The remains of the day (Quel che resta del giorno)

Recensioni o commenti a film in generale.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

The remains of the day (Quel che resta del giorno)

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Film di James Ivory, con Anthony Hopkins, Emma Thompson, James Fox, Christopher Reeve, Peter Vaughan, Hugh Grant.

Il film, tratto dall'omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro, è ambientato in 'Inghilterra nel periodo a cavallo tra le due guerre mondiali con flash forward nel '56. Più precisamente ci troviamo a Darlington Hall, dove il signor Stevens è a servizio come maggiordomo di Lord Darlington. Per chi, al contrario di me, conosce bene la storia recente questo nome probabilmente risulterà particolarmente significativo. Lo sviluppo lento, elegante, forse un pò rigido, come il protagonista, del film ci porta attraverso gli accadimenti di quegli anni. Di quegli accadimenti si impregnano le mura di pietra, che paiono indistruttibili, così come Stevens che sembra immobile, sempre impeccabile e imperscrutabile, non lascia trasparire fino a che punto ciò che vive e vede muova i propri sentimenti.
Un film che è riuscito ad avvicinarmi alla storia anche grazie alla delicatezza e all'introspezione, attraverso, semplicemente, quella che è la vita di un uomo qualunque e allo stesso tempo eccezionale.
Cercherò il libro...
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 696
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: The remains of the day (Quel che resta del giorno)

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Selene. Ne abbiamo scritto con Roberto di questo film in coda al post di non ricordo bene quale pellicola. L'ho visto al cinema, all'inizio dei Novanta quando è uscito, poi ho comprato il VHS e dopo il DVD. Lo vedo ogni anno almeno una volta e ogni volta ritrovo le ragioni di quell'innamoramento che si fa amore. Invecchiando capisco sempre più Stevens, per certi versi mi sento come lui, ed è anche mio il suo malinconico struggimento per il tempo che passa; per ciò che è stato e non potrà mai più tornare a essere: per quello che poteva essere in modo diverso se solo alcune scelte fossero state diverse. Ma capisco anche la Kenton, i suoi bisogni, il suo desiderio di aver qualcosa di proprio, figli, famiglia, protezione. Ivory è stato sublime, non solo nella fotografia e nella regia, ma nella sceneggiatura, nel dare alla storia quell'impronta che, per certi versi, ricorda il tema della Recherche. Quanto al libro, ne abbiamo discusso con Roberto, è uno di quei rari casi in cui il film è superiore al romanzo. Che mi ha lasciato un po' freddino.
E poi quel titolo italiano che, per una volta, è magnifico, insuperabile e dice tutto senza dover leggere altro. Pura poesia.
Immagine
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: The remains of the day (Quel che resta del giorno)

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ricordo di aver letto i vostri commenti ma, quando ho deciso di vedere il film, non ho fatto il collegamento. Anche io amo vedere e rivedere, leggere e rileggere le opere che mi colpiscono particolarmente, quindi ti capisco, è davvero un film eccezionale!
Rispondi

Torna a “Film”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 40 - La musica è letteratura

La Gara 40 - La musica è letteratura

(agosto 2013, 50 pagine, 1,14 MB)

Autori partecipanti: nw2013Federica, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwLodovico, nwLeggEri, nwAnto Pigy, nwMastronxo, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwPolly Russell, nwLorella15, nwMonica Porta may bee, nwNozomi, nwFreecora, nwKaipirissima, nwFilippo19,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,14 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 62 - La famiglia

La Gara 62 - La famiglia

(gennaio/febbraio 2017, 35 pagine, 763,98 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwMirtalastrega, nwAngela Catalini, nwLaura Usai, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwFabrizio Bonati, nwFrancesca Facoetti,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (763,98 KB) - scaricato 111 volte.
oppure in formato EPUB (599,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 109 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 545 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 77 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 87 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon