La bambina col vestito azzurro
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La bambina col vestito azzurro
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Grazie Marcello senza andare sul drammatico delle morti in mare ho voluto mettermi nei panni di chi parte e di dare un segnale positivo, di speranza.Marcello Rizza ha scritto: ↑04/11/2020, 19:45 Ciao Liliana. È un bel racconto, con gli elementi giusti. C'è azione, sentimento pieno ma non esasperato, pathos, sorpresa finale e lieto fine in una condizione dove difficilmente le cose hanno un lieto fine. Un racconto che è una pacata denuncia per un problema che dovrebbe coinvolgere molto di più una società purtroppo sorda e egoista. Brava.
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Re: La bambina col vestito azzurro
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Re: Commento
Grazie Selene, ho voluto scrivere una storia diversa una storia fatta di positività e di speranza.Selene Barblan ha scritto: ↑05/11/2020, 17:43 Persone che lasciano situazioni terribili, attraversano un mare di paura, rischiano la vita ... e il viaggio nell’incertezza è solo all’inizio, perché ciò che li attende non è mai facile. Le due protagoniste di questo racconto potranno per lo meno affrontare assieme il cammino. Le descrizioni sono delicate, il racconto trovo si legga con piacere.
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Re: La bambina col vestito azzurro
Grazie Robe, certo il mio è solo un racconto breve, lontano dalla cronaca e da quanto si capita spesso di sentire in tv, è un piccolo stralcio che coinvolge madre e figlia verso un domani che ho voluto fosse positivo. Il motivo per cui la bambina chiama la madre per nome c'è: quando all'inizio la chiama mamma c'è il bisogno di protezione e di affetto, ma quando si ritrova sulla spiaggia c'è la disperazione, il dolore e infine la rabbia nei confronti della madre che le ha fatto una promessa, e le ha sempre detto di essere forte ed è per questo che la chiama per nome come una sua pari, quasi una sfida. : smt006RobediKarta ha scritto: ↑05/11/2020, 18:34 E' un argomento difficile da affrontare perché non abbiamo nemmeno lontanamente un'esperienza diretta simile. Si rischia quindi di cadere nella retorica, sei riuscita ad evitarlo soprattutto grazie al finale speranzoso. Ma mi "stona" un po' il fatto che Amal prima dica "Mamma" e poi la chiami per nome due volte proprio quando il pathos è al suo massimo. C'è un motivo che mi sfugge?
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Re: Commento
Grazie Francesco, il mio racconto non vuole essere né una denuncia né una cronaca di quello che i migranti purtroppo sono costretti a subire nei loro viaggi della speranza, in un racconto breve non si può descrivere tutto questo. Rappresenta un rapporto madre- figlia in una di quelle situazioni ed è vissuto soprattutto attraverso gli occhi disincantati di una bambina che ha paura, ma deve per forza di cose essere forte. La finestra da cui guarda Jameela è quella di casa sua, dove sta trascorrendo l'ultima notte prima del viaggio, credevo si capisse. chiedo a voi se ritenete necessario potrei anche specificarlo in una revisione. grazie.Francesco Pino ha scritto: ↑05/11/2020, 19:27 Il tema è sempre molto toccante nella sua drammaticità e scrivere qualcosa di verosimile su un'esperienza che non abbiamo mai fatto non è facile. Io credo pero' che quando scriviamo di queste cose dobbiamo cercare di metterci il più possibile nei panni di chi le vive, altrimenti si rischia la banalità. Dalla finestra di quale edificio stava guardando Jameela? Non casa sua perché era stata venduta. Come era arrivata li? Questa gente rischia la vita in mezzo al mare ma quello non è l'unico inferno che attraversano. Le notizie su quello che queste persone passano prima di riuscire a imbarcarsi sono ben reperibili e il cinismo degli scafisti è altrettanto noto. Qui siamo nel campo del realismo letterario, dunque la realtà va rappresentata come si deve.
Alla fine sono contento che Amal abbia ritrovato la sua mamma.
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Re: commento
Grazie Stefy, contenta che ti sia piaciuto, anche per te è poco reale? almeno nei racconti mi piace inventare a volte un mondo diverso.Stefyp ha scritto: ↑05/11/2020, 20:49 Mi capita spesso quando vedo quei barconi pieni di disperati di chiedermi quale sarà il nome, la storia, il passato di ognuno di loro. Tu ne hai tracciato una possibile di queste storie. Quindi il racconto non può che piacerrmi. Concordo con Francesco Pino che forse è poco reale, soprattutto nella parte iniziale, ma è talmente toccante e delicato che va bene così.
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Re: commento
Poco reale perchè quello che ci arriva dalla cronaca è sicuramente molto più crudo. Le donne e purtroppo anche le bambine arrivano sui barconi dopo averne passate davvero di tutti i colori...Liliana Tuozzo ha scritto: ↑06/11/2020, 11:32 Grazie Stefy, contenta che ti sia piaciuto, anche per te è poco reale? almeno nei racconti mi piace inventare a volte un mondo diverso.
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ci sono alcuni refusi, ma nulla di particolare e le descrizioni sono buone.
a mio parere manca il coinvolgimento.
si tratta di un argomento particolare, grave, e se fossi riuscita a farmi entrare meglio nell'atmosfera...
comunque rimane un buon lavoro.
