L'uomo sul balcone
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L'uomo sul balcone
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Re: L'uomo sul balcone
Re: L'uomo sul balcone
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Re: Commento
Grazie per le critiche costruttive, purtroppo per quanto riguarda l'editing sono molto inesperto (questo è il secondo racconto che scrivo). Inoltre ancora faccio fatica a mantenere un ritmo uniforme. Cercherò di migliorare, in ogni caso, grazie mille ancora.Draper ha scritto: ↑12/07/2019, 9:23 A me il nero piace, soprattutto in letteratura, ma questo racconto non mi ha convinto per più di un motivo. La sintassi innanzitutto, qui e là - oltre ai punti che ha già segnalato Marco Daniele - mancano alcune virgole, e questa mancanza finisce per scompaginare il ritmo del periodo. Non è un'inezia. In secondo luogo, pur avendo letto l'intero testo senza problemi, penso che ventimila e passa battute per QUESTO tipo di genere, trama e personaggi, sia eccessivo. Non mi sono annoiato mai, ma a più riprese ho avuto l'impressione che tu ti sia concentrato su dettagli che potevano essere espunti. La trama purtroppo non è stata il massimo dell'originalità, ma ci sono diversi lati positivi che la contro-bilanciano, i personaggi in primis. Per concludere, direi che impegno e potenziale ci sono, ma questo pezzo non è bilanciato né per ritmo né per dimensioni. Penso vada ri-editato da capo, con calma. Se tu riuscissi a farlo arrivare a 10.000 battute, penso ti accorgeresti da solo della differenza. Prendi il bisturi e dacci di chirurgia, potresti sorprenderti di cosa verrebbe fuori
Re: Commento
Guarda, penso che presto o tardi per il ritmo non avrai problemi, perché a parte la scansione del periodo tramite virgole non adotti una sintassi che crea problemi al lettore. E' complessa il giusto, e questo è sicuramente un bene, soprattutto in relazione al genere che hai scelto in questo caso.L.Grisolia ha scritto: ↑12/07/2019, 9:50 Grazie per le critiche costruttive, purtroppo per quanto riguarda l'editing sono molto inesperto (questo è il secondo racconto che scrivo). Inoltre ancora faccio fatica a mantenere un ritmo uniforme. Cercherò di migliorare, in ogni caso, grazie mille ancora.
Per quanto riguarda l'editing ci sono poche semplici regole, poi ogni editor ha le sue, ma ce ne sono alcune che solitamente restano invariate. Se riesco a recuperare il vademecum che ho sul mio portatile, magari te lo passo. Serve a impaginare i testi in modo ortodosso, così almeno impari in venti minuti quello che io ho dovuto capire in sei anni ovviamente vale per i pdf e i file word/odt, perché quando posti su qualsiasi forum l'impaginazione va sempre in vacca
A presto!
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Ma là il protagonista era fermo su una sedia a rotelle e aveva un binocolo in mano. L'espediente del binocolo ti avrebbe evitato alcune incongruenze: l'uomo di fronte ascolta la musica di Davide, ma Davide non riesce a distinguere neanche gli occhiali di quello. Qualcosa in quello scambio non funziona.
Davide, poi, per essere un quarantenne, mi pare un po' acerbo.
A ogni modo, il racconto si legge abbastanza bene, se non fosse che spesso fai confusione tra pensieri del protagonista e voce narrante e quindi costringi chi legge a fermarsi e a cercare di capire chi dice cosa.
Qualche breve consiglio: dopo i tre punti di sospensione, ci va uno spazio; delimita i discorsi diretti con i caporali e i pensieri con un pensò o con un corsivo. La voce narrante va sempre a capo, in modo da distinguerla. Deve essere sempre chiaro chi sta parlando. Dimentica le virgolette e, appunto, usa il corsivo.
Per il resto, il racconto si regge abbastanza bene, i dialoghi funzionano ed è un peccato che tu li abbia relegati alla parte conclusiva del racconto, che all'inizio stenta un po' a partire, con quelle descrizioni che poi non dicono molto. Fai parlare il protagonista.
Consiglio una bella rilettura e una discreta sforbiciata.
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Mi sento solo di ribadire che, forse, un pizzico di ermetismo in più avrebbe giovato alla storia e alla lettura.
Un appunto pulp: sei sicuro che l’ago di una siringa conficcato nelle carni si possa trascinare per qualche cm? Te lo chiedo perché non ho mai provato , ma usando l’immaginazione non mi sembra del tutto realistico.
La Gara 47 - Virus
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GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie
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Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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BReVI AUTORI - volume 4
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
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Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Angela Catalini, Mirta D, Umberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, Francesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, Antonio Mattera, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Romina Bramanti, Alberto Tivoli, Fausto Scatoli, Cinzia Iacono, Marilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Isabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, SmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, Marco Bertoli, Simone Volponi, Tiziano Legati, Francesco Foddis, Maurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, Ilaria Motta.
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BReVI AUTORI - volume 5
collana antologica multigenere di racconti brevi
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Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
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Time City
amanti nel tempo
Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.