Passeggiata in campagna
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- Isabella Galeotti
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Detto ciò, il racconto fila. Non ho trovato refusi e sono dell'opinione che l'avrei valutato molto diversamente se fosse stato una poesia. A rileggerti.
- Laura Traverso
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Il racconto è carino, ben scritto e curato nella forma. Forse è vero, indugia su qualche immagine stereotipata, manca un po’ di “crescendo”, di aspettativa che avrebbe dato più forza al contrasto fra ispirazione poetica e scherzetto del destino, ma tutto sommato il mio giudizio è positivo.
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Che giunge inaspettato, appunto, e sul quale l'autore punta le sue carte, per stupire e chiudere.
Ma proprio il finale, a mio parere, non funziona, perché somiglia a quello di una barzelletta e neanche delle migliori.
L'umorismo è altra cosa.
Dal punto di vista grafico toglierei quel grassetto e quella sottolineatura all'ultima frase. E forse proprio quella necessità di sottolinearla dimostra che neanche tu ci credevi tanto a quel finale.
- Marco Daniele
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ci sono delle descrizioni fin troppo accurate e, alla fine, sembrano esagerate.
qualcuno ha scritto che non ci sono refusi, ma a me ne sono apparsi svariati. niente di grave, certo, quasi sempre errori di battitura. però ci sono.
rivedrei anche la punteggiatura, che in alcuni punti non è corretta.
alla prossima.
p.s. è il secondo pezzo in gara che commento piuttosto negativamente. chiedo scusa agli autori, ma preferisco essere onesto che fingere.
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Sia che fosse quello di improntare il racconto all’umorismo, sia che fosse quello di sorprendere il lettore con la sequenza conclusiva, tale intento, a mio modestissimo parere, non è stato conseguito.
Sostengo questo non senza dispiacere, perché scorrendo le righe di “Passeggiata in campagna” si dipanano un’abilità affabulatrice e un dominio linguistico spiccati: è un vero peccato che siano stati adoperati per snodare una storia fiacca.
Uno degli obiettivi di Braviautori è il confronto tra autori, da cui dovrebbe derivare una critica costruttiva: auspico che Slifer – al quale rivolgo il mio incoraggiamento per i futuri lavori – valuti in questa ottica la mia semplice opinione personale.
P.S. Esprimerò il voto dopo attenta rilettura.
Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita
A cura di DaFank.
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Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 17 - Non è vero ma ci credo
A cura di VecchiaZiaPatty.
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