I 100 libri da far leggere ai ragazzi (????)

Consigli di lettura per coloro che un giorno, forse, inseriranno delle loro opere nel portale... o ci guideranno al Governo. :-)
A cura di FrancescaFi.
Avatar utente
FrancescaFi
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/01/2008, 14:06
Località: Provincia di Firenze

Author's data

I 100 libri da far leggere ai ragazzi (????)

Messaggio da leggere da FrancescaFi »

http://www.repubblica.it/2008/01/sezion ... figli.html

Liste di "libri imprescindibili" come prescrizioni mediche. E, come Pinocchio viene convinto a prendere la medicina solo dalla macabra visione delle lepri che sorreggono la sua bara, il rischio è che anche i ragazzi si approccino alla lettura solo sotto ricatto. Ed è difficile innamorarsi di un'attività a cui siamo stati costretti...

Per questo condivido appieno quanto detto a proposito da Nick Hornby, autore di Alta Fedeltà, Febbre a 90, Non buttiamoci giù, ecc...:
"Pretendere che i bambini e i ragazzi di oggi s'innamorino degli stessi libri di cui ci siamo innamorati noi, loro genitori, quarant'anni fa, è altrettanto assurdo. Che leggano quello che vogliono. L'importante è che ricevano stimoli sufficienti per farlo, in famiglia e a scuola, scegliendo liberamente, senza un cammino predeterminato, per giunta predeterminato da adulti che del loro mondo, ormai, conoscono sempre meno".

Bene, anche il giornalista de La Repubblica sembra condividere questa posizione. Ma poi viene proposto un sondaggio che fa accapponare la pelle!
http://www.repubblica.it/speciale/poll/ ... libri.html
L'elenco è un minestrone che comprende una quantità troppo importante di testi rubati dagli scaffali degli adulti, di titoli antichi come Noè (Cuore di De Amicis!!!), di romanzi a destinazione troppo eterogenea per sesso e per età.
Solo cinque o sei i titoli successivi agli anni 70, quasi a voler confermare il retaggio che vuole i bambini "tutti fantasia a sentimento", come da definizione dei programmi della scuola elementare del 1955 (!!!).
E non si cita né la Pitzorno, né Piumini, né la Costa...

Fra

P.S.: Signor Moderatore Capo Massimo, non son sicura di aver inserito il post nella sezione giusta. Si senta quindi padrone di spostarlo dove meglio crede.
E poi: perché non creare anche una sezione di letteratura per l'infanzia? Visto che ci son diversi genitori tra gli iscritti....
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: I 100 libri da far leggere ai ragazzi (????)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

FrancescaFi ha scritto:E poi: perché non creare anche una sezione di letteratura per l'infanzia? Visto che ci son diversi genitori tra gli iscritti....
Se la curi tu per me va bene! :-)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
FrancescaFi
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/01/2008, 14:06
Località: Provincia di Firenze

Author's data

Re: I 100 libri da far leggere ai ragazzi (????)

Messaggio da leggere da FrancescaFi »

Massimo Baglione ha scritto: Se la curi tu per me va bene! :-)

Per me si può provare...
Se poi proprio non mi riesce, si elimina il tutto!

:-)
Fra
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Grrrrrr i quote!!!!

Se vuoi la sezione te la metto su, ma devi esserne sicura e impegnarti. Qui non accettiamo un "se non ce la faccio si elimina tutto"!.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
FrancescaFi
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/01/2008, 14:06
Località: Provincia di Firenze

Author's data

Messaggio da leggere da FrancescaFi »

Io ci metto la buona volontà e l'impegno, però non ho alcuna competenza su come curare una sezione (quindi non essere troppo severo :smt022 )...

E poi, chissà che a ri-razzolare tra questi argomenti non riprenda in mano i libri della tesi...
:-D (non ci crede neanche l'emoticon!)

Fra
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Tutta tua! :D
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Povera piccina picciò, che ti ha fatto di male?

(pssss... tranquillo dafank, in pubblico mi devo far vedere buono!)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io non ho mai fatto nulla, da piccolo, se mi veniva imposto.
Però ho cominciato a leggere di gusto quando mia zia mi ha regalato "Il richiamo della foresta" di Jack London. Nessuna imposizione, solo una mia libera scelta. Avevo 12 anni.
Ce l'ho ancora quel libro. Bello! Come li facevano una volta!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

di jack london non posso non citare "il viaggiatore delle stelle"
forse il libro che è riuscito a darmi di più in assoluto...forse...
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Mi sembra di ricordare che Jack London era anche un discreto scrittore sci-fi, purtroppo non ho ancora mai approfondito.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Alessandro Napolitano
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14/12/2007, 15:01
Località: Altrove
Contatta:

Author's data

Messaggio da leggere da Alessandro Napolitano »

non saprei...
Avatar utente
FrancescaFi
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/01/2008, 14:06
Località: Provincia di Firenze

Author's data

Messaggio da leggere da FrancescaFi »

adc ha scritto:io Cuore lo farei leggere ai miei figli. Perché no? Mi ha cullato da bambina, e ancora ricordo La piccola vedetta lombarda e Dagli Appennini alle Ande con tenerezza...
Secondo me, Cuore è un prodotto letterario molto molto datato: serviva a "fare gli italiani" dopo appena vent'anni di Unità.
Ed insinua, sottilmente, il concetto dell'immobilità sociale come dato di fatto inalterabile: sì, è vero che il piccolo Enrico condivide l'aula con figli di operai e carcerati; ma ricordo una lettera in cui il padre lo ammonisce di non disconoscere i suoi amici macchinisti e ciabattini quando lui, da figlio di alto borghese, sarà diventato ingegnere o avvocato. Un buonismo un po' viscido, nascosto tra aneddoti patetici e troppo sentimentali...

Francesca
miriam
rank (info):

Author's data

Re: I 100 libri da far leggere ai ragazzi (????)

Messaggio da leggere da miriam »

Amo le favole e sono mamma, perciò questa sezione mi incuriosisce.
Solitamente suggerisco ai miei figli i racconti che mi hanno appassionata in prima persona.
Tra i romanzi che preferisco c'è "Il mago di OZ". Oltre a essere mlto divertente insegna tante cose.
Alla lista aggiungerei
"Alice nel paese delle meraviglie"
"Momo" di Ende
"Le avventure di Huckleberry Finn" :D

Devo dire però, che all'occorrenza ho colto anch'io dei suggerimenti. Per esempio ho scoperto Harry Potter grazie a mia figlia.
Il piccolino, ha quattro anni, non è ancora in grado di leggere, perciò è immerso soprattutto nel mondo dei cartoni e dei film animati. Tuttavia, anche lui riesce a fornirmi imput preziosi. Guardiamo insieme cartoni e film, poi vado a caccia di libri correlati e li leggo per lui. E' molto divertente!
Avatar utente
FrancescaFi
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/01/2008, 14:06
Località: Provincia di Firenze

Author's data

Re: I 100 libri da far leggere ai ragazzi (????)

Messaggio da leggere da FrancescaFi »

miriam ha scritto:
Il piccolino, ha quattro anni, non è ancora in grado di leggere, perciò è immerso soprattutto nel mondo dei cartoni e dei film animati. Tuttavia, anche lui riesce a fornirmi imput preziosi. Guardiamo insieme cartoni e film, poi vado a caccia di libri correlati e li leggo per lui. E' molto divertente!
Per i bimbi di quell'età ci sono un sacco di pubblicazioni colorate e di qualità!
Tra i miei preferiti i librini di Agostino Traini e di Nicoletta Costa, entrambi non solo autori ma anche prestigiosi illustratori.
Del primo consiglio la serie della Mucca Moka, mentre dell'altra beh... l'opera omnia! Anche solo per le figure!
Allegati
Mucca Moka.jpg
(28.78 KiB) Scaricato 1251 volte
miriam
rank (info):

Author's data

Re: I 100 libri da far leggere ai ragazzi (????)

Messaggio da leggere da miriam »

Grazie per i consigli. :D Vedrò di procurarmi questi libri.
pia
rank (info):

Author's data

Re: I 100 libri da far leggere ai ragazzi (????)

Messaggio da leggere da pia »

Miriam hai snobbato il consiglio di Michele :lol: è adattissimo per i bambini De sade :mrgreen:
miriam
rank (info):

Author's data

Re: I 100 libri da far leggere ai ragazzi (????)

Messaggio da leggere da miriam »

pia ha scritto:Miriam hai snobbato il consiglio di Michele :lol: è adattissimo per i bambini De sade :mrgreen:
snobbato? :roll: no, è che lo abbiamo già letto :mrgreen:
pia
rank (info):

Author's data

Re: I 100 libri da far leggere ai ragazzi (????)

Messaggio da leggere da pia »

:smt119 :smt119 :smt119 caspita il piccolino! :smt005 :smt005 ne avrebbe di cose da insegnarci
Barbalbero
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 84
Iscritto il: 17/04/2014, 15:32

Author's data

Re: I 100 libri da far leggere ai ragazzi (????)

Messaggio da leggere da Barbalbero »

Il figlio del cimitero
età consigliata 12 anni (stupendo a parer mio)
un bimbo orfano cresce in un cimitero ...
Il castello errante di Howl romanzo fantasy (divertente)
bello c'e' una strega, un mago,una magia... Ho letto il romanzo dopo aver visto il film di miyazaki
:roll: naturalmente trovo superfluo citare il piccolo principe :smt006
Rispondi

Torna a “Letteratura per l'infanzia”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 41 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 105 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 12 - Dopo mezzanotte

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

(marzo 2010, 38 pagine, 588,25 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza, nwCMT, Dafank, Dino, Gigliola, nwManuela, nwMarcello, nwMichele, nwSphinx, nwStefy71, VecchiaZiaPatty,
A cura di GiuseppeN.
Scarica questo testo in formato PDF (588,25 KB) - scaricato 476 volte.
oppure in formato EPUB (374,34 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 268 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

(edizione 2016, 5,44 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (5,44 MB) - scaricato 150 volte..

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: nwExlex, nwMastronxo, nwFeffone, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwArditoeufemismo, nwJohanRazev, nwRoberto Guarnieri, nwAngela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 364 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.