Fantascienza - Clifford Simak - Ingegneri cosmici - Amazing Stories - Ai confini della realtà

Qui si può discutere di qualsiasi altra cosa non prevista dalle nostre sezioni. (vedi regole del forum).

Moderatori: Massimo Baglione, Sphinx

Giulia0101
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2020, 11:25

Author's data

Fantascienza - Clifford Simak - Ingegneri cosmici - Amazing Stories - Ai confini della realtà

Messaggio da leggere da Giulia0101 »



Un breve discorso introduttivo sulle origini della fantascienza, alcuni scrittori di spicco, serie da vedere per gli appassionati del genere e un approfondimento particolare riguardante lo scrittore Clifford Donald Simak , con letture dal vivo di piccoli estratti.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza - Clifford Simak - Ingegneri cosmici - Amazing Stories - Ai confini della realtà

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Questo sì che è amore per la Fantascienza!
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Giulia0101
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2020, 11:25

Author's data

Re: Fantascienza - Clifford Simak - Ingegneri cosmici - Amazing Stories - Ai confini della realtà

Messaggio da leggere da Giulia0101 »

Dai! Sono felice che si senta l'entusiasmo! Un caro saluto! E ancora auguri di buone feste e che sia un anno prolifico di scritture.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Fantascienza - Clifford Simak - Ingegneri cosmici - Amazing Stories - Ai confini della realtà

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Ciao Giulia. Chiunque abbia frequentato la fantascienza coglierebbe bagliori importanti dai tuoi contributi. È strano che qui, dove la letteratura è giocoforza e piacevolmente corsa preponderante, non segua un partecipe interesse ai tuoi filmati interessantissimi. Mi viene da chiedermi se chi si propone voglia solo farsi ascoltare e non ascoltare. Non leggo fantascienza da anni, eppure l'ho amata. Mi induci a riprendere il filone. Grazie dei tuoi preziosi contributi.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Fantascienza - Clifford Simak - Ingegneri cosmici - Amazing Stories - Ai confini della realtà

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Marcello Rizza ha scritto: 27/12/2020, 14:00È strano che qui, dove la letteratura è giocoforza e piacevolmente corsa preponderante, non segua un partecipe interesse ai tuoi filmati interessantissimi.
La Fantascienza è un genere universalmente considerato "di nicchia", quindi nessuna sorpresa se non ottiene attenzione, ormai ne siamo abituati. E te lo sta scrivendo un nasfer, cioè uno che ama la Fantascienza come minimo come te :-)
Lo stesso discorso però potrei farlo per altri interventi sparsi nel forum, dove nessuno ha postato in risposta neppure un cenno di esitenza in vita. Neppure nelle opere pubblicate online dagli autori, e non solo di Fantascienza. Ma va benone così, ci mancherebbe anche che si infilasse qui dentro un qualsiasi segnale di obbligo di risposta.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 490
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Fantascienza - Clifford Simak - Ingegneri cosmici - Amazing Stories - Ai confini della realtà

Messaggio da leggere da Andr60 »

Cara Giulia, se non l'hai già fatto ti consiglio la lettura di un altro romanzo di Simak: Anni senza fine (titolo originale: City). Tratta temi come il destino ultimo dell'Umanità, ma non solo (anche di cani e formiche).
Buon Anno di s.f. a tutti
Giulia0101
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2020, 11:25

Author's data

Re: Fantascienza - Clifford Simak - Ingegneri cosmici - Amazing Stories - Ai confini della realtà

Messaggio da leggere da Giulia0101 »

Marcello Rizza ha scritto: 27/12/2020, 14:00 Ciao Giulia. Chiunque abbia frequentato la fantascienza coglierebbe bagliori importanti dai tuoi contributi. È strano che qui, dove la letteratura è giocoforza e piacevolmente corsa preponderante, non segua un partecipe interesse ai tuoi filmati interessantissimi. Mi viene da chiedermi se chi si propone voglia solo farsi ascoltare e non ascoltare. Non leggo fantascienza da anni, eppure l'ho amata. Mi induci a riprendere il filone. Grazie dei tuoi preziosi contributi.
Ciao Marcello, non posso fare altro che continuare a ringraziarti davvero per la tua gentilezza, i tuoi pensieri e soprattutto che ti abbia fatto riappassionare al genere. Come Massimo, sono consapevole che la fantascienza non interessi a molti, anzi siamo veramente pochi! Però in internet c'è più probabilità di trovare quel pubblico di nicchia, che seppur raro anche solo con un commento mi rende felice. Ad ogni modo il mio è un primo piccolo video introduttivo realizzato per far appassionare chi non conosce bene questo filone letterario, che a volte viene rilegato in piccoli angoli nelle librerie. Quando invece per me ne dovrebbero essere piene. Anche nel passato non veniva considerata una letteratura colta, ma sempre per mia opinione personale c'è molto da imparare. Ad ogni modo ti ringrazio per il feedback e il gentile supporto. Un caro saluto 😊
Ultima modifica di Giulia0101 il 28/12/2020, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Giulia0101
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2020, 11:25

Author's data

Re: Fantascienza - Clifford Simak - Ingegneri cosmici - Amazing Stories - Ai confini della realtà

Messaggio da leggere da Giulia0101 »

