La foresta di Nightshade
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La foresta di Nightshade
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si lascia leggere con piacere, e questo è un punto a favore.
però devo segnalare qualche refuso, pochi, e alcuni errori di punteggiatura.
oltre a ciò mi permetto un consiglio, se così lo possiamo chiamare: vai a capo un po' più spesso e rompi quel muro di parole che il lettore si trova davanti. lo faciliterai e lo inciterai alla lettura.
alla prossima
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Segnalo alcune incongruenze logiche, ad esempio: “…la sacerdotessa del bosco, vestita nel suo abito bianco con il viso velato a nascondere due splendidi occhi celesti come il cielo d’estate.”
Sono celati? Come si può apprezzare il loro colore?
Abbondanza di eufoniche e di spazi doppi.
Il punto debole forse risiede nella brevità del testo, che avrebbe meritato uno sviluppo maggiore, così obbliga a fornire a posteriori qualche informazione sulle leggende della foresta, tipo i vari nomi che le vengono attribuiti, magari era meglio inserirle nei racconti iniziali degli abitanti del posto, messe in questo modo mi sembrano un po’ posticce, come i più volte ripetuti riferimenti alla lunga tradizione di magia di quel luogo, incongruenti con un personaggio che vi abita da breve tempo.
Scusa ma in questa forma il racconto non mi ha colpito più di tanto.
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Re: La foresta di Nightshade
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Re: La foresta di Nightshade
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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"stupenda capanna in legno, dotata di ogni tipo di comfort e distante dal frastuono delle grandi città."
Evita periodi di tale tenore, sembrano fornire informazioni di tipo pubblicitario, perché cariche di aggettivi e descrizioni neutre o valide per tutte le situazioni, e pertanto mal si sposano con la letteratura.
Di periodi di tal genere ne trovi altri nel racconto.
"Si avvicinò sempre di più e fu allora che sollevai lo specchio davanti a me; guardai la mia immagine riflessa e cercai di individuare alle mie spalle quell’inquietante creatura."
Qui, invece, aggettivi, verbi e avverbi appesantiscono il periodo senza aggiungere nulla di interessante.
Io avrei scritto: Si avvicinò, e fu allora che sollevai lo specchietto; dal rilesso cercai d'individuare la creatura alle mie spalle.
I periodi devono essere leggeri, snelli, rapidi, incisivi. Lavora sulle parole e sul lessico.
A presto.
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Ho notate anche io qualche errore di battitura – forse dovuto a fretta o distrazione – facilmente risolvibili, e una certa tendenza a costruire monoliti di parole che richiederebbero un intervento “tipografico”. Come si intuisce da alcuni commenti precedenti, il racconto può essere migliorato sotto diversi aspetti; ma mi sento di premiare il coraggio della scelta operata dall’autore.
P.S. È mia abitudine esprimere il voto dopo attente riletture.
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio
A cura di Alessandro Napolitano.
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
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