Il mio stato d'animo

Dato che il COVID19 ci costringe a stare a casa, perché non condividere l'esperienza? Apri un topic qui e raccontaci la tua Coviditudine quotidiana.
Claudio Giannotta
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/08/2019, 12:47
Località: Cursi/Le - 73020

Author's data

Il mio stato d'animo

Messaggio da leggere da Claudio Giannotta »

Il mio stato d’animo, coi tempi che corrono, non è certo dei migliori e non so cosa fare e come potermi mettere a disposizione per essere d’aiuto alle persone che stanno attraversando un periodo difficilissimo e drammatico della loro vita.

E’ domenica 29 marzo 2020 e le lancette dell’orologio si sono spostate nella notte in silenzio rispetto alle precedenti stagioni. L’aria non è piacevole ed è piuttosto fredda, considerato il fatto che da alcuni giorni siamo in primavera! Appena una decina di gradi invece dei quattordici annunciati dal meteo, perché il sole, coperto da nubi che si alternano con frequenza costante, non può affacciarsi e scaldarci, lasciandosi, quindi, desiderare.

C’è silenzio, tanto silenzio! Un silenzio insolito, profondo, inspiegabile! Un silenzio mai avvertito da quando sono in questo mondo!! Un silenzio colmo di preoccupazione, di dolore, di rassegnazione, per quanti, a causa del “coronavirus”, hanno perduto i loro cari, i loro beni rassicuranti la loro sopravvivenza negli anni a venire.

Ma è anche un silenzio che cela un filo di speranza; la speranza di poter uscire, prima possibile dalle nostre case, poter lavorare e riabbracciare i nostri familiari, i nostri amici, i nostri colleghi di lavoro, i partner commerciali, ecc. e poter ringraziare quanti hanno rischiato la propria vita mettendosi a disposizione, con tanto coraggio e determinazione, dei colpiti dall’invisibile, letale e mostruoso coronavirus: medici, infermieri, personale ospedaliero, operatori della protezione civile e quanti si sono prodigati a prestare aiuto, donando soldi e viveri, alle istituzioni: ospedali, protezione civile e alle persone bisognose: anziani, sofferenti, persone isolate e prive di mezzi economici.

Un silenzio penetrante che reprime tutti i nostri sentimenti, che ci presenta tante incertezze, che ha sospeso tutti i nostri progetti, le nostre aspettative e paralizzato le nostre attività, soprattutto le nostre abitudini etiche, umane, civili.

Un silenzio tombale che ci riserva molte incognite e molte sorprese! Spero ci siano anche quelle belle!!!

Un silenzio, qui nel mio piccolo paese d’origine, che ha represso il suono delle campane, quel suono assordante di pericolo “indispensabile” delle sirene, dell’orologio della piazza, delle auto, dei veicoli, dei passi e delle voci della gente! Ma, sembra anche, che abbia represso il latrare di qualche cane e il miagolio di qualche gatto!

Un silenzio, dicevo, mai avvertito nella storia che segna la mia vita, un silenzio che ha impedito anche al vento e alla natura di respirare!?!

Cursi, 29.03.2020
Rispondi

Torna a “Il CoronDiario”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwRoberto Bonfanti, nwGiampiero, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAthosg, nwCarol Bi, Diego.G, nwMassimo Centorame, nwNamio Intile, nwAlessandro Mazzi, Frdellaccio, nwTeseo Tesei, nwStefyp, nwLaura Traverso, nwEliseo Palumbo, nwSaviani, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwGiampiero, nwFausto Scatoli, nwSonia85, nwSperanza, nwMariovaldo, nwMacrelli Piero, nwAndrepoz, nwSelene Barblan, nwRoberto, Roberto Virdo'.

Vedi nwANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 389 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAlessandro Carnier, Romano Lenzi, nwFrancesca Paolucci, Pasquale Aversano, nwLuisa Catapano, nwMassimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, nwPierluigi Sferrella, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwF. T. Leo, nwCristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

(edizione 2012, 6,33 MB)

Autori partecipanti: nwMarina, Paul Olden, Maurizio Vicedomini, nwLady Rugiada, nwAndrea Leonelli, nwAngela Di Salvo, nwCeleste Borrelli, yami iume, nwRecenso, nwSimone Guidi, nwMariadele, nwTullio Aragona,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,33 MB) - scaricato 465 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 30 - La verità è là fuori

La Gara 30 - La verità è là fuori

(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLodovico, nwStillederNacht, nwLicetti, nwLorella15, nwMastronxo, Selene B, Alhelì, nwAntonella P, nwTuarag, Kutaki Arikumo,
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
Scarica questo testo in formato PDF (1,57 MB) - scaricato 509 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 5 - A modo mio

La Gara 5 - A modo mio

(giugno 2009, 40 pagine, 758,80 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, Pia, nwMassimo Baglione, Bonnie, Miriam, DaFank, nwRona, nwManuela, nwMassimo, nwClali, nwAlessandro Napolitano, nwGio, Snuff, nwAigor, Yle,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (758,80 KB) - scaricato 368 volte.
oppure in formato EPUB (555,57 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 234 volte..
nwLascia un commento.