The square

Recensioni o commenti a film in generale.
Selene Barblan
Necrologista
Messaggi: 233
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

The square

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Film del 2017 di Ruben Östlund, con Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West, Terry Notary, Christopher Læssø, Annica Liljeblad ed Elijandro Edouard

Stoccolma, in un’intervista a Christian, curatore del museo d’arte contemporanea “X – Royal”, viene chiesto di spiegare un “post” del sito web da lui scritto:

“30-31 maggio, esposizione/non esposizione, una conversazione serale che esplora le dinamiche dell’esponibile e le costruzioni della sfera pubblica nello spirito del sight/non sight di Robert Smithson. Dal non-sight al sight, dalla non esposizione all’esposizione, qual è il topos dell’esposizione/non esposizione nel momento della mega esposizione?”

Ed è solo la prima e la più facile delle domande che vengono a galla, alcune poste in modo esplicito (“Vuoi salvare una vita umana?”, “Ce l’hai una moneta?”), altre sorgono spontaneamente e tutte inducono a pensare, in un mood leggero (anche se portano in sé messaggi anche molto pesanti), ironico, al contempo “scomodo”.
Di questo film ho apprezzato sia questa spinta alla riflessione, sull’arte, sulla società, sugli ideali, spesso lontani da ciò che effettivamente riusciamo a raggiungere, sia l’estetica “nordica”.

Roberto Ballardini
Pubblicista
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/12/2019, 10:58

Author's data

Re: The square

Messaggio da leggere da Roberto Ballardini »

Ora che l'ho visto devo dire che hai scritto un'ottima recensione, toccando tutti i punti di forza di questo film, o perlomeno tutti quelli che ho notato anch'io. In primo luogo la leggerezza dell'ironia che permette di attraversare agevolmente le due ore e mezza di questo soggetto che non è assolutamente di genere, né si avvale delle meccaniche più comuni volte a trattenere l'attenzione. Per certi versi sembra un collage di videoclip autoconclusivi. Se ci pensi un attimo, se ne potrebbero trarre un certo numero di corti tutti intriganti e originali, a partire dalla cena con l'uomo gorilla (bravissimo) alla conversazione tra Cristian e Ann dopo la notte di sesso (il modo in cui appaiono distanti, scollegati malgrado quella che si presume essere un'occasione di forte intimità, stabilisce un ponte allarmante tra la realtà e la virtualità delle esperienze. Quasi una condanna senza appello alla solitudine del benessere), dal furto e ciò che ne consegue (emblematica la scena tra i rifiuti) al video promozionale della bambina che esplode (che ci spiega mirabilmente la logica che sta alla base dei grandi palcoscenici virtuali odierni e che permea ormai ogni cosa, dall'arte alla politica. E qui ci sarebbe da scrivere un bel po', eh…). Ottimi gli attori. Ottimo anche l'uso sapiente delle pause e del silenzio, laddove in altri film la logica imperante è quella del rumore e dell'azione a ogni costo. Confesso che non avrei mai guardato un film di questo tipo di mia iniziativa, e quindi ti sono grato del consiglio. A presto.

Rispondi

Torna a “Film”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani

La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani

(novembre 2017, 30 pagine, 736,36 KB)

Autori partecipanti: Nunzio Campanelli, Alberto Tivoli, Daniele Missiroli, Lodovico, Massimo Tivoli, Conrad, Carlocelenza, Patrizia Chini,
a cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (736,36 KB) - scaricato 53 volte.
oppure in formato EPUB (907,03 KB) (vedi anteprima) - scaricato 52 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
La Gara 36 - De Rerum Scientia

La Gara 36 - De Rerum Scientia

(febbraio/marzo 2013, 35 pagine, 707,18 KB)

Autori partecipanti: Scrittore 97, Lodovico, Nunzio Campanelli, Roberta Michelini, Skyla74, Mastronxo, Patrizia Benetti, freecora, Ser Stefano, Marino Maiorino, sogliaoscura, Carlocelenza,
A cura di Monica Porta may bee.
Scarica questo testo in formato PDF (707,18 KB) - scaricato 303 volte.
oppure in formato EPUB (503,58 KB) (vedi anteprima) - scaricato 214 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 -  (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)

(edizione 2017, 2,39 MB)

Autori partecipanti:
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,39 MB) - scaricato 12 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

la normale vita quotidiana cosí come dovrebbe essere

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
Vedi ANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 170 volte) -
Compralo su   luluamazon
BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Marco Bertoli, Angela Catalini, Francesco Gallina, Liliana Tuozzo, Roberto Bonfanti, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Antonio Mattera, Beno Franceschini, F. T. Leo, Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, Gabriele Iacono, Marco Vecchi, SmilingRedSkeleton, Alessandro Pesaresi, Gabriele Iacono, Gabriele Laghi, Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 42 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
Se io fossi... scriverei!

Se io fossi... scriverei!

Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti

Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, Angela Di Salvo, Cinzia Colantoni, Daniela Rossi, Amelia Baldaro, Umberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, Alma Trucillo, Diego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, Flora Lalli, Anna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, Maria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, Giorgio Leone, Cristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, Rosanna Fontana, Marina Paolucci.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (1,02 MB scaricato 163 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.