Aurora

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2019.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2019, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
25%
3 - si lascia leggere
3
75%
4 - è bello
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 4

Esposito Okami
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/03/2019, 5:18

Author's data

Aurora

Messaggio da leggere da Esposito Okami »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Wes alzò lo sguardo. Le prime stelle iniziavano a brillare in un cielo viola e azzurro. Un’aria gelida iniziava ad invadere quei paesaggi ostili.​ Ma il rifugio era vicino, presto l'avrebbe raggiunto. I cani che lo seguivano latrarono docilmente. Anningan era un grosso maschio di Alaskan Malamute, Malina una splendida femmina di Groenlandese e Amarok un grande e grosso Samoiedo dall'aria sempre imbronciata.
Il tragitto da percorrere per la baita non fu lungo. Una volta dentro, provvide subito ad accendere il fuoco del camino. Era stato previdente, aveva lasciato una buona scorta di legna.​ Subito i tre cani si accucciarono accanto a lui, per godersi il tepore della fiamma.​ Per Wes, notti come quella erano rare. Amava ritirarsi in mezzo alla natura, solo a eccezione dei tre cani che portava sempre con sé; per questo, ogni volta che poteva mollare il lavoro gli amici la civiltà ne approfittava. E quando era con i suoi cani non aveva paura della solitudine nè dei pericoli che potevano esserci nella foresta, perché era con i suoi migliori amici che lo avrebbero sempre protetto. Si strinse ad Amarok, inebriandosi del suo profumo e del calore del suo pelo, così come per gli altri due cani che erano vicini.
Più tardi si svegliò da solo. La sua attenzione fu catturata da un fascio di luce multicolore che si proiettava sul pavimento ondulando come se stava danzando. Guardò fuori dalla finestra da cui proveniva quella luce e capì che cosa stava succedendo: l'aurora boreale! Si alzò in piedi e immediatamente anche i cani si svegliarono, lo seguirono docilmente fino alla finestra. Rimasero lì a lungo, a osservare quello spettacolo di luci nel cielo notturno. Alla fine si addormentarono ancora, sotto la finestra, abbracciato ai suoi cani.
Quando il giorno dopo tornò giù in città, sentì di essere reduce di un'esperienza indimenticabile.
Stefano Giraldi Ceneda
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 19/08/2017, 10:49

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefano Giraldi Ceneda »

Racconto scritto indubbiamente bene, con padronanza del mezzo espressivo e conoscenza della sintassi. La tematica affrontata non mi appassiona e la brevità del testo (che non sempre è una virtù dello scrittore) non facilita il coinvolgimento del lettore nei confronti della storia. Non esprimo voto perché la pubblicazione del racconto a ridosso della chiusura della gara non consente una riflessione idonea sulla qualità del testo.
Avatar utente
Marco Daniele
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/03/2019, 15:32
Località: Taranto

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marco Daniele »

E' un testo che mi lascia perplesso... non tanto per la brevità, quanto per l'asciuttezza. Come dire, la trama c'è, ma forse qualche descrizione in più, qualche azione in più, qualche sensazione del protagonista in più non avrebbero affatto guastato. E' scritto comunque bene, linguisticamente parlando.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine


Immagine

Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Il senso del racconto è racchiuso nella frase finale, in effetti è la descrizione dell’incontro dell’uomo con il miracolo della natura, sicuramente indimenticabile per chi lo vive.
Forse un po’ di questo stupore si perde nell’asciuttezza della narrazione che fa risultare la storia leggermente asettica.
Comunque non mi dispiace.
Segnalo solo un “né” con l’accento invertito.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2019”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Downgrade

Downgrade

Riduzione di complessità - il libro Downpunk

è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 280 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

(dicembre 2009, 46 pagine, 456,32 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwManuela, nwDaniela, nwArditoeufemismo, Mario, Augusto, nwMagnonove, nwCosimo Vitiello, Miriam, Snuff, nwPhigreco, Pia,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 517 volte.
oppure in formato EPUB (343,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 233 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 211 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: nwEliseo Palumbo, nwLodovico, nwPolly Russell, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwLorella15, nwEddie1969, nwMichele, nwKaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 242 volte..
nwLascia un commento.