Quando il mondo va a rotoli…

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2020, 23:00

1 - non mi piace affatto
3
21%
2 - mi piace pochino
1
7%
3 - si lascia leggere
6
43%
4 - è bello
3
21%
5 - mi piace tantissimo
1
7%
 
Voti totali: 14

Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Quando il mondo va a rotoli…

Messaggio da leggere da Stefyp »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

L’aveva detto quella santa donna di sua moglie che era malato e allora doveva essere vero. A lui non sembrava di stare male, ma lei aveva sempre ragione. Era cosa risaputa.
«Cosa vuoi che sia un dolorino al petto che va e che viene e un po’ di fiatone quando faccio le scale!» aveva tentato di replicare lui.
«Lascialo dire al medico quel che hai. Alla tua età, Peppino, se non ti tieni curato finisci male e in fretta.» Santa donna sua moglie, forse un pochino troppo ansiosa.
Non gli era rimasto altro da fare, quindi, che andare dal dottor Bianchini per un controllo.
Bravo medico il dottor Bianchini, fidato, preciso, paziente. Talmente bravo che la fila fuori dal suo ambulatorio era sempre molto lunga, come pure l’attesa.
Peppino era arrivato presto e s’era portato un giornale. Prima di lui c’erano solo tre persone, con un rapido calcolo stabilì che se la sarebbe cavata con un’oretta di attesa.
«Beh, poteva andare peggio» mormorò inforcando gli occhiali.
Indeciso tra la pagina sportiva e quella della politica, optò per l’articolo dell’ultima sconfitta della sua squadra di calcio. «Ma guarda questi! E danno pure la colpa all’allenatore…» borbottò sbuffando dopo poco.
«Hai ragione Peppino, guadagnano più dello scia di Persia e neanche passano il turno.»
«Oh, ciao Mario. Non t’ho visto arrivare» rispose chiudendo il giornale, una chiacchierata con l’amico era decisamente meglio che leggere certi articoli.
«Come mai sei qui?» gli chiese Mario.
«Ah, non lo so, chiedilo a mia moglie, e tu?»
«Artrite da non dormirci la notte, spero mi cambi la cura il dottore, altrimenti son rovinato.»
«Che ci vuoi fare, siam proprio vecchi! Sembriamo…» La fine della frase gli morì sulle labbra.
La porta d’ingresso s’era aperta all’improvviso e insieme ad una ventata di aria frizzante stava entrando in ambulatorio un giovanotto «sulla trentina occhio e croce» stimò Peppino.
L’uomo si guardò intorno senza dire una parola e si appoggiò al muro. Lo sguardo cupo e l’espressione accigliata avevano zittito tutti quanti, nessuno osava più fiatare. Sembrava irrequieto, spostava il peso da una gamba all’altra piegandosi sulle ginocchia e girando lo sguardo a destra e a manca alla ricerca probabilmente di un posto libero.
«Vuole sedersi? Si accomodi, sto volentieri un po’ in piedi» Peppino si alzò e cedette il posto all’uomo il quale si sedette rapido e silenzioso.
«Ohé giovanotto, non si ringrazia alla tua età?» lo apostrofò la signora Ilde.
In quel momento la porta dello lo studio si aprì e ne uscì un paziente. «Tocca me» squittì la signora Rosalinda alzandosi lentamente appoggiata al suo bastone. Fu più veloce di lei il nuovo arrivato, con uno scatto fulmineo si tirò su dalla sedia ed entrò nello studio.
Tutti i presenti ammutolirono sbalorditi. Dal dott. Bianchini una cosa così non s’era mai vista.
«Ma chi si crede di essere quello lì? Roba da entrare e tirarlo fuori.»
«Sarà un forestiero, non è mica uno dei nostri quello lì, poco ma sicuro.»
«Straniero o italiano quanto esce mi sente» sentenziò indignata la signora Rosalinda.
«Sua madre, sua madre è da biasimare per non avergli insegnato un po’ di educazione, ai miei tempi la insegnavano l’educazione, eccome! Se non dicevo grazie e buona sera mi beccavo uno scappellotto sulla testa» borbottò il signor Aristide.
«Peppino non dici niente te? Gli hai ceduto il posto e neanche grazie ti ha detto!»
«Va beh, che ci vogliamo fare, avrà avuto altro per la testa.»
