Il mio stato d'animo

Dato che il COVID19 ci costringe a stare a casa, perché non condividere l'esperienza? Apri un topic qui e raccontaci la tua Coviditudine quotidiana.
Claudio Giannotta
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/08/2019, 12:47
Località: Cursi/Le - 73020

Author's data

Il mio stato d'animo

Messaggio da leggere da Claudio Giannotta »

Il mio stato d’animo, coi tempi che corrono, non è certo dei migliori e non so cosa fare e come potermi mettere a disposizione per essere d’aiuto alle persone che stanno attraversando un periodo difficilissimo e drammatico della loro vita.

E’ domenica 29 marzo 2020 e le lancette dell’orologio si sono spostate nella notte in silenzio rispetto alle precedenti stagioni. L’aria non è piacevole ed è piuttosto fredda, considerato il fatto che da alcuni giorni siamo in primavera! Appena una decina di gradi invece dei quattordici annunciati dal meteo, perché il sole, coperto da nubi che si alternano con frequenza costante, non può affacciarsi e scaldarci, lasciandosi, quindi, desiderare.

C’è silenzio, tanto silenzio! Un silenzio insolito, profondo, inspiegabile! Un silenzio mai avvertito da quando sono in questo mondo!! Un silenzio colmo di preoccupazione, di dolore, di rassegnazione, per quanti, a causa del “coronavirus”, hanno perduto i loro cari, i loro beni rassicuranti la loro sopravvivenza negli anni a venire.

Ma è anche un silenzio che cela un filo di speranza; la speranza di poter uscire, prima possibile dalle nostre case, poter lavorare e riabbracciare i nostri familiari, i nostri amici, i nostri colleghi di lavoro, i partner commerciali, ecc. e poter ringraziare quanti hanno rischiato la propria vita mettendosi a disposizione, con tanto coraggio e determinazione, dei colpiti dall’invisibile, letale e mostruoso coronavirus: medici, infermieri, personale ospedaliero, operatori della protezione civile e quanti si sono prodigati a prestare aiuto, donando soldi e viveri, alle istituzioni: ospedali, protezione civile e alle persone bisognose: anziani, sofferenti, persone isolate e prive di mezzi economici.

Un silenzio penetrante che reprime tutti i nostri sentimenti, che ci presenta tante incertezze, che ha sospeso tutti i nostri progetti, le nostre aspettative e paralizzato le nostre attività, soprattutto le nostre abitudini etiche, umane, civili.

Un silenzio tombale che ci riserva molte incognite e molte sorprese! Spero ci siano anche quelle belle!!!

Un silenzio, qui nel mio piccolo paese d’origine, che ha represso il suono delle campane, quel suono assordante di pericolo “indispensabile” delle sirene, dell’orologio della piazza, delle auto, dei veicoli, dei passi e delle voci della gente! Ma, sembra anche, che abbia represso il latrare di qualche cane e il miagolio di qualche gatto!

Un silenzio, dicevo, mai avvertito nella storia che segna la mia vita, un silenzio che ha impedito anche al vento e alla natura di respirare!?!

Cursi, 29.03.2020
Rispondi

Torna a “Il CoronDiario”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

(estate 2018, 50 pagine, 840,41 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwGabriele Ludovici, nwDraper, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwFausto Scatoli, nwEdoardo Prati, nwSmilingRedSkeleton, nwDaniele Missiroli, nwLodovico,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (840,41 KB) - scaricato 97 volte.
oppure in formato EPUB (370,75 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 77 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 58 - A volte ritornano

La Gara 58 - A volte ritornano

(marzo/aprile 2016, 18 pagine, 500,19 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwLaura Chi, nwAlberto Tivoli, nwAnnamaria Vernuccio,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (500,19 KB) - scaricato 75 volte.
oppure in formato EPUB (1,03 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 165 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 30 - La verità è là fuori

La Gara 30 - La verità è là fuori

(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLodovico, nwStillederNacht, nwLicetti, nwLorella15, nwMastronxo, Selene B, Alhelì, nwAntonella P, nwTuarag, Kutaki Arikumo,
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
Scarica questo testo in formato PDF (1,57 MB) - scaricato 507 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 667 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon