Scene da CoronaVirus - bando per la realizzazione di una antologia di racconti, testi teatrali e cortometraggi

Qui trovate i bandi e i commenti di tutte le nostre iniziative letterarie che prevedono pubblicazioni cartacee ed ebook acquistabili.
Avatar utente
Massimo Baglione
Site Admin
Messaggi: 9068
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Scene da CoronaVirus - bando per la realizzazione di una antologia di racconti, testi teatrali e cortometraggi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

(logo di Antonio Angelo Ciola)
Immagine

SCENE DA CORONAVIRUS - Bando per la realizzazione di una antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del COVID-19.

A cura di Lorenzo Pompeo e il regista e autore teatrale Marco Belocchi.

Descrivete scene di vita quotidiana ambientate in un appartamento nel quale un nucleo familiare è costretto a fronteggiare problemi legati alla lunga convivenza forzata dovuta alle limitazioni e ai divieti dettati dalle autorità. Verranno privilegiati testi di carattere comico, umoristico e fantastico.

NB: ovviamente nessuno vuole speculare sulla tragedia e sul dramma delle famiglie colpite direttamente dai lutti e sulle sventure di chi deve fronteggiare difficoltà economiche importanti (oltre alle scomodità dello stato di arresti domiciliari nei quali siamo costretti tutti a vivere). L'unico modo per cercare di ridurre i danni e i disagi di questa situazione è cercare di realizzare, a partire dalla difficile realtà di questo momento, qualcosa che ci possa fare riflettere e magari anche divertire un po' per risollevare gli animi. Ecco dunque perché, a differenza delle normali antologie di BraviAutori.it grazie alle quali l'associazione trae il proprio sostentamento economico per sopravvivere, l'eventuale libro cartaceo derivato dal presente concorso sarà messo in vendita al solo prezzo di costo, e l'ebook sarà gratuito.

Sono ammessi:
- racconti (tra i 9.000 e le 18.000 battute, verranno privilegiati i testi nei quali i dialoghi sono la parte preponderante);
- testi teatrali brevi (tra le 9.000 e le 18.000 battute);
- sceneggiature per cortometraggi (massimo 20 pagine).

Scarica il bando completo con le liberatorie: Immagine Immagine Immagine

Partecipate numerosi!

------------------

AGGIORNAMENTO OPERE RICEVUTE

...

Nota - Via via che arriveranno i testi procederemo con le selezioni. Useremo i colori per distinguere le fasi della selezione in cui si trovano i testi, ovvero: preselezionati - definitivi - non idonei. "Preselezionati" vuol dire che i racconti sono conformi al regolamento.
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org

Avatar utente
Massimo Baglione
Site Admin
Messaggi: 9068
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Scene da CoronaVirus - bando per la realizzazione di una antologia di racconti, testi teatrali e cortometraggi

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Con tutto il rispetto per chi soffre, ci è sembrato "carino" sdrammatizzare un po' questa situazione pesante e opprimente.
Ringrazio il regista e autore teatrale Marco Belocchi per essersi reso disponibile in qualità di selezionatore dei testi per la commissione di lettura.
Ringrazio poi Lorenzo Pompeo per essersi messo nuovamente in gioco proponendo questo concorso letterario.
E ringrazio Angelo Ciola per averci prestato il logo del bando.
Buon lavoro a tutti!

