La strada
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La strada
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grazie, IsabellaIsabella Galeotti ha scritto: ↑04/04/2019, 9:00 Titolo semplice. L'ho letto in un baleno, sono abitutata alla nebbia, sono nata nella nebbia. Quindi mi ci sono trovata bene in questo racconto. Sono motociclista, per cui capisco cosa vuol dire abbandonare la creatura, e dover proseguire a piedi, lasciando la tua moto abbandonata sul ciglio della strada, che per giunta viene avvolta immediatamente dalla nebbia. Proseguire a piedi, con l'abbigliamento tecnico ed il casco...impresa impossibile, infatti quì entriamo nella terza dimensione. Il non essere il non esistere. Per fortuna il protagonista, che è un peccato non abbia un nome, non è solo. Non continuo sarebbe un delitto per chi deve ancora leggere questa storiella. Già i motociclisti, che si salutano con due dita, che alzano il piede, oramai rari. Credo che questi due amici non si lasceranno mai. Dopo tutta questa premessa, esprimo il mio giudizio verso questo brano. Non è avvincente come i tuoi soliti racconti, ma è scorrevole e piacevole. Mi piacerebbe ci fosse un seguito.
è una vecchia storia di anni fa, riveduta e corretta per l'occasione
ho sempre avuto la moto, e il saluto con le dita era una specie di obbligo, ma noto con dispiacere che ormai è abbandonato.
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ciao, LauraLaura Traverso ha scritto: ↑04/04/2019, 18:53 Tra "il sogno e son desto" Franz e le moto (mi sono venuti in mente i nazisti, avrei scelto un altro nome...), il racconto scorre ordinato e senza refusi. Il contenuto però, non mi ha coinvolto, pur essendo narrato bene, come ho già detto.
Franz è il nomignolo di un mio amico (Franzini, in realtà), non pensavo potesse portare ai nazisti
peccato non averti coinvolto, magari ci riuscirò la prossima volta
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Unico appunto formale: è biker e non byker.
PS. A me Franz fa venire in mente il marito della principessa Sissi
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A mio parere, però, ci sarebbe qualcosa da rivedere nella forma, mi sembra che i tempi verbali di alcune frasi non concordino con quelli di altre.
Una considerazione sul finale: i due protagonisti escono cambiati da questa strana esperienza, ma i “segni” di questo cambiamento sono poco evidenti. Ovviamente capisco l’esigenza di lasciare le sensazioni in sospeso, senza dover razionalizzare tutta la vicenda, ma mi manca qualcosa che spieghi meglio in che modo vengono mutati da questa storia.
Comunque, ribadisco, non male.
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A presto.
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Re: Commento
hai ragione, è bikerMarco Daniele ha scritto: ↑04/04/2019, 22:34 L'etichetta che mi viene istintivamente da affibbiare a questo racconto è "realismo magico", perché sei capace di far irrompere in maniera egregia una dimensione che potremmo definire sovrannaturale (o comunque non-normale, rimane il mistero su cosa sia effettivamente successo e questo mi piace molto) nella realtà dei due motociclisti: la nebbia, il tempo che sembra fermarsi, la sparizione delle moto (che per un motociclista dev'essere un sacrilegio immagino), la luce... e alla fine c'è quella nota di malinconia, di tristezza che trasmette l'idea di aver solo sfiorato e mai raggiunto effettivamente il mistero.
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PS. A me Franz fa venire in mente il marito della principessa Sissi
la storia vuole essere il resoconto di una sensazione sfiorata e non vissuta del tutto, della quale, forse proprio perché non completa, il protagonista sente nostalgia.
grazie del commento
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Re: Commento
grazie del commento.Roberto Bonfanti ha scritto: ↑05/04/2019, 20:08 Il racconto mi piace, le descrizioni sono buone e adatte all'atmosfera della storia, il mistero è ben congegnato e poi ci sono le moto (sono motociclista anch’io e vedo che sono in buona compagnia).
A mio parere, però, ci sarebbe qualcosa da rivedere nella forma, mi sembra che i tempi verbali di alcune frasi non concordino con quelli di altre.
Una considerazione sul finale: i due protagonisti escono cambiati da questa strana esperienza, ma i “segni” di questo cambiamento sono poco evidenti. Ovviamente capisco l’esigenza di lasciare le sensazioni in sospeso, senza dover razionalizzare tutta la vicenda, ma mi manca qualcosa che spieghi meglio in che modo vengono mutati da questa storia.
Comunque, ribadisco, non male.
se devo essere sincero, non ho proprio pensato a dire qualcosa che spieghi meglio il cambiamento avvenuto.
può essere uno spunto per il futuro, grazie.
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Re: Commento
grazie del commento.AACiola ha scritto: ↑11/04/2019, 19:05 Racconto che descrive molto bene l'angoscia e l'atmosfera in cui sono avvolti i due protagonisti del racconto. La nebbia fitta che si frappone tra i tuoi occhi e il resto del mondo a volte può effettivamente dare spiacevoli impressioni. Mi sembra forse un po' debole la parte finale ma il resto del racconto è piacevole.
in effetti, la nebbia è protagonista, proprio perché può dare sensazioni strane, anche di smarrimento.
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probabilmente hai ragione, il presente avrebbe creato più atmosferaNamio Intile ha scritto: ↑17/04/2019, 16:12 Beh, non è niente male. Quindi bravo. Però ritengo che il tempo passato che hai usato non funziona molto. Diminuisce la tensione, allenta la suspense. Io avrei adoperato il presente. Con il presente la chiusura finale, la parte meno riuscita del racconto, avresti potuto costruirla in modo più scorrevole e convincente.
A presto.
magari provo a sistemarlo.
grazie del commento
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Mi ha convinto meno la parte subito dopo l'introduzione, dove si spiega cos'è successo prima dell'arrivo della nebbia. Mi sembra meno spontaneo, più costruito, rende meno scorrevole la lettura.
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Re: Commento
grazie per il commento.Selene Barblan ha scritto: ↑30/04/2019, 21:31 Ciao, ho apprezzato l'atmosfera che hai voluto dare al tuo racconto; nella descrizione iniziale e circa a metà del racconto trovo che hai saputo trasformare le parole in immagini. Trovo anche interessante il tema e lo svolgimento, anche se mi sembra che nel finale hai accelerato un pò.
Mi ha convinto meno la parte subito dopo l'introduzione, dove si spiega cos'è successo prima dell'arrivo della nebbia. Mi sembra meno spontaneo, più costruito, rende meno scorrevole la lettura.
non sei la prima che lo fa notare, quindi mi sa che avete davvero ragione
proverò a modificare qualcosa.
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A differenza di quanto ho letto in alcuni dei commenti precedenti, trovo che “La strada" sia addirittura superiore ad altre opere di Fausto, almeno in termini di potenzialità.
Non si è raggiunta una sintesi plastica tra gli elementi narrativi, ma sussistono le basi per affinarla.
Del resto, la perfezione non esiste, ma sulla perfettibilità si può lavorare.
Coraggio e in bocca al lupo per le prossime fatiche letterarie.
P.S. Esprimerò il voto dopo attenta rilettura.
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Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti
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La Gara 63 - Treni e stazioni
A cura di Ida Dainese.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
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Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana cosí come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
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