Sono viva!

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2020.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2020, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
6
60%
4 - è bello
3
30%
5 - mi piace tantissimo
1
10%
 
Voti totali: 10

Romolo Paradiso
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/11/2020, 17:29
Località: Roma

Author's data

Sono viva!

Messaggio da leggere da Romolo Paradiso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Francesca guardò il mare con lo sguardo meravigliato d’un bambino. Trattenne il fiato. Pianse.
“Sono viva! Sono viva!”, gridò.
Giancarlo che le stava accanto, le tenne la mano stringendola al cuore.
Francesca respirò a lungo. Profondamente. Incamerò aria come mai aveva fatto. Quell’aria che per troppo tempo le era mancata e l’aveva costretta in un letto d’ospedale in terapia intensiva.
Quell’aria che fino a quel fatidico momento non aveva mai considerato vitale. Come tante altre cose minute, silenziose, quotidiane, semplici della vita.
Ci aveva pensato, Francesca, a quelle cose negli interminabili momenti d’ospedale. E più volte s’era arrabbiata con se stessa per essere scivolata via di fronte a esse, che non sapeva se avesse potuto riviverle.
I pensieri, in quell’angolo di stanza d’ospedale grigia come la tristezza e stretta come il suo respiro, s’accavallavano furiosi, senza che lei riuscisse mai a fermarli. A volte si trasformavano in allucinazioni. Torture che le ammutolivano l’anima e le stringevano il cuore.
Solo le parole degli infermieri e dei medici le davano un po' di conforto. Ma era un conforto breve. La paura si riprendeva la scena e lei tornava nel baratro.
Fino al giorno in cui Mario, un giovane medico specializzando, dopo averle parlato dell’importanza d’avere fiducia, di pensare per il meglio, non le prese la mano facendole lentamente scivolare nella sua una immaginetta di san Giovanni Paolo II.
“Tienila”, le sussurrò a un orecchio. “Sai, è il Papa che più ho amato. Che più ha incarnato la forza della fede nella vita. Anche nel dolore e nella sofferenza più atroci. Tienila con te, ti aiuterà a credere nella speranza. Ad aver fiducia. A resistere”.
Quel giovane medico, Francesca non lo rivide più. In quei lunghi e lenti giorni di sofferenza Francesca lo aveva cercato, aveva chiesto di lui al personale dell’ospedale, ma la risposta era sempre la stessa: “E’ andato altrove. Il suo tirocinio qui era finito”.
Quell’immaginetta Francesca la tenne sotto il suo cuscino. E ogni volta che la paura si palesava, lei la guardava e pregava come mai aveva fatto dai tempi in cui era piccina…
Francesca guardava il mare e diceva: “Com’è meraviglioso! E’ fantastico oggi, con il sole e il cielo limpido…”
Giancarlo l’osservava e sorrideva.
“Cosa potevo sperare di più alla mia prima uscita, in questa giornata di dicembre… Sono fortunata! Sono qui, con te, in un momento così eccitante, e sono viva! Viva!”
Poi si tolse le scarpe, tirò i pantaloni fin sopra il ginocchio e s’appressò alla riva. Sentì la sabbia avvolgerle i piedi. Camminò lentamente assaporando ogni sensazione che l’attraversasse. Gli cchi erano chiusi e un sorriso lieve dava luce al suo viso.
L’acqua le bagnò i piedi e Francesca rimase lì, di fronte all’orizzonte illuminato dal sole.
Poi si voltò e chiamò Giancarlo. Lui la raggiunse, le allungò le braccia e la strinse a sé. Forte, più forte che potè.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Il miracolo della vita è al centro di questo breve racconto. Una pagina di vita, dopo aver rischiato di non esserci più, di non assaporare le più piccole cose belle della vita. È vero che ogni mattina dovremmo svegliarci ed essere felici per il sole che ci saluta e la sera contemplare la luna e le stelle o essere felici per una passeggiata in riva al mare, col vento che ci passa tra i capelli. Il testo è scorrevole ed ha un linguaggio immediato, adatto ad esprimere l'intensità delle emozioni espresse.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Carino! Un inno alla vita dopo essere sprofondata nel baratro della disperazione per il timore di perderla, la vita. Scritto in maniera diretta e corretta. Belle le descrizioni del mare con le sue conseguenti sensazioni di pace e meraviglia. Sensibile l'inserimento di quella sorta di angelo rappresentato dal giovane medico, mai più rivisto dopo la "missione compiuta" circa l'immagine offerta. Spero sia solo una storia inventata, anche se rappresenta tante, troppe, tragiche situazioni analoghe.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

onestamente devo dire che non mi ha preso più di tanto, però è abbastanza ben scritto e si lascia leggere senza problemi.
le descrizioni sono buone, anche se potrebbero essere più efficaci con pochi ritocchi.
non voglio sminuire il significato del racconto, che è positivo, ma ci sono, a mio parere, punti un po' esagerati.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Scorrevole e ben scritto. I tuoi dialoghi sono morbidi come carezze e tutta la storia, pur parlando di un momento difficile della vita dei protagonisti, è affettuosa. Una coccola apprensiva che parte da un incubo. Un piacere da leggere.

Ma quando il racconto finisce, la magia si spezza. La storia così ben proposta ci ricorda tante, troppe altre storie tutte e vere e tristemente simili. Forse, brutto da dire, ma quando tutto tutto va per il verso giusto, qualcosa stona.
Ma forse sono io che non so godermi un bel momento...

Fatto sta, che leggendo dei tuoi personaggi finalmente liberi e flici con i pieidi sul bagnasciuga. Mi sono sentito rilassato e, per quel poco che è durato, in pace.
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Il racconto è scorrevole e rende bene la gioia di chi è sopravvissuto alla tragedia che ci sta sconvolgendo la vita. Fortunatamente non ho conoscenti che abbiano vissuto questa spiacevole situazione ma sono sicuro che il ritornare a respirare senza difficoltà sia veramente come cominciare una nuova vita.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Simone_Non_é
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/12/2019, 1:27

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Simone_Non_é »

Racconto scritto bene che fa riflettere sull'importanza delle piccole cose che quotidianamente diamo per scontato. Unico appunto un infermiere, quindi si presume uomo di scienza, che si affida ai santini non mi è sembrata una scelta ottimale, ma questo è un mio gusto. Buona scrittura
SmilingRedSkeleton
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 13:39

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da SmilingRedSkeleton »

Un racconto breve, scritto in maniera semplice e scorrevole e con un bel messaggio da dare. Bello come la protagonista ammetta di aver "ignorato la vita" fino a quel momento e di come ora voglia cambiare. La sua allegria infantile (nel senso buono del termine) mette allegria e dona serenità dopo il breve ma angosciante racconto dei terribili momenti passati in terapia intensiva e nel gesto del giovane medico c'è un'umanità che nella vita reale a volte manca. Indipendentemente dal fattore religioso, lui ha voluto donarle un pochino di sé, della sua forza e della sua speranza.
Giulia0101
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2020, 11:25

Author's data

Re: Sono viva!

Messaggio da leggere da Giulia0101 »

Un racconto semplice, limpido senza esagerare nelle descrizioni, più diretto a mio avviso nelle sensazioni della protagonista e nelle piccole cose. Per caso ho letto un commento che asseriva che un uomo di scienza medico non sia una scelta ottimale, ma in realtà ci sono scienziati credenti anche se uomini di scienza, quindi per mia opinione personale è un aspetto poco rilevante, più che altro secondo me hai voluto dare un significato simbolico.
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2020”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 23 - Pochi istanti prima del sogno

La Gara 23 - Pochi istanti prima del sogno

(agosto/settembre 2011, 85 pagine, 1,87 MB)

Autori partecipanti: nwMarco Marulli, nwSilvia Marulli, nwLicetti, nwTania Maffei, Polissena e Sabina, nwLucia Manna, Erania Pinnera, nwNathan, nwRitavaleria, nwCordelia, nwDaniela Piccoli, nwElisar, nwAlessandro, nwConrad, nwMorgana Bart, nwAleeee76, nwSkyla74, nwMastronxo, nwAngela Di Salvo, nwNevestella, nwGiosep, nwParolina, nwSkyla74,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,87 MB) - scaricato 670 volte.
oppure in formato EPUB (655,20 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)

(edizione 2013, 7,12 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (7,12 MB) - scaricato 355 volte..

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

(marzo 2010, 38 pagine, 588,25 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza, nwCMT, Dafank, Dino, Gigliola, nwManuela, nwMarcello, nwMichele, nwSphinx, nwStefy71, VecchiaZiaPatty,
A cura di GiuseppeN.
Scarica questo testo in formato PDF (588,25 KB) - scaricato 477 volte.
oppure in formato EPUB (374,34 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 270 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 207 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 240 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon