Beu
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Beu
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c'è solo un errore: "tra fichi selvatici. Meli e ciliegi" ma credo sia di battitura e ci voleva la virgola al posto del punto.
altra nota, ci sono delle frasi un po' troppo lunghe e andrebbero smezzate, però la punteggiatura è corretta.
per il resto, la storia è molto bella e ben presentata, ottime le descrizioni a ogni livello.
davvero un ottimo lavoro
complimenti.
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Il testo ha un sapore quasi deamicisiano: l'ho pensato con il riferimento alle parole dei genitori e agli inattesi maestri di vita, che poi emergono come una staffilata nella battuta finale.
Molto belle anche le descrizioni e credo che occorra conoscere molto bene i boschi per farle così bene.
Tra testo didascalico e reminiscenze di De Amicis, pur apprezzando la correttezza del testo e la cruda verità della battuta finale, non è un racconto che mi ha coinvolto. Diciamo che sono rimasta silente spettatrice nel bosco, mentre per me nella lettura l'immedesimazione è la cosa più importante.
In ogni caso, complimenti.
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Nel complesso un bel lavoro ma quello che mi ha lasciato l'amarognolo (non l'amaro) in bocca è stato il finale. Non saprei come dirlo, non mi ha "appagato". Tutta questa (ottima) preparazione alla lotta, il ragazzino disagiato e tutto il resto per chiuderlo cosi'…
Può essere solo una sensazione mia comunque.
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Re: Beu
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Re: Commento
Mauro, grazie per i complimenti e per la critica, che merita certamente una risposta.Mauro Conti ha scritto: ↑08/10/2020, 21:19 .... ma quello che mi ha lasciato l'amarognolo (non l'amaro) in bocca è stato il finale. Non saprei come dirlo, non mi ha "appagato". Tutta questa (ottima) preparazione alla lotta, il ragazzino disagiato e tutto il resto per chiuderlo cosi'…
Può essere solo una sensazione mia comunque.
Tutto il racconto è in effetti una preparazione al finale, che con la sua crudezza, una vera sferzata, si contrappone all'atmosfera di tranquillità e normalità nella quale ho voluto immergere il lettore. Può certamente non piacere, e non è una cosa imprevista, ma è stata l'idea guida nella scrittura del racconto.
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Come alcuni, sono rimasto un po' deluso dal finale (anche se capisco l'intento dell'autore).
Da una veloce indagine sul web, pare che i merli arrosto siano molto buoni (soprattutto se cucinati con il lardo), tuttavia mi lascia perplesso il fatto che Beu debba essere costretto a cacciare animali nel bosco per sfamare se stesso e la zia: i pacchi della Caritas sono sempre in agguato, e gli assistenti sociali sono inesorabili.
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Re: Beu
Quanto al tuo suggerimento sulle virgole, ti ringrazio e faro' una prova di lettura; se la cosa funziona vedro'' di metterla in pratica.
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Re: Commento
Caro andr, il racconto è ambientato in un paesino sugli appennini fine anni '50- Non a caso, ci ho davvero vissuto, e ti assicuro che gli assistenti sociali nei dintorni non si sapeva nemmeno cosa fossero. Quanto alla Caritas, c'era solo un buon prete all'antica che si preoccupava più di censurare i baci nei film proiettati al cinema parrocchiale, piuttosto che di assistere un peccatore incallito quale aveva la fama di essere il ragazzo.
Grazie per il commento e per le osservazioni, sempre gradite.
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Re: Beu
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Re: Commento
Grazie Selene, spero ti piacera' qualche altra cosa che ho scritto ma, in caso contrario, aspetto con lo stesso piacere anche le tue osservazioni.Selene Barblan ha scritto: ↑22/10/2020, 13:47 Davvero molto, molto bello; dalle descrizioni, allo sfondo quasi horror, al messaggio finale che arriva anche piuttosto inaspettato e per questo colpisce ancora di più, senza risultare “pesante”. Mi è piaciuto molto.
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Re: Beu
Grazie! Devo dire che ci hai azzeccato: sono sempre stato un accanito lettore ma anche spettatore di sceneggiati e film e credo che il mio modo di scrivere, specie se ambiento le storie in quegli anni, certamente ne ha risentito, nel bene e forse nel male... ai lettori l'ardua sentenzaRobediKarta ha scritto: ↑02/11/2020, 22:31 Ottime descrizioni e mi piace l'atmosfera creata. E bello il finale, inaspettato solo a causa dell'ottusità della gente del paese che non vuole vedere l'amara verità. E' fortemente evocativo di film del neorealismo e sceneggiati tv degli anni 70-80 tratti da opere letterarie. Non so perché, ma non l'ho solo letto, l'ho anche "visto" questo racconto. Non mi succede sempre.
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Re: Commento
Grazie per il voto ma soprattutto grazie per esserti immersa nello spirito del mio racconto. Tra le altre cose, Beu era veramente come lo ho descritto, non è un personaggio di fantasia quindi mi è stato facile tratteggiarlo con realismo e un pizzico di rimpianto per quegli anni, dove Beu rappresentava il massimo dei pericoli cui un ragazzo poteva andare incontro... altri tempi.Laura Traverso ha scritto: ↑21/10/2020, 16:54 Massimo dei voti a questo bel racconto intriso di poesia e di malinconia. Ho trovato perfetta la stesura del testo. Molto coinvolgenti e veritiere le descrizioni del bosco con tutti i suoi abitanti, vegetali e non. Secondo me, perfette anche le virgole che trovo sistemate in maniera appropriata al discorso scritto. Certo è che la strage dei volatili mi ha fatto stare male ma ho compreso il povero e reietto Beu: al quale la vita non ha fatto sconti...
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Re: commento
Premesso che non ho nulla da insegnare a nessuno, ti ringrazio per il voto e i per il commento. Sì, il finale è volutamente duro, come dura la vita di Beu e dura la lezione che mi ha impartito. Abbiamo molta strada da fare ancora prima di poter giudicare chi ci sta vicino.Stefyp ha scritto: ↑11/11/2020, 19:10 Davvero un ottimo lavoro. Merita la prima posizione e io darò il mio 5 per consolidarla. Il finale per me va bene così com'è, duro e spiazzante. Tutto quel che c'era da dire era già stato detto prima. Ottimo anche lo stile. Uno di quei racconti che leggo e rileggo per imparare.
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Re: Commento
Grazie Liliana. Quanto al romanzo, mi hanno praticamente svezzato a romanzi, quelli per i ragazzi all'inizio, e ne ho assorbito la necessita' di dettagliare senza fronzoli, e questo pare si senta. Un saluto e alla prossima, speroLiliana Tuozzo ha scritto: ↑05/11/2020, 15:55 Sembra la pagina di un romanzo. Ricco di descrizioni accurate sul dopoguerra, bello nelle descrizioni del paesaggio in cui il lettore può immergersi. Un po' avaro di dialoghi che però non penalizzano molto il tuo fluido narrare. Complimenti, un bel lavoro.
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Re: Beu
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Re: Beu
Ben caratterizzato il personaggio Beu che agisce in un contesto di privazioni, tanto da essere considerato il cattivo o il matto del villaggio.
La descrizione paesaggistica dettagliata, rigogliosa e a tratti poetica, contrasta con la magrezza del ragazzo dovuta alla fame, esaltandone ancora di più la condizione di povertà.
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Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 279 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 236 volte).
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
Proposta indecente - Le Lido
A cura di Bonnie.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 37 - Il trinomio Fantastico
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
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