umorismo è altra cosa.
Dal punto di vista grafico toglierei quel grassetto e quella sottolineatura all'ultima frase. E forse proprio quella necessità di sottolinearla dimostra che neanche tu ci credevi tanto a quel finale.
- Marco Daniele
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ci sono delle descrizioni fin troppo accurate e, alla fine, sembrano esagerate.
qualcuno ha scritto che non ci sono refusi, ma a me ne sono apparsi svariati. niente di grave, certo, quasi sempre errori di battitura. però ci sono.
rivedrei anche la punteggiatura, che in alcuni punti non è corretta.
alla prossima.
p.s. è il secondo pezzo in gara che commento piuttosto negativamente. chiedo scusa agli autori, ma preferisco essere onesto che fingere.
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Sia che fosse quello di improntare il racconto all’umorismo, sia che fosse quello di sorprendere il lettore con la sequenza conclusiva, tale intento, a mio modestissimo parere, non è stato conseguito.
Sostengo questo non senza dispiacere, perché scorrendo le righe di “Passeggiata in campagna” si dipanano un’abilità affabulatrice e un dominio linguistico spiccati: è un vero peccato che siano stati adoperati per snodare una storia fiacca.
Uno degli obiettivi di Braviautori è il confronto tra autori, da cui dovrebbe derivare una critica costruttiva: auspico che Slifer – al quale rivolgo il mio incoraggiamento per i futuri lavori – valuti in questa ottica la mia semplice opinione personale.
P.S. Esprimerò il voto dopo attenta rilettura.
Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?
A cura di Alberto Tivoli.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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