«Altro per la testa? Ma cosa stai dicendo, perché io forse non ho altro per la testa? Ma non divento mica maleducata quando ho altro per la testa. Peppino sveglia! Sei troppo buono tu, qui a essere troppo buoni ci fregano tutti.»
«Ma avete visto che faccia aveva? Magari stava proprio male…» provò a insistere Peppino.
«Ah, adesso dovrebbe farmi pure pena? No, caro mio! Mi ha fatto più pena la Rosalinda che doveva entrare e invece ha perso il posto» ribatté la signora Ilde.
«Mah, aveva una faccia... di uno che non se la sta passando troppo bene.»
«Ah, perché noi ce la spassiamo tutti quanti, invece. Siam tutti qua per divertirci e stare un po’ in compagnia!»
«Vero, però…» mormorò Peppino, poi si fermò. Non aveva voglia di continuare la discussione, quel giovane gli era sembrato innocuo tutto sommato, forse un filo maleducato, sicuramente preoccupato. All’improvviso sentì il bisogno di uscire da quella stanza, faceva troppo caldo e s’era annoiato ad ascoltar tutti quei discorsi da comari.
«Vado a prendere una boccata d’aria, tanto a me tocca tra un po’» disse a mo’ di saluto.
«Certo che ti tocca tra un po’, se lasciamo passare chiunque a noi non tocca più» gli rispose secca la signora Ilde.
Appena fuori Peppino si lasciò cadere sulla panca sotto il grande tiglio al di là del marciapiede. Chiuse gli occhi e appoggiò il capo al tronco dell’albero; il tepore del sole che filtrava tra i rami e il fruscio delle foglie placarono a poco a poco il suo malumore.
Cercò nella tasca la sua pipa, sentiva il desiderio di farsi la prima fumatina della giornata. Quella santa donna di sua moglie gli stava facendo la testa grossa così in quei giorni: «Smetti di fumare prima che sia troppo tardi, pensa ai tuoi polmoni, pensa alla tuo cuore.» «Quasi quasi smetto davvero, non fosse altro che per non sentirla più borbottare» pensò lui per la milionesima volta.
Il cigolio della porta lo ridestò dal torpore. Sull’uscio era apparso il giovane sconosciuto. Fermo sulla soglia con lo sguardo fisso ai fogli che teneva tra le mani parve in procinto di scoppiare in lacrime. Peppino balzò in piedi, si avvicinò e tenendolo per un braccio lo accompagnò verso la panchina. L’uomo si lasciò cadere, lasciò cadere anche quel che aveva in mano e con la testa tra le mani cominciò a piangere. Un pianto silenzioso, sommesso, disperato.
Peppino raccolse i fogli e si sedette accanto a lui, in silenzio. «Cosa gli dico? Cosa si dice a un uomo che piange?» pensò «bisognerà pur dir qualcosa. Non sono bravo in queste cose io, ci vorrebbe quella santa donna di mia moglie, lei sì che saprebbe cosa fare.»
Dopo un tempo che a Peppino parve interminabile la porta dell’ambulatorio si aprì di nuovo e ne uscì la signora Rosalinda la quale, scorto Peppino e l’uomo seduto accanto a lui, si avvicinò con fare deciso e l’aspetto di chi non vede l’ora di sistemare la faccenda.
Avvicinandosi però, rallentò il passo e le parole gli morirono tra le labbra.
«Peppino, che succede?» chiese con lo sguardo.
«Non so» rispose muto l’uomo. La donna fissò ancora per un attimo la scena, poi girò intorno alla panca e attraversò la strada.
Peppino allungò il suo fazzoletto lindo e ben stirato. Un abbozzo di sorriso sfiorò il suo viso dell’uomo.
«Ora me ne vado, mi scusi lei con gli altri dentro, non volevo…»
«Tenga, penso ne abbia bisogno» tuonò una voce dietro di loro. «Sono stata al bar qui dietro» continuò la signora Rosalinda con una tazza di caffè tra le mani «ho pensato che le potesse fare bene. Con me funziona, quando ho un diavolo per capello bere del caffè mi fa stare meglio.»
Il volto dell’uomo si fece paonazzo, con la mano tremante prese il caffè mormorando un «grazie e mi scusi per prima.»
«Lasci perdere, piuttosto si faccia in là e mi dica cosa le è capitato. Se un uomo giovane come lei piange a dirotto allora vuol dire che è successo qualcosa di grave. Peppino fammi un po’ di posto, voglio capire cos’è successo, magari possiamo fare qualcosa.»
Peppino si scostò al bordo della panca e la signora Rosalinda si insinuò tra i due. «Giovanotto cominci con dirmi il suo nome.» «Drinat, mi chiamo Drinat»
«Bene, io sono la signora Rosalinda e adesso mi dica perché sta piangendo.»
Peppino alzò gli occhi al cielo, per come la vedeva lui, i modi della donna erano un po’ troppo bruschi. Ma forse andava bene così. Lui non aveva neanche avuto il coraggio di chiedergli il nome…
Drinat trasse un profondo sospiro e iniziò a parlare, il suo italiano era buono, la pronuncia un tantino incerta. «Sono malato» disse «devo stare fermo a casa per tre mesi e se non miglioro dovrò essere operato.»
«È una cosa grave?»
«No, non tanto grave, ma non posso lavorare.»
«Perché disperarsi allora, stia a riposo e se la goda un po’, tornerà a lavorare quando sarà guarito» rispose Rosalinda.
«Non è così facile, se non lavoro perdo il posto, il mio capo mi manderà via, non avrò più un lavoro quando sarò guarito. Ho fatto finta di stare bene per tanto tempo, ma adesso non ce la faccio più.» A quel punto le lacrime ricominciarono a scendere senza che lui riuscisse a fermarle.
Un’ombra oscurò per un attimo la panchina, dall’ambulatorio era uscita la signora Ilde, la quale s’era avvicinata silenziosa al gruppetto e osservava incuriosita l’insolita scena.
«Non capisco quale sia il problema, a tutti capita di farsi un periodo di malattia e non ti licenziano mica per questo. Non possono, la legge parla chiaro» stava sentenziando Rosalinda.
«Io non sono assunto, io lavoro in nero. Ho chiesto il contratto, ma lui non me l’ha dato: “o così o te ne vai” mi ha detto e adesso io non posso stare a casa, ma non riesco più a lavorare.»
«Non è giusto, non è giusto per niente, deve fare qualcosa, deve protestare!»
«Ma Rosalinda dove vivi? Sei proprio fuori dal mondo» la interruppe Peppino. «D’altra parte lei, con il marito notaio e i figli accasati, ‘sti problemi non li ha certo mai avuti, mica ha idea di come gira il mondo» si ritrovò a meditare l’uomo.
«Non posso protestare, se protesto mi licenzia e tanto adesso mi licenzia lo stesso.»
«Sei solo o hai una famiglia?» chiese la signora Ilde che fino a quel momento aveva ascoltato senza fiatare. «Sono sposato, ma mia moglie e mia figlia sono al mio paese, io voglio portarle qui, voglio che mia figlia cresca qui con me. Stavo risparmiando per prendere una casa in affitto, ce l’avevo quasi fatta, ma adesso…»
Peppino guardò l’uomo e un velo di malinconia gli entrò nel cuore. Doveva essere ben duro vivere lontano da casa e dalla famiglia. Stare lontano dai suoi figli e da quella santa donna di sua moglie a lui non sarebbe piaciuto per niente.
«Peppino, vieni dai, che tocca a te» la testa di Mario fece capolino dalla porta dell’ambulatorio. «Cosa sta succedendo?» chiese guardando sbalordito l’amico.
Peppino si alzò e si girò verso il gruppetto «devo andare, è il mio turno…»
«Vai, vai Peppino, qui ci pensiamo noi. Ilde avvicinati, aiutami a pensarla bene. Questo ragazzo, va aiutato.»
«Dici bene Rosalinda, qui bisogna far qualcosa.» La signora Ilde si sedette accanto a lui e appoggiò una mano sulla sua spalla.
Peppino si allontanò lanciando un’ultima occhiata all’uomo. Lo lasciava in buone mani, quelle due insieme si sarebbero di sicuro inventate qualcosa di utile per lui, non aveva dubbi.
Drinat rispose al suo saluto con un debole sorriso e un «grazie» sussurrato a fior di labbra.
Peppino si girò scuotendo la testa e meditando che il mondo sembrava andare a rotoli ancora una volta, ma la colpa non era certo di chi ti ruba il posto dal dottore.
Ultima modifica di Stefyp il 05/11/2020, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Ho valutato positivamente, calandomi nei panni del recensore obiettivo a prescindere dalle mie idee, anche racconti di cui non condivido la mia visione del mondo. Non è questo il caso. Qui sono anche solidale col "messaggio". Il racconto mi piace, scorre, e forse manca un poco di una sorpresa finale. Comunque, un plauso e un buon voto.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

a parte qualche refuso, è scritto molto bene e risulta piuttosto coinvlgente.
buone le descrizioni, così come la caratterizzazione dei personaggi.
però non riesco a farmelo piacere più di tanto, sinceramente, e non ne comprendo il motivo.
forse c'è qualche messaggio subliminale, qualche cosa di nascosto...
boh.
in ogni caso si lascia leggere bene
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Ida Daneri
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 149
Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
Località: Vigevano
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ida Daneri »

Il racconto si lascia leggere e non è scritto male, solo che mi prende pochissimo a livello di lettura, anche se solleva un problema importante. Ho trovato il ritmo lento e poco avvincente, anche se rende bene la realtà oggettiva dei fatti. Di sicuro non è il mio genere: scrivo fantasy proprio per sfuggire la realtà o, meglio, per renderla in modo metaforico.
Non mi è piaciuto il finale, che finale non è, anche se comprendo benissimo che il problema portato all'attenzione dei lettori non abbia facile soluzione, salvo la bacchetta magica o la discesa di un angelo dal cielo. Resta il fatto che per me il finale è debolissimo.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

Re: Quando il mondo va a rotoli…

Messaggio da leggere da Stefyp »

Francescopino grazie per le te per aver colto quel che volevo dire.

marcellorisso grazie anche a te per le tue gradite parole

Faustoscatoli: ho provato a rileggerlo per vedere se beccavo i refusi, ma non li ho trovati, me li evidenzieresti?

Ida-59 mi spiace che il finale risulti debole. Il senso del racconto non era narrare la storia di Drinat e quindi dire come finirà la sua vicenda. Ho scritto questo racconto perchè mi è capitato spesso di notare come alcuni nostri atteggiamenti nei confronti dell'altro cambino quando da entità astratta ( extracomunitario, giovane, vecchio adolescente ecc,) si fa persona con nome cognome e storia personale. Evidenziato questo per me la storia doveva finire. Evidentemente non mi sono spiegata bene. Grazie a te per la pazienza.
Avatar utente
Liliana Tuozzo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/03/2010, 17:09

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Uno stralcio di vita quotidiana e la constatazione che il mondo va a rotoli. Non è difficile incorrere in una situazione come quella descritta di un uomo alla prese col lavoro nero che non può salvaguardare la sua saluta. L'espressione quella santa donna di mia moglie ripetuta più volte e il fatto che l'uomo delega alle donne il compito di capire il problema sembra porre l'accento sulla figura femminile alla quale affidarsi e mi dona una bella immagine materna, di speranza. Un buon racconto.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Cercare di mettersi nei panni non è sempre facile; Peppino è una persona molto sensibile e ci riesce molto bene. Forse il modo in cui accoglie Drinat, pur col suo silenzio senza particolari consigli o soluzioni, non risolverà la situazione ma per lo meno ha dimostrato vicinanza e non credo verrà dimenticato. Ho letto il racconto con piacere.
RobediKarta
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/11/2020, 2:14

Author's data

Re: Quando il mondo va a rotoli…

Messaggio da leggere da RobediKarta »