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Grazie Fausto, sempre molto attento, mi indichi in maniera più chiara i refusi che non riesco a trovarli: smt006Fausto Scatoli ha scritto: ↑06/11/2020, 19:13 la storia si fa leggere senza problemi, scivola via con faclità.
Ci sono alcuni refusi, ma nulla di particolare e le descrizioni sono buone.
A mio parere manca il coinvolgimento.
Si tratta di un argomento particolare, grave, e se fossi riuscita a farmi entrare meglio nell'atmosfera…
comunque rimane un buon lavoro.
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Re: La bambina col vestito azzurro
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Re: Commento
Grazie Lucia, a volte un segno di speranza può essere importante.Lucia De Falco ha scritto: ↑09/11/2020, 12:41 Il testo è molto bello, innanzitutto perché affronta un tema di grande attualità dal punto di vista di chi vive da protagonista l'immigrazione, perché costretto dalla mancanza di alternative, non senza nostalgia per la propria casa, se pur povera e con pochi stracci. Mi ha colpita la frase in cui si dice che si parte, ma nessuno ti assicura che tutto andrà bene. Inoltre, è toccante perché basato sul rapporto madre-figlia, in cui l'una può ormai contare solo sull'altra. Mi ha stupita piacevolmente il lieto fine, che è un nuovo inizio.
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Re: Commento
guarda fuori la finestra - dalla finestraLiliana Tuozzo ha scritto: ↑07/11/2020, 11:11 Grazie Fausto, sempre molto attento, mi indichi in maniera più chiara i refusi che non riesco a trovarli: smt006
Ha venduto la sua casa, non le resta altro che partire con sua figlia - ripetizione eliminabile (con la figlia)
Jameela, dove sei? - mamma, dove sei?
sono sciocchezzuole, come ti h detto
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Grazie gentilissimo, ho corretto.Fausto Scatoli ha scritto: ↑09/11/2020, 20:48 guarda fuori la finestra - dalla finestra
Ha venduto la sua casa, non le resta altro che partire con sua figlia - ripetizione eliminabile (con la figlia)
Jameela, dove sei? - mamma, dove sei?
Sono sciocchezzuole, come ti h detto
Quel: -Jameeia dove sei? - è voluto, la bimba chiama la madre per nome perché è arrabbiata e ha paura. Grazie ancora.
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Buono lo stile ed il ritmo della narrazione. Tutto in questo racconto sembra vero e potrebbe essere tristemente uscito da una pagina di cronaca.
Questo è forse un suo punto a sfavore: è la storia di una delle tante tragiche fughe.
Ho comunque dato un buon voto perchè mi è piacuto leggerlo e mi ha trasmesso delle sensazioni vere. Brava
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
Sono anche su Inchiostrodiverso!
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Illustrazioni: @novelle.vesperiane
Wattpad: https://www.wattpad.com/user/NovelleVesperiane
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Grazie Laura, contenta che ti sia piaciuto.Laura Traverso ha scritto: ↑10/11/2020, 19:08 E' scritto molto bene questo racconto assai vero e che ci riporta ad una realtà, tristissima, dei giorni nostri (ma il mondo ci ha sempre raccontato sciagure simili, è l'umano...). Hai narrato al meglio questa situazione drammatica illuminandola con un, quasi, lieto fine. Brava!
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Grazie Matty , riuscire a trasmettere sensazioni è quello che ci auguriamo tutti scrivendo. Un caro saluto.MattyManf ha scritto: ↑14/11/2020, 22:54 Una storia che parte dall'attualità, ma una volta tanto, sa essere amare e finire bene.
Buono lo stile ed il ritmo della narrazione. Tutto in questo racconto sembra vero e potrebbe essere tristemente uscito da una pagina di cronaca.
Questo è forse un suo punto a sfavore: è la storia di una delle tante tragiche fughe.
Ho comunque dato un buon voto perchè mi è piacuto leggerlo e mi ha trasmesso delle sensazioni vere. Brava
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Fuor di metafora, inserisci la guerra, la disperazione, il viaggio, il naufragio, la perdita di una madre e il suo ritrovarsi. Ne bastavano un paio.
La voce narrante pone una domanda retorica all'inizio "che futuro ci potrà mai essere per lei e la bambina in quella terra che pure sente sua?"
Si tratta appunto di una domanda retorica, io avrei adoperato una forma affermativa.
Il racconto ha una buona struttura ed è scritto correttamente.
Dal punto di vista logico mi pare una falla il fatto che la madre e la bambina sembra che escano da casa loro e si dirigano verso la spiaggia dove si svolgono gli imbarchi clandestini.
Sappiamo come non avvenga in questo modo, ma se proprio dovessi crederti la piccola Amal non vedrebbe il mare per la prima volta abitando a due passi dalla spiaggia.
A rileggerti
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Re: La bambina col vestito azzurro
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La Gara 33 - Dica 33!
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La Gara 28 - L'ultima notte
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La Gara 50 - La Verità
A cura di Cladinoro.
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IperStore - il lato oscuro dello Shopping
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antologia di racconti luppolati
Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Andrea Andreoni, Tullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, Luigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, Bruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, Simone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, Salvatore Stefanelli, Ser Stefano, SunThatSpeed, Marco Vignali.
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B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
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BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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