Andr60 ha scritto: 27/12/2020, 19:10 Cara Giulia, se non l'hai già fatto ti consiglio la lettura di un altro romanzo di Simak: Anni senza fine (titolo originale: City). Tratta temi come il destino ultimo dell'Umanità, ma non solo (anche di cani e formiche).
Buon Anno di s.f. a tutti
È già sulla mia wishlist, insieme al racconto di Massimo "Animo Spaziale" che sto leggendo in queste sere. Ad ogni modo ti ringrazio davvero di avermelo consigliato, anzi qualsiasi novità è ben accetta 😊! Un saluto ^^
Giulia0101
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2020, 11:25

Author's data

Re: Fantascienza - Clifford Simak - Ingegneri cosmici - Amazing Stories - Ai confini della realtà

Messaggio da leggere da Giulia0101 »

Giulia0101 ha scritto: 28/12/2020, 16:57 Ciao Marcello, non posso fare altro che continuare a ringraziarti davvero per la tua gentilezza, i tuoi pensieri e soprattutto che ti abbia fatto riappassionare al genere. Come Massimo, sono consapevole che la fantascienza non interessi a molti, anzi siamo veramente pochi! Però in internet c'è più probabilità di trovare quel pubblico di nicchia, che seppur raro anche solo con un commento mi rende felice. Ad ogni modo il mio è un primo piccolo video introduttivo realizzato per far appassionare chi non conosce bene questo filone letterario, che a volte viene rilegato in piccoli angoli nelle librerie. Quando invece per me ne dovrebbero essere piene. Anche nel passato non veniva considerata una letteratura colta, ma sempre per mia opinione personale c'è molto da imparare. Ad ogni modo ti ringrazio per il feedback e il gentile supporto. Un caro saluto 😊
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 696
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Fantascienza - Clifford Simak - Ingegneri cosmici - Amazing Stories - Ai confini della realtà

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Giulia, bel tentativo. Complimenti. Magari la musichetta di sottofondo l'avrei evitata, ma sei riuscita a completare un bell'excursus di quella letteratura di genere.
Non leggo un romanzo di fantascienza da oltre trent'anni credo (forse più), e non ne ho nostalgia. Simak non mi ha mai attirato a suo tempo, letto forse un paio di racconti in realtà, però grazie a Dick mi sono riavvicinato al grande amore che a oggi non mi ha mai abbandonato: la filosofia. Da trent'anni consola la mia vita, per parafrasare Boezio.
E forse Asimov con la sua psicostoria faceva il sociologo più che lo storico, me ne sono convinto dopo averne masticata molta.
Un saluto.
Massimo, non disperare, hai trovato altri tuoi simili.
Immagine
Giulia0101
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2020, 11:25

Author's data

Re: Fantascienza - Clifford Simak - Ingegneri cosmici - Amazing Stories - Ai confini della realtà

Messaggio da leggere da Giulia0101 »

Ciao, Namio. Grazie molte per il tuo pensiero. Posso comprendere che la musica possa distrarre dall'attenzione verso i contenuti, tendenzialmente la metto per creare un'atmosfera, ad ogni modo apprezzo il consiglio. Dai! 🙂Anche se non leggi fantascienza da tanto, un Philip Dick è riuscito a farti riappassionare alla filosofia, una materia ricca di riflessioni da cui si può trarre molta ispirazione. Un caro saluto.
Rispondi

Torna a “Off-topic”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti

Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti

(estate 2023, 65 pagine, 1,03 MB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMerceds Cortani, nwMariovaldo, nwAthosg, nwAndr60, nwAlberto Marcolli, nwMarcello Rizza, nwGiovanni p, nwOdhem89,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,03 MB) - scaricato 17 volte.
oppure in formato EPUB (481,09 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 6 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 545 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAngelo Manarola, nwFederico Pani, nwAlberto Tivoli, Skyla, nwMarina Paolucci, nwEliseo Palumbo,
A cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 159 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 210 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwRoberto Bonfanti, nwGiampiero, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAthosg, nwCarol Bi, Diego.G, nwMassimo Centorame, nwNamio Intile, nwAlessandro Mazzi, Frdellaccio, nwTeseo Tesei, nwStefyp, nwLaura Traverso, nwEliseo Palumbo, nwSaviani, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwGiampiero, nwFausto Scatoli, nwSonia85, nwSperanza, nwMariovaldo, nwMacrelli Piero, nwAndrepoz, nwSelene Barblan, nwRoberto, Roberto Virdo'.

Vedi nwANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 67 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 240 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'anno della Luce

L'anno della Luce

antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU

Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAlessandro Carnier, Amelia Baldaro, nwAndrea Teodorani, nwAngelo Manarola, Anna Barzaghi, nwAnnamaria Vernuccio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, nwCinzia Colantoni, nwClaudia Cuomo, nwDaniela Rossi, nwDaniela Zampolli, nwDomenico Ciccarelli, nwDora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, nwGilbert Paraschiva, Giorgio Billone, nwGreta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, nwLucia Amorosi, nwMaria Rosaria Spirito, nwMaria Spanu, nwMarina Den Lille Havfrue, nwMarina Paolucci, nwMassimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, nwRosanna Fontana, nwSalvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, nwSonja Radaelli, nwStefania Fiorin, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (1,65 MB scaricato 245 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon