54\Wu Ming

Segnalate qui le vostre pubblicazioni personali, le antologie in uscita eccetera. Usate questa sezione anche (e soprattutto) per riportare le vostre impressioni positive o i vostri consigli su una recente lettura che vi ha particolarmente colpito, o anche per chiedere informazioni su libri et similia.
Per completezza, vi suggeriamo anche di compilare una scheda nei libri d'autore.
Roberto Ballardini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/12/2019, 10:58

Author's data

54\Wu Ming

Messaggio da leggere da Roberto Ballardini »

Negli anni confesso di essere diventato sempre di più un lettore difficile, nel senso che la mia disponibilità a farmi annoiare da un libro concedendogli il beneficio del dubbio è scesa gradualmente sino ad arrivare a zero. Ricordo sudate maratone passate per completare stoicamente letture lunghissime che credo non abbiano poi influito per nulla sulla mia scrittura. Non voglio fare arrabbiare nessuno, però sinceramente mi sono fatto due palle così per finire "Don Chisciotte" e altrettante per "Il signore degli anelli", e col senno di poi non lo rifarei (ma ci sarà poi un perché se ho riletto due volte "I demoni" di Dostoevskij). Il problema semmai è buttare soldi per libri che poi accantono dopo 30\50 pagine.
"54", da questo punto di vista, è stata una sorpresa. Ha rischiato grosso intorno a pag 300 (la metà), perché ancora stentavo a capire l'ordito generale, ma poi i capitoli brevi e la qualità dello scritto mi hanno indotto comunque a riaprirlo e di lì ho cominciato a innamorarmene.
Intendiamoci, ritengo ancora che alcuni accostamenti siano molto azzardati e che nessun editor sano di mente li consiglierebbe, ma alla fine ho amato credo proprio la struttura anarchica del soggetto che spazia dal bar bolognese filocomunista (che spasso) alla Jugoslavia post guerra, dalla storia romantica al ritratto politico, dalla mafia italo-americana a figure di killer granitici e improbabili (Steve Cemento) che sembrano usciti da un fumetto o da un film di Tarantino, dai servizi segreti inglesi a Cary Grant.
"54" è un fiume in piena che scorre dentro argini ben poco lineari, tanto che mi viene da dire che l'organicità dell'opera, il suo tenersi insieme intorno a un centro gravitazionale, dipenda proprio dalla qualità dello scritto e dalla grande verve degli autori (credo che il carattere apparentemente dispersivo poi derivi proprio da lì, dalla natura collettiva della costruzione).
Insomma, "54" è un romanzo che pare quasi una raccolta di racconti, e immagino che avrà i suoi bravi ammiratori (mi ci annovero, se non si è capito) e detrattori. Ma è anche l'opera alla quale riconosco di più un'influenza consapevole su ciò che scrivo, intendo dal punto di vista tecnico (i capitoletti brevi sono il massimo, per me). Lo straconsiglio, con l'avvertenza che non è di sicuro un libro per tutti (nel senso che a molti potrà legittimamente non piacere).
Mitica la battuta di Pierre quando incontra il famoso attore su una sperduta isoletta jugolava.
"Soccia, cary Grant!"
Non so quante volte me la sono ripetuta, e ancora rido.
Andr60
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 77
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: 54\Wu Ming

Messaggio da leggere da Andr60 »

Anch'io ho scoperto i Wuming con "54", che ho trovato molto godibile. La lettura di "Q" invece è stata più impegnativa, anche per la sua mole. Visto che sei interessato ai nativi americani, se non l'hai ancora letto ti consiglio "Manituana", che ritengo essere un capolavoro.
Confesso di essere stato influenzato dalla loro scrittura e anche dalla struttura dei loro racconti, per quanto riguarda i miei romanzi brevi.
Un saluto
Roberto Ballardini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/12/2019, 10:58

Author's data

Re: 54\Wu Ming

Messaggio da leggere da Roberto Ballardini »

Ciao Andr. Io li ho scoperti con "L'armata dei sonnambuli", dopodichè ho letto subito "Manituana", e mi sono piaciuti moltissimo entrambi. Ora sto su "Altai" e credo proprio che il successivo sarà "Q".
Rispondi

Torna a “Consigli di lettura”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 60 - Metropolis

La Gara 60 - Metropolis

(agosto/ottobre 2016, 24 pagine, 745,43 KB)

Autori partecipanti: Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Massimo Tivoli, Mirtalastrega, Gabriele Ludovici, Ilaria Rucco, Eliseo Palumbo,
a cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (745,43 KB) - scaricato 57 volte.
oppure in formato EPUB (490,62 KB) (vedi anteprima) - scaricato 89 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

(aprile 2014, 30 pagine, 454,14 KB)

Autori partecipanti: Annamaria Vernuccio, Anto Pigy, Nunzio Campanelli, Ser Stefano, Daniela Rossi, Alphaorg, Eddie1969, Marina Paolucci,
a cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 131 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (vedi anteprima) - scaricato 244 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita

La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita

(gennaio 2009, 30 pagine, 550,24 KB)

Autori partecipanti: AldaTV, Alida, Bonnie, Dalila, Devil, Michele Nigro, Sarahnelsole,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (550,24 KB) - scaricato 339 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 215 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Non spingete quel bottone

Non spingete quel bottone

antologia di racconti sull'ascensore

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (2,58 MB scaricato 484 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Dentro la birra

Dentro la birra

antologia di racconti luppolati

Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Andrea Andreoni, Tullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, Luigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, Bruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, Simone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, Salvatore Stefanelli, Ser Stefano, SunThatSpeed, Marco Vignali.
Vedi ANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 236 volte).
info e commenti compralo su   amazon

Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.