E' un bozzetto che mi ha suscitato molta tenerezza verso i personaggi; in questo senso sei stat* bravissim* e dimostri molta sensibilità. Il messaggio è chiaro: quando cominciamo a dare un nome alle persone, a conoscerle, a conoscere i loro problemi, il nostro egoismo si dissolve o almeno vacilla il più delle volte. L'unico difetto però è che mi sembra un po' edulcorato, quasi come una fiction della Rai. Manca uno scarto, non per forza un finale a sorpresa, ma una piccola deviazione, che in un racconto breve è fondamentale. Sei rimast* sullo stesso binario dall'inizio alla fine.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Nulla da dire sulla struttura, scritto abbastanza bene ma poco "gustoso" e non "stuzzichevole" (chiedo scusa per i termini poco tecnici ma non saprei che definizioni usare per farmi capire). Lo si legge ma non entusiasma. Forse perché effettivamente non si legge altro che valanghe, dighe che cedono, terremoti, naufraghi in mezzo al mare, lavoratori sfruttati, traversate degli immigrati… il morale qui se ne va in basso :-(
già il periodo è quello che è.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Il racconto mi è piaciuto, innanzitutto per i personaggi, per la loro "umanità " concreta, in particolare trovo adorabili Peppino e la moglie, probabilmente napoletani. Mi hanno colpita per il loro rapporto, fatto di complicità, piccoli borbottii, comprensione, ma anche per la loro generosità e disponibilità verso il prossimo Inoltre, è apprezzabile che un tema tanto attuale venga affrontato con semplicità, visto nella quotidianità di una situazione concreta, che ha un volto e un nome, quello dell'uomo della storia. Il linguaggio è piano, adatto al ritmo lento, che si confà alla lentezza tipica della voce narrante, Peppino. Il testo è apprezzabile.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Il racconto, sostenuto soprattutto dai dialoghi, è tenero e ben rappresenta uno "scorcio" di vita quotidiana: sembra davvero di esserci in quello studio ambulatoriale ad aspettare il proprio turno... La storia narrata è molto triste e, secondo me, scorre un poco lenta. Da bambina soffrivo al pensiero che in alcune epoche remote ci fossero stati gli schiavi. Il racconto fa ben intendere che nulla è cambiato, gli schiavi ci sono ancora oggi, e ci saranno sempre. La natura umana è feroce, purtroppo. Brava per aver trattato l' argomento impegnativo con personaggi comuni e, a tratti, divertenti.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Un buon racconto, scritto bene. Mi piace molto questo peppino ed il suo pensiero schietto ma non scontato. Il racconto vuole mettere in luce un problema moderno e purtroppo diffuso, ci riesce in manier semplice, senza scene drammatiche. Un piccolo ondo in cui un piccolo problea diventa enorme per qualcuno... Gli spettatori fanno quel poco che possono: consolano.

A fine lettura, forse, non c'è stato un colpo di scena o una doccia fredda... ma non sempre un racconto finisce "col botto". Come Peppino, che vorrebbe fare tanto, ma quel poco che può.
Mi è piaciuto!
Avatar utente
M.perrella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/03/2020, 19:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da M.perrella »

Ho cercato di capire cosa vuole comunicare il racconto, ma fra articoli di calcio, frasi scambiate in un ambulatorio e riflessioni del personaggio Peppino, ho avuto l'impressione che per buona metà racconto si siano voluti riempire dei vuoti per concludere che il mondo ( rispetto a quale periodo?) va a rotoli a causa del lavoro nero e malpagato. Non mi sembra una novità. Si potrebbe dare più spazio alla descrizione dei personaggi che risultano appena tratteggiati, la storia ne trarrebbe dei vantaggi in più. Non perché non sia valida, ma le considerazioni che facciamo partono sempre da un punto di vista personale.
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Il racconto risulta scritto bene ed è facilmente fruibile, ciò che non mi ha lasciato molto è il messaggio e tema dello scritto che per quanto faccia riflettere non mi ha dato spunti nuovi. Carine le caratterizzazioni dei personaggi. Buona scrittura
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2020”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: nwEliseo Palumbo, nwLodovico, nwPolly Russell, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwLorella15, nwEddie1969, nwMichele, nwKaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

(aprile 2014, 30 pagine, 454,14 KB)

Autori partecipanti: nwAnnamaria Vernuccio, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwDaniela Rossi, nwAlphaorg, nwEddie1969, nwMarina Paolucci,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 168 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 283 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 63 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BiciAutori - racconti in bicicletta

BiciAutori - racconti in bicicletta

Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.

Contiene opere di: Alessandro Domenici, nwAngelo Manarola, nwBruno Elpis, nwCataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, nwEliseo Palumbo, nwEnrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, nwIunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, nwLorenzo Pompeo, nwPatrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, nwRosario Di Donato, nwSalvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, nwSonia Piras, Stefano Corazzini, nwUmberto Pasqui, Valerio Franchina, nwVivì.

Vedi nwANTEPRIMA (1,29 MB scaricato 435 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.