I doni

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2020/2021.

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Selene Barblan
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Re: I doni

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Ciao Nando, ti ringrazio, mi fanno molto piacere le tue parole ☺️
Marcello Rizza
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Re: I doni

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Ciao Selene. Entro a piè pari nel discorso sulla libertà di scrivere come ci piace e pare. Nello scrivere (è il mio e consueto difetto), siamo narcisisti. ci piace presentarci e fanculo gli altri, se ci capiscono ci capiscono. Filosoficamente sono d'accordo con te. Al nostro modo di esprimerci diamo una valenza, chiediamo una sofferenza per leggerci, pretendiamo una dedizione all'Io che ha bisogno del nutrimento esclusivo, dimenticando che siamo tanto preziosi quanto inutili. Nel mio percorso con una stronza (le voglio bene) di editor mi rendo conto che il non pretendere che chi ci legge debba indagarci per quanto siamo sottili sia importante. È vero che scriviamo per noi stessi ma poi ci proponiamo. E in quel contesto va trovata la quadra. Il mio voto al tuo racconto è stato 5 ma so che è un 5 dovuto alla affinità, alla "malinconia" di scrivere in un certo modo, ma è anche vero che i miei ultimi racconti "disciplinati" alla fine mi convincono e mi piacciono più di quelli "interiori". Credo sia importante la quadra: originalità e metodo, se si vuole comunicare. Se ci si vuole solamente esibire, trovare "l'anima gemella ", allora dobbiamo essere consapevoli che ci leggerà l'anima gemella e nessun altro perché siamo divulgatori di noia. Ok. Mi piace come scrivi, colgo tanto di quello che vuoi trasmettere. Ti sono gemello. Sono "uno". Alla fine raccogliamo, a livello di piacimento, il piacere unico di essere letti dal mondo. Come ti risponde il mondo? È una domanda che porgo a te perché me la porgo io come scribacchino.
Selene Barblan
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Re: I doni

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Marcello Rizza ha scritto: 22/01/2021, 17:02 Ciao Selene. Entro a piè pari nel discorso sulla libertà di scrivere come ci piace e pare. Nello scrivere (è il mio e consueto difetto), siamo narcisisti. ci piace presentarci e fanculo gli altri, se ci capiscono ci capiscono. Filosoficamente sono d'accordo con te. Al nostro modo di esprimerci diamo una valenza, chiediamo una sofferenza per leggerci, pretendiamo una dedizione all'Io che ha bisogno del nutrimento esclusivo, dimenticando che siamo tanto preziosi quanto inutili. Nel mio percorso con una stronza (le voglio bene) di editor mi rendo conto che il non pretendere che chi ci legge debba indagarci per quanto siamo sottili sia importante. È vero che scriviamo per noi stessi ma poi ci proponiamo. E in quel contesto va trovata la quadra. Il mio voto al tuo racconto è stato 5 ma so che è un 5 dovuto alla affinità, alla "malinconia" di scrivere in un certo modo, ma è anche vero che i miei ultimi racconti "disciplinati" alla fine mi convincono e mi piacciono più di quelli "interiori". Credo sia importante la quadra: originalità e metodo, se si vuole comunicare. Se ci si vuole solamente esibire, trovare "l'anima gemella ", allora dobbiamo essere consapevoli che ci leggerà l'anima gemella e nessun altro perché siamo divulgatori di noia. Ok. Mi piace come scrivi, colgo tanto di quello che vuoi trasmettere. Ti sono gemello. Sono "uno". Alla fine raccogliamo, a livello di piacimento, il piacere unico di essere letti dal mondo. Come ti risponde il mondo? È una domanda che porgo a te perché me la porgo io come scribacchino.
Ciao Marcello,

