The remains of the day (Quel che resta del giorno)

Recensioni o commenti a film in generale.
Selene Barblan
Necrologista
Messaggi: 270
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

The remains of the day (Quel che resta del giorno)

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Film di James Ivory, con Anthony Hopkins, Emma Thompson, James Fox, Christopher Reeve, Peter Vaughan, Hugh Grant.

Il film, tratto dall'omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro, è ambientato in 'Inghilterra nel periodo a cavallo tra le due guerre mondiali con flash forward nel '56. Più precisamente ci troviamo a Darlington Hall, dove il signor Stevens è a servizio come maggiordomo di Lord Darlington. Per chi, al contrario di me, conosce bene la storia recente questo nome probabilmente risulterà particolarmente significativo. Lo sviluppo lento, elegante, forse un pò rigido, come il protagonista, del film ci porta attraverso gli accadimenti di quegli anni. Di quegli accadimenti si impregnano le mura di pietra, che paiono indistruttibili, così come Stevens che sembra immobile, sempre impeccabile e imperscrutabile, non lascia trasparire fino a che punto ciò che vive e vede muova i propri sentimenti.
Un film che è riuscito ad avvicinarmi alla storia anche grazie alla delicatezza e all'introspezione, attraverso, semplicemente, quella che è la vita di un uomo qualunque e allo stesso tempo eccezionale.
Cercherò il libro...

Namio Intile
Apprendista
Messaggi: 187
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: The remains of the day (Quel che resta del giorno)

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Selene. Ne abbiamo scritto con Roberto di questo film in coda al post di non ricordo bene quale pellicola. L'ho visto al cinema, all'inizio dei Novanta quando è uscito, poi ho comprato il VHS e dopo il DVD. Lo vedo ogni anno almeno una volta e ogni volta ritrovo le ragioni di quell'innamoramento che si fa amore. Invecchiando capisco sempre più Stevens, per certi versi mi sento come lui, ed è anche mio il suo malinconico struggimento per il tempo che passa; per ciò che è stato e non potrà mai più tornare a essere: per quello che poteva essere in modo diverso se solo alcune scelte fossero state diverse. Ma capisco anche la Kenton, i suoi bisogni, il suo desiderio di aver qualcosa di proprio, figli, famiglia, protezione. Ivory è stato sublime, non solo nella fotografia e nella regia, ma nella sceneggiatura, nel dare alla storia quell'impronta che, per certi versi, ricorda il tema della Recherche. Quanto al libro, ne abbiamo discusso con Roberto, è uno di quei rari casi in cui il film è superiore al romanzo. Che mi ha lasciato un po' freddino.
E poi quel titolo italiano che, per una volta, è magnifico, insuperabile e dice tutto senza dover leggere altro. Pura poesia.

Selene Barblan
Necrologista
Messaggi: 270
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: The remains of the day (Quel che resta del giorno)

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ricordo di aver letto i vostri commenti ma, quando ho deciso di vedere il film, non ho fatto il collegamento. Anche io amo vedere e rivedere, leggere e rileggere le opere che mi colpiscono particolarmente, quindi ti capisco, è davvero un film eccezionale!

Rispondi

Torna a “Film”



Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Rosso permissivo

Rosso permissivo

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
a cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (382,46 KB scaricato 170 volte) - (info e commenti).
Compralo su    amazon

Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

Nota: questo libro non è derivato dai nostri concorsi ma ne abbiamo curato l'editing e la diffusione per conto dell'autore che ha ceduto le royalty all'Associazione culturale.
"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 467 volte) - (info e commenti).
Compralo su    amazon

La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo , Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
gratis Clicca qui per leggere l'ebook COMPLETO!
Vedi ANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 659 volte) - (info e commenti).
Compralo su    amazon

Clicca qui per vedere tutte le altre nostre Pubblicazioni.



Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: Lodovico, Giorgio Leone, Angelo Manarola, Federico Pani, Alberto Tivoli, Skyla, Marina Paolucci, Eliseo Palumbo.
a cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 114 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (vedi anteprima) - scaricato 171 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: Alessandro Napolitano, Arditoeufemismo, Mario, Stefy, Massimo Baglione, Dino, Cosimo Vitiello, Bonnie, Nembo13, Giacomo Scotti, Erika, Manuela, Carlocelenza, CMT, Sphinx, Giuseppe, Miriam, Rita Di Sano, Abigail.
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 490 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

La Gara 25 - Dietro la maschera!

La Gara 25 - Dietro la maschera!

(novembre 2011, 84 pagine, 2,22 MB)

Autori partecipanti: Diego Capani, Mastronxo, Ser Stefano, Unanime Uno, Aleeee76, Angela Di Salvo, Tuarag, Stefano di Stasio, Tania Maffei, Cordelia, Licetti, Lodovico, Triptilpazol, Ritavaleria, Maria92, Davide Sax, Cazzaro, Ser Stefano, Nathan.
A cura di Morgana Bart e Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,22 MB) - scaricato 676 volte..
Clicca qui per lasciare un commento.

Clicca qui per vedere tutti gli altri nostri Ebook gratuiti.