Dai, che tutto andrà bene!
Immagine

Immagine <<< io sono nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org

Palombaro68
Apprendista
Messaggi: 108
Iscritto il: 13/01/2011, 21:15

Author's data

Re: Scene da CoronaVirus - bando per la realizzazione di una antologia di racconti, testi teatrali e cortometraggi

Messaggio da leggere da Palombaro68 »

Eccomi qui, sprovveduto e ostinato come sempre, alle prese con una nuova sfida, una scommessa nella quale l'unica certezza è che noi, come vi abbiamo promesso, non ne trarremo alcun vantaggio economico. Sarà il gioco di squadra quello che ci potrà permettere di arrivare a un buon risultato, ma la cosa più importante è il vostro impegno, il vostro tempo, il vostro ingegno, ma anche il coraggio di mettervi in gioco e di rischiare in questa nuova impresa. Come è spiegato nel bando, il punto centrale di questo bando sono i dialoghi, che sia un racconto, un testo teatrale o una sceneggiatura quella che ci invierete. Se avete qualche dubbio in merito al vostro testo, prima di inviarlo fatevi leggere da qualche amico fidato e ascoltate i suoi consigli. Un'ultima raccomandazione: se possibile evitiamo toni tragici e diamo priorità alla commedia, all'umorismo magari anche grottesco, oppure al fantastico, all'invenzione. Se ne gioverà l'antologia che vedrà la luce alla fine di questo comune cammino che abbiamo davanti a noi. Per renderci tristi ci bastano le notizie e le difficoltà (per tacere dei lutti) di questi giorni, che purtroppo sono destinati a lasciare un'ombra ancora per qualche anno. Non mi rimane che ringraziare le amiche e gli amici dell'Ass. Braviautori nella persona di Massimo Baglione, il mio amico Marco Belocchi, che ha condiviso questa impresa.
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche

Rispondi

Torna a “I nostri concorsi per le antologie”



Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Dieci

Dieci

antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it

Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.

Contiene opere di: Ferruccio Frontini, Giuseppe Gallato, Mirta D., Salvatore Stefanelli, Gabriella Pison, Alberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, Enrico Teodorani, Gabriele Ludovici, Martina Del Negro, Alessandro Borghesi, Cristina Giuntini, Umberto Pasqui, Marezia Ori, Fausto Scatoli, Arcangelo Galante, Giorgio Leone, Fabio Maltese, Selene Barblan, Marco Bertoli.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 63 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, Antonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, Vespina Fortuna, Thomas M. Pitt, Laura Massarotto, Pasquale Aversano, Ida Dainese, Iunio Marcello Clementi, Federico Pavan, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Giorgio Leone, Giovanna Evangelista, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Francesco Zanni Bertelli, Gabriele Ludovici, Laura Traverso, Luca Valmont, Massimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, Stefania Fiorin.
Vedi ANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 84 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
Vedi ANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 177 volte) - per info e commenti clicca qui.
Compralo su   luluamazon
Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.



Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

(gennaio 2012, 80 pagine, 1,06 MB)

Autori partecipanti: Lodovico, Ardito eufemismo, Skyla74, Nathan, Feffone, Mariadele, Stilledernacht, Tania Maffei, Angela di Salvo, Unanime uno, Cordelia, Ritavaleria, hellies15, Manuela, Tuarag, Licetti, Roberta Michelini, Antonella P., Kutaki Arikumo, Ser Stefano, Alessandro Napolitano, Alessandra 90, Alheli, Triptilpazol.
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,06 MB) - scaricato 439 volte.
oppure in formato EPUB (668,88 KB) (vedi anteprima) - scaricato 196 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
La Gara 50 - La Verità

La Gara 50 - La Verità

(gennaio 2015, 24 pagine, 2,01 MB)

Autori partecipanti: Ser Stefano, Patrizia Chini, Nunzio Campanelli, Nembo13, Mastronxo, Michele, Eliseo Palumbo.
a cura di Cladinoro.
Scarica questo testo in formato PDF (2,01 MB) - scaricato 98 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 -  (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (a colori)

(edizione 2015, 4,32 MB)

Autori partecipanti: Anna Rita Foschini, Marco Bertoli, Nunzio Campanelli, Laura Chi, Cladinoro, Angela Di Salvo, Bruno Elpis, Frinia, Giorgio Leone, Lodovico, Annarita Petrino, Anto Pigy.
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,32 MB) - scaricato 359 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.
Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.