trovo un pò complicato rispondere al tuo commento, perché ci sono davvero tanti aspetti che entrano in gioco e non vorrei neanche "esondare". Proverò a esprimere il mio pensiero, magari più chiaramente di come ho fatto in quello precedente con StefyP. Come ho detto a lei non me ne frego di ciò che gli altri pensano, leggo sempre tutti i commenti e cerco di ponderarli, anche in funzione di quanto "frequenti" siano. Sotto questo aspetto la media dà una buona indicazione di come un racconto viene accolto. Il fatto che tanti, quasi tutti, abbiano detto che il racconto è troppo pregno di domande non risposte, o aspetti misteriosi o non chiari, di certo non mi lascia indifferente. È un aspetto ricorrente, come ben ha espresso ad esempio Roberto Bonfanti nel suo commento, il fatto che "pretendo" molto da chi mi legge. Devo ammettere che io non me ne rendo affatto conto, forse perché scrivo troppo di getto, forse perché non aspetto un tempo sufficiente prima di proporlo qui nelle gare, forse, molto probabilmente, non ho gli strumenti (ora come ora) per poter fare altrimenti. Quando dico che non posso scrivere ciò che non mi piace va un pò al di là dell'aspetto filosofico-idealista; non posso perché non mi "viene", come non mi riesce naturale comportarmi, nella realtà, diversamente da ciò che sono, cosa che nella vita mi ha spesso portato a sbattere il muso diverse volte e a soffrire, forse anche inutilmente. Diciamo che il "come scrivo" e "come sono" corrono come due binari paralleli ed entrambi hanno bisogno di ancora tanto, moltissimo concime per maturare.
Quindi, non piaccio, o piaccio così così, ... ok, sicuramente non mi fa piacere e, come penso altri, quando ricevo un giudizio negativo mi ci vuole del tempo per digerirlo (e capire se sono d'accordo o meno), ma lo accetto e cerco di costruirci sopra. Dai primi racconti che ho pubblicato (e che sono anche bene o male i primi che ho scritto) ad ora ho sicuramente dato, inizialmente, molta più importanza alle critiche riguardo gli aspetti formali. Vedo che ultimamente ricevo molti meno consigli in tal senso e penso sia sintomo di una certa evoluzione.
Ritornando invece al fatto che "I doni" abbia troppe cose non spiegate, non so bene come comportarmi; se fosse ciò che è scritto che non è chiaro, potrei lavorarci sopra con molta più facilità. Potrei spiegare meglio dei passaggi o, svilupparne altri. Ma, se ho capito bene, non è questo il punto. In altri racconti, che ho pubblicato e riletto in seguito, vedo tante lacune che a mente calda erano per me invisibili. Ad esempio "La montagna di Odeena" è un gran casino e, se mai troverò la voglia (sono molto pigra e poco persistente), dovrò riscriverlo tutto (e ora i commenti ricevuti a quei tempi mi risultano molto più comprensibili).
Forse anche con questo racconto succederà la stessa cosa; il problema è che a me non sembra così criptico né incompleto, per lo meno al momento. Certo, si sa poco sia del protagonista, sia del popolo, sia del demone; a voler ridurre poi la faccenda all'osso succede anche relativamente poco e neanche niente di troppo originale. È che mi piace davvero poco dare tutte le spiegazioni del caso, credo che se provassi a modificarlo "spiegandolo" perderebbe il suo senso, che forse è più vicino a uno schizzo, a qualcosa di "visivo". Non nascondo che leggere le varie interpretazioni mi ha dato una grande soddisfazione e una sorta di "divertimento".
Concludendo non so se arriverò mai a grandi consensi, credo che mi manchino parecchi elementi fondamentali, innanzitutto una buona dose di cultura e conoscenze tecniche. Se la motivazione resterà alta forse riuscirò a svilupparle un pò... nel frattempo grazie per il tuo spunto di riflessione.
(Ho esondato, sorry)
Stefyp
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I doni

Messaggio da leggere da Stefyp »

Mi permetto di rispondere anch'io a Marcello. La mia prima risposta a Selene è stata scritta di getto e quindi magari troppo poco spiegata. L'ha fatto per me Selene con questo suo ultimo commento, che condivido.
Aggiungo che i commenti che ricevo sono tutti preziosi, soprattutto i più critici. Perché, se è vero come è vero che io non riuscirei a cambiare il mio modo di scrivere perché è quello che più mi è congeniale, è altrettanto vero che la voglia di evolvere e di far arrivare qualcosa a chi legge è umana.
Quando sono entrata qui mi sono subito resa conto che il livello di parecchi racconti e autori era molto alto, molto più alto rispetto al mio. Non avendo altri momenti di confronto ho colto quindi al volo l'occasione di mettermi in gioco e migliorarmi. Ma voglio continuare a farlo a modo mio, per come sono e per come scrivo.
Per fare un esempio: in un occasione un commentatore mi ha scritto che la vita è già faticosa di suo e doverci fare i conti anche in un racconto non era a lui congeniale, preferiva altro. Ma io non posso fare a meno di scrivere di questo anche se risultasse noioso alla gran parte dei lettori.
Per fortuna poi ci sono anche i commenti positivi
Scusatemi la divagazione,,,
Buona giornata
Marcello Rizza
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Re: I doni

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Grazie per avermi risposto Selene e Stefyp. Tengo a ribadire che a me questo racconto è piaciuto veramente molto e che, se ricordo bene, ho commentato con molto entusiasmo. Mi sono sentito poi coinvolto dai commenti sui quali ho chiesto appunto di dire la mia perché (non qui) le persone amiche a me vicine che leggono i miei racconti mi dicono quasi sempre di non capirli. Molto interessante, nei commenti che ho ricevuto nella precedente gara, quello di Ida che individua il mio stile in quel racconto come "libero flusso di coscienza" che a lei non piace. No non avevo mai pensato che il mio modo di scrivere fosse così e nel merito ho provato a rileggere i miei scritti e devo dargliene ragione. Che poi sia un difetto è tutto da vedere, a qualcuno può piacere e a altri no, ma prenderne coscienza aiuta. Bella e stimolante, preziosa questa disamina e confronto con ambedue. Grazie .
Selene Barblan
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Re: I doni

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Grazie a te/a voi
☺️
Ombretta
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Re: I doni

Messaggio da leggere da Ombretta »

Descrizioni bellissime! Evocano perfettamente le immagini. Forse un po' prolisse quando rapportate al finale. Ma è il finale che stona, in realtà, secondo me. Un po' frettoloso. Cmq mi è piaciuto molto leggerlo
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Massimo Baglione
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Re: I doni

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" come titolo del messaggio usato per commentare le opere in Gara (senza prefissi come "Re:" o altro), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Selene Barblan
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Re: I doni

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ombretta ha scritto: 29/01/2021, 8:51 Descrizioni bellissime! Evocano perfettamente le immagini. Forse un po' prolisse quando rapportate al finale. Ma è il finale che stona, in realtà, secondo me. Un po' frettoloso. Cmq mi è piaciuto molto leggerlo
Ciao ombretta, ti ringrazio! Frettolosa la parte distruttiva o quella proprio conclusiva? Contenta ti sia piaciuto ☺️
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Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Ho trovato questo racconto molto affascinante. Mi piace il modo in cui descrivi il personaggio in maniera molto dettagliata fin dall'inizio. L'uomo seduto sulla spiaggia che si lega i capelli s'immerge, nuota, segue un rituale de4scritto in maniera così minuziosa che sembra quasi di vederlo.
Mi ha colpito il finale, tutto ciò in cui credeva non ha più valore, ed è un argomento di riflessione quante volte capitano nella vita situazioni del genere e ci si rende conto che si può fare affidamento solo sulle proprie forze. un ottimo racconto.
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Selene Barblan
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Re: I doni

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Ciao Liliana, grazie del commento, sono contenta che ti sia piaciuto! :)
Ida Dainese
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Messaggio da leggere da Ida Dainese »

Questo racconto mi ha colpito per il percorso che parte da una grande serenità e vira verso una più cinica visione della realtà. La parte iniziale, con la silenziosa presenza dell'uomo nel mare mi ha fatto pensare a quei film/cartoni ambientati negli arcipelaghi, tra acque cristalline e onde importanti, in una simbiosi con la Natura e i suoi elementi. I doni che il protagonista riporta sono l'elemento magico che agita un demone. Qui ho pensato a un vulcano che si risveglia, con tanto di terremoto e tsunami (forse per via delle isole di prima).
Questo racconto narra anche di un cambiamento tragico, di uno stravolgimento, di un uomo che pur spogliato di tutto quello che aveva, la pace, la fede, i suoi simili, perfino il suo nome, si avvia a trovare una nuova strada.
Selene Barblan
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Re: I doni

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ciao Ida, grazie per la lettura e per il tuo commento, mi piace sempre leggere le tue parole
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La Gara 30 - La verità è là fuori

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(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

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(aprile 2009, 30 pagine, 510,72 KB)

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La Gara 47 - Virus

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(luglio 2014, 39 pagine, 542,17 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwMastronxo, nwAnto Pigy, nwAnnamaria Vernuccio, nwMatteo Bottaro, nwMaddalena Cafaro, nwEliseo Palumbo,
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
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Déjà vu - il rivissuto mancato

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A cura di Francesco Zanni Bertelli.

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Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

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antologia di racconti sull'ascensore

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, nwRoberto Guarnieri, nwAndrea Leonelli, nwTullio Aragona, nwLuigi Bonaro, nwUmberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, nwDaniela Piccoli, Marco Vecchi, nwClaudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, nwEliseo Palumbo, nwDiego Cocco, nwRoberta Eman.

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