Little Miss Sunshine

Recensioni o commenti a film in generale.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Little Miss Sunshine

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Film del 2006 di Jonathan Dayton e Valerie Faris

Con Abigail Breslin, Greg Kinnear, Steve Carell, Toni Collette, Paul Dano, Alan Arkin

Il sipario si apre su Olive, sette anni, grandi occhi blu e lunghi capelli biondi legati in modo approssimativo, dolcemente tondeggiante nei suoi vestiti colorati. In piedi di fronte a un vecchio televisore fa un grande utilizzo del “replay” per allenarsi a emulare i gesti e le espressioni della vincitrice di Miss America.

Suo padre, Richard, non appare sicuro come vorrebbe quando, con grandi parole e grandi gesti, promuove il suo programma motivazionale a un pubblico… molto attento.

Dwayne, quindici anni e fratello di Olive, solleva i manubri con, negli occhi, una luce che vorrebbe forse bruciare il mondo, più che le calorie.

Edwin, il nonno della famiglia Hoover, taglia sostanze illecite di soppiatto, chiuso nel bagno, e si gode il momento seduto sul cesso.

Poi Sheryl, donna e madre, quindi con il peso del mondo sulle spalle, deve occuparsi di un nuovo problema.

E infine Frank, suo fratello, l’ultimo dei problemi appunto, che, con il fallimento negli occhi, guarda fuori dalla finestra di una sterile stanza d’ospedale attraverso occhi velati di lacrime.

Tutti e sei dovranno affrontare un viaggio da Albuquerque, New Mexico, alla California, a bordo di un giallissimo Volkswagen… per permettere a Olive di partecipare alle finali di un concorso di bellezza. Little Miss Sunshine appunto.

Assurdo, esilarante, dolce, delirante, commovente, persino inquietante, un cocktail dove la piccola, stupenda Abigail risulta un vero piccolo raggio di sole.
Roberto Ballardini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/12/2019, 10:58

Author's data

Re: Little Miss Sunshine

Messaggio da leggere da Roberto Ballardini »

Amo moltissimo questo film (!!) e mi riservo di rispondere più approfonditamente nei prossimi giorni, con la dovuta calma. Per il momento ti faccio i complimenti per l'ottimo gusto, lo dico con tutta la parzialità possibile e relativa ai miei, di gusti. Mi manca solo il quarto capitolo di Brimstone e devo dire che tra pregi e difetti è un ottimo film che mi ha fatto molto piacere vedere e del quale mi riservo (di nuovo) di scrivere a mia volta una recensione.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: Little Miss Sunshine

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Resto in attesa allora 😄
Roberto Ballardini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 88
Iscritto il: 22/12/2019, 10:58

Author's data

Re: Little Miss Sunshine

Messaggio da leggere da Roberto Ballardini »

È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che l’ho visto, quindi vado un po’ a memoria con le citazioni, ma la sensazione che ne ho ricavato è ancora ben definita. Nel tempo passato, poi, forse ho maturato anche qualche considerazione in più. Partiamo dal fatto, ad esempio, che se allora l’ho visto un po’ come una contrapposizione tra perdenti e vincenti (e non ho mai avuto dubbi su quale parte scegliere), oggi sono dell’idea che la differenza tra la famiglia della giovane Olive e le famiglie sullo sfondo delle altre concorrenti (più conformi allo spirito snob del concorso), stia tutta nel vivere alla luce del sole le nevrosi, i difetti e le tragedie proprie di ogni nucleo familiare, invece di nasconderle per esibire soltanto una facciata di presunta perfezione. Dunque non solo perdenti e vincenti (rimane comunque una possibile chiave di lettura), ma persone che sono fondamentalmente come appaiono, e altre che si sforzano di apparire come vorrebbero.
Il tema principale è il diritto di esistere, di non scomparire, di affermare la propria imperfezione (relativa, presunta), la propria storia, quando il contesto sociale ed economico in cui si vive diventa assurdamente selettivo, ai limiti del razzismo. E se, nello specifico, tale diritto è rappresentato dalla grassottella Olive (delizioso mix tra timidezza e genuinità) e tutta l’allegra brigata (si fa per dire, se pensiamo all’adolescente problematico Dwayne o al tentato suicida Frank) come si può essere contrari?
La sceneggiatura è ottima, tempi e ritmo sono quelli giusti, e se non ci sono momenti da farsela addosso dal ridere è solo perché l’umorismo del film è più sottile, dolente, sempre consapevole di come nella vita si rida per non piangere e di come, alla fine, le proprie vicissitudini possano anche rubare la scena per qualche minuto alle stronzissime organizzatrici Jenkins di questo mondo.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: Little Miss Sunshine

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ottima analisi, hai messo in parole i miei spesso confusi pensieri. A me ha colpito, in particolare , la scena dove la famiglia apre il cofano del VW e prendono coscienza di quanto è accaduto , nel loro modo sincero è vero come dici tu. Mi ha commosso ...
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Little Miss Sunshine

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Grande film, lo ricordo sempre con piacere.
Personaggi straordinari, oltre alla piccola Olive, il nonno eroinomane, lo zio Frank e il fratello, muto per un voto che non potrà mantenere.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Film”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

(dicembre 2009, 46 pagine, 456,32 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwManuela, nwDaniela, nwArditoeufemismo, Mario, Augusto, nwMagnonove, nwCosimo Vitiello, Miriam, Snuff, nwPhigreco, Pia,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 517 volte.
oppure in formato EPUB (343,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 233 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 211 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: nwEliseo Palumbo, nwLodovico, nwPolly Russell, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwLorella15, nwEddie1969, nwMichele, nwKaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 242 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwEdoardo Prati, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwL.Grisolia, nwLaura Traverso, nwLiliana Tuozzo, nwLodovico, nwMarco Daniele, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwSeira Katsuto, nwSelene Barblan, nwSmilingRedSkeleton, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTeseo Tesei, nwTiziano Legati, nwTiziana Emanuele.

Vedi nwANTEPRIMA (950,08 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Downgrade

Downgrade

Riduzione di complessità - il libro Downpunk

è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 280 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.