Come riconoscete il genere letterario delle vostre opere?

Una zona dedicata alle riflessioni e alle idee.
Questa sezione è per i "pensieri", quelli cioe del tipo "Oggi mi è venuto in mente che... cosa ne pensate?", non per postare poesie od opere personali e chiedere poi di discuterne. Per pubblicare tue opere online, usa l'apposita funzione del nostro sito, grazie alla quale potrai farti leggere ed essere commentato.
Blue Ace
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/07/2019, 9:30

Author's data

Come riconoscete il genere letterario delle vostre opere?

Messaggio da leggere da Blue Ace »

Salve a tutt*. Spero di aver scelto la sezione giusta.
Forse è una cosa stupida. Ho scritto molte storie e arrivare a capire il genere letterario delle mie opere è davvero difficile per me, eppure le ho scritte io :lol: :shock: Spero non capiti solo a me :oops:
Forse la cosa più semplice sarebbe studiarmi tutti i generi letterari (alla fine riuscirei a confondere ancora più le miei idee sicuramente :smt017 )
Ci sono alcuni generi "classici" che sono più facili da riconoscere, Es: Horror, fantasy, giallo, rosa. Fino qui ok, ma quando le cose si complicano :?: E quando ci sono due generi che prevalgono in una solo storia?
Forse sto facendo troppe domande :roll: :lol:
Comunque, grazie per l'attenzione e se potete darmi dei consigli avete la mia riconoscenza :smt006
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Come riconoscete il genere letterario delle vostre opere?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Credo sia estremamente raro che in un testo, in termini di prevalenza, due o più generi si equivalgano. Scegli quello più potente e convincente e, in termini meramente commerciali, più vendibile.
Innanzitutto, dovresti avere le idee chiare su cosa volevi davvero scrivere. Se la tua idea iniziale, per esempio, era una storia di viaggi spaziali e su una delle astronavi ci sono due innamorati che si sbaciucchiano spesso ma che ai fini narrativi non scolvolgono la trama, mi pare chiaro quale sia il filone principale da assegnare all'opera.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Pensieri sparsi”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia

la normale vita quotidiana cos&iacute; come dovrebbe essere

Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!

Vedi nwANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 224 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Metropolis

Metropolis

antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

Vedi nwANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 72 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)

(edizione 2020, 4,73 MB)

Autori partecipanti: nwMacmariopc, nwRoberto Paradiso, nwAthosg, nwAlessandro Mazzi, nwDaniele Missiroli, nwLaura Traverso, nwAngelo Ciola, nwGiorgio Leone, nwSelene Barblan, nwIngmar, nwLodovico, nwMarco Daniele,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,73 MB) - scaricato 121 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

(ottobre 2009, 28 pagine, 470,72 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwManuela Costantini, nwMacripa, nwValentina, nwCmt, Bonnie, nwCarlocelenza, nwArditoeufemismo, Barbara Bracci, Daniela Bisin,
A cura di Miriam.
Scarica questo testo in formato PDF (470,72 KB) - scaricato 422 volte.
oppure in formato EPUB (342,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 276 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

La Gara 17 - Non è vero ma ci credo

(novembre/dicembre 2010, 55 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: nwStefy71, nwCazzaro, nwSkyla74, nwArditoeufemismo, nwManuela, nwVit, nwMatteo, nwGloria, nwRoberto Guarnieri, nwTania Maffei, Gigliola, nwMastronxo, nwSer Stefano, nwDavide Sax, nwArianna, nwExlex, nwDandyx, nwTitty Terzano, Pia,
A cura di VecchiaZiaPatty.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 561 volte.
oppure in formato EPUB (481,03 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 230 volte..
nwLascia un commento.