Lovcost

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2019/2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2020, 0:00

1 - non mi piace affatto
3
23%
2 - mi piace pochino
3
23%
3 - si lascia leggere
5
38%
4 - è bello
1
8%
5 - mi piace tantissimo
1
8%
 
Voti totali: 13

Ilario Iradei
Foglio bianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/02/2020, 9:06

Author's data

Lovcost

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

Coi soldi messi da parte finalmente mi sono fatto un regalo: un Natale a Paris, in mezzo a otel e butic.Un viaggio lowcost l'hanno chiamato, con tante belle cose da visitare dalla sera alla mattina.E ogni volta che ci fermiamo e usciamo dal pullman, "l'ombrello azzurro" dice la guida, seguite quello e non vi perderete mai. Ognuna ha il colore suo, dice per non finire col gruppo di Ivrea quando sei di Domodossola. Alla Turiffel piove, e pure tanto, e quella scimunita che ci porta a spasso ha aperto l'ombrello nella piazza piena di ombrelli. Seguo quello azzurro , come mi ha raccomandato,e mi porta in giro per questa bella città: il Trocadero, la Senna, gli Invalidi, e poi il quartiere latino.Spiove davanti a un palazzotto di periferia, continuo a seguire quellombrello adesso chiuso e finisco in casa della sua proprietaria: una bruttina triste e sola. Mi ci sono fidanzato e ora conviviamo, mi crede ingles e mi basta dirle ailavviu.Ci torno alla Turiffel, a cercare quellombrello azzurro. Ciò la faccia bagnata, pure se non piove. So che la bruttina triste va a Plaspigal. È spagnola, lei l'ombrello lo cerca rosso.

Gino Savian
Foglio bianco
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/02/2020, 18:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gino Savian »

Ho trovato il racconto veramente simpatico. Presumo che alcuni termini siano stati scritti in maniera volutamente errata e questa scelta mi è piaciuta assai, è la caratteristica che rende il tutto ancora più spassoso e che stampa inevitabilmente un sorriso di divertimento a chi lo legge.

Avatar utente
Roberto Bonfanti
Correttore di bozze
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Molto divertente, sia il racconto in sé che la storpiatura dei termini stranieri. In quest’ottica avrei scritto “lovcost” anche nel testo, come nel titolo (geniale), un gioco di parole fra “a basso costo” e “costo dell’amore”.
La formattazione, comunque, la sistemerei: gli spazi dopo i punti e le virgole e anche “quellombrello” e “ciò”, visto che per il resto è scritto in italiano corretto.

Avatar utente
Giorgio Leone
Apprendista
Messaggi: 187
Iscritto il: 08/11/2014, 13:14
Località: Bormio

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giorgio Leone »

Lowcost in linguaggio iradeiano si deve scrivere come si pronunzia: locost. “Butic.Un, “viaggio raccomandato,e”, “quartiere latino.Spiove”, “ailavviu.Ci”, dopo la punteggiatura ci bene uno spazio, se no il correttore di word s’incazza e sottolinea in rosso (pensare che “s’incazza” non me l’ha neanche corretto, sta diventando moderno). Raccontino fulmineo da minimo sindacale, anche perché non avrebbe potuto reggere ancora a lungo. Certo, dato che è così breve, non sarebbe stato un problema correggerlo e non avremmo dovuto leggere “quellombrello” e “Ciò la faccia bagnata”, a meno che l’autore non sia convinto che si scriva proprio così. Idea allegra e simpatica, a seguire qualcosa non si sa mai cosa può succedere. Una volta, nella nebbia ho seguito un’auto che andava molto sicura di sé e sono finito in un box.
Solo dopo aver visto il commento successivo ho capito che gli errori sono voluti e chiedo venia. Leggendo, avevo avuto l'impressione che il narratore mi parlasse, non che si fosse espresso per iscritto, per cui non mi aspettavo errori di scrittura a parte la storpiatura delle parole. Inoltre, come dice Roberto, non ci si aspetta che solo due parole siano sbagliate, dato che il resto è scritto molto bene.
Ultima modifica di Giorgio Leone il 23/02/2020, 20:56, modificato 6 volte in totale.
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ilario Iradei
Foglio bianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/02/2020, 9:06

Author's data

Re: Lovcost

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

Grazie, Roberto, hai compreso lo spirito. E grazie Gino. Quanto agli errori, sono voluti. È un povero cristo quello che scrive.

Stefyp
Pubblicista
Messaggi: 93
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Se ci stanno gli errori nelle parole perchè si intende che sono voluti, non ci stanno gli errori di battitura, le spaziature sbagliate ecc. perchè questi danno l'idea di una mancata rilettura. Per il resto il racconto è carino, ma niente di più. Qualche frase in aggiunta l'avrebbe reso più godibile.

ElianaF
Foglio bianco
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

commento: Lovcost

Messaggio da leggere da ElianaF »

Racconto piacevole, l'ho letto volentieri in questa domenica in cui tutto sembra dominato dal Coronavirus. Linguaggio sintetico ed immediato, un inno alla resilienza e al fatto che siamo tutti piume portate dal vento (mi riferisco al film Forrest Gump).

Macrelli Piero
Foglio bianco
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Una prima lettura veloce mi aveva spiazzato, ma poi rileggendolo ne sono rimasto piacevolmente colpito. Divertente e ironico. la brevità è una qualità: se fosse stato più lungo forse avrebbe stancato, ma forse è solo una mia impressione.
Ultima modifica di Macrelli Piero il 26/02/2020, 19:07, modificato 1 volta in totale.

Laura Traverso
Correttore di bozze
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Il povero cristo che racconta la sua esperienza "parlata" male (si comprende non subito) è ok. Il contenuto, pur nella sua brevità, è carino. Un poco più di attenzione nella stesura del testo mi sarebbe parsa d'obbligo (gli errori sono già stati segnalati quindi non mi ripeto).

Avatar utente
Fausto Scatoli
Correttore di bozze
Messaggi: 327
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

alla prima lettura sono rimasto spiazzato, onestamente.
rileggendolo ho capito che gli errori erano voluti (scrivi come parli, per intenderci), però ce n'è una marea di altri che non credo lo siano.
sono già stati tutti segnalati, naturalmente, quindi non mi ripeto.
per quanto l'idea sia originale, non mi lascia nulla in mano, mi spiace.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Simone_Non_é
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Racconto leggero con l'intento di strappare un sorriso al lettore, almeno questo è ciò che mi è arrivato. Divertenti i giochi di parole, forse in un contesto più articolato sarebbero risaltati ancora di più, comunque un racconto in grado di regalare qualche minuto di bizzarra leggerezza. :)

Avatar utente
Eliseo Palumbo
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Racconto molto breve, leggero, a tratti frizzante, soprattutto simpatico. Belle le storpiature, che siano volute lo si capisce fin dal titolo, e bella la frase: ho la faccia bagnata anche se non piove, a conferma che il povero cristo, da un lato aveva voluto fare quella vacanza, ma dall'altra è rammaricato dal essere bloccato in Francia, gli manca la semplice monotonia di tutti i giorni.
A presto
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine

Selene Barblan
Necrologista
Messaggi: 247
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

L’ho letto con piacere e mi ha rubato un sorriso, un racconto bonsai che si lascia leggere in modo spensierato, immaginando di vedere dall’alto i movimenti coreografici degli ombrelli. Concordo sul fatto che va sistemata lanspaziatura. Voto 3 per me.

Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2019/2020”



Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
Vedi ANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 45 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
La spina infinita

La spina infinita

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
a cura di Massimo Baglione.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 177 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
Rosso permissivo

Rosso permissivo

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
a cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (382,46 KB scaricato 169 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.



Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 -  (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

(edizione 2015, 3,39 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 114 volte..
La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori

La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori

(giugno 2012, 25 pagine, 1,32 MB)

Autori partecipanti: Arditoeufemismo, Ser Stefano, Nathan, Lorella15, Lodovico, Roberta Michelini, Umberto Pasqui, Tuarag, Alhelì, Simone Pelatti.
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,32 MB) - scaricato 432 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

(aprile/maggio 2013, 50 pagine, 1,25 MB)

Autori partecipanti: Nunzio Campanelli, Marino Maiorino, Lodovico, Patrizia Benetti, Antares, Monica Porta may bee, Licetti, Yendis, Carlocelenza, Scrittore97, Anto Pigy, Pardan, Freecora, Lorella15, Polly Russell, LeggEri.
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 360 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (vedi anteprima) - scaricato 210 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.