Zero contagi

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2020, 1:00

1 - non mi piace affatto
1
7%
2 - mi piace pochino
3
21%
3 - si lascia leggere
7
50%
4 - è bello
2
14%
5 - mi piace tantissimo
1
7%
 
Voti totali: 14

Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 607
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Zero contagi

Messaggio da leggere da Lodovico »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

La sveglia indica le 22:30. E io osservo il soffitto. Come si può dormire senza avere fatto nulla tutto il giorno? Divano-frigo-divano-letto-frigo… Questo maledetto virus ci obbliga a una odiosa detenzione domiciliare. Riaccendo il cellulare e scorro la galleria delle foto. I miei figli. A oggi, trentun marzo, sono giusto venticinque giorni che non li vedo. Affidati alla madre, a dieci invalicabili chilometri da qui. E domattina è stato annunciato un comunicato a reti unificate dal governo. Che faranno ancora? Cambieranno autocertificazione? Ci limiteranno gli spostamenti al solo salotto? Che può esserci di peggio? Mi giro nel letto e tento di riaddormentarmi. Invano.

Le dieci. Sentiamo che cosa hanno da dire di nuovo i nostri governanti. Accendo la TV e non credo a ciò che vedo. Trasmissione in mondovisione, peggio di quello che mi sarei aspettato. In un’unica inquadratura tutti i governanti della terra, allegri come se fosse capodanno. In pole position quel parruccone di Trump, poi, dietro distinguo il nostro Conte a fianco della Merkel, Macron dietro di loro, persino Kim Jong Un e Putin uno vicino all’altro. Insomma tutti. E tutti festosi come non si erano mai visti prima.
Il presidente USA prende la parola dietro un malcelato sorriso. “I’m glad to announce to the world...” fortunatamente per il mio inglese zoppicante il traduttore simultaneo in italiano inizia a parlare: “Sono felice di annunciare al mondo che il numero di contagiati di oggi sarà… zero. Vi chiederete come faccio a saperlo, vero? Perché era zero pure ieri e anche l’altro ieri. E anche i morti per Coronavirus sono zero. Perché il Coronavirus non è mai esistito. È un’invenzione mia e dei vostri illuminati governanti. Con la complicità di alcune migliaia di medici e infermieri, quella di finti esperti e quella di altre migliaia di cittadini che hanno finto di ammalarsi e di morire abbiamo organizzato il più grande scherzo della storia dell’umanità.” Ancora sconvolto da quello che le mie orecchie si rifiutano di accettare riconosco quella macchia argentata che fa capolino da dietro i capelli del Tycoon: un pesce. Trump continua: “Today is the first day of April” e tutti i governanti in coro: “April Fool”. “Pesce d’aprile” traduce l’interprete con voce allibita.

Ne sono certo, era qui nello sgabuzzino. Rovisto tra le ragnatele e i sacchetti impilati, poi la trovo. La mazza da baseball che avevo regalato a mio figlio per uno dei suoi compleanni. La spolvero velocemente e mi dirigo verso il cancello del giardino. Appena fuori vedo il mio vicino di casa con una grossa mazza da golf, un legno 3 se non sbaglio. Mi un unisco alla folla in marcia in strada.
Giuseppe Conte e compagnia, vi conviene scappare velocemente!
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Speranza
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/01/2020, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Speranza »

Molto carino. Sarebbe davvero bello che fosse tutto un grande scherzo. Ci spero talmente tanto che per un attimo, leggendo il tuo racconto, ci ho creduto veramente. Pur che tutto finisca perdonerei tutti. O forse no!
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Se il racconto fosse nato in un periodo dove tutto questo non era successo sarebbe veramente carino mentre così perde di originalità, ma è asciutto, conciso, essenziale come devono essere tutte le "Short Story", quindi in giudizio è positivo.
Avatar utente
Eliseo Palumbo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 439
Iscritto il: 22/10/2011, 14:09
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eliseo Palumbo »

Sono passati 14 giorni, ancora nessuna conferenza mondiale, a meno che, qui, in Germania, si voglia essere sempre controcorrente e si sono ammutinati.
Ottimo, mi è piaciuto moltissimo
Ciao Lodo
Mostrare ad altri le proprie debolezze lo sconvolgeva assai più della morte

POSARE LA MIA PENNA E' TROPPO PERICOLOSO IO VIVO IO SCRIVO E QUANDO MUOIO MI RIPOSO


Immagine
Cristina Odasso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/04/2020, 14:54
Località: Imperia

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Cristina Odasso »

Racconto breve e scorrevole. Magari fosse vero, ci speriamo un pò tutti. Speriamo in un domani in cui andrà tutto bene e potremo lasciarci questa storia alle spalle. Per il momento dovremo accontentarci di videochiamate e abbracci virtuali.
Cristina Odasso
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Uno scherzo terribile, del tutto improbabile, ovviamente, pero… fra Trump che consiglia iniezioni di disinfettanti, Kim Jong-un che, a quanto pare, non se la passa benissimo, Boris Johnson che se l’è gufata, tutti gli altri leader che non sanno davvero che pesci (anche non d’aprile) pigliare…
Ho trovato il racconto divertente, secco e politicamente scorretto, mi piace.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 701
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Lodovico, fosse per me la mazza per scendere in piazza la prenderei a prescindere dallo scherzo e dalla data. Perché esistente o meno il virus sono due mesi che stiamo ai domiciliari e la fine non si vede proprio. Spero che il primo aprile a cui ti riferivi non fosse quello del 2021. Scusa, ma questa costrizione mi sta facendo diventare rabbioso.
Gradevole lettura, a rileggerti
Immagine
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Non lo so, forse è solo dovuto al momento contingente cui si riferisce la tua storia, ma il racconto non mi è piaciuto, mi ha infastidito. Sarebbe forse bello che fosse così? Davvero sarebbe la soluzione? Forse anche io avrei afferrato qualcosa con cui fare male?
La distopia non mi piace ed è di per sè un dato di fatto. Ma leggendo mi sono sentita presa in giro io, personalmente come lettore, esattamente come i personaggi della storia. Ma, invece di creare una unione di pensiero con loro, mi sono sentita distaccata e... presa in giro dall'autore. Perchè, purtroppo, ciò che accade non è uno scherzo!
Ultima modifica di Ida Daneri il 27/04/2020, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

boh, non so se avrei preso una mazza pure io, una volta saputa la notizia.
certo è che qualcuno avrebbe fatto una brutta fine davvero.
la storiella è simpatica e scorrevole, per quanto altamente improbabile.
e per improbabile non intendo il fatto che possa trattarsi di una presa in giro, ma che si possano mettere d'accordo loro, i boss, visti anche i rispettivi caratteri.
positivo, comunque.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Depaoli
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/04/2020, 1:06

Author's data

Re: Zero contagi

Messaggio da leggere da Depaoli »

Una "Short Story"
Alessandro Mazzi
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 47
Iscritto il: 27/03/2019, 22:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Alessandro Mazzi »

Ho apprezzato molto il tuo racconto. In un periodo difficile come questo anche un po di sana ironia non guasta. Un modo originale e divertente per affrontare l'argomento ormai abusato del virus e dei contagi.
Scritto benissimo e in maniera scorrevole.
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2020”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Carnier, Amelia Baldaro, nwAndrea Teodorani, nwAngelo Manarola, Anna Barzaghi, nwAnnamaria Vernuccio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, nwCinzia Colantoni, nwClaudia Cuomo, nwDaniela Rossi, nwDaniela Zampolli, nwDomenico Ciccarelli, nwDora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, nwGilbert Paraschiva, Giorgio Billone, nwGreta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, nwLucia Amorosi, nwMaria Rosaria Spirito, nwMaria Spanu, nwMarina Den Lille Havfrue, nwMarina Paolucci, nwMassimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, nwRosanna Fontana, nwSalvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, nwSonja Radaelli, nwStefania Fiorin, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (1,65 MB scaricato 245 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Bagliori Cosmici

Bagliori Cosmici

la Poesia nella Fantascienza

Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, nwTullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, nwIunio Marcello Clementi, nwDiego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, nwAngela Di Salvo, nwBruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, nwAndrea Leonelli, nwPaolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, nwRoberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, nwAlessandro Napolitano, Alex Panigada, nwUmberto Pasqui, nwSimone Pelatti, nwAlessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, nwSer Stefano, Marco Signorelli, nwSalvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.

Vedi nwANTEPRIMA (2,55 MB scaricato 391 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BiciAutori - racconti in bicicletta

BiciAutori - racconti in bicicletta

Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.

Contiene opere di: Alessandro Domenici, nwAngelo Manarola, nwBruno Elpis, nwCataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, nwEliseo Palumbo, nwEnrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, nwIunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, nwLorenzo Pompeo, nwPatrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, nwRosario Di Donato, nwSalvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, nwSonia Piras, Stefano Corazzini, nwUmberto Pasqui, Valerio Franchina, nwVivì.

Vedi nwANTEPRIMA (1,29 MB scaricato 438 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

(estate 2018, 50 pagine, 840,41 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwGabriele Ludovici, nwDraper, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwFausto Scatoli, nwEdoardo Prati, nwSmilingRedSkeleton, nwDaniele Missiroli, nwLodovico,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (840,41 KB) - scaricato 98 volte.
oppure in formato EPUB (370,75 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 78 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2019-2020 - La luce dell'Est, e gli altri racconti

(inverno 2019-2020, 60 pagine, 949,50 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwEliseo Palumbo, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwAlessandro Mazzi, nwGiampiero, nwTeseo Tesei, nwAthosg, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwFausto Scatoli, nwLaura Traverso, nwSonia85,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (949,50 KB) - scaricato 93 volte.
oppure in formato EPUB (351,88 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 53 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 47 - Virus

La Gara 47 - Virus

(luglio 2014, 39 pagine, 542,17 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwMastronxo, nwAnto Pigy, nwAnnamaria Vernuccio, nwMatteo Bottaro, nwMaddalena Cafaro, nwEliseo Palumbo,
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
Scarica questo testo in formato PDF (542,17 KB) - scaricato 207 volte.
oppure in formato EPUB (704,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 289 volte..
nwLascia un commento.