Una nuova ricetta
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Una nuova ricetta
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il racconto è ben scrtto e, credo, vuole essere sarcastico, portando dall'altro lato chi ogni giorno tratta allo stesso modo milioni di animali.
l'intento è comprensibile e la storia è ben esposta, buona anche la stesura, ma alla fine non mi pare raggiunga lo scopo prefissato.
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Commento: Una nuova ricetta
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A parte queste considerazioni personali sul racconto non c'è molto da dire.
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Non so quale sia stato l'intento del racconto, se era una specie di sensibilizzazione ci può stare(per i vegetariani/vegani) come anche no(per chi ama la carne e vuole benificiare dei suoi apporti nutrivtivi, ovviamente non esagerando) se invece era una dura critica all'essere umano e al suo modo di rapportarsi con l'ambiente andando incontro a una, aihmé ormai quasi certa, estinzione mi è piaciuto il modo in cui lo hai trattato, riducendo l'uomo da predatore a preda.
Non sono sicuro al 100% se vada scritto un'esotica oppure una esotica vado lo stesso bene, poi più avanti ho letto un " in pochi tempo"
- Angelo Ciola
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Re: Commento
Grazie per la segnalazione, ho corretto il testo.Eliseo Palumbo ha scritto: ↑07/02/2020, 12:21 ...
Non sono sicuro al 100% se vada scritto un'esotica oppure una esotica vado lo stesso bene, poi più avanti ho letto un " in pochi tempo"
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In questo il racconto funziona, è ben scritto e rappresenta una visione impietosa della catena alimentare.
Dove vada a parare si intuisce presto, questo penalizza un po’ il tono ironico del brano che, comunque, rimane di buon livello.
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Qualche esempio:
"E’ questa una bestia che, con gli opportuni accorgimenti, si adatta a vivere in diverse condizioni climatiche e comunque è semplice ed economico garantirne la sopravvivenza in apposite stalle artificiali. " C'è un cambio di soggetto repentino che poteva essere facilmente evitato.
Dello stesso tipo: "L’ideale sarebbe inoltre di poter utilizzare solo prodotti allevati allo stato brado, è evidente che lo stress, provocato all’animale dagli allevamenti intensivi in batteria, si riversa sulla qualità della carne. "
Oppure questa, che mostra virgole in libertà: "Questa, per quanto limitata, capacità intellettuale e una struttura fisica che ne agevolava la manualità, aveva permesso, alla specie, di prevalere su tutte le altre del pianeta, ma, a contatto con una società evoluta, ha inevitabilmente mostrato i limiti di cui era dotata.
Nulla di grave, ovviamente, ma sarebbe probabilmente bastata qualche rilettura per effettuare le opportune correzioni e rendere il testo più scorrevole.
- Angelo Ciola
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Re: Commento
Grazie per i competenti consigli. Per le virgole rileggendo è vero sono troppe ma in tanti mi avevano segnalato che ne avevo usate pochissime nel mio primo racconto, che avevo messo in gara l'anno scorso, e probabilmente questo giudizio mi ha condizionato fino a esagerare...Giorgio Leone ha scritto: ↑14/02/2020, 15:41 Io, invece, ho capito dove si sarebbe andati a finire mezza riga prima degli altri. ........
Nulla di grave, ovviamente, ma sarebbe probabilmente bastata qualche rilettura per effettuare le opportune correzioni e rendere il testo più scorrevole.
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BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.